Mese: Maggio 2009

  • Eliminacode ed Emoticon: il Ministro Brunetta al DUC di Parma


    Lunedì 5 Maggio il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha inaugurato la ristrutturazione del piano “meno uno” del DUC di Parma e il progetto “Mettiamoci la faccia” per la rilevazione della soddisfazione degli utenti, che era già stato oggetto dell’interesse pubblico per il servizio televisivo presentato all’interno della trasmissione Matrix (http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=matrix&data=2009/03/10&id=3953&from=matrix) andata in onda il 10 Marzo.
    Il Ministro ha tagliato il nastro del nuovo piano insieme alle cariche istituzionali cittadine per inaugurare i locali rinnovati con gli innovativi servizi ai cittadini e, dopo il taglio del nastro, Brunetta ha testato il sistema per misurare il gradimento del pubblico verso i servizi, attraverso gli emoticon integrato con il nuovo sistema di gestione delle code di cittadini.
    Il progetto di ristrutturazione è stato sviluppato in tempi record: meno di due mesi di lavoro hanno permesso di minimizzare il disagio arrecato a cittadini e dipendenti. Un restyling completo che ha come principali punti di forza il nuovo sistema di gestione delle code GeCo e l’avvio del progetto “Mettiamoci la faccia”.
    GeCo – l’eliminacode di nuova generazione
    Il nuovo piano “meno uno” è costituito da cinque aree polifunzionali, ognuna delle quali ha otto postazioni di operatori ed è caratterizzata da un colore (azzurro, fucsia, viola, verde e giallo) per facilitare anche a livello visivo l’accesso agli sportelli. All’ingresso del locale sono presenti due totem che erogano biglietti al cittadino attraverso uno schermo LCD sensibile al tocco: si tratta di due componenti del nuovo ed innovativo regola code GeCo con codice alfanumerico (www.gestionecode.com). Il sistema garantisce una progressione equa ed ottimizzata degli utenti in attesa; il cittadino, dopo aver ritirato il biglietto di prenotazione, attende il proprio turno nella nuova sala d’attesa: sei display LCD e un sintetizzatore vocale per il numero chiamato garantiscono una migliore visualizzazione della chiamata. Il numero che appare sul display riporta come colore di sfondo quello dell’area a cui deve recarsi il cittadino per l’erogazione delle prestazioni. Uno dei sei display è predisposto per visualizzare filmati di intrattenimento e pagine del sito del Comune: il tempo di attesa dei cittadini diventa così un’occasione pregiata per intrattenere e informare gli utenti sulle iniziative della struttura.
Il numero chiamato appare inoltre su un display posto in prossimità dello sportello che ha preso in carico il biglietto: in questo modo l’utente trova con estrema facilità lo sportello a cui recarsi.
Il sistema eliminacode è stato integrato con il progetto Emoticon “Mettiamoci la faccia”: GeCo registra le operazioni di apertura del ticket, il tempo di attesa e l’orario di chiusura del ticket; non appena l’operatore allo sportello chiude la pratica, l’utente può selezionare la faccina che meglio caratterizza il suo grado di soddisfazione verso il servizio ricevuto.Progetto Emoticon – Mettiamoci la faccia
    “Mettiamoci la faccia” è il progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica recepito dal Comune di Parma con un protocollo di intesa firmato a Roma il 23 marzo 2009. L’iniziativa promuove la customer satisfaction attraverso l’utilizzo di interfacce emozionali (emoticon) per raccogliere in tempo reale il giudizio del cittadino sul servizio ricevuto e per disporre di una descrizione sintetica della percezione degli utenti di servizi. La rilevazione dei giudizi attraverso il sistema degli emoticon è strutturata in modo da escludere l’eventualità di manipolazioni e opportunismi: una volta terminata la pratica, il cittadino è informato dall’operatore sulla possibilità di giudicare il servizio ricevuto. Il cittadino si trova dunque di fronte ad un display e sceglie, selezionandola, una delle tre faccine colorate sul touch screen del monitor, visibile solo dal lato dell’utente e non dall’operatore: faccina verde significa utente soddisfatto, faccina gialla giudizio sufficiente e faccina rossa equivale a giudizio negativo. In quest’ultimo caso, sul display appare una seconda schermata che chiede di motivare la decisione, selezionando una delle possibili cause di disservizio: tempo di attesa, professionalità dell’impiegato, necessità di tornare, risposta negativa.
Al momento sono stati installati cinque mini – schermi in prossimità di altrettanti sportelli: in questa prima fase gli emoticons sono utilizzati solo per misurare la soddisfazione degli utenti su servizi demografici e di stato civile. Progressivamente gli schermi per la valutazione saranno estesi a tutti gli sportelli presenti.
    Dichiarazioni
    Grande soddisfazione è stata espressa dal Ministro che ha indicato la struttura di Parma come esempio, dal punto di vista della Pubblica Amministrazione: «il mio sogno – ha detto Brunetta – è che tutta Italia sia come Parma, che tutti gli uffici pubblici abbiano luoghi come questo dotati di questa tecnologia e di questa intelligenza. Io sono qui per imparare, perché un’esperienza come questa sta dalla parte dei cittadini». Riferendosi al progetto Emoticon il Ministro ha aggiunto che l’obiettivo è quello di «dare ai cittadini la possibilità di giudicare la P.A. con un monitoraggio in tempo reale del grado di soddisfazione dei cittadini».
Grande soddisfazione anche per il Sindaco di Parma Pietro Vignali: «una Pubblica Amministrazione semplice ed efficiente è alla base del rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione, così come a Parma il progetto Comune Amico intende rivoluzionare il rapporto tra PA e cittadini in fatto di semplificazione e funzionalità. I primi risultati degli emoticons sono confortanti: circa l’81% dei cittadini ha espresso giudizio positivo». Gli fa eco il Delegato all’innovazione tecnologica Mario Marini affermando che «il nuovo piano meno uno rappresenta il miglior investimento per una Pubblica Amministrazione davvero al servizio di cittadini e imprese: funzionalità, innovazione, alta qualità dei servizi erogati in tempi certi e rapidi».
    Contatti
    Per ulteriori informazioni sul sistema eliminacode GeCo visitare il sito web www.gestionecode.com oppure contattare la società Xidera srl telefonando allo 02 36551459, mandando un fax allo 02 36550915 oppure una mail all’indirizzo [email protected], all’attenzione di Laura Cusi.
    Per informazioni sul DUC del Comune di Parma visitare il sito web www.comune.parma.it

  • Grappa: ecco la newsletter ufficiale dell’Istituto Nazionale Grappa


    Nasce la newsletter dell’Istituto Nazionale Grappa, da oggi online (www.grappatime.it) e disponibile per tutti gli appassionati di questo affascinante mondo. “Cercheremo di essere realisti e concreti, rigorosi ed obiettivi, afferma Cesare Mazzetti, Presidente ING, ma soprattutto entusiasti nel parlare di un distillato che rappresenta la nostra passione, quella che abbiamo coltivato in anni di storia e di tradizione tramandata di generazione in generazione.”

    Sotto la direzione della giornalista Marzia Morganti Tempestini e curata da uno staff a stretto contatto con i produttori e soci, la newsletter vuole essere una porta aperta per tutti coloro che vorranno affacciarsi sul mondo della grappa e rivolgere domande anche di approfondimento.

    Anche la veste grafica con cui Grappa Time si presenta è innovativa: adatta al supporto informatico con il quale essa è distribuita, la rivista contiene finestre per approfondimenti, percorsi elettronici da esplorare, video da vedere, e qualunque cosa possa offrire un viaggio nell’universo della Grappa.

    Grappa Time ha frequenza bimestrale: in ogni numero sarà pubblicato un articolo o un’ intervista a un personaggio della vita culturale, professionale e politica italiana, che abbia manifestato particolare interesse per la grappa. Questi i temi di questo primo numero: il mercato raccontato da Nicola Dante Basile de Il Sole 24Ore, il design e la grappa secondo Maurizio di Robilant, la 4° edizione di Acquaviti d’Oro, la Sicilia della grappa di Giancarlo Conte, anteprima Grapperie Aperte 2009. www.grappatime.it è aperta a commenti e suggerimenti. Se volete scriverci, inviateci una email a: [email protected]., www.istitonazionalegrappa.org

    Ufficio stampa: Marte comunicazione

  • Un libro sulla vita dei nostri cari


    Vite è un progetto volto a perpetrare il ricordo, con la pubblicazione e redazione di biografie di chi non c’è più.

    L’agenzia pubblicitaria Bagarre di Torino, ha recentemente lanciato l’innovativo progetto “Vite””

  • M.I.A. Mobili Intarsiati Artistici, raffinata riproduzione di mobili d’epoca Stile Luigi XV, Luigi XVI, Maggiolini, restauro, rifacimenti sedie, poltrone e divani…


    La M.I.A. Mobili Intarsiati Artistici è un’azienda artigiana specializzata nella riproduzione di mobili d’epoca Stile Luigi XV, Transizione, Luigi XVI e Maggiolini. Ogni mobile viene curato nei minimi particolari in tutte le fasi della sua realizzazione fino ad arrivare alla lucidatura particolarmente accurata, con l’impiego di gomma lacca a tampone e cera d’api e all’applicazione dei bronzi, fusione a terra e anticati. L’apposizione del nostro marchio a fuoco garantisce l’autenticità dello stile e la qualità. L’amore per il nostro lavoro e la finezza della realizzazione rendono ogni mobile un’opera d’arte che colma di gioia , appassiona e conquista chi lo possiede. Visitate la nuova vetrina rifacimenti poltrone, divani, sedie e restauri raggiungibile all’indirizzo : http://www.miasnc.it/rifacimenti_arredamento.html Eseguiamo asportazione imbottitura esistente, ricostruzione imbottitura, rivestimento con stoffa o pelle (con possibilità di copri braccioli) e finitura con bottoncini o bordino per poltrone, divani e sedie con fusto a vista. M.I.A. Mobili Intarsiati Artistici per Arredamento di Felice Iannantuoni & C. Via Vignazzola 105 – 20036 MEDA ( MI ) www.miasnc.it – [email protected] Tel. 0362 / 72130

  • Valutare i rischi stress? Arriva il software che fa la differenza


    Il WSRQ Professional è il software realizzato dal Cognitive&Behavioural Lab. del Centro FerrariSinibaldi per effettuare un’accurata valutazione dei rischi stress lavoro correlato. Il WSRQ Professional è arrivato oggi alla sua terza revisione, aggiornata nella grafica e nelle potenzialità di utilizzo.
    Il software si propone come uno strumento affidabile e attendibile in quanto basato su un modello teorico e socio-statistico riconosciuto da istituti nazionali ed esteri. Il Modello SSR Social Stress Risk è frutto di una approfondita ricerca psico-sociale che ha consentito l’identificazione di tutti i fattori oggettivi di rischio stress lavoro correlato caratterizzanti specifici ambienti di lavoro.
    Il WSRQ Professional è l’unico strumento professionale rivolto ad aziende e società di consulenza ad essere stato elaborato da un Centro clinico, che mette al servizio dei contesti aziendali la propria professionalità e l’ampia conoscenza del binomio stress-lavoro maturata nelle diverse attività di ricerca-intervento realizzate in diverse realtà europee nel corso degli anni.
    La fruibilità dello strumento trova riscontro nella possibilità di affidarsi ad un database in grado di archiviare tutti i dati riferiti agli individui che hanno risposto al questionario e di rilasciare output di immediata lettura corredati di indicazioni per l’implementazione di interventi volti alla riduzione dei fattori di rischio indagati. Parallelamente, attraverso un sistema di query consente di estrapolare informazioni relative ad un campione opportunamente selezionato sulla base di 7 variabili-filtro. La possibilità di effettuare confronti con la popolazione di riferimento completa le potenzialità del software.
    Oltre che come valido strumento per la valutazione dei rischi stress lavoro correlato, il WSRQ Professional si dimostra un importante supporto per la conduzione di indagini di clima e per effettuare un costante monitoraggio dello stato di benessere dell’azienda e degli individui che ne fanno parte.

  • La FIF presente all’Expofranquicia


    La FIF (Federazione Italiana Franchising), che è sempre presente a tutte le più importanti fiere di settore al mondo, sarà presente, con il suo Vicepresidente Egidio Bagnato e con alcuni soci e partner, tra cui BRD Consulting, all’Expofranquicia di Madrid, il Salone del franchising che si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2009, presso il polo fieristico (Feria de Madrid).
    L’evento, organizzato da Ifema, si presenta come il miglior centro affaristico del settore. Nell’edizione 2008 infatti, ha contato la presenza di 248 espositori, 278 insegne e 14.206 visitatori.
    Appuntamento atteso è inoltre il terzo Madrid Franchise Forum, in cui i visitatori potranno partecipare a un programma di Giornate Tecniche volte agli scambi di esperienze tra i professionisti del settore.
    Per maggiori informazioni e possibile scrivere a: [email protected]

  • Fondi, non si arresta l’emorragia italiana a cura del team editoriale di eFinancialCareers.it


    Sembra senza fine la crisi dei fondi e dell’attività di intermediazione finanziaria in Italia, come rivela un’indagine condotta da eFinancial Careers, intervistando alcuni tra i principali operatori finanziari del mercato italiano.
    Pochi giorni fa ING ha fatto sapere che chiuderà le attività di brokeraggio azionario in Francia, eliminando una ventina di posti, e si appresta a tagliare anche in Italia e Spagna: “Sembra che vogliano puntare su una strategia focalizzata sul Benelux

  • ‘MEMO’ e ‘MEMOByte’ INVITANO IL PUBBLICO AL LORO PROSSIMO APPUNTAMENTO PER IL 6 GIUGNO 2009 A SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN)

    Entusiasmati dalle precedenti edizioni e da un successo, oltre ogni aspettativa, per la intensa partecipazione di visitatori, espositori ed enti locali; anche quest’anno si terrà il mercatino MEMO, Mercatino Elettronico di Mantova Nord, una mostra mercato di libero scambio di materiale radiantistico, elettronico e informatico riservata a privati.
    Il mercatino è organizzato dall’Associazione, di radiocomunicazioni e protezione civile, Club Virgiliano.
    La manifestazione si terrà Sabato 6 Giugno 2009 dalle ore 7,00 a sera come sempre presso il “Centro S. Pertini” di Mottella di San Giorgio di Mantova, a 500 m. dal casello di Mantova Nord dell’Autostrada A22.
    Il MEMO si pone l’obiettivo di rinnovare la tradizione radiantistica mantovana, ha visto la presenza, nelle edizioni precedenti, di espositori e visitatori provenienti da tutto il nord Italia e, anche per questa edizione, gli espositori già confermati sono già molto numerosi.
    In contemporanea al mercatino si svolgerà l’evento MEMOByte ’09, una manifestazione gratuita dedicata a seminari sull’informatica ed elettronica con molti esperti a disposizione anche per domande dal pubblico.

    L’apertura dei lavori è prevista per le 9:00 ed i seminari dureranno fino alle ore 18, con una pausa dalle 13 alle 14. Alla manifestazione saranno presenti membri dell’associazione ARCO, LUGMan (Linux User Group Mantova), del LUG Verona e del gruppo Viadana Open oltre ad affermati player delle distribuzioni Linux e primarie aziende di settore con ghiotte novità.
    Il programma della giornata prevede workshop sia tecnici che divulgativi, spazi liberi dimostrativi e possibilità di interventi del pubblico.
    Si darà ampio spazio ai corsi introduttivi per i neofiti e verranno illustrati anche i più diffusi software liberi utilizzabili anche sotto Windows. Saranno presenti anche alcune postazioni libere per consentire a tutti di poter provare ad utilizzare il sistema operativo Linux dal vivo.
    Non mancheranno infine postazioni e seminari dedicati agli esperti del settore, ai programmatori e agli elettronici.

    L’ingresso ad entrambi gli eventi sarà libero e gratuito e tutti i visitatori saranno i benvenuti.
    A disposizione, inoltre, parcheggi gratuiti nelle vicinanze, aree verdi e spazio giochi per bambini e servizio bar-ristorante sul posto, con la prelibata cucina mantovana dell’Associazione Polisportiva San Giorgio 90 ASD.

    Per qualsiasi informazione è possibile consultare i siti Internet:
    • http://clubvirgiliano.altervista.org
    • http://www.associarco.it
    o contattare la segreteria organizzativa al numero 333-5212444.

  • UN NUOVO EVENTO PER UNA NUOVA DENOMINAZIONE: IL CURTEFRANCA DOC SI PRESENTA AL CONVENTO DELL’ANNUNCIATA


    Una piacevole passeggiata al Monte Orfano di Rovato e quindi la possibilità di degustare i famosi vini Curtefranca Doc e Igt Sebino prodotti da 37 aziende di Franciacorta; il tutto nell’affascinante cornice offerta dal chiostro e il loggiato del Convento dell’Annunciata. Qui il Consorzio per la tutela del Franciacorta, organizzatore dell’evento, allestirà i banchi d’assaggio dove i presenti potranno conoscere oltre 90 fra le migliori etichette di vini bianchi e rossi prodotti nel territorio.

    Curtefranca: una giovane denominazione appena nata
    Erede della tradizione dei vini fermi prodotti in Franciacorta, il Curtefranca Doc rappresenta il 25% della produzione vinicola del territorio, ormai fortemente vocato alla produzione di Franciacorta Docg, le famose bollicine.
    Sono state 3.049.046 le bottiglie di Curtefranca commercializzate nel 2008, con una superficie rivendicata di oltre 400 ettari.
    Il nome Curtefranca è nato con l’introduzione, lo scorso anno, del nuovo disciplinare di produzione che ne ha modificato la denominazione, sostituendola alla tradizionale Terre di Franciacorta.
    Il nuovo disciplinare valorizza il Carmenère, vitigno storicamente presente in Franciacorta, e punta ancor più sulla qualità del prodotto grazie a regole ancor più rigide.

    Informazioni utili
    L’evento si svolgerà dalle ore 15.00 alle 20.00 del 9 Maggio 2009.
    Non è possibile raggiungere il Convento con propria autovettura.
    Sono riservati alla manifestazione i parcheggi situati in via Conte Martinengo (Piazzale Foro Boario/Zona Mercato), da cui è previsto il servizio navetta continuo per/da il Convento.
    Sia il servizio navetta che l’ingresso al Convento sono gratuiti.

    “Si tratta di una nuova manifestazione in cui crediamo molto – spiega Ezio Maiolini, Presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – infatti il Curtefranca Doc e il Sebino Igt sono prodotti di lunga tradizione e d’altissima qualità, che i consumatori dimostrano quotidianamente di apprezzare molto, soprattutto a tavola in abbinamento coi piatti tipici del nostro territorio”.
    Curtefranca: una Doc da scoprire è patrocinato dal Comune di Rovato. Eligio Costanzi, assessore alle Attività Produttive del comune franciacortino, dichiara: “Accogliamo con piacere questo importante evento. L’Amministrazione collaborerà alla buona riuscita della manifestazione affinché questo gradito ritorno a Rovato sia ricco di soddisfazioni per i produttori ed anche per le altre attività sul territorio. Durante la giornata saranno presenti l’Associazione Norcini Bresciani di Rovato, che proporrà l’assaggio di salumi di propria produzione, e l’Azienda Agricola Vezzoli Giuseppe e Giancarlo di Chiari, che farà degustare ai presenti i formaggi stagionati e freschi di sua produzione”.

  • M.I.A. Mobili Intarsiati Artistici per Arredamento vende scrittoi a rullo intarsiati Stile Luigi XVI


    La M.I.A. Mobili Intarsiati Artistici (http://www.miasnc.it) azienda artigiana di MEDA, in provincia di Milano specializzata nella riproduzione di mobili d’epoca Stile Luigi XV, Luigi XVI e Maggiolini vende a prezzo scontatissimo fino al 30 Settembre 2009 i suoi scrittoi a rullo Stile Luigi XVI (http://www.miasnc.it/news.htm)

    Gli scrittoi a rullo sono realizzati con l’impiego di materiali di prima scelta e lucidati con gomma lacca a tampone e cera d’api come tutti gli altri articoli della Collezione M.I.A.

    Informazioni e alcune immagini: http://www.miasnc.it/collezione.htm

    Caratteristiche tecniche:

    Scrittoio a rullo Mod. MUSICA ” Stile Luigi XV I””