Categoria: Eventi

  • Al via la distribuzione dei vini del Gran Teatro la Fenice

    Dopo i numerosi apprezzamenti e consensi ricevuti durante la scorsa edizione di Vinitaly, i Vini del Teatro la Fenice sono pronti per essere distribuiti in Italia e all’estero dalla Viticoltori Ponte. Il Prosecco Millesimato Doc, il Rosè Extra Dry Spumante e il Pinot Grigio si faranno apprezzare per il loro stile ed eleganza, le stesse qualità che rendono riconoscibile nel mondo il famoso teatro veneziano.

    Treviso, aprile 2011 – Ancora una volta il vino promotore dell’Italian life style nel mondo, questa volta con i vini del Teatro la Fenice che dopo il successo di pubblico ed operatori durante la scorsa edizione di Vinitaly, sono pronti per essere commercializzati dalla Cantina Viticoltori Ponte.

    “Non ci aspettavamo tutto questo successo – ha dichiarato il Presidente della Viticoltori Ponte Giancarlo Guidolin — al Vinitaly abbiamo ricevuto numerose richieste, ed i primi ordini di vendita stanno per essere spediti. Oltre al mercato italiano, i vini del Teatro la Fenice, partiranno a breve per la Germania e gli Stati Uniti” .

    Il terzetto di vini che comprende il Prosecco Millesimato Doc (da 0,75 e magnum), il Rosè Extra Dry Spumante e il Pinot Grigio piacciono per la loro qualità e per il bellissimo packaging: dalla bottiglia raffinata e scura all’ etichetta dorata che riprende i decori degli interni del Gran Teatro, tanto da rappresentare una raffinata idea regalo oltre che un vino da collezione!

    La strategia commerciale di questo ambizioso progetto, prevede una produzione già dal primo anno di 100.000 bottiglie divise in 60.000 di Prosecco Millesimato Doc, 20.000 di Rosè Extra Dry Spumante e 20.000 di Pinot Grigio, per poi svilupparsi ulteriormente in base al raggiungimento di nuovi obiettivi di vendita.

    Il prezzo al pubblico nelle enoteche è di 12,00 € per il Prosecco Millesimato e 10,00 € per il Rosè, un’offerta davvero competitiva considerando l’eccellenza dei vini addizionata al prestigio del marchio del teatro La Fenice.

    Parte del ricavato della vendita dei vini del Teatro la Fenice contribuirà a sostenere economicamente le attività del Teatro per favorire lo sviluppo e la divulgazione della cultura nel Mondo.

    Ufficio Stampa:

    Serena Comunicazione Srl – Serena Aversano Tel. 0422 231169 [email protected]

  • Riva di Franciacorta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

    Riva di Franciacorta in occasione della prima tappa del Festival Itinerante del Franciacorta 2011 presenterà l’eleganza del Brut, le note fragranti del Rosè, la piacevolezza del Saten e la complessità aromatica di Rivalto, in una location assolutamente unica: i chiostri del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Lunedì 30 maggio, dalle ore ore 16.00 alle 22.00, il famoso museo ospiterà banchi d’assaggio e degustazioni guidate per scoprite la magia delle bollicine della Franciacorta.

    Organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, il Festival rappresenta un’occasione importante per conoscere meglio le cantine e le diverse tipologie di Franciacorta. In attesa della prima tappa, il Consorzio ha organizzato Aspettando il festival: dal 23 al 30 maggio 2011 enoteche, wine bar e ristoranti proporranno i Franciacorta in degustazioni guidate, cene e presentazioni organizzate da alcune tra le aziende partecipanti.

    Distribuita in Italia da D&C, azienda che dal 1950 accompagna Brand e imprese in un originale percorso di mercato, la gamma di vini proposta dalla cantina bresciana comprende anche due vini fermi: il rosso Longobardo, piacevole ed equilibrato, e il bianco Dioniso, fresco, sapido e fruttato.

  • Greenbuilding: a Verona dal 4 al 6 maggio 2011

    La quinta edizione di Greenbuilding, la mostra convegno incentrata su tematiche quali l’efficienza energetica e l’architettura sostenibile, si svolgerà a Verona tra il 4 e il 6 maggio 2011. Per tre giorni, dunque, le case ecologiche, le case passive, gli edifici a basso consumo energetico e le architetture in legno saranno protagonisti a Verona.

    In un’epoca in cui l’accento è continuamente posto sugli sprechi energetici, sulle emissioni inquinanti e sulla necessità di risparmiare energia e di trovare fonti alternative, un evento come Greenbuilding assume una notevole importanza. L’evento veronese, tra l’altro, è uno dei maggiori eventi su piano nazionale per quanto riguarda la promozione di prodotti e tecnologie per un’edilizia a risparmio energetico, e nel corso degli anni ha saputo crescere e guadagnarsi la stima e l’apprezzamento degli operatori non solo italiani, ma anche stranieri. Per conoscere tutte le novità del settore, dunque, Greenbuilding è l’evento da non perdere.

    Ricco come sempre il catalogo degli espositori e il calendario degli eventi in programma. Per quanto riguarda i settori espositivi, all’interno dei padiglioni della mostra troveranno spazio stand dedicati all’efficienza energetica nell’involucro edilizio (case in legno, coibentazione termica e acustica, infissi e vetrature ad alta prestazione, architettura solare, illuminazione naturale, schermature solari, bioedilizia), all’efficienza energetica degli impianti tecnologici (riscaldamento e climatizzazione, home automation, illuminazione), alla sostenibilità del ciclo dell’acqua in edilizia (fitodepurazione, tecnologie per il ciclo dell’acqua, sistemi domotici per il risparmio idrico), e al verde nell’ambiente costruito (tetti e giardini pensili, aree verdi negli spazi urbani). A completare l’offerta, alcuni spazi della fiera verranno riservati anche al settore della progettazione, diagnostica e consulenza, all’editoria tecnica e alle associazioni di settore.

    Una ricca offerta espositiva, dunque, che parlerà non solo italiano, ma anche molte altre lingue, vista la presenza per nulla trascurabile di espositori esteri: lo scorso anno le aziende straniere rappresentate, provenienti da 43 paesi diversi, sono state 485 su un totale di 1.268. Quasi 70 mila sono stati invece i visitatori professionali, una cifra che si spera verrà bissata nel corso dell’edizione 2011.

    Ma Greenbuilding non è solo una mostra: il programma, infatti, comprende anche numerosi convegni,corsi di formazione, workshop e seminari durante i quali saranno sviscerati, con l’ausilio e il contributo di alcuni dei più autorevoli esperti del settore dell’edilizia a basso impatto e consumo energetico, tematiche riguardanti le certificazioni energetiche, i sistemi di climatizzazione, le detrazioni fiscali, le ristrutturazioni degli edifici e così via. L’edizione di quest’anno sarà focalizzata sul tema della riqualificazione energetica degli edifici storici: la terza edizione di “Illuminazioni”, lo showroom di Greenbuilding dedicato all’eccellenza nel costruire e al settore dell’architettura a basso impatto ambientale, sarà infatti dedicata alle possibilità di intervento sull’edilizia storica seguendo i criteri dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

    Grazie ad un’ampia offerta sia in termini di convegni che di aziende rappresentate, Greenbuilding si riconferma anche per il 2011 come evento di riferimento nel settore delle case passive, della bioedilizia e dell’architettura sostenibile.

    Articolo a cura di Francesca Tessarollo
    Prima Posizione Srl – internet advertising

  • L’Ordine degli Ingegneri in Convegno con l’Università

    “Iniziative come questa sono non solo importanti, ma necessarie per contribuire alla diffusione di quella cultura della sicurezza di cui gli ingegneri si sentono portatori e depositari per formazione, competenze e ruolo nel tessuto sociale. – ha sostenuto la Presidente dell’Ordine, Ing. Elena Moro – L’iniziativa costituisce anche un’occasione per avvicinare l’Ordine ai cittadini; saremo infatti presenti sabato e domenica presso lo stand dell’INAIL, che ringrazio vivamente per l’ospitalità, e metteremo a disposizione il Codice deontologico del nostro Ordine, la Carta dei Servizi della Commissione Sicurezza coordinata dall’ing. Bruno Michelotti, un Documento sulla Sicurezza Informatica elaborato dalla Commissione Ingegneri dell’Informazione, coordinata dall’ing. Camilla de Gaetano, ed il programma dei Corsi di Formazione dell’Ordine, che prevede, tra l’altro, una nuova edizione del corso obbligatorio di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza.”

    I professionisti dell’Ordine degli Ingegneri saranno presenti inoltre presso i punti informativi e di incontro allestiti nella Loggia del Lionello nelle giornate del 16 e 17 aprile e metteranno a disposizione dei cittadini le proprie competenze e la propria esperienza, acquisite e maturate nel loro ruolo di Responsabili della Sicurezza nelle aziende e di Coordinatori della Sicurezza nei cantieri. Tutti questi aspetti si riflettono sugli aspetti progettuali del professionista sensibile ai temi connessi alla sicurezza.

    “Per l’Ordine degli Ingegneri è un obiettivo importante quello di far crescere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavori e negli ambienti domestici; – commenta l’Ing. Bruno Michelotti – ritengo che questo obiettivo possa essere raggiunto in maniera efficace solo attraverso il canale dell’informazione e della formazione, a tutti i livelli.”

    Blu Wom

    www.bluwom.com – UDINE | MILANO

    33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638

    Resp. Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]

  • CIBUS Tour 2011 – Parma 15/17 aprile

    Presso il Quartiere Fieristico di Parma, dal 15 al 17 aprile, avrà luogo il CIBUS TOUR 2011.

    Un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo; un occasione per conoscere ed acquistare i prodotti italiani d’eccellenza.

    Sono tre le aree tematiche in esposizione:

    • Cibus “Terroir”: un’area dedicata ai prodotti di eccellenza delle regioni italiane.

    • Area BIO: dedicata agli alimenti biologici e commercializzati in ottica di eco-sostenibilità.

    • Pianeta Nutrizione: un momento dedicato all’approfondimento della “sana alimentazione”.

    Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 11.00 alle 23.00

  • L’Ordine degli Ingegneri al Festival della Sicurezza di Udine

    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, attraverso la Commissione Sicurezza coordinata dall’ing. Bruno Michelotti, ha aderito con entusiasmo alla manifestazione “Sicurezza tra la gente”.

    “Iniziative come questa sono non solo importanti, ma necessarie per contribuire alla diffusione di quella cultura della sicurezza di cui gli ingegneri si sentono portatori e depositari per formazione, competenze e ruolo nel tessuto sociale – commenta la Presidente dell’Ordine, Ing. Elena Moro – L’iniziativa costituisce anche un’occasione per avvicinare l’Ordine ai cittadini; saremo infatti presenti sabato e domenica presso lo stand dell’INAIL, che ringrazio vivamente per l’ospitalità, e metteremo a disposizione il Codice deontologico del nostro Ordine, la Carta dei Servizi della Commissione Sicurezza coordinata dall’ing. Bruno Michelotti, un Documento sulla Sicurezza Informatica elaborato dalla Commissione Ingegneri dell’Informazione, coordinata dall’ing. Camilla de Gaetano, ed il programma dei Corsi di Formazione dell’Ordine, che prevede, tra l’altro, una nuova edizione del corso obbligatorio di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza.”

    In quest’ottica l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine partecipa alla tavola rotonda curata dall’Università degli Studi di Udine sulla “Gestione della sicurezza antincendio”, che si terrà venerdì 15 aprile presso l’Università di Udine, tema su cui le professionalità tecniche sono chiamate a dare il loro innovativo contributo nella rivisitazione della metodologia di applicazione di metodi, strumenti e tecniche per la concreta ed efficace gestione della sicurezza antincendio, che tenga conto delle concrete modalità organizzative e comportamentali dell’ambito specifico.

    “Per l’Ordine degli Ingegneri è un obiettivo importante quello di far crescere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavori e negli ambienti domestici; – dichiara l’Ing. Bruno Michelotti – ritengo che questo obiettivo possa essere raggiunto in maniera efficace solo attraverso il canale dell’informazione e della formazione, a tutti i livelli.”

    Blu Wom

    www.bluwom.com – UDINE | MILANO

    33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638

    Resp. Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]

  • LA FINALE DI MUSICA NEL SANGUE – SABATO 7 MAGGIO

    Un nuovo grande successo per MUSICA NEL SANGUE, il progetto promosso dalle Associazioni di Donatori Sangue AVIS, FIDAS e ABVS con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della donazione e, sul lungo periodo, di promuovere la cultura della solidarietà e del coinvolgimento diretto.

    Con l’iniziativa MUSICA NEL SANGUE SCHOOL CONTEST, progetto che si rivolge con particolare attenzione alle Scuole, sono stati coinvolti 59 istituti secondari di II grado della regione Veneto (Venezia 4, Belluno 8, Padova 16, Rovigo 3, Treviso 5, Verona 11, Vicenza 12) per un totale di 143 band musicali.

    Il progetto, curato anche per quest’edizione da HEADS COLLECTIVE, è realizzato con il patrocinio della Regione Veneto.

    LO SCHOOL CONTEST

    MUSICA NEL SANGUE SCHOOL CONTEST è una gara-concerto che si propone di utilizzare la musica come veicolo di valori positivi, valorizzando la creatività e il potenziale musicale giovanile, favorendo momenti di condivisione e scambio fra i ragazzi dei diversi Istituti Secondari della regione. Per questa terza edizione il progetto si è sviluppato in modo significativo on line, sul sito musicanelsangue.it e attraverso il canale di Facebook.

    Ogni Istituto Secondario, infatti, dopo aver organizzato un piccolo concerto scolastico e averne realizzato un video, ha caricato sul portale musicanelsangue.it le immagini dell’esibizione live, permettendo così agli utenti della community e alla Giuria di qualità di votarlo.

    LA FINALE DI MUSICA NEL SANGUE SCHOOL CONTEST

    Si terrà a VICENZA il 7 MAGGIO presso il TEATRO COMUNALE l’attesa finale dello SCHOOL CONTEST. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Vicenza.

    6 le formazioni musicali scelte dalla giuria popolare che si confronteranno con i 18 gruppi selezionati dalla giuria di qualità. Ecco le canzoni e le formazioni finaliste di Musica nel Sangue School Contest:

    Categoria “Musica originale”:

    Hot Rain di CHIARA DEGANELLO – Liceo Pigafetta di Vicenza

    Dixie Virtual dei TWO ROUNDS – Istituto E. Fermi di Pieve di Cadore (BL)

    Think you happy dei MAELA – IIS Marie Curie Garda (VR)


    Million places di ANDREA – IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    My sound di ENIKO – IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    La nota mancante di NICCOLÒ FEDELE – IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    Rock blood dei PURPUREA – ITIS Viola di Rovigo

    Dignità dei D.N.A. – Liceo Scientifico Flaminio Vittorio Veneto (TV)

    Categoria “Musica originale a tema ‘solidarietà’ ”:

    Questa è la mia vita di CARRA MC – Liceo Pigafetta di Vicenza

    Gli anni del Perdono degli OUT OF CONTROL – Istituto Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    Miss Tel Aviv di THE COURTESY – Liceo Scientifico Nievo di Padova

    Maeani, canzone per gli alluvionati (in Veneto) di CHRISTIAN & ENRICO – ITIS G. Galilei di Arzignano (VI)

    The Mad di UNDER THE PILLOW REVIVAL – Liceo Scientifico G. Galilei di Verona

    Senza Pietà di SOSTANZA INORGANICA – ITIS G. Galilei di Arzignano (VI)

    When death approaches di M. F. GENERATION – ITIS Segato di Belluno

    A Song For Darfur di GIULIO DANIELEIIS Marchesi Padova

    Categoria “Musica cover”:

    4 Chord dei MISS&TWINS – Istituto Magistrale V. Da Feltre di Feltre (BL)

    Sos delle THE DIAMONDS – Istituto Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    Naive dei THE BASICALLY – Liceo Scientifico Medi di Villafranca di Verova (VR)

    Paranoid degli OFFLIMITS – IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    Zombie dei THE DOGIP – ITCG Atestino Este (PD)

    Because of you di SERENA FABRIS – IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    Hallelujah delle THE DIAMONDS – IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    Every rose has its thorn di EDOARDO E ANDREA – IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (PD)

    NON SOLO SCUOLE

    MUSICA NEL SANGUE è un progetto che non si rivolge solo alle scuole e supera i confini regionali.

    Con MUSIC SHOWCASE, contest musicale aperto a tutte le band italiane che vogliono farsi conoscere, la community del sito e la giuria di qualità hanno decretato, tra i 408 artisti iscritti, il miglior gruppo, The Sonora, formazione sarda, con il brano Java, che suonerà come headliner alla Finale di Musica Nel Sangue School Contest il 7 MAGGIO al TEATRO COMUNALE di VICENZA e avrà a disposizione, per 4 giorni, uno studio di registrazione in cui incidere il proprio cd.

    I PREMI

    Tutti i finalisti faranno parte del cd Musica Nel Sangue 2011. Il miglior singolo/gruppo di ogni categoria avrà la possibilità di esibirsi in uno dei locali più trendy della regione o durante un festival musicale estivo, mentre i primi tre saranno il volto della nuova campagna della quarta edizione di Musica Nel Sangue. Le scuole vincitrici riceveranno in premio attrezzatura didattica del valore di 1000 Euro. A tutti i classificati della categoria Musica originale a tema solidarietà saranno assegnati dei biglietti per assistere ai migliori concerti dell’estate 2011, grazie alla collaborazione con Azalea Promotion.

    Ci sono, inoltre, due premi di 400 Euro ciascuno, che andranno, rispettivamente, alla scuola che porterà più supporters alla finale del 7 maggio a Vicenza e allo striscione più bello realizzato per l’evento.

    Ogni artista o gruppo, con MUSICA NEL SANGUE SCHOOL CONTEST, avrà soprattutto l’occasione di vivere un’esperienza coinvolgente, che gli permetterà di esprimere la propria creatività e la propria passione per la musica, in un contesto ricettivo e attento ai giovani talenti della regione, in uno spazio in cui condividere la propria arte e in cui conoscere e apprezzare quella dei coetanei.

    Tutti gli studenti delle Scuole Superiori aderenti al progetto potranno inoltre riflettere e confrontarsi sull’importanza del dono e della solidarietà, grazie anche all’incontro con un volontario AVIS, FIDAS e ABVS.

    Fabio Sgarabottolo, Presidente Fidas Veneto: Per la nuova edizione del progetto Scuole abbiamo rinnovato la formula, dando spazio a una fase virtuale attraverso il sito musicanelsangue.it e Facebook: i ragazzi sono stati chiamati a caricare i loro video e a farsi votare, superando così ogni limite territoriale. Oggi Facebook è utilizzato dal 93% dei ragazzi come veicolo di condivisione e di scambio: ci auguriamo che questo numero sia di buon auspicio e che una percentuale altrettanto alta di ragazzi sia portata a riflettere, attraverso questo progetto, sulla possibilità di condivisione più importante: la donazione di sangue”.

    Alberto Argentoni, Presidente di Avis Veneto: “Abbiamo molte aspettative per la finale della terza edizione del progetto. Quest’anno hanno aderito 59 scuole, l’entusiasmo dei ragazzi e l’impegno delle scuole nel partecipare e sostenere quest’iniziativa si è confermato anche per quest’edizione. Il ruolo educativo delle istituzioni scolastiche è fondamentale per la costruzione di una coscienza sociale tra i più giovani”.

    Mediapartner dell’evento è IL GAZZETTINO.

    La finale di Musica nel Sangue School Contest è realizzata grazie al Patrocinio del COMUNE DI VICENZA.

    I biglietti per i migliori live dell’estate, che andranno in premio ai finalisti della categoria Musica originale a tema solidarietà, sono offerti da AZALEA PROMOTION.

  • Federica Baioni 4tet in concerto

    Federica Baioni 4tet

    in concerto

    DOMENICA 17 APRILE ore 21,00

    CONTESTACCIO
    Via di Monte Testaccio, 65 – ROMA
    Aperitivo e Free Entry

    voce: Federica Baioni
    piano: Giuliano Valori
    cbasso: Maurizio Perrone
    batteria: Dario Esposito

    e…ospiti a sorpresa!

    Anteprima del video “live set” del brano che da il titolo all’abum “La Vetrina delle Vanità”
    La clip in presa diretta è stata realizzata dalla crew Sgrang in una vetrina di Roma…

    Domenica 17 aprile, alle ore 21, presso il CONTESTACCIO di ROMA, Federica Baioni 4tet presenta “La Vetrina dellle Vanità” (Ed.103 Milano – Edel), primo cd della cantautrice romana e del suo 4tet uscito nei negozi il 1° febbraio 2011.

    Il brano che dà il titolo all’intero cd: “La vetrina delle vanità”, racconta il fenomeno dei Social Network che rappresentano, spesso, una vetrina delle umane frustrazioni, dei fanatismi, dei disagi e, perché no, della vanità. Una finestra a portata di click che viene ironicamente beffeggiata a suon di ritmiche popolari, echi jazz e pop d’autore.

    Del brano è stata relaizzata una vera e propria “session live” all’interno della vetrina di “Mor Style” in Via Urbana, 106 a Rione Monti, a Roma.

    A firmare la regia la crew SGRANG: Felice V.Bagnato e Gianfranco Fortuna.

    Nel live set insieme al 4tet al violino c’è: Vanessa Cremaschi.

    Stylist e Fashion wardrobe: MorStyle

    COSA E’ SGRANG?

    Sgrang è una giovane crew che lavora nel campo della produzione audiovisiva e promozione musicale. E’ un team di produzione video, attivo, rapido con esperienza di viral, documentari, videoclip, spot pubblicitari, ma soprattutto abituato a lavorare in condizioni estreme.

    Sgrang è un team giovane che si sta affermando nel panorama internazionale per i loro live set improvvisati e realizzati nei posti più inconsueti con riprese esclusivamente live! (www.sgrang.com).

    Info:

    Contestaccio

    Via di Monte Testaccio 65b

    Tel.: 06/57289712 – 335/6139577

    www.myspace.com/contestaccio

    INGRESSO GRATUITO APERITIVO

  • Concerto del primo Maggio a Roma: inizia il conto alla rovescia

    Come ogni anno torna puntuale l’appuntamento con uno degli eventi più belli della Capitale, il concerto del 1° Maggio che quest’anno torna per la sua ventiduesima edizione.

    A partire dal 1990 in occasione della festa dei lavoratori i sindacati CGIL, CISL e UIL organizzano in piazza di Porta San Giovanni a Roma un evento davvero unico che richiama ogni anno migliaia di spettatori da tutta Italia e tantissimi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale.

    Naturalmente il concerto di quest’anno sarà dedicato ai “150 anni dell’Unità d’Italia” infatti il tema artistico sarà “La storia siamo Noi” e vedrà il ritorno di un rinnovato Ennio Morricone che si esibirà in un brano inedito “Elegia per l’Italia” scritto appositamente per l’occasione.

    Per restare in tema verranno eseguiti brani come Bella Ciao, Volare e l’Inno di Mameli, Nabucco, Va pensiero etc.

    Il cast completo che prenderà parte a questa 22esima edizione si sta componendo man mano, attualmente però già sono certi alcuni dei grandi artisti che parteciperanno all’evento come Gino Paoli, i Litfiba, Malene Kuntz, Daniele Silvestri, Caparezza, gli Almamegretta, gli habituè Modena City Ramblers.

    Per celebrare ancora di più lo spirito di questo evento ed il significato del primo maggio saranno celebrati alcuni personaggi storici che hanno rappresentato nel pieno l’Unità Nazionale come Dante Alighieri, Totò, Rita Levi Montalcini, Pier Paolo Pisolini, Arturo Toscanini etc.

    Come nelle edizioni passate anche per quella di quest’anno si aspettano migliaia di spettatori, difatti tantissimi sono già gli hotel ed i b&b roma esauriti per quella data…

    Non c’è di certo da meravigliarsi visto che il Concerto del Primo Maggio è considerato uno degli eventi più belli ed interessanti di tutto l’anno.

  • VANITAS’MARKET A CREMONA: IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE!

    La bella stagione è alle porte, e con essa arriva anche la voglia di svecchiare un po’ il proprio guardaroba con le novità delle nuove collezioni estive.
    Per chi desidera trovare capi originali, unici e divertenti a prezzi contenuti è d’obbligo una tappa al Vanitas’Market di Cremona, il nuovo mercato dedicato al vintage e alle autoproduzioni artigianali di abbigliamento e accessori, giunto ormai alla sua terza edizione.

    L’evento, nato dall’esigenza di promuovere le piccole realtà produttive più innovative legate all’artigianato e alle autoproduzioni, è organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, con il supporto del brand italiano di streetwear Monoty Clothes e con il free magazine Wait!.

    Fin dalla sua prima edizione ha richiamato migliaia di persone provenienti non solo da Cremona ma anche da tutte le città limitrofe, grazie anche alla varietà e alla qualità degli espositori, che riscuotono l’interesse di un pubblico molto variegato, dagli addetti al settore moda passando per i giovani fino ad arrivare alle signore che amano vestire più classico.

    Come per le precedenti edizioni, anche stavolta il Vanitas’ Market occuperà interamente la Galleria XXV Aprile, cuore pulsante della città, con una quarantina di selezionatissimi espositori provenienti da tutto il Centro-Nord, suddivisi in tre aree merceologiche: una dedicata al vintage, l’altra alle autoproduzioni di abbigliamento, oggettistica e accessori creati da piccoli laboratori artigianali e, infine, una piccola area dedicata a tre “temporary shop” di alcune realtà commerciali innovative.

    Per l’appuntamento di maggio Vanitas’Market ospiterà inoltre al suo interno il corner dell’evento milanese “Signora mia! – (ri)creazioni di mamme”, un progetto di Michela Muroni a cui partecipano donne creative che si sono professionalmente “reinventate” dopo la nascita di un figlio grazie alla creatività e all’arte della manualità.

    Vanitas’Market non è solo shopping, ma è anche e sopratutto un punto di incontro per le varie realtà creative italiane. All’interno dei suoi spazi sono infatti previsti degli appuntamenti musicali in orario aperitivo e alcune installazioni dedicate all’arte e alla fotografia.

    L’allestimento artistico principale sulle colonne della Galleria sarà affidato a Il señor Lopez a.k.a. Alessandro Mezzadri, visionario creativo cremonese che nel suo lavoro spazia, con attitudine artigianale, dalla grafica tradizionale alla motion graphic, dalla fotografia ai video; per quanto riguarda la fotografia sarà invece presente una selezione di opere di Giulia Voltini, già vincitrice di diversi concorsi fra cui il concorso “The Black Book Project” indetto da H&M in collaborazione con un giovane stilista svedese.

    Vanitas’ Market è anche uno strumento per rilanciare in città un turismo giovane, dinamico, che ha voglia di scoprire non solo le chicche degli espositori, ma tutta Cremona.


    Vanitas’Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Giovanili. Media partner: Monoty Clothes e Wait! Magazine.

    Dove e quando:
    Vanitas’ Market – Cremona – Galleria XXV Aprile – 14/15 maggio 2011 (INGRESSO LIBERO)

    Info:

    Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 – Email: [email protected] – Web: www.vanitas.biz – Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com – Facebook: Elisa Boldori