Il prestigioso Premio del Bien Vivre ideato dal giornalista economico Massimo Lucidi e dall’ingegner aerospaziale Norberto Salza presidente del Polo High Tech di Napoli Est è stato assegnato all’imprenditore bresciano Fabio Manna, presidente della cooperativa “Intesa Lavoro” nell’edizione 2011 per la sezione Impresa Creativa.
La motivazione si legge nel comunicato è legata all’originale formula di Intesa Lavoro, “una cooperativa di professionisti eccellenti motivati a realizzare una consulenza di Valore attraverso la gestione di aree critiche e operative della produzione di beni e servizi, salvaguardando prima di ogni cosa la Qualità delle Produzioni e la Sicurezza dei lavoratori: Valori, questi, indiscutibili di successo per l’Imprenditore Innovatore, che attraverso “Intesa Lavoro” trova l’ideale partner nella produzione, ben oltre della tradizionale immagine di cooperativa servizi”.
Il premio nato nel 2006 per motivare imprenditori e professionisti che al “lavoro ben fatto coniugano un contribuito importante alla società in termini di qualità della vita e di promozione di cultura sociale ed etica d’impresa” è stato assegnato nel passato agli industriali Santo Versace e Donata Berlucchi, all’armatore Giuseppe Rizzo, al direttore di AD Ettore Mocchetti, alla curatrice d’arte Viviana Panaccia, al Presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone. L’edizione 2011 viene realizzata a Capri durante le feste di fine d’anno nella suggestiva, impareggiabile cornice dell’isola azzurra invasa da divi di tutto il mondo convenuti per la festa in piazza animata dal talentuoso garbo del giornalista Pascal Vicedomini animatore della kermesse “Capri Hollywood”
Categoria: Eventi
-
Al bresciano Fabio Manna il premio Bien Vivre a Capri
-
Ospite d’ eccezione Peppino Di Capri al salotto dell’ eleganza di Massimo Lucidi.
Riuscitissimo lancio della carta dell’eleganza da Magnifique Napoli.
Alle volte davvero la fortuna con delle belle coincidenze marca la differenza e premia l’audacia: in pochissimi giorni Dario Esposito patron della rinomata boutique di via Filangieri 18 a Napoli, recependo l’invito del giornalista Massimo Lucidi a consegnare della carta dell’eleganza, ha saputo organizzare un evento glamour di straordinario gusto… partendo dal buffet, dall’aperitivo, oltre che dall’oculata gestione degli spazi interni al negozio.
Ma senza dubbio la musica di Peppino Di Capri, con il suo ultimo album, chiamato proprio Magnifique, ha reso unico e impareggiabile l’evento. Tanto che martedì 20 alle 20 ci si torna a dare appuntamento con lo stesso Peppino Di Capri per scambiarsi gli auguri e farsi autografare il proprio prezioso cd, naturalmente Magnifique.
E’ sembrato un buon salotto di casa di una Napoli colta e borghese, dove si confondevano nobili d’animo con quelli di sangue, industriali e professionisti con grandi manager… E non e’ guastata di certo la presenza molto limitata di bellissime signore in un tempio dell’eleganza maschile. Tutti curiosi ad ammirare accessori originalissimi ma pure tessuti vivaci e preziosi e ipotizzare abiti e feste allontando dai propri pensieri i temi della crisi economica che sono rimasti fuori dalla porta. Per quattro ore ben il doppio di quanto preventivato oltre duecento amici si sono incontrati e divertiti all’insegna del tema dell’eleganza e del bien vivre rivendicato con forza da Massimo Lucidi che da ideatore del salotto dell’eleganza ha consegnato più di duecento tessere ai tanti amici che non sono voluti mancare all’appuntamento con la classe e il savoir faire.
Tra i tanti Amici di Magnifique che hanno ricevuto la tessera del salotto dell’eleganza si segnala il marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Carlo Guardascione, Dino Celentano, i professori Pempinello e Carlo Ruosi, Mario Passaro, Rosario Schibeci, Maurizio Adamo, Giuseppe Gambardella, Gilberto Di Petta, Angelo Colella, Dino Falconio, Marco Martinez, Domenico Caccavale, Raffaele De Giorgio, Alberto Masullo, il prefetto Pasquale Manzo, Alberto Cappelletti, Gaetano Pellegrino, Alfonso Gifuni, Danilo De Stefano, Ninni Magliulo, Saro Vadalà, i fratelli Lubrano, Gianclaudio Iannace, Gianluca Manzoni, Sergio Compagna, Achille Mazzuolo, Sergio Compagna. Impossibile citare tutti.
-
Torna a Napoli il salotto dell’ eleganza esclusiva del giornalista economico Massimo Lucidi
Ci si ritrova a Napoli per il “Salotto dell’Eleganza” l’originale incontro sullo stile e il buongusto ideato dal giornalista economico Massimo Lucidi, che torna in citta’ nella prestigiosa boutique Magnifique, di Via Filangieri 18 per ospitare la consegna dell’esclusiva Carta dell’eleganza.
L’appuntamento con la tradizione sartoriale e l’innovazione artigiana e’ per giovedì 1 dicembre alle ore 18 nello spazio Magnifique sapientemente guidato da Dario Esposito che col padre Mario guida dal 1964 l’attività che porta a Napoli i tessuti più pregiati al mondo. Nomi come Holland & Sherry, Harryson, Taylor & Lodge, Vitale Barberis, Drapers richiamano a colori e consistenza degne dei migliori abiti da uomo sapientemente realizzati dalla mano di selezionatissi sarti eredi della storia e della scuola napoletana. Capi unici per stile, preziosi per qualità delle aziende più rinomate come Dunhill, Schneiders, Valgrisa, Dalvey, Bresciani, Hanna hats, Albert Thurston.
Punto di riferimento esclusivo per discussioni sul settore moda grazie alla presenza e al rapporto con stilisti, designer, imprenditori globali e internazionali – giusto qualche nome di quelli che hanno accettato l’invito di Massimo Lucidi, Elio Fiorucci, Santo Versace, Romeo Gigli, Mario d’Urso – il Salotto dell’Eleganza con la Carta dell’eleganza punta ai giovani napoletani e al dialogo generazionale tra gentiluomini. In questi termini, all’evento Magnifique di giovedì 1 dicembre ore 18 in Via Filangieri 18 hanno dato la propria adesione il marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, il duca Carlo Guardascione e i modelli Massimiliano Neri e Ciro Torlo.
-
La festa della mamma, come arrivarci preparati
Il fatto che ogni anno si festeggi in un giorno diverso certamente non aiuta a ricordarla, ma non appena passa la Festa del Papà, il 19 Marzo, sappiamo tutti che manca poco anche a quella della mamma, che tradizione vuole far cadere la seconda domenica di maggio.
Le origini della festa sono decisamente pagane ed il primo anno in cui si festeggiò la mamma fu il 1914 con il Mother’s Day, giorno di festa negli Stati Uniti istituito per far riflettere sulla prima guerra mondiale, e che da lì poi si diffuse in tutto il mondo, con date diverse da stato a stato. In Italia la prima festa della Mamma risale al 1957 ad Assisi e da allora per tradizione si festeggia in tutto il Paese la seconda domenica di maggio.
La festa della mamma è una festa popolare e proprio il sui carattere popolare la rende speciale e ricca di affetto per la figura delle madri, da sempre pilastri portanti della cultura e della società; sin dai tempi delle scuole si insegna ai piccoli che questa giornata è dedicata alla mamma e per l’occasione si prepara solitamente un regalo festa mamma che riesca a trasmettere il riconoscimento e il legame speciale che ci lega a lei. I più piccoli solitamente creano disegni, fiori di carta o poesie da far trovare come sorpresa.
Le idee regalo stampe sono quelle che rimangono fra le preferite dai figli anche in età più matura, solamente che gli adolescenti preferiscono acquistare qualcosa di più raffinato e complesso, magari nei negozi specializzati o in quelli che tengono anche articoli artigianali; collane personalizzabili con nomi e dediche, quadretti in ceramica con citazioni famose dedicate alle mamme, oppure per le mamme più moderne si pensa anche a dei regali più tecnologici come le chiavette usb o gli e-book che si possono trovare, facendo qualche ricerca in internet, in limited editions dedicate a questa festa specifica.
Per i figli che vogliono omaggiare la propria mamma con dei gadget personali la rete è certamente la fonte primaria di ispirazione; ovviamente bisogna fare un po’ di selezione e si deve individuare il tipo di regalo più adatto alla mamma in questione. Ad una mamma casalinga farà certamente piacere un dono che le possa essere d’aiuto nelle faccende di casa, come un piccolo robot, un libro di ricette oppure anche un cd, che possa ascoltare nei suoi momenti di relax; se invece la vostra mamma è una tipa giovanile che ci tiene alla forma, un abbonamento alla piscina, alla palestra o a qualche corso di pilates –molto in voga negli ultimi tempi- sarà certamente gradito.
Qualora invece si voglia approfittare dell’occasione per regalare una piccola vacanza ad entrambi i genitori, un week end fuori porta è certamente la soluzione più appropriata poiché serve a staccare un po’ la spina e a rigenerarsi; il budget non è detto che debba essere molto alto infatti navigando nei siti dei maggiori gruppi di acquisto o approfittando di offerte temporanee delle compagnie aeree, si può tranquillamente riuscire a far bella figura e a rendere ancor più speciale la festa delle Mamma con relativamente pochi Euro.Articolo a cura di Serena Rigato
Prima Posizione Srl- agenzia promozione -
Privacy a un bivio: il 9 maggio al Privacy Day per scoprirne quale sarà la direzione
Le semplificazioni del Governo Monti con l’abolizione del Dps, il Regolamento Europeo che porrà per la prima volta nella storia della privacy una sola normativa contemporaneamente in vigore in tutti e 27 stati membri della UE, l’attuale Garante guidato da Pizzetti che chiude un settennato e un’epoca intensa di nuove sfide affrontate con gli interrogativi riguardanti il nuovo Collegio che verrà, per non parlare della miriade di nuove problematiche che riguardano la protezione dei dati personali rispetto alla prima epoca targata Rodotà quando la parola privacy significava perlopiù la tutela della sfera privata dell’individuo e molti documenti da firmare o da redigere.
Sembrano trascorsi secoli, eppure ora la privacy assume dimensioni globali, europee e non solo, le insidie girano intorno internet, social network in grado di geo-localizzare gli utenti comunicandolo ai propri contatti tra smartphone e tablet, il furto d’identità e reputazione online, marketing penetrante che stiamo vivendo con tecniche anche penetranti come la pubblicità comportamentale, con la biometria ei sistemi gps anche sui luoghi d lavoro, e la videosorveglianza alla quale appena abbiamo fatto in tempo ad abituarsi per vederla d’un tratto diventare “intelligente” in grado di riconoscere la morfologia del nostro volto, i nostri movimenti, o anche certi banali comportamenti. E tante altre nuove tematiche privacy emergono dal settore sanitario, dalle investigazioni e indagini difensive, e dalle aumentate necessità del cittadino di proteggersi dai continui agguati che gli sono tesi ad ogni angolo, in rete e in altri modi in passato considerati impensabili.
Tante domande a cui trovare risposta al Privacy Day che si terrà ad Arezzo il 9 maggio 2012, dove saranno presenti esponenti delle istituzioni, dello stesso Garante della Privacy della Guardia di Finanza, ma anche delle principali associazioni che si occupano di protezione di dati personali sul territorio nazionale ed internazionale, come l’Istituto Italiano per la Privacy, Federprivacy, l’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy e l’americana IAPP.
Con la privacy a un bivio decisivo, Privacy Day 2012 da non mancare per non rischiare di perdere la strada giusta propria mentre la svolta è in corso!
Prenota subito la tua partecipazione al Privacy Day!
La partecipazione è gratuita previa richiesta di accredito, anche sui siti www.privacyday.it ,www.federprivacy.it, e www.corriereprivacy.it
-
A Pisa si impara a scrivere e comunicare di cani e altri animali
Saper scrivere non e’ solo un talento. Si puo’ anche imparare a farlo. Partendo da questo principio l’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (Monza e Brianza), in collaborazione con l’Associazione “Razza Bastarda” di Pisa, organizza per la prima volta in Toscana un Corso di Giornalismo cinofilo della durata di due week-end (13; 26 e 27 maggio 2012).
L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia e gia’ realizzata con successo a Monza nell’ottobre 2011, e’ rivolta soprattutto a chi ha in qualche modo interesse a comunicare di “cose di cani” in maniera efficace: allevatori, responsabili di associazioni, centri cinofili, club di razza ecc. Ma anche a chi ha semplicemente interesse a imparare un modo di scrivere giornalisticamente efficace, che potra’ poi essere applicato non solo alla cinofilia ma anche ad altri settori, tra cui la promozione nell’ambito del marketing. Il Corso infatti e’ rivolto a tutti, ed e’ caratterizzato da un’ampia parte teorica (che va dalle norme vigenti in tema di giornalismo fino alla tecnica di scrittura) a cui si affianca anche una parte pratica, con esercizi da svolgere a casa e correggere poi in aula.
“L’entusiasmo raccolto a Monza”, spiega Stefano Nicelli, giornalista cinofilo dal 1991 e docente del Corso, “ci ha spinto a riproporre anche a Pisa questa iniziativa che e’ divisa in un modulo base, in programma a maggio, e in un successivo modulo avanzato, che potrebbe essere messo in programma nel 2013. Chi vuole potra’ seguire solo il modulo base, anche se il mio consiglio e’ quello di seguirlo in toto. Infatti nel modulo avanzato prevediamo addirittura degli esercizi da svolgere in aula, come ad esempio simulazioni di conferenza stampa e interviste. In questo modo il corsista sperimenta di persona il lavoro giornalistico, dettato spesso da tempi strettissimi e da una efficacia di scrittura che dev’essere applicata fin da subito”.
Il Corso, precisano gli organizzatori, non intende alimentare false speranze. Ad esempio non da’ diritto all’iscrizione automatica all’Ordine dei Giornalisti, anche se rappresenta uno strumento importante per imparare a scrivere in maniera professionale e quindi aumentare le proprie possibilita’ di collaborazione con riviste di settore e non. Grazie a queste collaborazioni, sara’ poi possibile iscriversi all’Ordine dei Giornalisti, secondo le modalita’ che verranno spiegate anche al Corso. “Posto che non intendiamo sfornare nuovi giornalisti disoccupati”, conclude Nicelli, “vogliamo dare le basi per sopperire a quella fondamentale formazione ‘di bottega’ che oggi nessuno ha piu’ voglia e tempo di dare ai neofiti. Poi stara’ ad ognuno far fruttare al meglio quanto imparato”.
Il Corso si terra’ a Pisa presso la Casa della Citta’ Leopolda (Piazza Guerrazzi) ed e’ a numero chiuso: massimo 20 persone. Il programma dettagliato e’ disponibile sul sito www.festadelmeticcio.com (pagina: “Programma attività 2012”). Maggiori informazioni possono essere richieste a [email protected] o presso il sito dell’Associazione “Razza Bastarda” http://www.razzabastarda.org/index.php?option=com_content&view=article&id=101%3Acorso-giornalistico-cinofilo&lang=it
In caso di iscrizione (da effettuare entro e non oltre il 30 aprile 2012), occorre inviare una mail indicando nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, telefono, titolo di studio, professione ed eventuali esperienze giornalistiche.Il docente, Stefano Nicelli
Quarantasette anni, laureato in Lettere Moderne, e’ giornalista pubblicista dal 1991. Scrive di cani dal 1993. Da allora ha collaborato a vario titolo a riviste a diffusione nazionale quali: Cani, Argos, Workdogs, Dog, e ha diretto le testate Molossi e Il mio Cane.
E’ co-autore, assieme a Valeria Rossi, del libro Cani pericolosi (Mursia, 2003), dedicato al fenomeno dei cani potenzialmente pericolosi.
Per il Gruppo Editoriale Castel Negrino ha pubblicato i seguenti libri:
Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtu’ nella cinofilia degli anni Duemila (2010).
Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore (2011).
Dimmi che cane hai e ti diro’ chi sei. Analisi disincantata (e divertita) sul rapporto tra scelta del cane e la nostra personalita’ (2011).
E’ Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB).
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
www.festadelmeticcio.com, [email protected]
Cell. 347 6692528 -
Sono in corso le iscrizioni al Master Human Resources Management, attivato da C Management nella sede di Roma
Sono in corso le iscrizioni al Master Human Resources Management, attivato da C Management nella sede di Roma
Il Master si propone di sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche specialistiche della funzione Risorse Umane o di attività che richiedono uno know how assimilabile. Vuole costituire un raccordo tra la preparazione universitaria e ciò che le Aziende concretamente chiedono.
La struttura e il programma del Master seguono le direttive ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Il Piano di studi è di 1000 ore di cui 520 di Didattica e Project Work e 480 di Stage.
Il Master, della durata di 7 mesi, è strutturato in tre aree didattiche, una propedeutica, una specialistica, una sul comportamento organizzativo.Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 distribuite nel periodo che va da novembre a marzo (edizione invernale). A maggio partirà invece l’edizione estiva.
La quota di partecipazione al Master Human Resources Management per l’anno 2012 è pari al Euro 8.000 + IVA rateizzabili in 5 rate senza alcun costo finanziario aggiuntivo. Sono disponibili numerose agevolazioni e due diverse tipologie di borse di studio.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 aprile.
Per ulteriori informazioni:
http://www.cmanagement.it/ -
Sono in corso le iscrizioni ai 2 Master di C Management
Sono in corso le iscrizioni ai 2 Master di C Management :
Master Human Resources Management e Master in Comunicazione & Marketing, attivati nelle sedi di Roma.
I Master si propongono di sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche specialistiche costituendo un reale raccordo tra la preparazione universitaria e ciò che le Aziende concretamente chiedono.
La struttura e il programma seguono le direttive ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
Il Piano di studi è di 1000 ore di cui 520 di Didattica e Project Work e 480 di Stage.
I Master, della durata di 7 mesi, sono strutturati in tre aree didattiche, una propedeutica, una specialistica, una sul comportamento organizzativo.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 distribuite nel periodo che va da novembre a marzo, a seguire 3 mesi di Stage garantito a tutti i partecipanti.
La quota di partecipazione per l’anno 2012 è pari al Euro 8.000 + IVA .
Sono disponibili numerose agevolazioni finanziarie e due diverse tipologie di borse di studio.
Di seguito alcuni Tratti distintivi dei nostri Master grazie ai quali essi si differenziano per unicità e capacità di costituire reale Raccordo tra il mondo universitario e quello del lavoro.
Uno Stage assicurato, la concreta possibilità di un Lavoro
Alla fine del periodo d’Aula si effettuerà uno Stage di 3 mesi in un’Azienda selezionata da C Management che permetterà di fare i primi passi nel mondo del lavoro. Nel corso del Master gli allievi sarranno affiancati dal Placement Office che ha l’obiettivo di trovare un lavoro all’80% dei Diplomati entro 8 mesi dalla fine degli Studi.
Alla fine del percorso saranno riconosciuti tre Titoli:
1. Diploma di Master
2. Patente Europea del Computer;
3. Attestato di Business English
Per partecipare alle Selezioni, gratuite e non vincolanti, è necessario la Scheda di Ammissione disponibile on line sul nostro Sito.
Per maggiori Informazioni sul Master è possibile prenotare un Colloquio individuale di Orientamento compilando il form disponibile on line su www.cmanagement.it o telefonando al Numero Verde 800 58.70.38
Per ulteriori informazioni:
http://www.cmanagement.it/