Categoria: Eventi

  • Mercatino Elettronico MEMO: verso quota SEI!

    L’Associazione Club Virgiliano annuncia la sesta edizione del Mercatino Elettronico di Mantova Nord, una mostra mercato di libero scambio di materiale radiantistico, elettronico e informatico per rinnovare la tradizione radiantistica di Mantova.

    Quest’anno il MEMO è stato scelto straordinariamente per la presentazione del sistema digitale di comunicazione D-STAR e delle novità nel settore dei ricetrasmettitori HF ICOM. Ai partecipanti e visitatori sarà quindi possibile ammirare e provare le nuove apparecchiature.

    La manifestazione avrà luogo SABATO 4 GIUGNO 2011 dalle ore 7,00 alle ore 16,00 presso il “Centro Pertini”” di Mottella di San Giorgio di Mantova (500 m. dal casello di Mantova Nord dell’Autostrada A22)

    Scarica il volantino del MEMO ed aiutaci a diffonderlo:
    http://www.scribd.com/doc/54707568/VI-edizione-del-M-E-M-O-Mercatino-Elettronico-di-MANTOVA-NORD-SABATO-4-GIUGNO-2011

    L’ingresso sarà libero e gratuito a partire dalle ore 7.00 e tutti i visitatori saranno i benvenuti! A disposizione parcheggi per tutti a pochi metri

  • AL PALMANOVA OUTLET VILLAGE TORNA IL RADUNO “IN 500 TRA STORIA E SHOPPING”

    Domenica 29 maggio, al Palmanova Outlet Village, si terrà il secondo raduno “In 500 tra storia e shopping”, dedicato alla storica vettura simbolo del design italiano, la Fiat 500. Questa automobile, presentata per la prima volta nel 1936 e riprogettata negli anni Cinquanta e Sessanta, ha riscosso un enorme successo come tipica utilitaria dei cittadini italiani. Ancora oggi, la vettura continua ad esercitare il suo fascino e, negli ultimi anni, è stato presentato un nuovo modello.

    Il raduno “In 500 tra storia e shopping” partirà dalla Piazza Grande di Palmanova. Il ritrovo per la registrazione delle vetture e l’iscrizione degli equipaggi è previsto per le 8, mentre alle 10 si partirà alla volta di Ruda per una visita guidata alla T&T Telematica e Trasporti, azienda che da quasi vent’anni si occupa di sistemi di automazione del trasporto pubblico, di gestione ambientale, di informazione per il pubblico e di sistemi di bigliettazione automatica. La T&T fa parte del progetto di Turismo Industriale organizzato dalla Confindustria di Udine, di cui il Palmanova Outlet Village è recentemente diventato partner.

    Alle 13, i partecipanti al raduno raggiungeranno l’Outlet di Palmanova, parcheggeranno le auto storiche lungo le strade del Village e tutti i visitatori potranno ammirarle. Alle 16, dopo il pranzo alla prosciutteria Dok Dall’Ava, eccellenza regionale nella ristorazione, si terranno le premiazioni.

    Inoltre, fino al 30 maggio, sarà possibile ammirare le “Calzature della Dea”, le due scenografiche installazioni vegetali realizzate dalla floral designer Marie-Helen Hess-Boson con la Scuola Fioristi Fvg, in occasione del terzo anniversario del Palmanova Outlet Village.

    Per maggiori informazioni www.palmanovaoutlet.it

  • Tabacco, Masiello: Sinergie tra gli attori della filiera e supporto delle istituzioni per il futuro del comparto.

    Fare il punto sulla sostenibilità e qualità del tabacco Burley in Italia, e in particolare, in Campania.

    Questo l’obiettivo del convegno “Miglioramento della sostenibilità della coltura del tabacco Burley” tenutosi il 19 maggio 2011 a San Leucio di Caserta, organizzato nell’ambito dell’Accordo di programma tra il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Philip Morris Italia per la ricerca e il miglioramento qualitativo del tabacco italiano.

    L’appuntamento è stato anche l’occasione per la presentazione dei risultati di due progetti di ricerca, anch’essi realizzati nell’ambito dell’Accordo di programma, e finalizzati all’incremento della qualità della coltura del tabacco. Il tabacco italiano di qualità Burley, in particolare, viene prodotto per circa il 93% in Campania.

    La sperimentazione, condotta nel 2010 lungo tutta la filiera del tabacco Burley, è volta alla promozione di sistemi di produzione sostenibili per un’agricoltura moderna e sensibile agli effetti sull’ambiente e attenta alla qualità della produzione.

    In particolare, l’obiettivo della ricerca – la messa a punto delle tecniche necessarie alla riduzione dell’uso di insetticidi nella coltivazione di tabacco Burley in Campania, tramite la conversione dalla lotta tradizionale a quella integrata – può essere pienamente raggiunto confermando la fattibilità del controllo integrato su tabacco Burley e coniugando sia aspetti ecologici che ambientali ed economici.

    Il comparto del tabacco -ha sottolineato Gennaro Masiello, vice presidente nazionale di Coldirettiè importante sia per il numero delle imprese sia per la quantità di occupati. Una filiera che sta vivendo un momento di profonda incertezza anche per via di cambiamenti di politiche e per le difficoltà nella riconversione di questa attività. Maggiore attenzione va posta -ha aggiunto- ad esempio su aspetti organizzativi, eliminando gli sprechi e valorizzando la parte agricola del comparto”.

    Per le imprese servono politiche istituzionali -ha detto Masiello- di accompagnamento al mercato, soprattutto alla luce della direttiva europea sul divieto di utilizzo di ingredienti nella manifattura delle sigarette. “Quella del tabacco Burley –ha continuato Masiello– è infatti una produzione concentrata in larga parte in Campania e la direttiva porterebbe alla chiusura di imprese agricole nell’immediato con un forte aumento della disoccupazione”.

    Una sola organizzazione manifatturiera, Philip Morris Italia -ha concluso Masiello- ha confermato l’acquisto di prodotto italiano, sia dal punto di vista della quantità sia dal punto di vista del reddito per il prossimo triennio. La speranza è che a breve anche altre aziende manifatturiere confermino gli acquisti in modo da dare un po’ più di respiro ai produttori”.

    Per l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolarala crisi del comparto tabacchicolo è un problema sociale prima ancora che economico dato che in Campania le imprese produttrici sono essenzialmente a conduzione familiare”.

    Amendolara ha poi ricordato che le istituzioni sono accanto all’intera filiera che conta circa 60.000 addetti, “Stiamo lavorando sull’ottica della sostenibilità della produzione e con il Psr vogliamo essere vicino ai produttori agevolando l’ammodernamento delle aziende“. “Mi preoccuperò –ha continuato l’Assessore – di invitare in tempi ristretti gli europarlamentari campani e delle altre regioni interessate al comparto per comprendere il problema e per fornire loro tutti gli elementi utili ad affrontare la discussione in modo concreto“.

  • Fiera dell’Editoria Meridionale e del Libro, Salerno. 10, 11 e 12 giugno 2011

    La prima edizione della Fiera dell’Editoria Meridionale e del Libro nasce per iniziativa dell’associazione culturale Nuova Officina onlus e della casa editrice Millennium, fondata da Stefano Sabatino, direttore artistico della manifestazione.

    La Fiera si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 giugno a Salerno, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, nel cuore del centro storico e si candida a divenire uno degli appuntamenti letterari più attesi del territorio.

    L’evento sarà soprattutto l’occasione per sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica su temi di grande interesse nazionale: la conoscenza delle realtà imprenditoriali degli editori meridionali che con molta difficoltà contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro Paese e, dall’altra, l’intento di creare una preziosa sinergia con le Istituzioni, per riemergere da una pericolosa regressione sia economica che culturale, quest’ultima motivo di grave minaccia per la legalità e per il futuro della società civile.

    L’evento si svilupperà in tre giornate, ognuna delle quali sarà dedicata ad un tema specifico: i 150 anni dall’unità d’Italia, le nuove frontiere dell’editoria e il tema della legalità.

    Ogni giornata sarà caratterizzata da ulteriori sessioni incentrate su dibattiti e tematiche che saranno direttamente connesse o che per aspetti convergenti si potranno collegare al tema centrale. Il terzo giorno sarà anche un momento per conoscere alcuni dei maggiori esperti, scrittori e uomini delle Istituzioni, impegnati a raccontare e contrastare con la loro opera la criminalità organizzata e le modificazioni che questa impone sulla nostra penisola. Saranno presenti Giandomenico Lepore, Procuratore antimafia, Franco Roberti, Procuratore antimafia di Salerno e il magistrato Gianrico Carofiglio. Tra gli ospiti presenti ai dibattiti interverranno autori di primo piano del panorama letterario italiano. È prevista, tra gli altri, la partecipazione di Giovanni Brancaccio, Pietro Trifone, Domenico Fisichella, Gino Roncaglia, Peppe Lanzetta, Marco Salvia, Valeria Parrella, Diego De Silva, Pino Aprile, Carlotta Zavattiero, Lirio Abbate, Nicola Tranfaglia, Lucrezia Lerro, Anna Pavignano, Cristiano Armati, Andrea Tarabbia, Silvano De Luca, Arturo Forte, Marina Bellini, Marcello Ravveduto, Pino Petruzzelli.

    All’interno del palinsesto della manifestazione trovano spazio anche altre due sezioni, Le Voci di dentro, dedicata quasi completamente a scrittori esordienti, o a giovani scrittori e Viva Cultura dedicata a scrittori noti che hanno pubblicato con Case Editrici di livello nazionale. La Fiera sarà caratterizzata da una parte espositiva che la renderà un appuntamento unico nel suo genere e per tutto il Meridione d’Italia. Saranno presenti sia piccole che medie Case Editrici e per tre giorni esporranno le proprie pubblicazioni, incontrando il pubblico in appositi spazi a loro destinati.

    Organizzazione:

    Nuova Officina Onlus – Tel.: +39 081967416Fax: +39 081943266 – email: [email protected]

    Millennium Editrice – Tel./fax: 081949776 – www.millenniumeditrice.org; [email protected]

    Sodalis CSV Salerno – Tel.: +39 089 2756511 – Fax: +39 089792080 – www.csvsalerno.it

    Direzione Artistica:

    Stefano Sabatino

    Comitato scientifico: Marzio Di Mezza, Vincenzo Salerno, Nunzia D’Antuono, Giovanni Savarese

    Comitato organizzativo: Sebastiano Afeltra, Imma Napodano, Chiara Postiglione, Erica D’Antuono, Isabella Tramontano

    Ufficio Stampa:

    Daniele Mazzotta – [email protected]

    Maria Mazzoni – [email protected]

  • Finale Miss Slovenia per Miss Italia nel Mondo 2011 al Perla di Nova Gorica con ospite speciale Pierdavide Carone.

    Venerdì 27 maggio a partire dalle 21.30 si terrà al Perla, Casinò & Hotel di Nova Gorica la finale di Miss Slovenia, concorso valido per la partecipazione alla finale di Miss Italia nel Mondo 2011. Nel corso della competizione si terrà un doppio appuntamento con l’intrattenimento: il concerto di Pierdavide Carone in tournèe con il suo nuovo album “Distrattamente” e lo spettacolo del corpo di ballo inglese Showstoppers.

    Una serata all’insegna del fascino femminile: venerdì 27 maggio a partire dalle 21.30 si svolgerà presso la scenografica sala spettacoli Arena del Perla, Casinò & Hotel la finale di Miss Slovenia, concorso valido per la partecipazione a Miss Italia nel Mondo 2011, al quale possono partecipare solo ragazze di origine italiana residenti in altri Paesi del mondo. La vincitrice parteciperà alla 21° edizione di Miss Italia nel Mondo 2011 che si terrà il 25 giugno a Reggio Calabria, con la conduzione di Marco Liorni e Belen Rodrigez.

    La scelta del Perla come palcoscenico della competizione non è casuale, infatti, il Gruppo Hit, da sempre impegnato nella promozione del territorio, come principale sponsor della tappa slovena di Miss Italia nel Mondo, ha messo a disposizione questa prestigiosa struttura come ambientazione ideale per un perfetto connubio tra fascino e femminilità.

    L’appuntamento sarà accompagnato dall’elezione di Mister Slovenia 2011 e da un doppio appuntamento con l’intrattenimento: il concerto di Pierdavide Carone e lo spettacolo del corpo di ballo inglese Showstoppers. Pierdavide Carone emozionerà il pubblico con alcune sue canzoni tratte dal nuovo album “Distrattamente” del quale oltre ad essere autore di tutte le musiche è anche autore dei testi. Ad accompagnarlo sul palco dell’Arena la band composta da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria e Vito Astone al basso.


    Gruppo Hit

    26 anni fa nasce il Gruppo Hit (www.hit.si), oggi la più importante corporate turistica multinazionale presente in Slovenia che gestisce diverse prestigiose strutture tra casinò, alberghi, ristoranti e centri benessere locati in diverse località in Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. La mission principale del Gruppo si basa sullo sviluppo del turismo all’interno del loro settore primario “gioco ed intrattenimento” che si allarga secondariamente in offerte di ulteriori servizi turistici per la clientela.


    Per ulteriori info:

    www.hit.si

    [email protected]

  • L’evento ciclistico del veronese: il Gran Fondo Damiano Cunego 2011

    Per la sua sesta edizione la manifestazione si articolerà in due percorsi possibili il Gran Fondo Damiano Cunego di 150 km e il medio fondo di 98 km entrambi studiati nei minimi dettagli dagli organizzatori per dare non solo l’opportunità di svolgere un’attività sportiva in piena regola ma anche per permettere di scoprire le incomparabili bellezze delle terre circostanti a Verona, già di per sé meta privilegiata per il ciclismo in tutte le sue declinazioni, dal cicloturismo a quello agonistico. In particolare proprio la disciplina del granfondo, in cui è particolarmente affermato Damiano Cunego ha sempre attratto centinaia di sportivi in queste zone dove la particolare conformazione del territorio e le strade attrezzate anche con strutture ricettive apposite rendono questa disciplina particolarmente apprezzata. Ambiziose sono però le aspettative di quest’anno del Gran Fondo Verona che vede nelle previsioni più di 3.600 ciclisti e altrettanti turisti che accorreranno per vedere questa splendida manifestazione e approfittarne per assaporare l’atmosfera della città scaligera che tanto ha da dare in questa stagione. Considerata nel 2010 la terza granfondo in Italia quella dedicata all’atleta veronese rappresenta un vero e proprio evento che coinvolgere tutta la provincia di Verona e tutta Italia visto che alla fine di marzo gli iscritti al percorso avevano già superato quota 2.000.

    La partenza avverrà dallo stadio Bentegodi, dove si potranno radunare tutti i ciclisti e si potrà approfittare delle numerose strutture a disposizione senza interferire con la viabilità cittadina e senza creare disagi a mezzi pubblici o altro. Saranno quindi a disposizione de partecipanti parcheggi, spogliatoi, docce, bar e tutto l’abbigliamento e attrezzatura necessarie per affrontare l’itinerario.

    Per quanto riguarda i percorsi questi sono stati un po’ rivisti rispetto alla scorse edizioni per poter avere il maggiore comfort e possibilità di gestione di tutti i partecipanti. Lo stadio Bentegodi infatti fungerà sia da partenza che da arrivo mentre il primo tratto del percorso sarà una “visita” alla città, a velocità contenuta, per ammirare le bellezze cittadine e far diventare Verona una delle componenti principali della manifestazione. Da lì i ciclisti raggiungeranno il km 0, ossia la partenza dalla quale cominceranno a correre i cronometri. Il percorso, sebbene sia studiato per favorire anche la conoscenza del territorio, non lesina però di difficoltà come la salita di Erbezzo, all’interno del parco naturale dei Monti Lessini, con la cronoscalata, e le varie pendenze dolci che intervalleranno il percorso fin dall’inizio. Un po’ più leggero sarà invece il medio fondo, che però con i suoi 98% km non è da sottovalutare. Infatti lungo questo percorso si trovano le salite di Erbezzo, Boscochiesanuova e Camposilvano, la più dura delle tre.

    Ben 500 saranno le persone all’opera quel giorno per garantire la perfetta riuscita dell’evento elemento che lascia presagire come la manifestazione avrà un successo assicurato!

  • Al Perla di Nova Gorica 4 giornate di formazione con “Slot Summit 2011”.

    Il Perla, Casinò & Hotel di Nova Gorica si appresta ad ospitare il più importante appuntamento nel settore del gaming: “Slot Summit 2011”, in programma dal 24 al 27 maggio 2011. Un momento di formazione ed incontro tra imprese ed operatori di casinò per conoscere le tendenze e le strategie da attuare per essere sempre al passo con i tempi e le nuove esigenze dei clienti.

    I rapidi progressi tecnologici delle slot machines stanno rivoluzionando completamente il settore del gioco, per questo e per altri motivi, i tecnici, i manager e i responsabili dei casinò devono lavorare in sinergia. Sono attori chiave che ricoprono un ruolo importante nella creazione di un ambiente slot più dinamico ed efficiente, orientato il più possibile al cliente. Un approfondimento sul tema è inevitabile, per questo, University of Nevada con la collaborazione di Slot Academy e con il sostegno dei leader mondiali nella produzione di slot, hanno organizzato un vertice esclusivo dedicato agli operatori del settore. “Slot Summit 2011” si terrà dal 24 al 27 maggio 2011 nel centro di gioco ed intrattenimento più grande d’Europa, il Perla, Casinò & Hotel di Nova Gorica (Slovenia) dotato di un’area convegnentistica all’avanguardia.

    “Slot Summit 2011” si pone l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori gli strumenti strategici necessari per lo sviluppo di partnership efficaci ed ottenere così ottimi riscontri. Nel corso delle quattro giornate verranno sviluppate importanti tematiche tra cui l’elaborazione di efficaci piani strategici, l’analisi delle performance e della concorrenza, lasciando ampio spazio ad un’indagine delle tendenze attuali e delle linee da perseguire nel prossimo futuro. Interverranno grandi esperti nel settore come Lucien Wijsman, Ethan Tower, Phillip Barow, Javier Saenz, Carlo Pagan, Luke Alvarez, Paul Steelman, Gerhard Burda, Bruce Rowe, Arjan Kostjens, Pieter Remmers e Nicholas Hogan.

    Drago Podobnik, presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Hit, accoglierà gli attori accorsi per dare il suo personale benvenuto. “Sono orgoglioso che questo importante appuntamento a livello internazionale avvenga a Nova Goria, dove tutta la nostra storia è iniziata. – commenta Podobnik – Slot Summit è una grande opportunità di accrescimento professionale nel corso del quale conosceremo differenti realtà, scambieremo opinioni costruttive e arricchiremo la nostra conoscenza. E’ un’occasione per guardarci intorno, comprendere l’evoluzione del settore e fare un’autoanalisi.”

    Gruppo Hit

    26 anni fa nasce il Gruppo Hit (www.hit.si), oggi la più importante corporate turistica multinazionale presente in Slovenia che gestisce diverse prestigiose strutture tra casinò, alberghi, ristoranti e centri benessere locati in diverse località in Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. La mission principale del Gruppo si basa sullo sviluppo del turismo all’interno del loro settore primario “gioco ed intrattenimento” che si allarga secondariamente in offerte di ulteriori servizi turistici per la clientela.

    Per ulteriori info:

    www.hit.si

    [email protected]

  • L’evento dell’anno “It’s Time for a Change”

    La MJ Italian Foundation di Ada Tarchetti e Stefano Pugliara, ha il piacere di presentarvi la prima convention Internazionale dedicata al Re del Pop Michael Jackson dal titolo “It’s Time for a Change”, che si terrà dal 2 al 5 Giugno 2011 a Torino; la prima Convention non solo nel territorio piemontese ma l’unica ad avere contenuti originali, ospiti d’eccezione e una presenza pari ai grandi eventi. La MJ Italian Foundation, riconosciuta No Profit per il proprio impegno elargito nei confronti di realtà disagiate, è riuscita a poco più di un anno dalla sua nascita, a creare un “Event” in sintonia con le ideologie espresse dal Re del Pop, che nella sua breve quanto intensa vita, ha portato avanti con impegno e dedizione. L’occasione sarà quella di celebrare la grandezza di un uomo sia dal lato umano che artistico. La Convention torinese “It’s Time for a Change” della MJ Italian Foundation si aprirà ufficialmente il giorno 2 Giugno 2011 con il concento dei “JacksonMania”, gruppo Tribute Band tra i più acclamati del nostro paese. Il giorno 3 Giugno 2011 l’appuntamento è alla Sala ATC in Torino con un Congresso che vedrà alternarsi personaggi e artisti la cui vita artistica, professionale e privata è stata ispirata dal grande artista. A moderare l’incontro il giornalista/pubblicista Andrea Guasco conosciuto sul territorio piemontese come presentatore e autore di Biella web tv (http://www.biellawebtv.it/ ) Chi si farà portavoce dell’informazione corretta che si vuole dare nei confronti del Re del Pop? Chi si svelerà raccontando la propria esperienza diretta con l’artista? Quali realtà solidali contribuiranno alla realizzazione di un progetto che porterà il Suo nome? Se volete saperne di più consultate il sito Ufficiale dell’evento: ( http://www.mjitalianfoundation.com/sito_itfac/1/presentazione.html )

    E’ tempo di operare un cambiamento! Vi aspettiamo!

    [email protected]

  • Univet presenta i nuovi sistemi ingrandenti ad Amici di Brugg 2011.

    Da giovedì 26 a sabato 28 maggio 2011, Univet parteciperà insieme a QuattroTi, distributore esclusivo italiano dei sistemi ingrandenti nel settore odontoiatrico, al 54° Congresso Amici di Brugg. Rimini ospiterà il Congresso con il suo programma fitto di eventi e corsi specifici per odontoiatri e odontotecnici che, in questa particolare occasione, avranno la possibilità di scoprire tutte le funzioni del nuovo sistema Flip-up Evo™ e conoscere le nuove montature studiate per i sistemi TTL: Techne e Ash.

    Pratico, funzionale e leggero, Flip-Up Evo™ è realizzato con materiali all’avanguardia ed è disponibile con lente di protezione neutra sovrapponibile agli occhiali correttivi e, su richiesta, può montare lenti di protezione laser o UV 525 (lente arancio). Lo snodo del sistema garantisce una straordinaria cinematica, può supportare una fonte luminosa Led ed è dotato di Fliplock™: un dispositivo di blocco che, una volta posizionata e regolata l’ottica, assicura la perfetta stabilità della struttura. Univet presenta inoltre due nuovi frames per i binocoli TTL: Techne e Ash.

    Techne, dotato di aste con sovrastampaggio che elimina disturbi e fastidi nelle zone di contatto e favorisce la distribuzione del peso, si caratterizza per il design sportivo e la linea particolarmente avvolgente. Ash, disponibile in due calibri, uno più piccolo e ideale per i volti femminili e uno più grande pensato per quelli maschili, si distingue per l’eleganza e la leggerezza grazie alla struttura interamente in carbonio. Univet presenta anche i nuovi ingrandimenti che raggiungono oggi prestazioni fino a 3,5X per il sistema Galileiano e fino a 6.0X per quello Prismatico Flip-Up.

    L’eccellenza della produzione Univet, frutto di ricerca e innovazione, sarà presentata in fiera insieme a QuattroTi, riferimento nel dentale da oltre trent’anni. Saranno quindi presenti anche i Microscopi Operatori OP-DENT, l’efficace metodica anti-russamento DR.RUSS e i dispositivi anti-bruxismo DR.BRUX.

  • Pubblica Amministrazione. Onore al merito: l’efficacia dopo l’efficienza

    Fondazione Nuova ItaliaL’istituzione della nuova area di ricerca della Fondazione Nuova Italia sul Pubblico Impiego fornisce l’occasione per riflettere sull’attuazione della legge Brunetta (la n. 15 del 4 marzo 2009) che ha posto le basi per una profonda riforma della Pubblica Amministrazione. Questo nuovo approccio, accompagnato anche dall’emanazione della “Carta dei doveri”, sta portando a un cambiamento radicale nei rapporti tra cittadini-utenti, imprese e P.A.

    Stiamo assistendo a notevoli passi avanti nell’organizzazione del lavoro pubblico e a un netto miglioramento della qualità delle prestazioni erogate all’utenza, ottenendo adeguati livelli di produttività. Ed è stato avviato un serio percorso per il riconoscimento di meriti e demeriti dei dirigenti e, più in generale, del personale della P.A. A distanza di 2 anni ci chiediamo se l’equazione “efficienza uguale efficacia” sia da ritenere valida anche in questo ambito. Ovvero se la riforma favorisce la “società” esclusivamente come strumento, o invece favorisce uno Stato che sia veramente al servizio della vita sociale secondo il concetto del “bene comune”. La questione centrale del dibattito riguarda l’attenzione della P.A. alla persona/cittadino e il monitoraggio sul trend di collegamento effettivo fra il miglioramento della qualità delle prestazioni e una effettiva valutazione di merito delle performance individuali dei dipendenti pubblici. La politica, in quanto forma più compiuta di cultura, non può prescindere dalla centralità della persona. Persona il cittadino, persona il dipendente pubblico. Il miglioramento è visibile: e il suo incremento è possibile?

    Saluti: Salvatore SANTANGELO (direttore del Centro studi della Fondazione Nuova Italia)

    Introduce e modera: Giuseppe CUSCUSA (direttore di ricerca di World in Progress) Intervengono: Maurizio CASTRO (senatore), Paolo CRESCIMBENI (presidente dell’Inpdap), Nicoletta LANZA (esperta di coaching e formazione manageriale), Ida MARANDOLA (responsabile area di ricerca “pubblico impiego” della Fondazione Nuova Italia) e Franco PARVIS (esperto di gestione della risorse umane).

    Concludono: Gianni ALEMANNO (presidente della Fondazione Nuova Italia) e Renato BRUNETTA (ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione).

    Roma – venerdì 20 maggio 2011 – ore 17.30, presso la Sala Consiglio del Palazzo della Cooperazione in via Torino, 146

    Contatti: Fondazione Nuova Italia – Dott. Salvatore Santangelo – Via in Lucina, 17 00186 Roma

    Responsabile Pubblicazione: Ad Maiora – Roma – Milano – San Francisco http://www.admaiora.com Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136 Email: [email protected]