Categoria: Eventi

  • Bando per 8 Borse di studio in Osteopatia

    Sabato 17 settembre 2011, partecipa al bando per l’assegnazione di n° 8 borse di studio in osteopatia TCIO.

    Descrizione: La borsa di studio in osteopatia è un aiuto economico riservato agli studenti in possesso di specifici requisiti economici e di merito. Per favorire la formazione e l’ingresso alla scuola ai diplomati e laureati più meritevoli, la scuola di osteopatia TCIO ha bandito un concorso per l’assegnazione di n° 8 borse di studio (N°4 per il corso full-time e n° 4 per il corso part-time), finanziate al 50% dell’importo pari al costo di un anno di corso riferito al corso che si intenderà frequentare, valevoli per l’anno accademico 2011-2012.

    Il bando è aperto sia per la partecipazione alla scuola full-time (rivolta a diplomati), sia alla scuola part-time (riservato a Medici, Odontoiatri, Fisioterapisti, Infermieri, Massoterapista, Scienze motorie, ISEF ). Valutazione Il Test è attitudinale, ha una durata di circa 2 ore ed è composto da 80 quesiti a scelta multipla, focalizzati su diverse aree di valutazione (ad esempio ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.)

    I risultati del test sono calcolati secondo le seguenti regole:

    1. ad ogni risposta esatta viene attribuito un punto;
    2. la mancata risposta ai singoli problemi o quesiti non comporta penalizzazione;
    3. ogni risposta errata determina la penalizzazione di un terzo di punto.

    Luogo di svolgimento : Milano, Viale Sarca 336 presso la scuola di osteopatiaTCIO: Data: 17/09/2011 Orario: 11:00-13:00 ( i candidati si dovranno presentare alle ore 10:30 per la registrazioni). Iscrizione al bando: www.tcio.it/borsa-di-studio

  • La Camera di Commercio di Udine porta a Londra la Phantom di Domitalia.

    Il design inconfondibile della poltrona Phantom di Domitalia sarà protagonista della mostra allestita il 22 settembre 2011 dalla Camera di Commercio di Udine presso il Design Museum di Londra, in occasione di un seminario di promozione dell’eccellenza del Distretto Industriale della Sedia friulano.

    La poltroncina Phantom di Domitalia, disegnata da Radice&Orlandini, è stata selezionata dalla Camera di Commercio di Udine fra i modelli più rappresentativi dell’eccellenza di design e innovazione del Distretto Industriale della Sedia friulano per la mostra collaterale al seminario di presentazione del comparto, che si terrà il prossimo 22 settembre 2011 presso il Design Museum di Londra, durante la Design Week.

    L’appuntamento sarà il primo di tre seminari organizzati dalla Camera di Commercio di Udine, in alcune delle principali capitali estere nell’autunno 2011, con lo scopo di far conoscere una delle eccellenze produttive del Distretto Industriale della Sedia del Friuli Venezia Giulia. Dopo Londra, sono in programma un seminario a Vienna il 10 ottobre ed uno a Zagabria nel mese di novembre.

    L’iniziativa prevede gli interventi di personalità di spicco del settore volti a valorizzare le peculiarità del comparto con gli operatori esteri, affiancati da una mostra di sedute rappresentative della produzione. Fra i modelli che meglio esprimono i continui investimenti e sforzi riversati in innovazione e design dall’industria friulana, si annovera la poltroncina Phantom di Domitalia, grazie alla propria reinterpretazione in chiave moderna ed ecologica degli avvolgenti drappeggi classici. Un modello realizzato in polietilene stampato con tecnologia rotazionale, 100% riciclabile e disponibile nelle varianti colore rosso, fucsia, viola, antracite, bianco e in un’esclusiva versione in polietilene traslucido dotata di un sistema di illuminazione interno, con filo e lampadina a luce bianca fissa o a LED con telecomando per scegliere i colori e regolarne intensità e rapidità di alternanza.

    Domitalia, comfort living.

    Azienda specializzata nella produzione di sedute, tavoli e complementi d’arredo per uso residenziale e contract, rappresenta da oltre 20 anni una realtà dinamica e flessibile in grado di soddisfare richieste diversificate, grazie alla profondità di gamma e alla vastità delle sue collezioni. Oltre al benessere del cliente, espresso dal pay-off “comfort living” del marchio, grande attenzione è posta alla ricerca di nuove tecnologie, al potenziamento dello sviluppo del design e all’utilizzo di nuovi materiali ecocompatibili, attitudini che hanno permesso il recente conseguimento della certificazione ISO 14001.

    Per ulteriori informazioni:

    Ufficio Stampa

    Blu Wom

    www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638

    Resp.Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]

  • “Cablatura Metropolitana e FFTH” di Tratos Cavi, l’evento è organizzato dall’Agenzia Della Nesta

    Anche quest’anno Tratos Cavi S.p.A. sceglie l’Agenzia Della Nesta quale partner organizzativo per l’8° evento “Cablatura Metropolitana e FTTH”. Un sodalizio che si conferma ancora una volta e che si fonda su una professionalità affermata, una fiducia assoluta, una reciproca conoscenza e una forte sinergia.

    Organizzare un evento è come dirigere un’orchestra in cui ogni singolo strumento concorre alla creazione di una magica sinfonia. Un ruolo che presuppone la capacità di guidare il proprio staff, di interpretare ogni dinamica con equilibrio ed originalità, di comunicare, illustrare e rendere reali le scelte artistiche e tecniche. Il fine è quello di creare un’atmosfera d’insieme armonica, fluida e perfetta, scenario di un business di successo.

    L’appuntamento con l’8° Evento “Cablatura Metropolitana e FTTH” è fissato per l’8 settembre. Come da programma l’Ing. Albano Bragagni di Tratos Cavi darà il via al meeting che prevede l’intervento di numerose personalità appartenenti al mondo delle telecomunicazioni: Dott. Francesco Montalti e Dott. Massimo Tarsi (OPEN ACCES TELECOM ITALIA), Sig. Sam Leeman (TYCO ELECTRONICS CONNECTIVITY), Sig. David Mazzarese (OFS), Dott.ssa Paola Regio (Ti-LAB TELECOM ITALIA). Seguirà un dibattito aperto a tutti i convenuti circa le reciproche ricerche, scoperte ed esperienze sul campo in materia di cablatura, fibre ottiche e molto altro ancora, moderatore d’eccezione Mirko Gori di Tratos Cavi.

    Il meeting si svolgerà in una location nuova, rispetto agli anni passati, la Fattoria di Sant’Apollinare a Pieve Santo Stefano. Un’ambientazione confortevole, splendida cornice naturale, scelta appositamente dall’Agenzia Della Nesta per sottolineare il forte senso di appartenenza di Tratos Cavi al proprio territorio, l’impegno della più moderna tecnologia nei confronti del rispetto dell’ambiente e del paesaggio e al contempo la capacità di rinnovamento offrendo nuovi scorci e ambienti affascinanti e stimolanti a tutti gli invitati.

    Un incontro di professionisti in cui ovviamente trovano loro naturale collocazione momenti conviviali che spaziano dal welcome coffee, al pranzo passando attraverso i coffee break, molto apprezzati e utili, durante i quali ognuno avrà la possibilità di relazionarsi in uno scambio più informale, ma di assoluta importanza. Impeccabile e originale il servizio di catering selezionato, che offrirà un’ampia combinazione di sapori, gusti ed invitanti spunti dalla tradizione culinaria più tipicamente toscana.

    La macchina organizzativa, seguita in ogni sua sfaccettatura dall’Agenzia Della Nesta, è in moto già da qualche mese perché tutto sia realizzato nella più idonea tempistica: inviti, pass, totem, banner, bandiere, menù, logistica, servizio di interpretariato, impianti acustici e di videoproiezione solo per fare qualche esempio. Per quanto si tratti di un evento ormai collaudato sia per Tratos che per l’Agenzia Della Nesta, nulla può essere lasciato al caso, ogni contrattempo deve essere valutato e previsto, ogni eventuale necessità dovrà poter trovare un’immediata risposta. È questo il vero valore aggiunto che lo staff dell’organizzazione è in grado di fornire, lasciando ai padroni di casa il tempo, la tranquillità e le energie per dedicarsi ai propri ospiti.

  • Tre giorni di musica presso l’Appaloosa Music Pub

    VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2011

    LOOKING FOR GROOVE

    dalle 22

    All’inizio dell’anno 2007 a Settimo Milanese in provincia di Milano rinascono con una nuova formazione i Looking for Groove, una band che pesca a piene mani nel ricco calderone della Disco Dance anni ’70 -’80.
    I Looking for Groove si formano dall’unione di menti briose e piene di fantasia già conosciute in ambito artistico musicale,come quelle di Emanuel Renoldi front vocals della band, supportato tecnicamente dai singolari Andrea Ferreri (batteria), Mario Padoan (chitarra), Angelo Di Gianni (basso), Paolo Arnieri (Tastiere), Luca Colombo (Sax)
    In pochi mesi, ma con una eccellente carriera alle spalle dei componenti, i Looking for Groove diventano un grande punto di riferimento per i nostalgici che si imbarcano nell’appassionante viaggio di un meraviglioso ventennio di Musica!

    La Band è adatta al pubblico che ama scatenarsi sotto i riflettori, i colori e i suoni della Dance – Revival d’oltreoceano, offrono uno spettacolo in cui si diventa protagonisti, ma non solo, ci si dimentica addirittura di possedere dei piedi che mettono letteralmente le Ali.

    http://www.myspace.com/lookingforgroove2007

    INGRESSO: 10 euro compresa consumazione –

    gratuito per le donne

    SABATO 17 SETTEMBRE 2011

    MECCANISKA –

    big band di 7 elementi

    (ska – latin rock)

    – dalle 22

    L’idea nasce nel settembre 2003… per un concerto di beneficienza…idea che si materializza sabato 6 dicembre al centro polivalente di San zenone al lambro…! Serata colma di gente…in nome iniziale della band era “Mechanical brother”…e le influenze erano per lo piu rock in generale! col passare del tempo il genere inizia a essere influenzato dai ritmi latini…e nel 2006…il concorso a Sir Lifford di “Miradolo Terme” segna la svolta…Abbandonato il rock classico si passa al latin…misto di ska (x esempio Ska p)…Latin Rock (Carlos Santana)…Reggea (Manu Chao)…e un misto di musica anni 80,rock n roll,e musica italiana risuonata con i ritmi piu latini possibile! Il concorso al Lifford si conclude con un inaspettato terzo posto…e da li tante date (anche se non bastano mai)…ora l’idea di provare a registrare x la seconda volta qualcosa in studio…si vedrà!!!!


    INFO:
    www.myspace.com/meccaniska

    INGRESSO: 10 euro compresa consumazione

    DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011

    FESTA COUNTRY

    dalle 20

    L’appuntamento fisso

    della domenica dedicato alla cultura country.

    Il locale di Cusago (Mi) si addice particolarmente, essendo

    ispirato a un’atmosfera rigorosamente texas.

    Dalle 20 cena con apertura della griglieria.

    Dalle 22 il pubblico si potrà sbizzarrire in danze

    country (anche sui tavoli!) come la Line Dance,

    guidati dal dj set di DJ Mitch, tra i più

    apprezzati nel milanese per quanto riguarda la

    nicchia country.

    INGRESSO: 7 euro compresa consumazione (per chi non cena)

    APPALOOSA MUSIC PUB:

    Viale Europa 31 20090 Cusago (Mi)

    Info 02 9016071 – 3405700328 – 3337054077
    [email protected]
    www.appaloosapub.com

    Ufficio stampa “Appaloosa Music Pub”

    Gabriele Brambilla – cel. 3490976657 – e-mail: [email protected]

  • Aperitivi dal vivo per Elite 42 a Milano – dal 16 al 19 settembre

    VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2011

    – dalle 19

    AMUSE JAZZ QUARTET

    presso il SERENDEPICO

    Il gruppo propone una rivisitazione di alcuni dei brani che hanno reso famoso Duke Ellington, basti ricordare fra tutti “TAKE A TRAIN”. Il repertorio comprende anche standards jazz di Miles Davis, Jobim, Kern, Herbie Hancock, Bruno Martino (“Estate”).

    Stefano Riccio – chitarra
    Francesco Senia – sassofoni
    Marco Lori – drums
    Alberto Buffolano – basso
    Mariella Azzali ed Eleonora D’ettole voce

    PROGRAMMA:

    DALLE 19

    APERITIVO CON RICCO BUFFET E AMERICAN BAR

    DALLE 20.30

    ESIBIZIONE DAL VIVO

    INGRESSO: 10 EURO COMPRESA UNA CONSUMAZIONE

    PER INFORMAZIONI: 0291477533 – 3278170099 – www.elite42.com

    SERENDEPICO (zona Cairoli)

    Piazza Castello, 1 – Milano

    SABATO 17 SETTEMBRE 2011

    – dalle 19

    BACHEROTTI TRIO

    presso

    l’HOLLYWOOD LIVING

    Tre stimati musicisti uniti dall’amore della black-music in tutte le sue sfumature.
    Funk, soul, jazz, ma anche spazio all’improvvisazione/sperimentazione, sono gli elementi che caratterizzano il sound del Trio che di sicuro non lascerà indifferente l’ascoltatore di ogni tipo.

    PROGRAMMA:

    DALLE 19

    APERITIVO CON RICCO BUFFET E AMERICAN BAR

    DALLE 20.30

    ESIBIZIONE DAL VIVO

    INGRESSO: 10 EURO COMPRESA UNA CONSUMAZIONE


    PER INFORMAZIONI: 0291477533 – 3278170099 – www.elite42.com

    HOLLYWOOD LIVING INTERNATIONAL MILANO (zona Piazza della Repubblica)

    Via Vittor Pisani, 6 – Milano

    LUNEDI’ 19 SETTEMBRE 2011

    – dalle 19

    TOMMY, THE MOVIE

    STAR!

    presso

    l’HOLLYWOOD LIVING

    Led Zeppelin, Sting, Beatles, Steve Wonder e poi i migliori brani del cool jazz e del soul reinterpretati da una formazione essenziale ed incisiva:

    Andrea Baroldi – tromba
    Riccardo Bianco – sax tenore
    Raffaele Romano – contrabbasso
    Gianluca Sala – chitarra

    PROGRAMMA:

    DALLE 19

    APERITIVO CON RICCO BUFFET E AMERICAN BAR

    DALLE 20.30

    ESIBIZIONE DAL VIVO

    INGRESSO: 10 EURO COMPRESA UNA CONSUMAZIONE


    PER INFORMAZIONI: 0291477533 – 3278170099 – www.elite42.com

    HOLLYWOOD LIVING INTERNATIONAL MILANO (zona Piazza della Repubblica)

    Via Vittor Pisani, 6 – Milano

    Ufficio stampa ELITE 42:

    Gabriele Brambilla – cel. 3490976657 – email: [email protected]

  • Lido di Venezia – Spiaggia dell’Hotel Excelsior 3 Settembre 2011 VENEZIA FASHION NIGHT L’OCCHIALE MADE IN ITALY ALLA CONQUISTA DEL MONDO

    Le aziende associate Anfao sabato 3 settembre 2011 sono state protagoniste della serata:

    in passerella 60 modelli, da sole e da vista, delle ultimissime collezioni eyewear per un ritorno alle origini, nel territorio che ha visto la nascita dell’occhiale

    Quattro le tendenze proposte per sottolineare passione, qualità, tradizione e stile dell’occhialeria italiana: Natural-animalier, Diamonds, Vintage e “A gatto”, e colors

    Venezia, 5 Settembre 2011 – La moda internazionale è tornata ad animare la Città dei Dogi con un evento unico in una cornice d’eccezione, per avvicinare il pubblico all’affascinante mondo del fashion. Anfao (Associazione Nazionale dei fabbricanti di Articoli Ottici) affianca Evolution Vision Advisory, organizzatrice dell’evento, per presentare il meglio delle collezioni di occhiali da vista e da sole di circa trenta aziende associate. «In un appuntamento con l’eccellenza italiana non poteva mancare l’occhialeria, il fiore all’occhiello della nostra produzione. Per capire quanto sia apprezzata e ricercata la qualità italiana, è sufficiente un dato: le esportazioni di occhiali da sole e montature, nel periodo gennaio-maggio 2011 sono aumentate del 17% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente», ha commentato Cirillo Marcolin, neoeletto Presidente Anfao e Mido. «Siamo orgogliosi di far sfilare la migliore produzione delle nostre aziende in una location dal grande valore storico e culturale come Venezia, città che ha visto la nascita dell’occhiale nel XIII secolo e capoluogo della regione dove il distretto dell’occhialeria si alimenta e cresce, anno dopo anno, diventando sempre più strategico a livello mondiale».

    L’accessorio occhiale, unico oggetto da sfoggiare sul viso, diventa quindi protagonista ed emblema dell’eccellenza e della creatività della produzione italiana.

    L’evento, quest’anno reso ancora più prestigioso dalla concomitanza della Biennale del Cinema di Venezia, si è composto di due momenti: alle ore 18, per le telecamere e le televisioni di tutto il mondo, modelle e outfit si sono mostrate al pubblico sfilando a bordo di gondole sul Canal Grande, sfoggiando occhiali dell’ultimissima stagione. E alle 21 circa ha avuto inizio il gran Galà Venezia Fashion Night sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, al Lido.

    Quattro i filoni stilistici dell’eyewear che hanno veicolato il messaggio di passione, qualità, tradizione e stile della moda italiana: l’occhiale natural-animalier, con i suoi dettagli di ispirazione bucolica e floreale, con texture pitonate e tartarugate, in pelle o legno, nelle tinte cammello e avana; l’occhiale prezioso, con incastonature di cristalli e pietre, strass e Swarovski, per un tocco sofisticato e differente; l’occhiale vintage e “a gatto” che riporta negli anni cinquanta e sessanta, con forme retrò maliziose e intriganti, appariscenti e seducenti. Infine l’intramontabile occhiale colorato, che diventa parte integrante dell’abbigliamento tingendosi di rosso, verde, blu, viola, lilla… a seconda dello stile ma anche dell’umore.

    Venezia Fashion Night è uno spettacolo dalla formula inedita, il Fashion Talk Show, presentato da Jo Squillo: un mix tra cultura e fashion per dialogare di moda nei suoi molteplici aspetti, attraverso la bellezza e l’emozione dello spettacolo. La kermesse andrà in onda anche in televisione con una puntata speciale in programma su Italia1 e sul canale Sky 180 con due puntate di Class TV Moda, visibili anche in tutta Europa e Medio Oriente.

    Anfao è l’Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici, nata nel 1954, oggi riunisce tutte le principali aziende italiane dell’occhialeria. Organizza da oltre quarant’anni MIDO, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, il più importante appuntamento fieristico del settore a livello mondiale.

  • SMOC 2011: l’innovazione made in Molise

    Innovazione l’unica parola chiave per lo SMOC 2011 che ha voluto aprire un nuovo scenario in una piccola regione come il Molise. Un evento che ha fatto molto parlare di sé anche oltre i confini regionali, sapendosi imporre davvero come contenitore altamente innovativo. Tante le imprese, gli enti e le scuole che hanno aderito, portando esempi e progetti concreti di innovazione. Grazie agli enti promotori e a tutti coloro che hanno scelto di essere presenti, SMOC 2011 è riuscito a caratterizzarsi come un evento formidabilmente innovativo, in grado di catalizzare l’attenzione degli enti, delle aziende, dei media e dei singoli cittadini su un futuro prossimo all’insegna delle innovazioni. Uno scenario spalancato su stimolanti dibattiti, spunti di riflessione e occasioni di crescita professionale nel campo delle nuove frontiere della comunicazione e delle migliori pratiche di comunicazione apportate dalle innovazioni di prodotto e/o di processo in settori strategici è stata la base per il successo di SMOC 2011. Successo che accompagna ormai da tre anni il Salone della Comunicazione di Campobasso e che speriamo possa continuare a caratterizzare le successive edizioni del bellissimo evento tutto made in Molise, al quale vogliamo augurare una lunghissima vita.

  • LA VITICOLTORI PONTE NELLO SPORT PER PROMUOVERE TRA I GIOVANI UNO STILE DI VITA SANO

    Treviso, settembre 2011 – Continua il percorso della Cantina Viticoltori Ponte, importante realtà vitivinicola veneta, nel mondo dello sport. Dopo aver sponsorizzato l’ottava edizione della Treviso Marathon e il campionato 2011 della promettente squadra femminile Spes Volley di Conegliano, ora la cantina continua a rafforzare il suo marchio nel territorio legandolo anche all’ambiente sportivo della beach volley. Il Prosecco Millesimato Doc Treviso, vino di punta della prestigiosa cantina di Ponte di Piave è stato il protagonista assieme agli atleti vincitori della Finale del Campionato Italiano Maschile Beach Volley 2011 disputato il 20 e 21 agosto a Jesolo sulla spiaggia del Faro. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto e il Volley Team San Donà – Jesolo, con il patrocinio del Comune di Jesolo, ha visto ben 24 coppie maschili sfidarsi a colpi di schiacciate per aggiudicarsi il tricolore.

    Il lungimirante obiettivo della Cantina Ponte è quello di promuovere un senso di responsabilità nel consumo di vino tra i giovani, divulgando, attraverso lo sport, la cultura di uno stile di vita sano legato al bere consapevole, al benessere e alla salute.

    Il Prosecco Millesimato Doc Treviso extra dry è un vino di alta gamma. Fresco e fruttato con il suo elegante packaging dalla bottiglia collio nera lucida è un prodotto di nicchia, rivolto ai consumatori più esigenti.

    La Viticoltori Ponte attualmente produce 9 milioni di bottiglie, distribuite in 60 province italiane e in 22 stati esteri. Fondata nel 1948, con i suoi 1500 soci e 2 mila ettari di vigneti, che si estendono in un vasto territorio dal Nord di Venezia fino alla zona pedemontana della Marca Trevigiana, è oggi la 1°cooperativa vinicola della provincia di Treviso. Con i suoi 5 punti vendita, situati a Ponte di Piave, Villorba, Vedelago, Eraclea e Caposile, è un’importante punto di riferimento per i buongustai, oltre che testimonial della tradizione veneta. In tutte le enoteche della Cantina Ponte gli appassionati del bere bene possono trovare gli spazi ideali per organizzare eventi e degustazioni a tema.

    www.viticoltoriponte.com

    Ufficio stampa:

    SerenaComunicazione Srl – Serena Aversano Tel. 0422. 231169 [email protected]

  • OCCHIALI E DINTORNI UN PERCORSO TRA STORIA, MODA, SALUTE E TUTELA DEL CONSUMATORE

    Venezia, 2 Settembre 2011

    APPUNTAMENTO IN LAGUNA

    OCCHIALI E DINTORNI

    UN PERCORSO TRA STORIA, MODA, SALUTE

    E TUTELA DEL CONSUMATORE

    L’OCCHIALE, ACCESSORIO CULT PER ECCELLENZA, NATO PROPRIO IN LAGUNA,

    SI RACCONTA ATTRAVERSO UN LIBRO PRESENTATO OGGI

    IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

    E DOMANI SERA E’ PROTAGONISTA DELL’EVENTO VENEZIA FASHION NIGHT: SESSANTA OCCHIALI FORNITI DALLE AZIENDE ASSOCIATE ANFAO SFILERANNO

    AL LIDO SULLA SPIAGGIA DELL’HOTEL EXCELSIOR

    RESA NOTA OGGI ANCHE LA CONVENZIONE SIGLATA DA CERTOTTICA E UNIONCAMERE VENETO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE VENETO:
    DICHIARATA GUERRA AI FALSI, ALLE FRODI E ALLE SOFISTICAZIONI
    PER TUTELARE IL COMPARTO E IL CONSUMATORE FINALE

    Venezia, 2 Settembre 2011 – Una location non casuale, dall’allure unica e legata a doppio filo al mondo degli occhiali. Venezia ospita oggi e domani una serie di appuntamenti importanti dedicati al mondo dell’occhialeria.

    «E’ questa l’occasione per ricordare l’importanza del prodotto occhiale nelle sue diverse sfaccettature», afferma il Cav. Del Lavoro Vittorio Tabacchi, Presidente di EUROM I e Presidente del Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore (BL). «Lo facciamo proprio qui a Venezia, luogo di nascita dell’occhiale, presentando il libro “Occhiali e Dintorni” – curato dalla giornalista Alessandra Albarello – che ripercorre la storia dell’occhiale attraverso i pezzi della raccolta museale, memoria collettiva di tante imprese che hanno conquistato il mondo e che nel tempo sono diventate emblema dell’eccellenza produttiva italiana».

    Come spesso succede alle grandi conquiste dell’umanità, quando furono inventati gli occhiali, gli artigiani veneti che li idearono non potevano immaginare il successo che avrebbe riscosso la loro ingegnosa invenzione. Da allora l’occhialeria italiana si è affermata nel mondo come leader di mercato, l’occhiale si è evoluto fino a diventare un irrinunciabile accessorio moda. E gli occhiali saranno anche i protagonisti indiscussi domani pomeriggio, e poi ancora domani sera, di un evento unico, proprio nella splendida cornice della Laguna: Venezia Fashion Night. «Un appuntamento all’insegna della moda, presentato da Jo Squillo, che vede la partecipazione di comparti di eccellenza italiani, tra cui appunto spicca l’occhialeria, fiore all’occhiello dell’I-Style, che nel primo semestre 2011 – a livello di esportazioni – ha segnato un +17% di occhiali da sole e montature da vista rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente», ha commentato Cirillo Marcolin, Presidente Anfao, Mido e FIAMP. «Un settore di successo che sarà protagonista della serata con ben sessanta modelli – da sole e da vista – di circa trenta aziende associate». Due i momenti in programma domani: alle ore 18, per le telecamere e le televisioni di tutto il mondo, modelle sfileranno a bordo di gondole sul Canal Grande, sfoggiando occhiali dell’ultimissima stagione. E alle 21 avrà inizio il gran Galà Venezia Fashion Night sulla spiaggia dell’hotel Excelsior al Lido, dove sfileranno abiti, borse, scarpe, pellicce e occhiali, appunto.

    L’evento avrà anche una ribalta televisiva e andrà in onda sul canale Sky 180 con due puntate speciali di Class TV Moda che saranno visibili in tutta Europa e in Medio Oriente.

    Storia, moda, ma anche salute e sicurezza: l’occhiale non solo come accessorio moda, ma anche come dispositivo di correzione e protezione individuale che per questa sua natura deve essere garantito con misure ad hoc. Ecco dunque che è stata messa in atto «un’importante azione di concertazione con le istituzioni – la Regione Veneto, la Camera di Commercio, la Guardia di Finanzia e l’Agenzia delle Dogane – per combattere l’odioso fenomeno della contraffazione che minaccia non solo l’economia di un comparto, ma anche la salute del consumatore», affermano il presidente di Certottica, Floriano Pra e il Direttore Generale, Luigino Boito. «Tutelare i diritti dei consumatori è una delle caratteristiche più innovative del panorama giuridico di questi anni», spiega Boito. La contraffazione è infatti un fenomeno globale con rilevanti e crescenti impatti economici, fiscali e sociali. «E il settore dell’occhialeria è tra i più colpiti dal fenomeno», continua Boito. «È responsabile ogni anno di una perdita di circa il 15 per cento del mercato: 75-100 milioni di euro di fatturato in meno per le nostre aziende». Da qui la necessità di un’azione congiunta, perché solo attraverso la concertazione pubblico privato è possibile raggiungere risultati decisivi. La Regione Veneto ne è un esempio. Franco Manzato, Assessore Regione all’Agricoltura e alla Tutela del consumatore, ha scelto di dire NO a chi lucra a spese dei consumatori ingannandoli, lo ha fatto attraverso la campagna anticontraffazione e contro l’abusivismo commerciale con un manifesto affisso in migliaia di copie a Venezia e nelle località balneari della provincia. «Questa è la strada comune che intendiamo percorrere ed è il senso della convenzione siglata con Unioncamere, che gestirà i finanziamenti erogati dalla Regione per la tutela del consumatore», conclude Floriano Pra. La certificazione del prodotto ottico rappresenta uno strumento per garantire un prodotto doc mettendone in rilievo il suo valore intrinseco: «certificare un occhiale significa che può essere immesso sul mercato in completa sicurezza perché risponde ai requisiti di legge richiesti», spiega Pra. E questo è uno dei ruoli fondamentali di Certottica che si aggiunge alle attività normative, alla ricerca, all’innovazione e alla formazione.

    «Ritengo che il canale della cooperazione sia uno dei modi per combattere il penalizzante fenomeno della contraffazione e dell’illegalità», afferma Pra. «Con i nostri sforzi congiunti, potremmo creare il nuovo futuro per la salvaguardia del mercato che si traduce sempre nella valorizzazione del Made in Italy e, perciò, di tutta la produttività italiana e dei nostri consumatori che sono gli attori principali di tutto questo discorso».

  • SABATO AL “VIVA”, FESTA DI CHIUSURA DELLA STAGIONE 2011

    L’estate volge al termine e questo fine settimana al “Viva Sporting” di Bracciano si saluterà degnamente la stagione 2011 con una festa imperdibile. Si comincia già questa sera, venerdì 2 settembre, con l’immancabile appuntamento de “L’Oramejo” – l’aperitivo tipico-musicale firmato “Viva” che offrirà cocktails, prodotti tipici locali e buona musica nello splendido scenario del lago all’ora del tramonto – per poi proseguire con il djset di Alex De Rosa – ospiti live “I Gioielli” – dalle ore 22 fino a tarda sera.

    L’appuntamento clou del week-end sarà però domani, sabato 3 settembre, alle ore 22, con la festa di fine estate del “Viva”: una serata di divertimento in cui lo staff saluterà gli amici – vecchi e nuovi – che hanno reso questa prima stagione del “Viva” indimenticabile. Accompagnati dal sound dei Dj Alex De Rosa e Ice Frank si ballerà fino all’alba per dare appuntamento agli “amici della notte” alla prossima estate.

    Per gli amanti del lago e del sole o per chi ha posticipato le ferie “fuori stagione”, il “Viva” resterà un punto di riferimento in cui rifugiarsi in queste calde settimane di settembre, visto che sarà aperto fino all’11 settembre, dal lunedì alla domenica per tutto il giorno. Come sempre, nella sua area “beach”, il “Viva” metterà a disposizione dei propri ospiti spiaggia riservata, servizio di noleggio lettini e natanti e servizio bar e ristoro con deliziosi cocktails e gustosi piatti freddi “a km 0”.

    “Viva Sporting” vi aspetta in via Circumlacuale a Bracciano (nei pressi dei civici 27/29), per un week-end a due passi dalla Capitale all’insegna del relax, della buona musica e del divertimento in una splendida cornice immersa nel verde.

    L’ideale per chi “vuole scegliere”, perché il “Viva” è per molti ma non per tutti.

    ——————————

    Viva Sporting (ex oasi del picchio)
    Via Circumlacuale snc (c/o civici 27-29)
    00062 Bracciano (Rm)
    Info: 340.2875063 – 320.8760696
    E-mail: [email protected]
    Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Viva-Sporting/100002327917247
    Twitter: http://twitter.com/#!/vivasporting/
    Flickr: http://www.flickr.com/photos/vivasporting/
    FriendFeed: http://friendfeed.com/vivasporting