Categoria: Eventi

  • La coltura del tabacco Burley: un convegno sulle strategie di miglioramento

    Si intitola “Miglioramento della sostenibilità della coltura del tabacco Burley” il Convegno che sarà ospitato giovedì 19 maggio2011, dalle ore 10.00, presso la Sala Congressi del Complesso Monumentale del Belvedere di S. Leucio (Caserta).
    L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio (DIAAT) dell’ Università Federico II di Napoli insieme al Dipartimento Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università di Perugia (DSAA), dalla Deltafina S.p.A e dalle maggiori associazioni di produttori campani di tabacco, è un’importante occasione di confronto volto ad incrementare la competitività di un comparto con forte impatto socio-economico.

    L’Italia, infatti, vanta circa 60.000 unità lavorative nella sola fase di produzione ed è il primo produttore europeo di tabacco Burley; in Campania sono 1.600.000 le giornate lavorative nella sola fase di coltivazione e si produce circa il 93% di tutto il Burley italiano.

    Durante il convegno saranno approfondite in particolare le tematiche relative alle tecniche di lotta integrata contro gli insetti dannosi, al monitoraggio di nitrosammine nel tabacco Burley.

    Relazioneranno sui temi l’Assessore regionale all’Agricoltura,Amendolara, il Vice-presidente nazionale della Coldiretti, Masiello, il Direttore della Associazione Professionale Trasformatori Tabacchi, Sacchetto, il Vice-Presidente della Deltafina, Cardinalinonché il Prof. Romano e la Dott.ssa Sifola per il DIAAT e il Prof.Conti per il DSAA.

    L’evento rientra nel Progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca ed il Miglioramento Qualitativo del Tabacco Italiano, stipulato tra il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Philip Morris Italia s.r.l.

    Per maggiori informazioni e per scaricare il Programma del convegno è possibile visitare il sito www.benevento.coldiretti.it

    Ufficio stampa
    Federazione Provinciale
    Coltivatori Diretti di Benevento

    Tel: 0824.334654

  • Pubblica Amministrazione. Onore al merito: l’efficacia dopo l’efficienza

    Fondazione Nuova ItaliaL’istituzione della nuova area di ricerca della Fondazione Nuova Italia sul Pubblico Impiego fornisce l’occasione per riflettere sull’attuazione della legge Brunetta (la n. 15 del 4 marzo 2009) che ha posto le basi per una profonda riforma della Pubblica Amministrazione. Questo nuovo approccio, accompagnato anche dall’emanazione della “Carta dei doveri”, sta portando a un cambiamento radicale nei rapporti tra cittadini-utenti, imprese e P.A.

    Stiamo assistendo a notevoli passi avanti nell’organizzazione del lavoro pubblico e a un netto miglioramento della qualità delle prestazioni erogate all’utenza, ottenendo adeguati livelli di produttività. Ed è stato avviato un serio percorso per il riconoscimento di meriti e demeriti dei dirigenti e, più in generale, del personale della P.A. A distanza di 2 anni ci chiediamo se l’equazione “efficienza uguale efficacia” sia da ritenere valida anche in questo ambito. Ovvero se la riforma favorisce la “società” esclusivamente come strumento, o invece favorisce uno Stato che sia veramente al servizio della vita sociale secondo il concetto del “bene comune”. La questione centrale del dibattito riguarda l’attenzione della P.A. alla persona/cittadino e il monitoraggio sul trend di collegamento effettivo fra il miglioramento della qualità delle prestazioni e una effettiva valutazione di merito delle performance individuali dei dipendenti pubblici. La politica, in quanto forma più compiuta di cultura, non può prescindere dalla centralità della persona. Persona il cittadino, persona il dipendente pubblico. Il miglioramento è visibile: e il suo incremento è possibile?

    Saluti: Salvatore SANTANGELO (direttore del Centro studi della Fondazione Nuova Italia)

    Introduce e modera: Giuseppe CUSCUSA (direttore di ricerca di World in Progress) Intervengono: Maurizio CASTRO (senatore), Paolo CRESCIMBENI (presidente dell’Inpdap), Nicoletta LANZA (esperta di coaching e formazione manageriale), Ida MARANDOLA (responsabile area di ricerca “pubblico impiego” della Fondazione Nuova Italia) e Franco PARVIS (esperto di gestione della risorse umane).

    Concludono: Gianni ALEMANNO (presidente della Fondazione Nuova Italia) e Renato BRUNETTA (ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione).

    Roma – venerdì 20 maggio 2011 – ore 17.30, presso la Sala Consiglio del Palazzo della Cooperazione in via Torino, 146

    Contatti: Fondazione Nuova Italia – Dott. Salvatore Santangelo – Via in Lucina, 17 00186 Roma

    Responsabile Pubblicazione: Ad Maiora – Roma – Milano – San Francisco http://www.admaiora.com Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136 Email: [email protected]

  • Oltre 5mila persone a “Fiori e Luci per l’Arte”.

    Grande successo di pubblico e di critica per la 2ª edizione di “Fiori Luci per l’Arte”. In tre giorni la manifestazione organizzata dal Comune di Tarquinia ha visto oltre 5mila presenze, nonostante il cattivo tempo che ha caratterizzato la giornata di domenica 15 maggio. Tra le iniziative più apprezzate lo spettacolo delle fontane danzanti Acqua e Fuoco in un Vortice di Emozioni dell’azienda Viorica, con un pubblico di oltre 1500 persone affascinate dai giochi dei due elementi; Cristallofonia, il concerto per bicchieri musicali con Robert Tiso; il racconto in musica della storia del Paese con Note di Un’Itàlia; e lo spettacolo teatrale L’attesa della compagnia Atmo, con stupefacenti effetti pirotecnici. Notevole l’affluenza di persone ai laboratori artistici di Giovanni Calandrini, Patrizio Zanazzo e Omero Bordo e alla mostra Rocca Scannacavalli, curata da Sharry Ward. «Mai come in questa occasione Tarquinia ha mostrato tutte le potenzialità di città d’arte. – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Anselmo Ranucci – “Fiori e Luci per l’Arte” è stato il frutto di un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto gli assessori al Turismo e alla Cultura Sandro Celli e Angelo Centini: il primo ha coordinato in modo egregio le parti promozionale e informativa della kermesse insieme allo staff dell’Infopoint e delle guide turistiche dell’associazione Artetruria; il secondo, in collaborazione con il responsabile degli uffici Giovanni Sartori, ha seguito la parte amministrativa. Un plauso va inoltre al direttore artistico Sirio Rotatori, alle associazioni culturali, agli artisti e agli operai che hanno allestito le scenografie degli spettacoli. Rivolgo poi un ringraziamento agli sponsor, a Bruno De Sanctis che, gratuitamente, ha aperto le porte del parco Felice De Sanctis, e alle aziende Serre Albani, Vivai dell’Argento e Max Fiori, curatrici degli addobbi floreali. Un encomio infine va al gruppo antincendio della Protezione Civile comunale e all’AEOP, che ha garantito il servizio d’ordine». Consensi anche per le esposizioni organizzate dalle associazioni Zinghereria, La Lestra e la Pro Loco, per le visite guidate al torrione detto di “Matilde di Canossa”, alla chiesa di Santa Maria in Castello e a torre Barucci, e per gli spettacoli degli artisti di strada, per le esibizioni di pizzica del gruppo LI UAI e per i concerti dei Tequila’s e di Franco Stefani.

  • Marketing ed enologia a Pesaro con YoYo – Formazione rotolante

    YoYo – Formazione rotolante parteciperà il 20, 21 e 22 maggio 2011 a una tavola rotonda sul marketing e sull’enologia a Pesaro.

    YoYo – Formazione rotolante parteciperà a una tavola rotonda sul marketing e sull’enologia i prossimi 20, 21 e 22 maggio 2011.

    L’evento si volgerà presso l’Hotel Caravan di Pesaro (PU), in Via Monfalcone 58, a pochi metri dal mare.

    Alla tavola rotonda, organizzata da Vanny Rosso e Stefano Rigazio, parteciperanno numerosi professionisti di società e freelance operanti nel settore del web marketing: sarà anche l’occasione per discutere di numerose tematiche legate al marketing online, SEM e SEO comprese.

    Maggiori informazioni sulla pagina dell’evento sul sito di YoYo – Formazione rotolante:
    http://www.yoyoformazione.it/2011/04/marketing-enologia-hotel-caravan-pesaro.php

    Alessio Valsecchi
    Marketing e Comunicazione YoYo – Formazione rotolante
    [email protected]
    340.3317576

  • Nova Verta International invita a partecipare ad Autopromotec 2011

    Tutto è ormai pronto per la partecipazione di Nova Verta ad Autopromotec 2011, fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Presso lo stand A49 padiglione 25, l’azienda toscana accoglierà i visitatori con la consueta professionalità e con molte novità che renderanno il lavoro delle cabine di verniciatura sempre più efficiente e conveniente, con considerevoli vantaggi in termini di sicurezza ed tutela ambientale.

    Nova Verta International dà appuntamento a tutti i distributori della rete vendita e ai professionisti dell’automotive internazionale a Bologna per la manifestazione Autopromotec 2011 che si svolgerà dal 25 al 29 maggio. L’azienda toscana, leader nella progettazione e realizzazione di impianti di verniciatura ai massimi livelli di efficienza e tecnologia esporrà allo stand A49 situato nel padiglione 25, dedicato alle attrezzature e ai prodotti per autocarrozzeria.

    Una partecipazione che si è confermata negli anni e che promette, in questa 24° edizione, di essere densa di sorprese. Presso il suo stand Nova Verta installerà una zona di preparazione in modo da far toccare con mano l’eccellenza dei suoi impianti di verniciatura, progettati e realizzati presso lo stabilimento italiano.

    L’azienda ha lavorato duramente al fine di arrivare pronta a questa manifestazione dove presenterà una serie di optional aggiornati e tecnologicamente progrediti. Muovono ulteriormente la curiosità del pubblico alcune indiscrezioni che anticipano interessanti novità riservate a chi parteciperà alla manifestazione e che vi verranno presentate in anteprima assoluta.

    Per soddisfare la curiosità non resta altro che attendere l’apertura delle porte di Autopromotec, dal momento che Nova Verta ha mantenuto riservato qualunque ulteriore dettaglio.

  • Festa Nazionale del Pane e della Focaccia alla Genovese

    Con la nona edizione della Festa Nazionale del Pane e della Focaccia alla Genovese, Genova offre l’occasione per degustare i prodotti tipici della Liguria.

    L’evento, che si terrà dal 18 al 29 maggio al Porto Antico di Genova, è organizzato dall’Associazione Panificatori di Genova e Provincia.

    La manifestazione dedicata alla focaccia alla genovese è l’opportunità per visitare Genova, scoprire i migliori ristoranti a Genova… e scoprire i 1000 modi per preparare la focaccia, perchè esistono diversi modi ma solo una è la vera ricetta della focaccia genovese (presidio slow food).

  • BLACKTREE in concerto sabato 21 maggio 2011 EMY SAX MUSIC – Tivoli (Rm)

    BLACKTREE

    in concerto

    sabato 21 maggio 2011

    EMYSAX MUSIC – Tivoli (Rm)

    Via Empolitana n. 228 Tivoli

    SERATASOUL

    FrancescaSiracusa:Voce

    Alessandro Ceci:Tastiere

    Gianluca Scussat: Chitarra

    Franco Siracusa:Basso

    Marco Mammoliti:Batteria

    FabrizioVerduchi:Percussioni

    Sabato21 maggio ore 21:00 presso l’Emy Sax Music di Tivoli, i BlackTree presenteranno il loro repertorio Soul abbinato a qualche pezzo gospel.

    I BlackTree nascono dalla fusione di due progetti che prendono forma tra il 2009 e il 2010. Il primo, prettamente soul, dedicato alla riproposizione di brani che spaziano dallo stile delle Andrew Sisters degli anni ’30 e ’40, al soul per eccellenza di Aretha Franklin, a Janis Joplin fino ad arrivare alle sonorità più moderne di Alicia Keys. Il secondo, nato da un’idea concretizzatasi in seguito negli African Dream Gospel Choir che hanno indirettamente posto le basi per l’evoluzione del gruppo, ha una predominante base gospel attraverso la riproposizione di brani provenienti dai differenti stili, da quello africano originale, passando per il gospel afro-americano cantato nelle chiese battiste per arrivare, infine, al gospel contemporaneo ed attuale.

    Info e Prenotazioni:

    Emy Sax Music

    Tel.: 0774.317990 – 3391187804

    Ufficio Stampa: AMD communication Alessandra Giovagnoli

    . +39 366 3106665 begin_of_the_skype_highlighting +39 366 3106665 end_of_the_skype_highlighting e-mail: [email protected]

  • Miss Lady of Burlesque si fa in tre

    Le vincitrici del “Click & Tease” scelte da Lady of Burlesque

    15 maggio 2011 – Si conclude oggi il concorso fotografico “Click & Tease” indetto due mesi fa da Lady of Burlesque per trovare la sua Miss e, visto il successo che l’iniziativa ha riscosso, Lady of Burlesque ha deciso di premiare tre vincitrici, che hanno posato insieme per partecipare al concorso.

    Tra tutte le fotografie divertenti e sensuali Lady of Burlesque ha scelto di premiare Angelica, Lucilla e Giulia, grazie al loro spirito giocoso, alla sensualità e alla voglia di divertirsi che hanno dimostrato in tutti i loro scatti.

    Non è stato facile scegliere, poiché tutte le foto incarnano il divertimento e il gioco che si racchiude dietro la raffinata sensualità di Lady of Burlesque – afferma Patricia Della Bella. “Le tre Miss che ho deciso di premiare mi hanno travolto con il loro entusiasmo e l’allegria che hanno espresso nelle molte foto scattate durante la Soirée Burlesque, senza dimenticare mai uno sguardo malizioso o una posa sensuale, incarnando così perfettamente quelli che sono i valori di Lady of Burlesque.”

    Le Miss del 2011 riceveranno come premio, un buono di 500 euro da spendere nella e-boutique di Lady of Burlesque, e verranno coinvolte in una serie di iniziative promosse da Lady of Burlesque che si terranno nel corso dell’estate 2011, tra cui servizi fotografici, sfilate ed eventi burlesque sulla spiaggia.

    Inoltre le Miss saranno testimonials d’eccezione di “HOT Summer Tease”, il nuovo concorso fotografico che Lady of Burlesque lancerà nei prossimi giorni in occasione dell’estate.

    HOT Summer Tease, vuole proseguire l’esperienza di successo di Click & Tease per sottolineare il lato più “hot” del burlesque. Indossando uno o al massimo due accessori della collezione estiva dell’intimo di Lady of Burlesque le partecipanti dovranno sottoporre scatti che rappresentino la sensualità, il divertimento e la qualità del marchio Lady of Burlesque, aggiungendo un pizzico di provocazione, grazie alla stagione calda e alla possibilità di farsi fotografare in esterni, su una spiaggia.

    Le Miss Lady Of Burlesque realizzeranno un servizio fotografico professionale indossando la linea di Lady of Burlesque, in modo da illustrare il nuovo concorso e fornire spunti per le aspiranti modelle del nuovo concorso.

    Lady of Burlesque, www.ladyofburlesque.com, è la vetrina online creata da Patricia Della Bella per proporre abbigliamento, lingerie ed accessori di alta qualità, per lei e per lui, ispirati al magico mondo del Burlesque, coinvolgendo tutti nello scintillante e divertente gioco della seduzione.

    Per maggiori informazioni e foto in alta risoluzione:

    ladyofburlesque.wordpress.com

    Ufficio Stampa: IMAGINE Communication, Via G.Barzellotti, 9 – 00136 Roma

    Tel. 06 39750290 – [email protected]

    www.imaginecommunication.eu | italianconnections.net

  • Far luce sulla luce e ammirare le leggi dell’ottica, della percezione e dell’universo.

    Dal 24 al 29 maggio si svolge a Firenze l’evento ‘Sotto una nuova ottica’, un percorso di approfondimento scientifico sulle leggi della luce, della percezione e dell’universo, dedicato sia alle scuole sia al pubblico generico. Installazioni didattiche e interattive, conferenze e spettacoli teatrali, coinvolgeranno luoghi storici della città, alcuni raramente aperti al pubblico, come la Villa “Il Gioiello”, ultima dimora di Galileo Galilei, il Villino Donati ad Arcetri e poi la Specola del Museo di Storia Naturale.

    L’evento, reso possibile grazie all’impegno della Regione Toscana, è organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Istituto Nazionale di Ottica, dal Museo di Storia Naturale, da OpenLab, dal LENS e dall’INAF-Osservatorio di Arcetri.

    Firenze è una tappa del ‘viaggio’ alla scoperta delle eccellenze scientifiche del nostro Paese intrapreso dal Cnr e dall’Associazione Festival della Scienza con il progetto ‘150 anni di Scienza’.

    “Questo lungo viaggio ci sta portando a scoprire lo straordinario contributo che la Scienza ha dato al nostro Paese, che tappa dopo tappa riuniremo a Genova in occasione del Festival della Scienza, dal prossimo 21 ottobre – afferma Manuela Arata, presidente della manifestazione nazionale e dirigente del Cnr – Firenze rappresenta un’occasione unica per scoprire la tradizione della ricerca sull’ottica racchiusa sulla meravigliosa collina di Arcetri, una competenza riconosciuta in tutto il mondo”.

    Il legame dell’ottica con Firenze e in particolare con Galileo viene ribadito dallo spettacolo teatrale organizzato da OpenLab in collaborazione con la compagnia teatrale Venti Lucenti “Le stanze di Galileo” per avvicinare in modo accattivante il pubblico alla figura del grande scienziato, collocandola sia nel contesto storico-politico nel quale si è formato e si è trovato ad operare sia isolando alcuni momenti salienti del suo percorso umano e scientifico.

    Alessandro Farini, ricercatore dell’Istituto Nazionale di ottica e coordinatore dell’evento fiorentino ricorda quanto detto da Guglielmo Marconi, a quel tempo presidente CNR, nel giugno del 1936 “Firenze, la città custode delle tradizioni galileiane e culla e sede fortunata di molte fiorenti istituzioni ottiche, segnerà l’inizio di un periodo nuovo”.

    Per informazioni: www.sottounanuovaottica.it , Tel. 055 2308259.

  • Coin Democratic Wear il 21 maggio in vendita a 10 euro il Padded Pak’r di EASTPAK

    Grazie alla collaborazione con il progetto musicale Rezophonic, il ricavato sarà devoluto ad Amref per la costruzione di pozzi in Africa.

    Costruire nuovi pozzi d’acqua in Africa per Amref: è questo l’obiettivo di Coin e EASTPAK per il nuovo capitolo di Democratic Wear, progetto lanciato dal department store per offrire al proprio pubblico prodotti iconici ad un prezzo democratico e con uno scopo benefico.
    Il 21 maggio 2011, infatti, in una selezione di store Coin, sarà possibile acquistare una limited edition del Padded Pak’r di EASTPAK, lo zaino più famoso del mondo, a soli 10 euro.

    Grazie alla collaborazione con il progetto musicale Rezophonic, il ricavato sarà devoluto ad Amref per la costruzione di pozzi in Africa.

    Nato dal sogno del grande batterista Mario Riso di riunire il meglio del rock italiano per aiutare le popolazioni afflitte dalla mancanza di accesso alla fonte della vita, l’acqua, Rezophonic lancerà a maggio l’album Rezophonic – Nell’Acqua. Il disco conterrà 12 nuove canzoni e sarà presentato in esclusiva il 21 maggio nello store Coin di Piazza 5 Giornate a Milano alle ore 11 con un live set del primo singolo “Ci vuole un fiore”, realizzato da Mario Riso con la partecipazione del padre del punk italiano Enrico Ruggeri, insieme ai nuovi talenti Bastard Sons of Dioniso, all’icona punk Olly dei The Fire e uno special guest d’eccezione, ovvero il capitano dell’Inter Javier Zanetti. Tra i moltissimi artisti che hanno partecipato al secondo LP di Rezophonic, ci sono inoltre star della musica come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, L’Aura, Caparezza, il frontman dei Velvet Pier, Pino Scotto, Roy Paci e molti altri.

    Un’occasione imperdibile per il pubblico per acquistare l’iconico zaino di EASTPAK in versione Democratic a soli 10 euro e di incontrare alcuni dei grandi nomi del rock italiano per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa per Amref.

    “Democratic wear ormai identifica una tribu’, un linguaggio, un prodotto o marchio rappresentativo di un certo mondo – afferma Francesco Sama, Direttore Generale di Coin. E’ questo il motivo del suo grande successo. Ed è per questo che abbiamo scelto EASTPAK con lo zaino icona Padded Pak’r, per contribuire al progetto di Amref”.

    Mario Riso ha dichiarato: “Rezophonic ha permesso di restituire un futuro e sopravvivenza a tante persone che non avevano accesso all’acqua, perché dove non c’è acqua non ci sono possibilità di sviluppo. Stiamo per lanciare il secondo album e voglio ringraziare EASTPAK e Coin che renderanno possibile da subito la creazione di 4 pozzi grazie al progetto Democratic Wear che ci vede in prima linea per sensibilizzare ancora più pubblico alla nostra causa”.

    Democratic Wear e EASTPAK vi danno appuntamento con Rezophonic il 21 maggio 2011, dalle ore 11.00, allo store Coin di Piazza Cinque Giornate a Milano.

    (Fonte: Coin NEWS)
    Press:
    EASTPAK: Probeat Agency – tel. 02 89422558 – [email protected]
    COIN: Vania Rinaldi – tel. 041 2398052 – [email protected]