Mese: Maggio 2009

  • UNA VOLTA SOLA


    “Come in un amore immaginario, la passione e il sentimento per ciò che trascende è reso raggiungibile per una volta sola.”

    Inaugura sabato 30 maggio, Unique Art Gallery, la prima Redazione/Galleria dove l’informazione è in mostra. Un nuovo spazio tra arte e design in un contesto unico, nel cuore della Tuscia, dove tra le attività redazionali – giornalistiche si potranno ammirare realizzazioni d’arte e design.

    UNIQUE come le opere che ospiterà, realizzazioni di artisti del panorama artistico contemporaneo, con la particolare attitudine all’arte applicata: Moreno Panozzo, Lidia Scalzo, Nicola Baccaglini, Francesca Carallo, Francesca Mondini, Anna Maria Scocozza, Claudio Ballestracci e Renzo Buttazzo. Tutti con la passione per l’arte che trasformano in mestiere generando opere uniche, preziose, segnando il momento nella materia: legno, pietra, carta, resina, ceramica.

    Per inaugurare lo spazio Unique una manifestazione che coinvolge la città di Vetralla dal titolo
    “UNA VOLTA SOLA”. Le opere d’arte, protagoniste assolute di questo evento, presenzieranno lungo la via principale, una coinvolgente coreografia ideata da Daniela Capacci di DANZARICERCA creerà un contatto con le singole opere in una armonia di forme, gesti e movimenti.
    Unique lancia un nuovo concetto di spazio dove incontrare, interagire, conoscere e informare.

    L’evento è curato e organizzato da 4aMedia e patrocinato dal Comune di Vetralla e dalla Provincia di Viterbo.

    Inaugurazione 30 Maggio 2009 H19:00

    Unique Art Gallery
    Via Roma,5
    01019 Vetralla (VT)

    Ufficio Stampa
    4aMedia s.r.l
    Via Crescenzio 20
    00193 Roma
    [email protected]
    www.4amagazine.it www.4amedia.it

  • La vera ecologia


    Ecologia, tutela dell’ambiente, risparmio energetico….. Concetti complessi, eppure così importanti da spiegare e trasmettere ai più piccoli, nella speranza di costruire in futuro un modo di vivere più consapevole e responsabile. Come fare? Lo scorso 11 maggio tre classi di quarta elementare della scuola di Verderio hanno sperimentato una modalità di vivere la “gita d’istruzione” un po’ diverso dal consueto: in tre realtà differenti, con tre modalità differenti, hanno ascoltato, ma soprattutto hanno fatto esperienza di che cosa significa in concreto “fare ecologia” nella vita di ogni giorno.
    Il progetto nasce dalla collaborazione di tre realtà presenti nel territorio: la Cooperativa Di mano in mano, da dieci anni impegnata nel campo degli sgomberi, del riciclo e della rivalorizzazione attraverso due mercati dell’usato; la Cooperativa Gaia, che lavora su progetti di tutela dell’ambiente; la Fattoria Didattica Azienda Agricola Cascina Castellazzo, che dal 2006, in collaborazione con l’Ente Parco del Rio Vallone, accoglie scolaresche, dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola Media (circa 1200 presenze all’anno),proponendo progetti didattici per conoscere e soprattutto sperimentare diversi aspetti della vita agricola e a contatto con la natura e i suoi cicli.
    Il percorso proposto, dal titolo “ Ciclo, Riciclo, Triciclo“, aiuta i bambini a riflettere sul problema dei rifiuti, su quanto questo problema pesi sull’ambiente nel quale viviamo e suggerisce, attraverso delle esperienze a portata di bambino, delle possibili alternative.
    Si parte dalla Fattoria Didattica: qui, attraverso l’osservazione del ciclo erba-fieno/paglia-letame-concime-erba, si impara che la Natura non ha problemi di “smaltimento dei rifiuti”, perché i rifiuti semplicemente non esistono: tutto rientra in un circolo in cui niente va perduto, anzi, crea nuove condizioni per la vita. La visita ai campi e alla stalla si conclude con un piccolo laboratorio in cui, utilizzando vestiti di recupero e il fieno, i bambini costruiscono piccoli spaventapasseri, pupazzi, bamboline.
    Con le operatrici della Cooperativa Gaia, si affronta il discorso del rifiuto domestico, forse quello più vicino all’esperienza quotidiana del bambino: vengono presentate le tre grandi “R” che ci possono aiutare a costruire un mondo più pulito: Riciclo, Raccolta differenziata, Riduzione. I bambini sono stimolati a cercare nella loro esperienza esempi di come mettere in pratica ogni giorno le tre R: dal riciclo dei giochi alla scelta sugli scaffali del supermercato di prodotti che riducano l’impatto degli imballaggi: è meglio la bottiglia grande e di vetro di succo di frutta che tanti piccoli succhi in tetrapak ! Sotto forma di gioco, poi, i bambini imparano come funziona una raccolta differenziata corretta ed efficace. Anche qui un piccolo laboratorio: costruire giochi ed oggetti a partire da materiali di recupero, sbizzarrendo la propria fantasia.
    Per ultima viene la visita alla Cooperativa Di mano in mano: qui i bambini sono accompagnati a vedere tutto il percorso che gli oggetti recuperati nel momento dello sgombero fanno all’interno del nostro capannone di Cambiago. Nel cortile vedono come tutto quello che non è più riutilizzabile viene diviso per essere inviato nei centri di riciclo: vetro, metalli, legno, carta, tutto viene separato per ridurre al minimo la frazione che inevitabilmente finirà in discarica. Per dare un’idea ai bambini di quanto produca questo lavoro di smistamento e riciclo, i dati più “tecnici” vengono tradotti in termini più concreti e comprensibili, e così in un anno 3.900 q di legno diventano 1000 alberi di alto fusto, 1000 q di ferro e acciaio 125 Fiat Punto o 2.000 lavatrici, 420 q di vetro mezzo milione di bottiglie vuote, e con 1500 q di carta si potrebbero stampare 300.000 libri, che si aggiungerebbero ai 30.000 recuperati e venduti nel mercatino. Entrando poi nel capannone visitano prima i laboratori in cui mobili, oggetti, vestiti, libri, vengono esaminati, ripuliti, restaurati, rimontati, prezzati, per poi essere esposti e venduti nel mercato dell’usato. (Anche qui qualche dato: la Cooperativa sgombera circa 2300 locali d’appartamento all’anno e ne riarreda, con mobili, oggetti, suppellettili, libri, ecc, circa 1380). Quello che è importante per noi trasmettere ai bambini è il valore che sta dietro a tutto questo lavoro: imparare a dare valore alle cose, capire che quello che non serve più a me può servire a qualcun altro, scoprire la bellezza e la storia di oggetti, mobili e libri che ci parlano di epoche lontane. E così i bambini seguono la storia di un piccolo orologio che per tanti anni è stato appoggiato su una credenza a scandire la vita di una famiglia. Ora quella casa è vuota, nessuno ci abita più; vengono delle persone, prendono quell’orologio, lo imballano con cura, lo caricano su un camion e lo portano in Cooperativa. Qualcuno prende quel pacchetto, lo scarta, controlla che l’orologio funzioni ancora, lo pulisce, lo prezza e lo espone in mezzo a tante altre cose. Arriva qualcuno, lo vede, gli piace, lo compra e lo mette su un’altra credenza a scandire la vita di un’altra famiglia. Perché buttarlo via?
    La visita si conclude con una bella immagine: in mezzo al panorama un po’ squallido di una zona industriale, si può immaginare sul tetto del nostro capannone, trasformato in un enorme impianto fotovoltaico, un piccolo boschetto di 1000 piantine che crescendo contribuiscono a rendere l’aria che respiriamo un po’ più pulita.
    Alla fine del percorso i bambini hanno fatto domande, riportato impressioni. Qualcuno si è anche accorto che sia alla Fattoria del Castellazzo che nella Cooperativa Di mano in mano lavorano delle persone un po’ speciali, cogliendo con grande sensibilità quella che è un’altra importante caratteristica di queste due realtà: l’impegno nel sociale attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. E in fondo anche questo aspetto rientra bene nel tema della giornata: se è importante recuperare e valorizzare le cose, quanto più ha valore valorizzare ogni persona nelle sue caratteristiche e capacità. Bravi bambini !

  • Monterotondo, Antonino Gatto applaudito alla cena del Pdl


    Si è tenuto ieri l’evento organizzato dal Pdl per appoggiare i propri candidati alle prossime elezioni amministrative ed europee. La cena ha visto il seguito di centinaia di persone, che hanno accolto con entusiasmo gli interventi dei candidati alle europee Stefano Zappalà e Alfredo Pallone. Tra i presenti anche il candidato sindaco della città eretina Antonino Gatto, che non ha lesinato risposte pungenti al rivale del Pd: “Nelle ultime settimane sono stato accusato di non essere un politico. In effetti è vero, ma questo tendo a considerarlo un pregio perché mi permette di vedere le cose sotto un diverso punto di vista. L’ospedale è stato il grilletto che ha fatto scattare in me la voglia di candidarmi – spiega il primario chirurgo – ma dal giorno in cui ho preso questa decisione il mio entusiasmo è notevolmente aumentato, soprattutto quando ho cominciato a essere fermato da gente di sinistra che voterà per me, o da persone che tendenzialmente non hanno mai votato e che torneranno ai seggi soltanto per appoggiarmi”.
    Il professore ha colto l’occasione per fare delle precisazioni circa gli attacchi strumentali che il suo rivale sta operando in questi giorni: “I volantini che sono stati fatti circolare nelle ultime ore sono vergognosi. Con essi – spiega Gatto – si tenta di dire che non mi sono mai lamentato con Storace riguardo all’ospedale quando questi era il presidente della Regione Lazio. Questa è una menzogna, perché proprio in quel periodo sono stato tentato di andarmene dall’ospedale e proprio allora ho fondato l’associazione “Amici dell’ospedale” per ovviare a una situazione disastrosa. So che gli attacchi personali alla mia persona e al mio staff nelle prossime settimane aumenteranno – ammette il candidato sindaco delle liste civiche –, ma essi serviranno solo ad accrescere la mia rabbia e la mia voglia di cambiare la città. Fino a pochi giorni fa tendevo a ricondurre l’immaturità politica del mio avversario alla sua età anagrafica. Poi mi sono fermato a pensare che io a 28 anni ero già chirurgo in ospedale e padre di un figlio. Lui invece a 28 anni è un precario, che, come ammette lui stesso, nella vita vuole fare il politico. Questo per me non è un pregio, perché una persona deve vivere del proprio lavoro e non della poltrona da sindaco”.

    Soddisfatto di questi primi giorni di campagna elettorale il coordinatore del Pdl Donato D’Angelo: “Ci troviamo per la prima volta nella concreta possibilità di vincere. Abbiamo un candidato sindaco molto stimato che viene dalla società civile e i risultati che stiamo vedendo sono straordinari. La città vuole un cambiamento netto e la risposta finora è stata fortissima. Tra l’altro – aggiunge D’Angelo –, alcuni dei nostri candidati provengono da una cultura di sinistra, il che fa capire quanto l’attuale amministrazione abbia deluso anche fasce di persone ideologicamente vicine alla sua sfera”.

    Alla cena erano presenti anche i candidati alle europee Stefano Zappalà, ex sindaco di Pomezia e deputato del Parlamento europeo, e Alfredo Pallone, coordinatore regionale del Pdl per la Regione Lazio.

    “Il Pdl – spiega Zappalà –, a livello nazionale si attesta su valori intorno al 45%, mentre il Pd si avvicina in discesa sempre di più al 20%. Gran parte della vostra campagna elettorale è concentrata sulla sanità e quindi un buon risultato a Monterotondo nelle prossime elezioni amministrative potrebbe essere il preludio alla futura conquista della Regione Lazio”.

    Preoccupato di eventuali ritorsioni Alfredo Pallone, che dichiara: “A Monterotondo il Pdl ha scelto di appoggiare un galantuomo che risponde al nome di Antonino Gatto. Io vigilerò affinché non ci siano ricatti ai medici dell’ospedale di Monterotondo che intendono votarlo”.

  • Più facile per le aziende trovare potenziali clienti: con Siseco la Guida Monaci entra nel CRM


    «Lo scopo principale del CRM è aiutare le aziende a trovare nuovi clienti e a mantenere gli esistenti. Grazie all’accordo stipulato con Guida Monaci, società che vanta la banca dati più completa del Sistema Italia, oggi le aziende che si affidano a noi possono trovare già all’interno del loro sistema informatico per la gestione del CRM tutta la Guida Monaci con un database completo di 500mila aziende italiane, in modo da facilitare la ricerca di new business. Siseco è la prima azienda in Italia in grado di fornire un pacchetto “all inclusive”». Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco, commenta così l’accordo siglato tra Siseco e Guida Monaci, società leader in Italia nel settore della Business Information.
    «Abbiamo scelto Siseco perché ci ha dimostrato di essere un’azienda attenta alle dinamiche qualitative, snella nel management e “aggressiva”” al punto giusto – dice Sergio Grillo

  • Nuova veste grafica per l’agriturismo San Polo


    L’Azienda Agricola San Polo, che svolge anche attività di Agriturismo, aggiorna il sito internet adottando un’immagine rustica che rispecchia appieno la tipicità del borgo in cui è situata e dei locali che mette a disposizione dei visitatori. Per una cena o un soggiorno di più lunga durata, si viene accolti in ambienti “contadini” e così in internet. Un’ipotetico tavolone di legno con sopra un quaderno a quadretti e i foglietti degli appunti sparsi attorno, permettono la visita virtuale della fattoria elencando i prodotti tipici di produzione biologica, alcune ricette recuperate dalla storia e splendide foto, sia recenti che antiche, sono a disposizione per il download per lo sfondo del proprio desktop. Non mancano gli aggiornamenti in tempo reale per gli appuntamenti agli aperitivi contadini con prodotti biologici, che di recente hanno creato grande interesse tra i visitatori dell’agriturismo, e uno spazio di confronto su facebook
    dal 1938 Azienda Agricola San Polo Via San Polo, 5 – Castelvetro MO
    tel. fax. 059 790 539 – cell. 348 07 38 343
    [email protected]
    http://www.agrisanpolo.it
    http://www.facebook.com/pages/Castelvetro-Di-Modena-Italy/Azienda-Agricola-San-Polo/93174956426

  • Venetoinside.com… Il motivo in più per partire!


    Venetoinside.com è il nuovo portale turistico del Veneto.
    La sua filosofia “classica” mette a proprio agio l’utente attraverso messaggi chiari e percorsi istintivi, ma nel contempo si avvale della migliore tecnologia per garantire il buon esito di ciascun passo: lo si può guardare con la stessa curiosità con cui si sfoglia un libro, richiudendolo quando si è sazi di informazioni, oppure utilizzarlo per dar forma e vita alla propria idea di viaggio. In entrambi i casi sarete liberi di scegliere ciò che vi piace senza vincoli, perché venetoinside.com è una porta aperta e mai una frontiera: se lo vorrete entrerete in contatto diretto con l’operatore della struttura o del tour prescelto, domandando e valutando poi altrettanto liberamente l’offerta che vi viene fatta.
    Avrete sotto gli occhi attività, luoghi, eventi e mille motivi in più di visita, tutto sta nel mettere a fuoco i vostri interessi ed esigenze, senza fretta ma costruendo un po’ per volta il vostro viaggio ideale.
    Il portale è attualmente l’unico a promuovere concretamente l’intero territorio veneto, inteso tanto come spazio fisico tanto come offerta. La forza di venetoinside.com risiede poi nel dare uguale visibilità alla grande città e al centro minore, mostrando assai “democraticamente” tutte le sfaccettature di valore di cui la regione gode.
    Ma c’è ancora di più: il sito infatti vanta un accesso riservato alla Basilica di San Marco di Venezia, un privilegio che ci consente di offrire al turista un servizio davvero unico in un luogo dove sono concentrati la grandezza e il mistero veneziani.
    Si tratta di un’esclusiva assoluta in quanto venetoinside.com è il solo modo di visitare la “chiesa simbolo” della città lagunare senza dover fare la fila che regolarmente si forma di fronte all’entrata principale.
    Ci teniamo a specificare che anche in questo caso il servizio è assolutamente gratuito e che non prevede quindi alcuna intermediazione.
    Le prenotazioni sono aperte ogni anno da marzo ad ottobre, mentre la basilica è visitabile dal 1 aprile al 31 ottobre.
    Un po’ di numeri: nel 2008 venetoinside.com ha oltrepassato i 150.000 accessi riservati per la Basilica e nell’anno corrente, ad appena un mese dalla riapertura delle visite, abbiamo ricevuto ben 3.000 prenotazioni, corrispondenti a 46.000 ingressi! Segno questo dell’ulteriore crescita di visibilità del portale oltre che un numero che ad oggi promette di superare il precedente record, cosa ancora più stupefacente se si pensa al periodo tutt’altro che facile che tutti i settori, turismo compreso, stanno passando. Ci auguriamo dunque che tale segnale possa essere di buon auspicio per una ripresa generale dell’economia.

  • “Band on the roof” in concerto per By your side onlus, 28 maggio 2009


    Il 28 maggio 2009 si terrà il concerto benefico della Band of the roof per raccolta fondi a favore di By Your Side ONLUS
    I fondi raccolti saranno utilizzati per il progetto: un clown per amico negli ospedali e sarà rilasciata ricevuta (I contributi e le donazioni erogati da privati e dalle imprese sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivamente dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (articolo 14 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35 convertito con modificazioni dalla legge 14 maggio 2005, n. 80).
    Questa band, formata da 5 elementi, si esibirà dal vivo sprigionando tutta l’energia necessaria per proporre un mix dei più grandi successi dei Beatles e di Paul Mc Cartney.
    La sincera passione per Paul McCartney, per le sue canzoni per il suo grande passato con i Beatles è la carta vincente di questa band prestigiosa che si fa apprezzare soprattutto per la straordinaria somiglianza vocale del cantante e per le notevoli abilità tecniche del gruppo nel riproporre i brani del repertorio rispettando le sonorità e gli arrangiamenti originali.

    Biglietti: € 50,00 (aperitivo con buffet in terrazza alle 8,30 e concerto alle 21,30).

    Per prenotazioni: [email protected] – 339.2010564 http://www.byyourside.it
    [email protected] – 3925191682
    http://www.quintedicarta.it/studio5.asp

  • Mezzo secolo di Progressive Rock alla Fiera internazionale del Libro di Torino con Prog 40!


    Edizioni Applausi

    e

    Maurizio Galia

    sono orgogliosi di annunciare la presenza di
    PROG 40 Quarant’anni di progressive-rock nel mondo

    Alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

    Da venerdì 14 a lunedì 18 maggio 2009

    troverete Prog40 al Bookstock Pad. 5

    Libreria Ragazzi 14-21

    —-

    Domenica 17 dalle ore 15.00

    sarà presente il curatore Maurizio Galia

    Prog40 – Mezzo secolo di Progressive Rock nel Mondo

    (Applausi Editore)

    Raccolti e recensiti da:

    Claudio Aloi

    Giuseppe Di Spirito

    Roberto Vanali

    Franco Vassia

    Donato Zoppo

    Prefazione di Aldo Tagliapietra (Le Orme)

    456 pagine, con immagini b/n
    30.00 Euro

    Nel 1969, esattamente quarant’anni fa, i King Crimson pubblicavano In The Court Of The Crimson King, il loro disco d’esordio ma soprattutto il manifesto di quel nuovo linguaggio musicale che sarà battezzato “progressive””. In quell’anno uscirono tanti altri album di gruppi essenziali per la nascita e la definizione del genere: Van Der Graaf Generator