Mese: Luglio 2007

  • Risolvi i tuoi problemi fiscali.


    Risolvi i tuoi problemi fiscali.

    Il Commercialista in Rete ti fornisce un servizio gratuito di assistenza fiscale. Cerca nel grande database e, se non trovi la risposta giusta, ponici il tuo quesito. Lo pubblicheremo subito! Avrai a tua disposizione un team di esperti che tramite commento o post, ti daranno una mano o uno spunto in più!

    Vienici a trovare!

    E se sei un professionista, iscriviti al nostro blog. Scoprirai tutti i vantaggi di esserne collaboratore.

    Il Commercialista in Rete

    http://ilcommercialista.blogspot.com/

  • dweb – il sito della consulenza online


    Il Delfino Srl

    La società Il Delfino Srl presenta www.ildelfinoweb.com, il sito dedicato
    alla Consulenza Qualità on line. Questo sito è stato progettato e realizzato
    allo scopo di fornire servizi di consulenza personalizzati, ad alto valore
    aggiunto ed a costi contenuti.

    La consulenza on line modifica il rapporto tradizionale tra cliente e
    consulente. Il consulente, infatti, è potenzialmente sempre disponibile, ma è
    realmente presente solo quanto è il cliente a volerlo.

    L’utilizzo del sito www.ildelfinoweb.com consente di ottenere
    i seguenti vantaggi:


    ottimizzazione della gestione del
    tempo lavorativo;



    riduzione
    dei costi complessivi della consulenza;



    diminuzione degli impatti
    sull’ambiente;



    aumento
    dell’efficienza dell’attività di consulenza.



    Per maggiori
    informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di contatto: www.ildelfinoweb.com

  • N&G Intermediazioni amplia la gamma di prodotti offerti attivando il servizio di press office dedicato ai Paesi Baltici.


    Vilnius, 3 Luglio 2007


    N&G Intermediazioni, società di intermediazione commerciale, conferma
    la sua volontà di diventare il partner unico di riferimento per tutte quelle
    realtà che vogliono aprire canali commerciali tra l’Italia e i
    Baltici.




    Il
    servizio di press room proposto da N&G Intermediazioni, è rivolto a tutte
    quelle aziende italiane ( in particolare a quelle del comparto vitivinicolo )
    che desiderano aprire nuovi canali commerciali nei Baltici consolidando
    e aumentando la visibilità dei prodotti-azienda e fare
    focus sui clienti/fornitori italiani/esteri, per accompagnarne lo sviluppo e
    aumentarne la notorietà.


    Per centrare questi
    obiettivi principali “
    afferma Natalija Kremeryte,
    general manager di N&G Intermediazioni, “ occorre
    governare i processi di comunicazione, per meglio posizionare l’immagine
    aziendale e dei prodotti presso i media e il pubblico; a maggior ragione in un
    territorio, come quello dei baltici, dove la comunicazione segue modelli diversi
    da quelli italiani.
    Avvalendoci della
    collaborazione di giornalisti professionisti delle tre Repubbliche, la
    comunicazione verrà quindi customizzata in base alle linee redazionali di ogni
    singolo paese
    .


    Il nostro ufficio
    stampa interno si occupa della comunicazione ai media delle attività di N&G
    , dedicando anche attenzione alle aziende che con lei operano. Ora quello che
    vogliamo offrire è un servizio dedicato al cliente, a tutto tondo, non legato
    esclusivamente alle attività svolte con N&G
    .”.


    La sede di Milano, che segue la
    comunicazione sul territorio italiano, occupandosi di comunicazione corporate e
    di eventi, si occuperà dell’attività di comunicazione ai media nazionali, in
    stretta sinergia con l’ufficio stampa di Vilnius, cui verrà invece affidato il
    compito della gestione di tutto ciò che concerne la diffusione ai media
    baltici.


    L’ufficio stampa non si limiterà a gestire gli avvenimenti o la
    comunicazione istituzionale. Suo compito sarà proporsi ai media come generatore
    di notizie e servizi, e solida e attendibile fonte di informazione per i
    giornalisti, da cui attingere dati generali su tutti i settori di interesse di
    ogni cliente. Per fare ciò saranno utilizzati i classici strumenti a
    disposizione dei giornalisti (comunicati e conferenze), mantenendo costanti
    rapporti con tutti i professionisti di riferimento nei vari settori; realizzate
    cartelle stampa (istituzionali, di marchio/prodotto e di evento) in sei lingue
    (italiano, inglese, russo, lituano, lettone ed estone); organizzate conferenze
    stampa.


    Fondamentale in un progetto come questo, sarà l’attività di rassegna
    stampa, il cui duplice fine nell’ambito del processo di comunicazione integrato
    è evidente.


    Da un lato, sarà
    determinante per giudicare i risultati del processo di comunicazione attivato e
    il grado di diffusione raggiunto dalle notizie veicolate; dall’altro, servirà a
    tenere traccia del posizionamento del brand, a creare case history, a rafforzare
    l’immagine aziendale e dare il senso di una presenza viva e costante sui media.


    Entrando nel mondo di
    N&G Intermediazioni, verranno automaticamente attivati una serie di canali
    di comunicazione dell’agenzia, che contribuiranno a dare notorietà alle notizie
    diffuse dall’ufficio stampa e un solido posizionamento sugli operatori
    dell’informazione e sugli utenti finali:garanzia quindi si
    serietà, affidabilità e alta visibilità alle aziende rappresentate.


    N&G Intermediazioni conferma la sua volontà di diventare il
    partner ideale per sviluppare progetti di comunicazione anche complessi ed
    integrati: dalle relazioni pubbliche all’ufficio stampa sino alla ideazione e
    organizzazione di eventi aziendali e pubblici.


    N&G Intermediazioni, è una società con sede
    in Lituania, ma composta da collaboratori di nazionalità diverse, estone,
    lituana, italiana, che hanno diverse esperienze lavorative alle spalle , in
    settori quali marketing, gestione aziendale , promozione , nei settori food e
    ristorazione.

    Nasce dall’idea di creare e sviluppare canali commerciali e di mutuo scambio tra
    l’area dei Baltici e il bacino del Mediterraneo, ritenendo altamente compatibili
    le rispettive economie , proponendosi come partner per far incontrare queste
    diverse realtà .


    Specializzata in
    organizzazione di eventi, gestione di business contatti, consulenze e pubbliche
    relazioni nei Paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) ed Italia si propone
    di offrire ai suoi clienti un servizio completo d’alta qualità, con personale
    qualificato, attività informativa e di ricerca, conoscenza del
    mercato.


    Opera da anni nel
    settore food&beverage, collaborando con serie e consolidate realtà italiane
    (Cantine, Consorzi di Tutela, Associazioni di produttori, Scuole di Cucina
    Italiana) proponendosi come partner affidabile per l’espansione verso i mercati
    esteri avvalendosi di personale altamente qualificato e preparato
    .


    Addetta Ufficio stampa per
    l’Italia


    Pamela Guerra


    [email protected]




    N&G INTERMEDIAZIONI UAB, LAISVES 49-15, VILNIUS,
    LITUANIA


    General Manager, N. Kremeryte,
    [email protected]

















  • Comunicato stampa: SOS AREZZO CABARET

    SOS AREZZO CABARET
    Quando ridere è un'emergenza!

    Luglio – agosto 2007

    E' stato presentato questa mattina in conferenza stampa nel Palzzo Comunale di Arezzo SOS AREZZO CABARET

    , il concorso nazionale di cabaret organizzato da SOS Spettacolo
    in collaborazione con
    Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo, sotto la direzione artistica dei Noidellescarpediverse.

    L'assessore comunale Camillo Brezzi, sottolineando l'intento di proseguire l'esperienza già iniziata con CabaWave negli scorsi anni, ha evidenziato "
    l'importanza di questo nuovo concorso di Arezzo dedicato alla comicità

    , perchè davvero ridere è un'emergenza". A farla da padroni saranno i VOLTI e i NOMI nuovi della scena italiana. Afferma infatti che "Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani – i Noidellescarpediverse – sono una importante realtà del cabaret e del teatro del nostro territorio".

    L'assessore provinciale Alessandra Dori si sofferma sull' "intento di questo concorso, ovvero quello di tentare di promuovere nuovi talenti, che possano essi stessi fare da traino ai giovani che potrebbero a loro volta avvicinarsi a tale mondo"
    .

    Samuele Boncompagni, uno dei Noidellescarpediverse, illustra il progetto spiegandone le "

    due anime: una provinciale ed una cittadina".
    Provinciale perchè le prime tre tappe del concorso saranno ospitate ciascuna da una vallata aretina: Aspettando SOS AREZZO CABARET
    si terrà infatto il 9 luglio a Pieve Santo Stefano, e avrà come ospite d'eccezione Arnaldo Mangini
    (un giovane toscano ormai protagonista in tutto il mondo per la sua strepitosa bravura e la sua fortunata somiglianza con Mr BEAN; un comico nato già visto in tv sulle emittenti nazionali e sulle maggiori satellitari, che dà il meglio di sé negli show live); il
    19 luglio i concorrenti si esibiranno presso il Centro Giovani ZAK di Camucia, uno dei più attivi della nostra Provincia. Ospite della serata il comico livornese
    Michele Crestacci (originali monologhi che spaziano dai cartoni animati con l'imperdibile apologia comica di Heidi, alle riviste per soli uomini,e ancora a strampalati grafici sulla prestanza sessuale dei nostri politici…).

    Ultimo appuntamento per il mese di luglio: il 21 nel comune di Laterina, nello splendido borgo, a picco sull'Arno, de
    La Penna. Qui a salire sul palco saranno Daniele Magini (vincitore del Premio Crepapelle, concorso nazionale di cabaret ospitato dalla Regione Sardegna) e
    Stefano Bellani (comico pisano, per anni al Laboratorio ZELIG e quest'anno approdato in tv proprio a ZELIG OFF).
    Questi tre primi appuntamenti si tengono dunque in

    Valtiberina, Val di Chiana e Valdarno.
    All'appelo manca la quarta vallata aretina, ma il motivo è presto detto: il

    Casentino infatti entra a pieno titolo nel progetto con il collegamento tra il concorso RidiCasentino (organizzato sempre da SOS Spettacolo con la Comunità Montana del Casentino) e
    SOS AREZZO CABARET: il vincitore del concorso Ridicasentino parteciperà di diritto alla fase finale di Arezzo.

    Nel mese successivo sarà la volta della fase aretina: il

    16 e 17 agosto infatti, sarà la volta delle semifinali. In ciascuna delle due serate verranno scelti tre comici che accederanno alla finalissima del
    18 agosto. Tutti e tre questi appuntamenti si terranno al Teatro della Bicchieraia di Arezzo.
    Anche qui ospiti graditissimi: il
    16 è la volta del livornese Claudio Marmugi, già a Zelig Off e Circus
    con i suoi cartelli e i suoi plagi musicali. Collaboratore del Vernacoliere e comico dall'energia strabordante; il 17, per riproporre la storica sfida Pisa-Livorno anche nel campo della comicità, dopo un livornese arriva
    Stefano Bellani (già presente il 21 luglio a La Penna), pisano doc, quest'anno a Zelig Off; Il 18

    , in occasione della
    Finale saliranno sul palco del Chiostro del Teatro della Bicchieraia, da ZELIG i comici RUBES E TAURINO

    che, con il loro "Teatro senza Conflitto" visto in questa stagione a Zelig Off, sono tra i più giovani comici della truppa Zelig ma che possono vantare un originalissimo approccio alla comicità: testi geniali, spesso surreali, e un uso della gag mimica che ha un che di marionettistico. Una novità tutta da ridere per Arezzo!

    A presentare tutte le serate e a fare gli onori di casa i Noidellescarpediverse.

    I rappresentanti dei comuni nei quali si terrà la prima parte della rassegna (erano presenti la vicesindaco di Laterina
    Stefania Agresti e l'assessore alla cultura di Pieve Santo Stefano Andrea Franceschetti), si sono detti entusiasti ed orgogliosi di poter ospitare un nuovo concorso così importante e così ben organizzato.

    Appuntamento quindi con la comicità e le risate intelligenti nell'estate aretina, perchè, lo ricordiamo, ridere è un'emergenza!

    Per informazioni: Sos Spettacolo – Tel.0575 908040 –

    [email protected]
    www.sosspettacolo.com


    www.sonorika.com/SOSArezzoCabaret

    Ufficio stampa: Gloria Peruzzi – Francesca Bassani, Tel. 349 3588645



    Ufficio stampa:
    Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
    Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
    [email protected]

  • Comunicato LAV. PALIO DI SIENA, CAVALLO E FANTINO FERITI. LAV: SIENA NON PUO’ TRATTARE I CAVALLI COME MACCHINE DA CORSA E CARNE DA MACELLO.

    Comunicato stampa LAV 2 luglio 2007

    PALIO DI
    SIENA, PROVA CON CAVALLI FERITI: RITIRATO BRENTO (26 PUNTI DI SUTURA), UN
    FANTINO OPERATO.

    LA LAV:
    TROPPI INCIDENTI, SIENA NON PUO’ CONTINUARE A TRATTARE I CAVALLI COME
    MACCHINE DA CORSA E CARNE DA MACELLO.

    “Troppi
    incidenti al Palio di Siena: non si tratta di sfortuna ma di una corsa sulla
    quale gravitano troppe attese, tensioni e interessi, organizzata su un percorso
    inadatto e ad una velocità rischiosa. L’unica ‘tradizione’
    che questo Palio riesce, purtroppo, a rinnovare è quella dei tragici incidenti:
    questi ultimi della vigilia si aggiungono ai circa 48 cavalli deceduti e ai
    numerosi rimasti feriti, dal 1970 a oggi: Siena non può continuare a trattare i
    cavalli come macchine da corsa e carne da macello.”

    Con questa dichiarazione
    il presidente della LAV Gianluca Felicetti commenta i recenti gravi incidenti
    verificatisi venerdì scorso a Siena: il cavallo Brento della contrada della
    Chiocciola, avrebbe riportato 26 punti di sutura ed è stato ritirato dalla
    corsa di questa sera, caduto insieme ai cavalli Estremo Oriente della contrada
    della Lupa e Delizia de Ozieri della contrada della Civetta, mentre il fantino
    della Civetta avrebbe riportato un trauma cranico, la frattura di un polso ed è
    stato operato. L’incidente sarebbe stato causato dal canape sganciato in
    ritardo dal mossiere.

    2 luglio 2007

    Ufficio Stampa LAV 06.4461325 – 339.1742586 www.lav.it

  • Raftinglao.it: equipe di esperti per guidare il turista attraverso l’esperienza del rafting.


    02.07.2007 – Papasidero
    (CS)

    Per chi non lo
    sapesse il rafting è uno tra gli sport
    fluviali più eccitanti che si pratica a bordo di un gommone.
    L’equipaggio (di solito 4 o 8 persone) doma l’imbarcazione tra le rapide
    mediante delle pagaie, mentre per la sicurezza sono previsti muta, giubbotto e
    un casco.


    Il rafting inoltre è
    considerato un’ attività sportiva, e come tale è soggetta a numerose
    competizioni organizzate dalla F.I.Raft.


    Rafting Aventure
    Lao è una compagnia di navigazione fluviale impegnata in attività di
    accompagnamento sui fiumi e sui torrenti del centro sud Italia in kayak, in
    canyoning o in trekking.


    Le guide sono
    tutte persone appassionate nel settore e brevettate F.I.Raft, che col tempo
    hanno acquisito molta competenza grazie le esperienze in Italia e alle numerose
    spedizioni estere.


    Sicuramente il
    Rafting Lao nasce in una posizione strategica in quanto sorge nel parco
    nazionale del Pollino, il più grande parco nazionale italiano, che attraversa la
    Calabria e la Basilicata, il quale vanta dei paesaggi incantevoli. Il
    rafting si svolge nel fiume Lao, uno tra i più brevi ma più
    adatti a rafting e canoa, perché stretto e veloce.


    Visitate il nostro
    sito www.raftinglao.it, dove è possibile avere informazioni del luogo,
    delle guide, delle attività e dei programmi svolti e nella sezione segreteria
    sono presenti i nostri contatti.


    “Si tratta di un gruppo di persone altamente qualificate e
    sicuramente vale la pena di provare un’attrazione così eccitante – spiega
    Andrea Caminiti direttore marketing di Promozione-Online,
    www.promozione-online.it, che sta curando
    il Web Marketing per Rafting Lao. – Il nostro sforzo è stato quello di farla
    conoscere, attraverso una campagna di Web Marketing mirata, a tutti gli
    appassionati del settore, operando attraverso una campagna di posizionamento
    mirato sui motori di ricerca. Rafting Lao ha avuto un grande successo ed ha
    quindi deciso di re-investire anche quest’anno in una campagna di Web Marketing
    piuttosto intensa”.




    Ufficio stampa
    Promozione-Online

  • Agenzia Serena: prenota direttamente online il tuo appartamento a Bibione.


    02.07.2007 – Bibione
    (VE)

    L’Agenzia Serena
    è il posto ideale per programmare le proprie vacanze nella meravigliosa città di
    Bibione. E’ possibile scegliere
    comodamente, tra le molteplici strutture turistiche messe a disposizione,
    l’appartamento in cui soggiornare nel periodo feriale. Dentro verrete accolti
    con molta cordialità. E’ sufficiente esprimere le proprie esigenze e
    l’Agenzia saprà soddisfare tutte le vostre richieste.


    Infatti sono
    disponibili villette immerse nella pineta, appartamenti all’interno di
    villaggi turistici con piscina, alloggi frontemare e molto altro. In questo modo
    l’Agenzia riesce ad offrire vacanze per qualsiasi tipologia di turista,
    dall’anziano al giovane, e quindi risulta una tra le migliori agenzie per quanto
    riguarda le prenotazioni di appartamenti
    Bibione
    .


    E’ stato creato un
    apposito sito, Rilevato un possibile tentativo di phishinh proveniente da “www.agenzia-serena.it” www.agenzia
    serena.it
    , in cui è possibile avere informazioni in merito al soggiorno,
    una mappa interattiva della città, delle promozioni speciali e una
    sezione compravendita in cui possibile tenere sott’occhio una vasta tipologia di
    immobili. E’ inoltre possibile effettuare una ricerca online sulle strutture in
    cui soggiornare, partendo dal semplice monolocale per arrivare fino ai lussuosi
    alberghi, scegliendo anche la zona preferita. Una volta scelto l’alloggio,
    mediante la stessa area, il navigatore può effettuare la propria prenotazione
    direttamente online
    .


    “Si tratta di
    un’agenzia d’affari molto nota a Bibione per la sua affidabilità ed esperienza
    ed il nostro compito è stato quello di farla conoscere al vasto pubblico di
    Internet. Questo è stato possibile selezionando le parole-chiave per poter
    posizionare il sito del cliente nei primi posti dei risultati dei motori di
    ricerca di lingua italiana inglese e tedesca, e l’agenzia ha subito notato
    aumenti di accessi e prenotazioni – spiega Andrea Caminiti direttore
    marketing di Promozione-Online, www.promozione-online.it – tanto che ha deciso di
    re-investire anche quest’anno nella campagna di search engine
    positioning”.



    Ufficio
    stampa Promozione-Online

  • Caserta: il terrore arriva all’alba


    Ricevo ed inoltro questa e-mail ricevuta da
    un esasperato cittadino della provincia di Caserta.

    Sottolineo quanto affermato dall’autore della lettera in
    quanto vivo personalmente, lo stesso disagio.

    Grazie per quanto potrete fare.

    Gigio Rosa

    Radio Marte

    [email protected]




    LETTERA
    APERTA



    • Presidente della Regione Campania:
      Dott. Antonio Bassolino


    • Presidente della Provincia di
      Caserta: Dott. Sandro De Franciscis


    • Assessore al Turismo, Sport
      e tempo libero della prov. di Caserta: Dott. Michele
      Farina


    • Assessore al Turismo della Regione
      Campania: Dott. Marco Di Lello


    • Prefetto di Caserta: Dott.ssa
      Maria Elena Stasi


    • Sindaci, assessorati al turismo e
      allo spettacolo e Presidenti di pro-loco dei comuni della Provincia di
      Caserta


    • Diocesi di Capua:
      Arcivescovo S.E. Mons. BRUNO
      SCHETTINO


    • Direttori dei
      quotidiani campani


    • Testate giornalistiche e
      radiofoniche della regione Campania


    • Portali di informazione web della
      regione Campania


    Oggetto: la barbarie estiva dei
    fuochi d’artificio all’alba nella provincia di
    Caserta

    Egregi Signori ed
    eminenti lettori,

    la scelta di trasferire la nostra
    famiglia in provincia di Caserta, in particolare in uno dei comuni a ridosso
    dell’autostrada A1, è stata dettata da vari motivi, tutti legati alla
    maggiore vivibilità e alla più spiccata sensibilità civica dell’intera zona
    rispetto alla provincia di Napoli da cui proveniamo. In barba alle
    recenti statistiche e ai libri al vetriolo che parlano di diossina,
    inquinamento, percentuale altissima di mortalità da tumori e malattie
    cardiovascolari, discariche e malavita organizzata, etc.., alcuni anni or sono,
    abbiamo scelto di vivere qui, sposando tempi, abitudini e usanze del
    luogo. Le caratteristiche a cui faccio riferimento, che continuo
    piacevolemente a riconoscere in moltissimi comuni del circondario, restano
    degli ottimi motivi per restare e sperare in un buon futuro per i nostri
    figli.

    Ma non avremmo mai
    potuto immaginare che la serenità delle nostre giornate, così faticosamente
    conquistata, sarebbe stata un giorno minacciata da una tradizione a nostro
    avviso obsoleta: i fuochi d’artificio che aprono i festeggiamenti
    patronali. Dobbiamo premettere che questa nostra missiva non vuole essere
    in alcun modo offensiva nel confronti dei soggetti interessati da feste e
    festeggiamenti vari, ma solo un modo per sottolineare un problema che ci
    affligge da diversi anni e per il quale intravediamo una semplice soluzione
    facilmente adottabile. Pur essendo
    all’apparenza un argomento di poco conto o di scarsa
    rilevanza, riguardante dei giochi pirotecnici, si tratta per la
    mia famiglia, così come per migliaia di altre, di un vero e proprio dramma
    quotidiano.

    Innanzitutto, va
    spiegato precisamente quello che accade fuori dalle nostre finestre:
    nel periodo dell’anno legato alle feste patronali, che va all’incirca da maggio
    a settembre, è antica usanza dei comitati organizzatori di feste e/o sagre in
    provincia di Caserta, di svegliare la cittadinanza con dei fuochi pirotecnici.
    Intorno alle 6-7 del mattino, i botti, vere e proprie bombe degne di zone
    di guerra e senza alcuna esagerazione della descrizione, vengono fatte brillare
    nei cieli del comune interessato, per almeno 20-25 minuti continui. Non c’è
    distinzione di giorno, per cui può capitare di lunedì quanto di domenica
    mattina: dipende dalla data e dal santo previsto. Ogni comune ha la propria
    festa ed il proprio santo protettore, com’è giusto che sia: ma il dramma è che
    quasi tutti i comuni della provincia di Caserta, in particolare quelli
    attraversati dalla via nazionale Appia e dall’autostrada, sono strettamente
    confinanti, con il risultato che la festa patronale di uno diventa anche quella
    di tutti gli altri, almeno sotto il profilo delle bombe mattutine. Accadesse di
    rado, la cosa sarebbe non degna di nota, ma purtroppo siamo arrivati ad un punto
    non più accettabile: almeno 3 giorni alla settimana siamo vittime di bombe
    bianche, ordigni che non provocano danni a cose, ma alla stabilità
    psicofisica di una rilevante parte di cittadini. Un’aggravante
    è rappresentata dal fatto che tutto ciò accade nel periodo di chiusura
    estiva delle scuole, per cui non si può nemmeno considerare la cosa come una
    simpatica ed alternativa sveglia, seppur di portata bellica.

    Per educazione ricevuta,
    siamo una famiglia cattolica e tradizionalista, per cui crediamo che
    il mantenimento di certe usanze sia a tutti i costi un bene da conservare e
    tramandare alle future generazioni. Siamo i primi a frequentare sagre, feste e
    rappresentazioni folkloristiche, ma oggi i tempi sono cambiati abbastanza per
    cercare la prosecuzione delle buone abitudini nel massimo e civile rispetto
    altrui.

    Il mio è un lavoro
    pressocchè notturno, che mi porta a rincasare anche alle 4 o alle 5
    del mattino: essere svegliato così di soprassalto, da vere e proprie bombe degne
    di zone di guerra, dopo solo 2-3 ore di sonno, è un enorme problema, sia per il
    mio stomaco e le mie coronarie già duramente provate da una ipertensione da
    stress, sia per le condizioni di mia moglie, finalmente in attesa di un bimbo
    dopo anni di tentativi e di fallimenti alle spalle. Vi assicuro che i tappi
    auricolari di cui ormai facciamo largo uso da anni, non sono più sufficenti ad
    arginare lo spostamento d’aria prodotto da questi ordigni sempre più potenti e
    competitivi. Si, perchè c’è anche questo aspetto non secondario da mettere
    nel conto: le esplosioni sono diventate un mezzo di sfida, un modo per
    misurarsi e comunicare tra comitati di festa e pro-loco confinanti. Una volta
    partita la prima, solitamente intorno alle 6 o poco prima delle 7, è seguita a
    ruota dalle altre che, per rispetto ai comitati vicini e per evitare di essere
    coperti e perdere la portata dei propri botti, attendono la fine dei 20 minuti
    del primo comune per iniziare a loro volta. Il risultato, come per oggi lunedì 2
    luglio 2007 è un bombardamento ininterrotto, vicino e lontano, dalle 6.45 alle
    9.20, ora in cui abbiamo rilevato l’ultima sessione di botti. Nessuna
    speranza dunque di riaddormentarsi o coprirsi le orecchie con il cuscino per
    qualche minuto: per un’ora o due, le bombe saranno inesorabili.

    Il problema è tutto
    nelle modalità: ma è davvero necessario svegliarci tutti all’alba? Essendo
    questa un’abitudine antica, legata perlopiù a quando la popolazione di “terra di
    lavoro” era fatta di braccianti agricoli e proprietari terrieri, certamente già
    svegli a quell’ora e già in attività nei campi, sparare botti all’alba stride
    maledettamente con ciò che i ritmi moderni hanno imposto: tempi meno rigidi e
    grande flessibilità nelle ore di lavoro.

    Eviterò in questa mia
    missiva di riportare le affermazioni delle forze dell’ordine interpellate
    telefonicamente sull’argomento, degne di un nuovo libro di Bellavista o Marcello
    D’Orta, ma mi chiedo civilmente, nel più assoluto rispetto di ogni festa e di
    ogni santo: possibile che non si possa posticipare questo bombardamento di
    almeno un paio di ore? Possibile che dobbiamo essere materialmente buttati giù
    dal letto, pallidi e con la tachicardia, alle 6-7 del mattino? Ma questi
    “signori artificieri”, si rendono conto che ormai siamo nel
    2007? Sanno che esistono i turni di notte, a maggior ragione in provincia
    di Caserta dove risiedono migliaia di aziende, e che qualcuno fa le ore
    piccole pur di portare sostentamento alla propria famiglia? Eppure basterebbe
    solo questo piccolo accorgimento per far godere davvero tutti della festa e dei
    conseguenti festeggiamenti; un pò di buon senso in più per coinvolgere ed
    evitare seri problemi di carattere fisico, psichico, morale e certamente
    sociale. Basterebbe passare a quell’ora presso i presidi medici degli
    ospedali in zona, dove purtroppo anche noi siamo già stati, per capire che
    svegliare in questo modo le persone, di soprassalto, fa male ed è un gesto
    oggi totalmente incivile; vi si troveranno anziani spaventati, persone con
    dolori al torace e gli occhi sbarrati, bambini feriti dalla foga per la
    paura.

    Chiediamo dunque a gran
    voce: perchè non si aprono i festeggiamenti dopo le 8.30-9.00? Perchè i
    primi botti non si sparano solo dopo le prime ore del mattino? O magari nel
    pomeriggio? Sarebbe una giusta via di mezzo per conciliare tradizione e
    modernità, rispettare chi ha seri problemi di salute e migliorare la
    vivibilità della zona ed il relativo turismo: cosa penseranno gli ospiti degli
    alberghi in zona? Sussulteranno come facciamo noi, temendo di trovarsi a pochi
    passi da un attentato terroristico? Oltretutto, lo spettacolo dei fuochi
    pirotecnici di mezzanotte offerto dai comuni della provincia di Caserta (e
    anche di Napoli) è davvero stupendo: guardare all’orizzonte i colori che
    illuminano il cielo, a volte anche 2 o 3 contemporaneamente, è sicuramente molto
    emozionante: ma non basterebbero solo quelli? Che senso hanno i botti di giorno
    senza alcun effetto visibile a occhio nudo?

    Nella speranza che domani
    sia un giorno utile per vivere sereni e non un giorno in cui bisogna aver paura
    del sole che sorge, vi invitiamo a riflettere su questo che per molti cittadini
    come noi è un serio problema, che ci fa vivere male e ci segna nel profondo
    della nostra psiche, minando la nostra salute e quella dei nostri figli. Ma
    più di tutto, abbiamo bisogno di una presa di coscienza culturale; confidiamo
    nella sensibilità civica e sociale di ognuno di voi, convinti che solo giuste
    parole seguite da altre, possano sollevare un vento culturale in
    grado di cambiare le cose.

    Buon lavoro a tutti e
    grazie per l’attenzione.

    Lettera
    firmata

    Caserta, Aversa, Marcianise, Maddaloni, Santa Maria Capua
    Vetere, Mondragone, Sessa Aurunca, Casal di Principe, Capua, San Nicola la
    Strada, Castel Volturno, San Felice a Cancello, Casagiove, Trentola-Ducenta,
    Santa Maria a Vico, Sant’Arpino, Lusciano, Orta di Atella, Teano, San Cipriano
    d’Aversa, San Marcellino, Piedimonte Matese, Villa Literno, Parete, Macerata
    Campania, San Prisco, Teverola, Casaluce, Gricignano di Aversa, Frignano,
    Carinola, Casapulla, Capodrise, Cesa, Sparanise, Alife, Cellole, Recale, Curti,
    Succivo, Grazzanise, Portico di Caserta, Casapesenna, Pignataro Maggiore,
    Carinaro, Vairano Patenora, Caiazzo, Calvi Risorta, San Marco Evangelista, Villa
    di Briano, Vitulazio, Arienzo, Cancello ed Arnone, Bellona, Cervino, Alvignano,
    Francolise, Pietramelara, San Tammaro, Castel Morrone, Falciano del Massico,
    Roccamonfina, Rocca D’Evandro, Gioia Sannitica, Mignano Monte Lungo, Marzano
    Appio, Pietravairano, Santa Maria La Fossa, Valle di Maddaloni, Piana di Monte
    Verna, Riardo, Pastorano, Sant’Angelo d’Alife, Galluccio, Baia e Latina,
    Dragoni, Ruviano, San Potito Sannitico, Pontelatone, Caianello, Presenzano,
    Camigliano, Prata Sannita, Pratella, Capriati a Volturno, Castel Campagnano,
    Castello del Matese, Formicola, Ailano, Conca della Campania, Raviscanina,
    Liberi, Castel di Sasso, Valle Agricola, Tora e Piccilli, San Gregorio Matese,
    Roccaromana, San Pietro Infine, Fontegreca, Letino, Gallo Matese, Giano Vetusto,
    Rocchetta e Croce, Ciorlano

  • IL MODELLAMENTO


    La prima tecnica psicologica di cui ci occuperemo si chiama modellamento
    (“modelling”).
    È una tecnica utilizzata per lo sviluppo delle qualità personali riferite
    all’intelligenza emotiva e di alcune competenze manageriali fondamentali
    come ad esempio gestire le persone, presentare in pubblico e negoziare.
    Nel lavoro, come anche in altri contesti, può capitare di
    incontrare/conoscere/frequentare persone che ci colpiscono per alcune loro
    qualità umane e/o professionali espresse in modo eccellente: “Franco ha
    una formidabile capacità di aggregare tra loro persone culturalmente molto
    diverse”, oppure “Luisa possiede la straordinaria dote di tranquillizzare
    le persone anche nei momenti più drammatici”.
    Fare modellamento significa trasformare un semplice e casuale
    apprezzamento in una vera e propria opportunità di apprendimento
    strutturato.
    Nel momento in cui avvertiamo chiaramente la motivazione e l’interesse a
    “fare nostre” le qualità manifestate da Franco e/o da Luisa, possiamo
    dunque “modellarli”.
    La logica di fondo della tecnica del modellamento trae spunto dalle
    seguenti riflessioni:
    1) Cosa fanno concretamente le persone di successo per avere successo?
    2) In che modo, in particolare, raggiungono i risultati?
    3) In che cosa specificatamente sono “diverse” dalle persone che non
    ottengono risultati?
    4) Qual è la differenza che fa la differenza?
    Osserviamo allora cosa quella persona fa nello specifico in termini di
    azioni e comportamenti per ottenere risultati per poi provare
    successivamente a “riprodurre”, con il nostro stile e il nostro modo di
    essere le abilità chiave sottese ai comportamenti della persona-modello.
    È opportuno precisare, tuttavia, che modellamento non significa affatto
    imitazione.
    Ad esempio: ci sono due tavoli sui quali sono disposti gli stessi
    ingredienti e strumenti per fare una torta. A un tavolo opera un bravo
    pasticcere, all’altro lavoro io, mediocre pasticcere.
    A parità di dotazioni di base, cos’è che fa la differenza in termini di
    risultato? Le abilità nel dosare e amalgamare gli ingredienti,
    nell’utilizzare il forno e nel calcolare esattamente i tempi per ogni
    operazione.
    Modellare il bravo pasticcere non significa necessariamente creare la
    stessa identica torta ma realizzarne una diversa che sia almeno
    commestibile, attraverso il riprodurre le azioni e i comportamenti del mio
    modello di riferimento. Con il tempo, attraverso l’esercizio sistematico –
    fondamentale se voglio diventare un pasticcere eccellente – perfezionerò
    il mio specifico prodotto che a un certo punto diverrà una vera e propria
    squisitezza.
    Per avere altri approfondimenti visita il sito www.olympos.it o il blog
    dell’autore www.stefanogrecoformazione.blogspot.com


    Paola Ranghetti
    Responsabile Customer Service

    mob. 3496529398
    e-mail: [email protected]

    OLYMPOS GROUP srl
    Via XXV aprile, 40 – Brembate di Sopra (BG)
    tel. +39 035333738 – fax 1786054267
    e-mail: [email protected]
    Web site: www.olympos.it

    “Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”

    —————————————————————————————————————————————————
    Vi ricordiamo che il vostro indirizzo email è inserito negli archivi della
    società: Olympos Group srl, Via XXV aprile, 40, 24030 Brembate di Sopra
    (BG) –- titolare del trattamento dei dati. Gli indirizzi e-mail presenti
    nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alla
    nostra newsletter, area riservata del sito o ad altri nostri recapiti o da
    elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati anche in Internet o su
    altri media. I vostri dati, di cui l’indirizzo email, sono trattati in via
    informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy. Si
    potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.
    Lgs. n. 196/03 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al
    trattamento, ecc..). Informativa sulla privacy.
    Olympos Group rispetta il Web e la Privacy di chi ne fa uso. Se desidera
    non ricevere nostre e-mail, risponda al messaggio indicando come oggetto
    “Cancellami”. Questo messaggio e gli eventuali allegati sono riservati
    alle sole persone in indirizzo. Qualsiasi pubblicazione, utilizzo o
    diffusione, anche parziale di questo messaggio, deve essere
    preventivamente autorizzata. Nel caso in cui non foste destinatari del
    presente messaggio, vogliate cortesemente avvertire immediatamente il
    mittente.
    Olympos Group respects the web and the privacy. To not receiving future
    e-mail reply with subject: “Remove me”. This message and its attachments
    are reserved only to the person the mail is sent to. Any publication, use
    or diffusion of this message, or part of it, has to be authorized. If you
    are not the recipient of this mail please let us know as soon as
    possible.

  • Tagetik nomina Paola Guacci Sales Manager per il settore Financial Services



    Lucca,
    27 giugno 2007

    –Tagetik, la prima azienda
    italiana ad affermarsi a livello internazionale nelle soluzioni software per il Corporate
    Performance Management
    (CPM), continua il processo di crescita sul
    territorio nazionale ed estero e amplia la propria rete commerciale con la
    nomina di Paola Guacci a Sales Manager per il
    settore Financial Services.



    “Siamo lieti di dare il
    benvenuto a Paola
    Guacci alla quale abbiamo già assegnato obiettivi molto
    ambiziosi, in linea con la strategia di espansione di Tagetik”, commenta
    Manuel
    Vellutini, Chief Operating Officer di Tagetik. “Paola ha il
    compito di far crescere ulteriormente la nostra presenza nel mercato bancario e
    di contribuire, attraverso la sua esperienza, ad incrementare la nostra presenza
    nei grandi gruppi. Opererà principalmente da Roma, con il preciso incarico di
    sviluppare la sede nella capitale e di cogliere le potenzialità che il mercato
    Centro Sud sta offrendo in questo momento.”



    “Tagetik rappresenta per me
    una sfida estremamente avvincente, ho accettato questo incarico con grande
    entusiasmo perché è un’azienda con un grande potenziale umano e con un prodotto
    innovativo e unico in grado di competere con i grandi colossi internazionali,”
    commenta Paola Guacci. “Entrare in una realtà come Tagetik inoltre, mi ha fatto
    apprezzare la stretta vicinanza sia con la Consulenza sia con la Ricerca & Sviluppo,
    vicinanza che permette di rispondere con flessibilità e immediatezza alle
    esigenze dei clienti, punto di forza e di differenziazione nell’attuale mercato
    del CPM.”



    Paola Guacci, dottore
    commercialista, ha cominciato la sua carriera in ambito universitario come
    Assistente di Diritto Amministrativo per poi diventare consulente di finanza
    pubblica in CNIPA, l’ente di controllo in ambito pubblico. Le tematiche
    amministrative unite alla passione per l’informatica la portano a entrare in
    Engeneering, dove si occupa di un progetto nazionale volto all’ingegnerizzazione
    del bilancio statale. Forte dell’esperienza in ambito pubblico approda in TREND,
    società del gruppo Finmatica specializzata nelle segnalazioni di vigilanza per
    poi entrare nella multinazionale del software Business
    Object.



    Romana, 35 anni,
    appassionata di danza classica e di cucina, nel tempo libero ama viaggiare,
    dipingere e creare oggetti in legno e di arredamento.



    ***


    Tagetik è la prima
    azienda italiana a diventare un player di livello internazionale nelle soluzioni
    software per il Corporate Performance Management (CPM).



    Gli
    oltre 10 anni di esperienza nel mercato del CPM e la continua collaborazione con
    i CFO, hanno permesso a Tagetik di proporre un prodotto innovativo e unico che
    valorizza la tecnologia multipiattaforma e che consente processi più veloci,
    massima scalabilità, brevi tempi di implementazione e basso Total Cost of
    Ownership.


    Tagetik CPM
    è la prima e unica soluzione software con processi built-in, flessibili e
    facilmente adattabili, che in un singolo prodotto unifica applicazioni e
    processi di CPM, come il budgeting, la pianificazione strategica, il
    consolidamento civilistico, il reporting gestionale e l’analisi di
    profittabilità.


    Con oltre 250
    clienti, circa 200 dipendenti in Italia, 40 all’estero e sedi in Germania,
    Austria, Spagna, Portogallo e Stati Uniti, Tagetik condivide la propria
    strategia di successo con clienti di livello mondiale che forniscono un costante
    feedback, con un network di partner affidabili che garantiscono una presenza
    capillare e un supporto personalizzato e con un team dedicato di giovani di
    talento ed esperti di settore.


    Tra i
    maggiori clienti di Tagetik rientrano: Unicredit, Telecom Italia, Mediaset,
    Barilla, De Agostini, Fininvest, Mediobanca, BNL, Snamprogetti, IFI-Ifil, CIR,
    Marzotto, Banca Popolare di Milano,
    Impregilo, Astaldi, ERG, Gruppo Lombardini, COOP Adriatica, COOP consorzio Nord
    Ovest, AEM Torino, Acea, Brembo, Cremonini, Il Sole 24 Ore, Yamaha Motor Italia,
    Techint, Milan, Menarini.




    Informazioni per la
    stampa

    Debora
    Orrico di Russo


    +39 348
    5635975


    Elisabetta
    Pierallini


    +39 0583
    96811


    [email protected]


    www.tagetik.it