Mese: Maggio 2009

  • Cantine Aperte in Trentino 2009 Finger Food firmati ”Sforzellini Brothers” a Maso Cantanghel by Luigi Sforzellini & Luca Sforzellini.


    Cantine Aperte domenica 31 maggio 2009. Con i Finger Food by Sforzellini Brothers nella particolare e storica location di Maso Cantanghel, con l’Arte, la storia e la natura protagonisti. Programma enogastronomico: Brindisi di benvenuto nei vigneti della tenuta alla scoperta della coltivazione delle sue varietà.
Visita alla cantina, collocata nell’antico forte austro-ungarico del 1878, ricco di fascino e di sicuro interesse storico e degustazione dei prestigiosi vini di Maso Cantanghel e Casata Monfort in abbinamento ad una proposta culinaria ”Finger Food Gold” creata dai fratelli Sforzellini, apprezzati Executive Consulting Chef a livello nazionale ed internazionale. La cui filosofia gastronomica è improntata su un attento dualismo tra realtà culinaria e sogno gastronomico. Che si traduce in un percorso sensoriale per guidare il degustatore in una armonia degustativi articolata, un insieme di profumi, sentori e sapori legati all’attore principale, Il Vino. Lasciati guidare ed emozionare nella degustazione dei prestigiosi vini di maso Cantanghel e Casata Monfort in abbinamento alla proposta culinaria creata in esclusiva dagli Sforzellini Brothers. Un sogno enogastronomico che si traduce in un percorso sensoriale unico per armonia, profumi e sapori. Segui il ventaglio di vini selezionati dall’estro del produttore Lorenzo Simoni. Maso Cantanghel e Cantine Monfort insieme per Cantine Aperte 2009 in Trentino.
In visione, ed eventualmente in vendita, per Cantine Aperte, il volume “Armonie di Gusto” by Sforzellini Brothers. Non si tratta di una semplice raccolta di ricette, ma di un “progetto gastronomico di food design, vero e proprio, che corona anni di vivaci riflessioni e discussioni sul rapporto tra immagine, cibo e vino.


  • Luigi Sforzellini.Cantine Aperte in Trentino 2009 Finger Food firmati ”Sforzellini Brothers” a Maso Cantanghel by Luigi Sforzellini & Luca Sforzellini.


    Cantine Aperte domenica 31 maggio 2009. Con i Finger Food by Sforzellini Brothers nella particolare e storica location di Maso Cantanghel, con l’Arte, la storia e la natura protagonisti. Programma enogastronomico: Brindisi di benvenuto nei vigneti della tenuta alla scoperta della coltivazione delle sue varietà.
Visita alla cantina, collocata nell’antico forte austro-ungarico del 1878, ricco di fascino e di sicuro interesse storico e degustazione dei prestigiosi vini di Maso Cantanghel e Casata Monfort in abbinamento ad una proposta culinaria ”Finger Food Gold” creata dai fratelli Sforzellini, apprezzati Executive Consulting Chef a livello nazionale ed internazionale. La cui filosofia gastronomica è improntata su un attento dualismo tra realtà culinaria e sogno gastronomico. Che si traduce in un percorso sensoriale per guidare il degustatore in una armonia degustativi articolata, un insieme di profumi, sentori e sapori legati all’attore principale, Il Vino. Lasciati guidare ed emozionare nella degustazione dei prestigiosi vini di maso Cantanghel e Casata Monfort in abbinamento alla proposta culinaria creata in esclusiva dagli Sforzellini Brothers. Un sogno enogastronomico che si traduce in un percorso sensoriale unico per armonia, profumi e sapori. Segui il ventaglio di vini selezionati dall’estro del produttore Lorenzo Simoni. Maso Cantanghel e Cantine Monfort insieme per Cantine Aperte 2009 in Trentino.
In visione, ed eventualmente in vendita, per Cantine Aperte, il volume “Armonie di Gusto” by Sforzellini Brothers. Non si tratta di una semplice raccolta di ricette, ma di un “progetto gastronomico di food design, vero e proprio, che corona anni di vivaci riflessioni e discussioni sul rapporto tra immagine, cibo e vino.


  • Tecnologia Websolute all’International Forum on Enterprise 2.0


    Il prossimo 3 giugno l’Auditorium di Assolombarda – Milano ospiterà l’International Forum on Enterprise 2.0

  • AL RIENTRO DAL TIBET LA MOSTRA FOTOGRAFICA di Raffaella Milandri

    La viaggiatrice in solitaria e fotografa Raffaella Milandri, di San Benedetto del Tronto, partecipa al Festival della Pace con la mostra “Imagine”, che si tiene dal 29 maggio al 7 giugno presso l’Hotel Calabresi in Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto, ingresso libero. La mostra ci trasporta ai confini tra Nepal e Tibet, tra fratelli tibetani in esilio e soldati che pattugliano i confini. La quotidianità appare sconvolta ma non rassegnata, in una tensione carica di dignità , aspettando che il mondo reagisca in maniera determinante. Il 2 giugno alle ore 19.00 si terrà una asta di beneficenza delle foto , con battitore d’eccezione l’Assessore Paolo Canducci. Il ricavato dell’asta andrà interamente devoluto dal Comune di San Benedetto del Tronto al SOCIAL WELFARE CENTRE BRIDDHASHRAM, che si trova a Pashupati, in Nepal. E’ un centro che accoglie 245 anziani nepalesi, senza famiglia, o abbandonati. Il centro vive con aiuti e donazioni e parziale sostegno statale . Associazioni di volontariato internazionali mandano ragazzi e ragazze ad accudire gli anziani. Le condizioni di questi anziani , documentate da Raffaella Milandri, sono quanto mai precarie e miserevoli. Il centro si trova in un complesso di templi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: all’interno di esso gli anziani possono pregare, ma il sostegno della religione va rafforzato con aiuti umanitari sostanziosi. Ad esempio, non hanno una cucina ma solo fuoco di legna e pentoloni. “Mi hanno profondamente toccato il cuore con i loro sorrisi disarmanti e il loro bisogno di contatto umano, oltrechè di beni di prima necessità . Grazie al Comune di San Benedetto, e ai partecipanti all’asta, conto di infondere in loro nuovi sorrisi e conforto.” IL RIENTRO DAL TIBET “Ogni volta che parto, metto in cantiere la possibilità di perdere tutto: bagaglio e salute. I rischi sono sempre molti. Ma il furto del mio portafoglio (con soldi, carta di credito e bancomat) a Lhasa mi ha colto alla sprovvista. Non tutto il male viene per nuocere : ho scoperto tutto il calore della generosità tibetana, e l’immediatezza della generosità degli italiani su Facebook (che seguivano il mio diario dal Tibet in diretta) . La mia guida tibetana mi ha restituito la mancia che gli avevo dato, i gestori tibetani dell’albergo mi hanno offerto vitto e alloggio gratis. Decine di persone su Facebook si sono mobilitate pronte a spedirmi soldi , bonifici, aiuti. Una bella esperienza, grazie ancora a tutti, dal profondo del mio cuore” “Nel frattempo quando sono tornata in Nepal da Lhasa, era caduto il governo nepalese e mi sono trovata tra manifestazioni, scioperi, blocchi dei maoisti. In bocca al lupo ai nepalesi per risolvere i loro problemi davvero gravosi.” L’AUTRICE Raffaella Milandri, viaggiatrice in solitaria e fotografa di San Benedetto del Tronto, indaga tra popoli e culture con estrema curiosità , ritraendo momenti carichi di intenso significato emozionale. «Viaggiare in solitaria crea il necessario distacco dal mio quotidiano che mi permette un temporaneo ma completo abbandono al modo di vivere dei popoli che sto visitando: mi permette di essere immersa incontaminata nella loro cultura e respirarne l’essenza. Io mi assimilo alle genti che studio per catturarne l’immagine autentica, perchè mi vedano come una di loro – non come un forestiero – adatto sempre i miei abiti e i miei gesti alla cultura locale.» “La mia è street photography, pura fotografia di strada. Nessuna posa, né situazione creata o artificiale: ritraggo le persone e le situazioni così come sono, magari appostandomi per ore fino a far parte del paesaggio locale. Quando viaggio ho talvolta dei colpi di fulmine : alcune persone che incontro mi diventano personaggi. E’ un innamoramento vero e proprio, il sorriso, lo sguardo, il modo di fare. Mi apposto e cerco di avvicinarmi con discrezione per poter fare una foto e sapere la loro storia. L’autrice collabora con la Fototeca Storica Nazionale Gilardi (MI) ed ha all’attivo fotoreportage in Giappone, Australia, India, Nepal, Usa, Canada, Egitto e in vari paesi europei. In preparazione un libro sui suoi viaggi. Per comunicazioni e contatti 335 6126630 email [email protected]

  • Galassia Gutenberg: Presentato il Progetto “Etichetta Sicura”Alla presentazione è intervenuto il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa dott. Giuseppe Catapano.


    Ha avuto luogo, questa mattina, venerdì 29 maggio 2009, presso la Stazione Marittima di Napoli, nell’ambito della manifestazione culturale “Galassia Gutenberg”, la presentazione del Progetto “Etichetta Sicura. Crea la tua etichetta”, riservato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Campania.
    Alla presentazione è intervenuto il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa dott. Giuseppe Catapano.

    “Una sana alimentazione – ha dichiarato il Presidente Catapano – rappresenta il primo passo per la prevenzione e la tutela della salute e dell’armonia fisica. L’Osservatorio Parlamentare Europeo si attiverà e monitorerà affinché l’educazione alimentare coinvolga tutte le fasce della popolazione, indistintamente, sollecitando la formazione di una chiara “consapevolezza nutrizionale”. Alimentarsi in modo corretto significa gestirsi in modo autonomo in base al principio della salvaguardia della propria salute e del benessere psicofisico. Progetti come Etichetta Sicura rappresentano indubbiamente un segnale incoraggiante per il rispetto della salute dei consumatori in materia di sicurezza alimentare”.

    * L’obiettivo di “Etichetta Sicura” è la diffusione tra la popolazione giovanile di una maggiore consapevolezza nell’acquisto degli alimenti: comunicare, con modalità semplice e giocosa, il significato dei simboli delle etichette; aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere e, nello stesso tempo, a divenire “pubblico canale” nei confronti dei propri genitori affinché in famiglia si facciano scelte corrette nell’acquisto degli alimenti, perché comprendere le etichette tutela la sicurezza alimentare.
    www.parlamentoeuropeoosservatorio.eu
    Napoli, 29 maggio 2009

  • Pasini porta la Notte Rosa al Mugello.


    Mattia Pasini, il pilota della 250 sarà testimonial ufficiale della Notte Rosa durante la gara del Motomondiale che si svolgerà al Mugello il 29 e il 30 maggio 2009.
    Per questo motivo, sabato e domenica, sia durante le prove ufficiali che durante la gara, il centauro riccionese scenderà in pista con casco, tuta e moto personalizzati con i loghi della Notte Rosa, del Comune di Riccione, e di Geat spa, il tutto rigorosamente dello stesso colore: il rosa, simbolo del capodanno estivo della Riviera.
    La moto verrà poi esposta, il 4 luglio, proprio durante l’evento, in Viale Ceccarini, salotto riccionese per eccellenza.
    Con il motociclista, la promozione di quello che viene ormai definito da tutti capodanno d’estate della Riviera Romagnola diventa mondiale, anzi moto-mondiale.
    Mattia Pasini è felice di presentare la Notte Rosa a tutti gli appassionati di moto in giro per il mondo, promettendo di dare il massimo al Gran Premio d’Italia del Mugello, e chissà che il nuovo look sia di buon auspicio per la gara.

    Se vuoi partecipare agli eventi della Notte Rosa, Guest srl, l’Internet Service Provider di Riccione ti consiglia:

    l’Hotel Select a Riccione, affacciato sul mare e a pochi passi dai locali della movida notturna.
    L’ambiente è curato ed elegante e il personale cordiale, per rendere la permanenza nella Perla Verde unica e indimenticabile.
    Le stanze sono dotate di tutti i comfort, diverse l’una dall’altra per soddisfare le esigenze di ogni ospite, che sia esso in viaggio d’affari o di piacere, con servizi pensati appositamente per famiglie e bambini.
    Inoltre l’hotel Select possiede un ristorante interno all’albergo, il Nettuno, completamente rinnovato, dove poter gustare tutti gli squisiti piatti preparati con prodotti provenienti dal nostro entroterra, per garantire agli ospiti tutta la qualità dei cibi genuini e della cucina tradizionale romagnola.

    l’Hotel Dory di Riccione, 3 stelle superior, è particolarmente adatto alle famiglie con bambini, per una fantastica vacanza al mare, oppure per cicloamatori, che vogliono intraprendere una divertente avventura in bicicletta nell’entroterra romagnolo.
    L’ideale per le vostre vacanze, ha anche tanti servizi dedicati ai più piccoli.
    Il Dory organizza corsi di acquaticità in compagnia di un istruttore che insegnerà a nuotare ai vostri figli, o perlomeno a galleggiare.
    Inoltre l’hotel si trova a soli pochi metri dai principali centri congressi della città e a soli venti minuti dalla nuova fiera di Rimini.
    Nel nuovo ristorante, interno all’hotel, potrete gustare tipiche specialità romagnole fatte in casa, dal gelato alla piadina, dai primi piatti alla pasticceria.