Categoria: Eventi

  • Banche & Sicurezza 2012: Axitea è presente

    axiteaMilano, 18 maggio 2012Axitea, leader in Italia nello sviluppo di soluzioni di sicurezza che prevedeno l’intregazione di sistemi di sicurezza e servizi di vigilanza rivolti ad aziende, attività commerciali, enti pubblici e private abitazioni, comunica la propria presenza il 28 e il 29 maggio 2012 all’evento Banche & Sicurezza, il principale punto di incontro in Italia dedicato al mondo della sicurezza bancaria.

    L’azienda, da sempre vicina alla sicurezza di aziende e banche, sarà anche quest’anno tra i protagonisti dell’evento presentando una propria relazione, che sarà esposta da Ivo Benedetti, Partner di Axitea, nel corso della sessione plenaria di lunedì 28 maggio. La relazione rappresenterà l’occasione per ribadire e affermare l’importante ruolo ricoperto da Axitea nell’ambito dell’erogazione di servizi volti al monitoraggio di reti informatiche di sicurezza, a protezione di beni tangibili e non.

    L’appuntamento è in programma a Roma presso Palazzo Altieri, sede principale dell’Associazione Bancaria Italiana. Prenderanno parte all’evento, naturalmente, i protagonisti del mondo bancario, con particolare riferimento ai responsabili delle aree ICT, Risk Management e Sicurezza. In aggiunta, parteciperanno a un’apposita tavola rotonda i rappresentanti dei settori che presentano un più alto grado di rischio per quanto concerne la sicurezza: Federfarma, Federazione Italiana Tabaccai, Confcommercio.

    Il tema dell’edizione 2012 è “Le strategie di protezione tra cybercrime e sicurezza fisica, nelle banche e nei settori più a rischio“, un argomento decisamente in linea con la vision aziendale di Axitea. L’azienda, lo ricordiamo, è specializzata nella fornitura di servizi ad alto contenuto tecnologico, tra cui la localizzazione e il monitoraggio allarme satellitare, la progettazione e realizzazione di sistemi di videocontrollo, la videosorveglianza, il monitoraggio reti informatiche, il videoallarme. Proprio l’elevato tasso tecnologico delle soluzioni proposte consente ad Axitea di integrare alla perfezione soluzioni di sicurezza fisica ad altre di sicurezza informatica: proteggere le reti fisiche, infatti, ha la stessa valenza, specialmente al giorno d’oggi, di proteggere le reti informatiche, allo scopo di dare sicurezza anche al patrimonio informativo aziendale.

    Nei giorni immediatamente successivi a Banche & Sicurezza 2012, sul sito web www.axitea.it sarà pubblicata la relazione presentata nel corso della sessione plenaria.

    Axitea S.p.A.

  • “FESTE PATRONALI. COLORI E SUONI DELLA TRADIZIONE”

    Arriva a San Severo la mostra fotografica itinerante “Feste Patronali: colori e suoni della tradizione”. L’esposizione è organiz zata dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata” e verrà allestita nei locali di “Palazzo Liberty” (ex mercato ittico) in piazza Tondi. Resterà in città durante i giorni per i festeggiamenti di Maria SS. del Soccorso, dal 19 al 23 maggio.

    I visitatori potranno visionare immagini in bianco e nero e a colori che raccontano come negli anni si sia conservato il rito delle Feste Patronali negli otto Comuni compresi nel territorio del Gal “Daunia Rurale”: oltre a San Severo, “Terra di Capitanata” racconta le Feste di Torremaggiore, Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo, Chieuti e Serracapriola. Foto storiche e più recent i accompagnate da didascalie esplicative sono esposte in un percorso tematico di dieci pannelli che mette in luce i diversi aspetti! delle celebrazioni per i Santi Patroni: dalla fede, alle tradizioni come quella dei “fujenti” sanseveresi, fino agli spettacoli di luce forniti dalle luminarie e dai fuochi pirotecnici. La mostra del Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata” apre le sue porte ai cittadini di San Severo e di tutti coloro che frequenteranno la città nei giorni della Festa Patronale. Un event o che richiama sul territorio tanti emigranti che tornano in provincia di Foggia sia dal resto d’Italia che dall’estero.

    L’esposizione “Feste Patronali. Colori e suoni della tradizione” ha avuto il suo battesimo con il pubblico a Chieuti, dal 21 al 24 aprile nei giorni della festa di San Giorgio. Centinaia di visitatori hanno ammirato le foto esposte nel Museo Arbëreshë. Un successo ripetuto al centro commerciale “E. Leclerc” di San Severo, dove la mostra è rimasta dal 6 al 12 maggio, e a Lesina, per i festeggiamenti di San Primiano dal 13 al 16 maggio. Dopo San Severo sarà la volta delle Feste Patronali di Apricena (27 maggio-1° giugno), Torremaggiore (1-4 giugno), San Paolo (9 -14 giugno), Serracapriola (1-6 settembre) e Poggio Imperiale (4-7 ottobre). In programma anche quattro tappe estive al Santuario di San Nazario (27-28 luglio), di nuovo a Chieuti (1-8 agosto) e, nei mesi di luglio e agosto, all’albergo Tenuta Inagro di San Severo, a Marina di Chieuti e Lesina Marina.

    “Terra di Capitanata” organizza la mostra in collaborazione con l’Associazione Culturale “Valorizziamo San Severo” e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, gli otto Comuni in cui si tiene l’esposizione, Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), Iov Italia (Organizzazione Internazionale Arte e Cultura Popolare), Gal “Daunia Rurale”, il portale www.patronidipuglia.it e il Consorzio “Parco della Peranzana”. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.terradicapitanata.it da dove sarà possibile scaricare il file del catalogo.

    Centro Studi Tradizioni Popolari
    ”Terra di Capitanata”
    Corso Gramsci 20
    71016 San Severo (Fg)
    Tel./Fax 0882.375761
    www.terradicapitanata.it

  • Al Congresso Nazionale di Assodimi, in esposizione l’officina mobile Store Van

    Si è concluso CongrExpo, i due giorni di celebrazione del ventennale di ASSODIMI – Associazione Distributori Macchine Industriali, in programma l’11 e 12 maggio, 2012. La struttura Hotel Parchi del Garda a Pacengo del Garda (VR), ha fatto da sfondo al XX Congresso Nazionale articolato in una serie di relazioni, dibatti, confronti tra operatori del settore, esibizioni, presentazioni pubblicitarie, e momenti d’intrattenimento, per poi ospitare più di 160 persone alla cena di gala, durante la quale sono stati assegnati i “Premi all’eccellenza”. Store Van, socio produttore, ha contribuito all’evento, esibendo un Mercedes Sprinter dimostrativo degli allestimenti per officina mobile, sul quale troneggia Hydro-Block, l’optional decisamente indicato agli addetti ai lavori del congresso. Si tratta, infatti, di un monoblocco idraulico che consente l’utilizzo di utensili idraulici e pneumatici più performanti dei tradizionali. Creato in collaborazione con DOA S.r.l. Hydraulic Tools, azienda specializzata nella produzione di utensili idraulici, attinge l’energia dal motore del furgone, mediante una pompa, e la mette a disposizione dei vari utensili collegati ad attacchi rapidi idraulici di serie.

  • Besozzi Oro rende felice un pasticcere: alla terza edizione di Show Food un grande successo

    Besozzi Oro ha partecipato anche quest’anno alla terza edizione di Show food, svoltasi a Modugno (Bari) dal 15 al 18 Aprile. La manifestazione dedicata ai professionisti del mondo della ristorazione nell’utilizzo di alcuni prodotti del loro settore. Un notevole numero di professionisti specializzati che andavano da pizzaioli, pasticceri, cuochi a gelatieri, panettieri e quant’altro si sono esibiti al meglio dando la possibilità di degustare ottime preparazioni.

    Besozzi Oro, grazie alla molteplicità e qualità delle sue farine per pasticceria, ha confermato, con le preparazioni eseguite dai maestri pasticceri, la certezza della riuscita dei prodotti finiti.

    Oltre a soddisfare gli esperti del settore con i propri prodotti, Besozzi Oro quest’anno ha consegnato al vincitore del concorso nazionale Besozzi Oro: da 100 anni a fianco del pasticcere” un meraviglioso premio.

    Infatti una scintillante Fiat 500 è andata al Caffè Florien di Martina Franca (TA). Ed è così che il luogo di ritrovo per la cittadina, ma un locale conosciuto anche da turisti stranieri per la cortesia dei titolari e la qualità dei prodotti, viene gratificato da questo rombante premio.

    Oltre alla gratificazione si vuole sottolineare che la grande resa, la facilità di lavorazione, che sposano appieno le tendenze pasticcere dei tempi moderni, hanno dimostrato ai partecipanti, l’importanza della scelta delle materie prime e dell’ottimizzazione delle lavorazioni per raggiungere ricavi e risultati più favorevoli.

    www.besozzi.com

    Novella Donelli – Ufficio Stampa

    0459698304

    [email protected]

  • Il mito e la leggenda racchiusi in 1000 Miglia

    Il mito si riaccende a suon di record, con 384 vetture iscritte a questa edizione 2012 della corsa più bella del mondo, la 1000 Miglia, gara di regolarità classica per auto storiche. Partenza fissata per la prima auto giovedì 17 maggio alle ore 18.45 da Viale Venezia con arrivo della prima tappa prevista alle ore 00.15 di venerdì 18 a Ferrara. Giusto il tempo di far riposare muscoli e motori e si ripartirà alle ore 8.00 dello stesso giorno con destinazione Roma, dove l’arrivo è previsto per le ore 21.00. Sabato 19 ritorno a Brescia con partenza dalla capitale alle ore 6.30 ed arrivo previsto nel capoluogo lombardo alle ore 21.00. Oltre alle due città ai vertici dell’itinerario, il percorso 2012 propone il suggestivo attraversamento di alcune tra le più belle città d’Italia, come Verona, Vicenza, Padova, Ferrara, Gambettola, Sansepolcro, Spoleto, – all’andata – e Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia e Cremona al ritorno. Un modo senz’altro particolare per godere dell’affascinante territorio di casa nostra, con le sua storia e le sue tradizioni.

    Centro Porsche Brescia e Centro Porsche Brescia Città, concessionarie di Saottini Auto S.p.A., saranno presenti in Piazza Paolo VI a Brescia, nel villaggio sponsor della manifestazione, da giovedì 17 a sabato 19 maggio, con nuova Boxster S, modello 981, – blu scuro metallizzato, interno blu yachting – in esposizione statica; negli stessi giorni saranno con una 911 Carrera S Cabriolet – argento platino metallizzato, interno espresso – in esposizione statica, a Palazzo Arzaga, a Calvagese della Riviera, location nella quale avrà luogo l’evento esclusivo organizzato da Chopard, world sponsor della 1000 Miglia. Inoltre la sede del Centro Porsche Brescia Città, in Viale Sant’Eufemia 94b a Brescia, si trasformerà in un Porsche Point attestandosi come punto di riferimento per gli equipaggi Porsche in gara e punto di vista privilegiato per appassionati e curiosi, che potranno sfruttare l’opportunità di assistere alla sfilata di auto storiche. Per l’occasione le vetrine della concessionaria esporranno due auto storiche appartenenti alla collezione privata della famiglia Saottini: la Porsche 356 A-Coupé 1500 S del 1952 e la 356 1500 Speedster del 1954.

    È trascorso poco meno di un secolo dalla prima edizione della 1000 Miglia, è cambiata l’Italia insieme alle sue strade e ai suoi paesaggi, ma resta immutata la passione per quella Freccia Rossa, simbolo di una leggenda che non ha mai fine.

  • FIBRE NET A L’AQUILA: IL 22 MAGGIO UN CONVEGNO ALL’ANCE SULLE TECNICHE DI RINFORZO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA

    Martedì 22 maggio 2012 l’auditorium dell’ANCE (Associazione Provinciale Costruttori Edili) di via De Gasperi a L’Aquila ospiterà, dalle 14.30 alle 18.30, un convegno dal titolo Rinforzo strutturale di edifici esistenti in muratura: intonaco armato con sistemi in FRP e ristilatura armata dei giunti. Un evento ideato e coordinato da Fibre Net per presentare al pubblico abruzzese – composto prevalentemente da architetti, ingegneri e geometri – importanti novità destinate a rivoluzionare il settore edile non solo in Italia ma anche all’estero.

    Compito di aprire i lavori è affidato ad Andrea Zampa che tratterà il tema legato ai materiali compositi in FRP sviscerandone tutte le caratteristiche e citando i campi d’applicazione e le normative. Fibre Net, infatti, ha creato e sviluppato la rete in materiale composito Fiber Reinforced Polymer, un prodotto innovativo per il mondo industriale e dell’edilizia specializzata costituito da fibre di vetro ad elevata resistenza chimica e meccanica, impregnate con resine termoindurenti che formano una struttura reticolare robusta, monolitica e flessibile, adatta per diversi utilizzi e applicazioni. Tra le caratteristiche più importanti del sistema emerge, inoltre, l’estrema facilità di posa del prodotto che permette di accelerare le tempistiche di cantiere e quindi di abbattere anche tutti i costi.

    L’ingegner Natalino Gattesco, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, parlerà della tecnica dell’intonaco armato con i sistemi in FRP per il rinforzo strutturale degli edifici già esistenti. L’ingegner Antonio Borri, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, discuterà del rinforzo di murature faccia a vista con il sistema “Reticolatus”, della campagna di sperimentazione su murature irregolari rinforzate con maglie continue di trefoli metallici inossidabili e alcuni casi di strutture colpite dal sisma de L’Aquila. A chiudere il convegno sarà l’esposizione di Andrea Zampa sulle modalità di applicazione dei sistemi di rinforzo Fibre Net e sulle analisi economiche di cantiere.

    Dal 24 al 27 maggio, inoltre, l’azienda friulana parteciperà al Salone della Ricostruzione all’Aeroporto dei Parchi di Preturo (Pad.1 – stand D5-D7/E10), luogo di incontro di respiro nazionale e internazionale tra produttori, progettisti, imprese e cittadini. Un momento decisivo per il presente e per il futuro, anche nella prospettiva di un prossimo avvio dei lavori di riprogettazione e ristrutturazione del centro storico. Il Salone sarà teatro di riflessione per professionisti e privati, un laboratorio di idee da mettere in cantiere per la rinascita della città distrutta dal sisma e del suo territorio.

  • Master in Leadership

    20 anni di esperienza nel campo della Formazione e del Network Marketing, da qui nasce il Master in Leadership.

    Il Master in Leadership si fonde dall’unione dei Leader come Massimo Del Moro e con la partecipazione del Fondatore di Performance Strategies Marcello Mancini 15 anni di esperienza nella Formazione Commerciale,ospiti come Mirco Gasparotto la sua carriera lavorativa inizia all’età di 19 anni nell’azienda dove faceva il fattorino, diventa azionista e presidente della stessa azienda, si definisce il Coach dei suoi dipendenti, il suo motto è “Il mio obiettivo come imprenditore? Rendermi utile”.

    Costantino Lo Conte gli amici lo chiamano Kosta, ama definirsi un Happy-Coach infatti quando sale sul palco diventa un modello per tutti non solo per la sua comicità ma anche per i momenti di difficoltà dove ci fa capire che ognuno di noi può essere potente in qualsiasi limite, Felix B. Lecce che insegnano a persone come bisogna comportarsi con vari temi, che sono l’Intelligenza finanziaria, la Persuasione della Comunicazione, il Network Marketing e la formazione Personale.

    Lo scopo del Master in Leadership è quello di motivazionare la Leadership che molte persone hanno anche per il Network Marketing, per ridare quell’energia alla squadra e motivarla verso il successo.

  • Dal 24 al 31 maggio Palazzo Margutta presenta la collettiva “Stili, culture e tecniche diverse”

    L’arte come ponte capace di mettere in contatto culture completamente differenti fra di loro o visioni della realtà eterogenee e che danno corpo a opere altrettanto diverse. Questo il filo conduttore sulla base del quale si sviluppa la collettiva “Stili, culture e tecniche diverse”, organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’arte” e in programma a Palazzo Margutta (Via Margutta, 55) dal 24 al 31 maggio prossimi (ingresso gratuito).

    L’esposizione, che è uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della nota galleria romana, punta a far sì che lo spettatore entri in contatto con artisti che – pur avendo origini, percorsi formativi, patrimoni conoscitivi, esperienze e produzioni assolutamente diversi – sono concordi nel riconoscere all’arte il ruolo di maestra capace di parlare un linguaggio universale, di unire in un discorso comune popoli e civiltà lontane o diverse, di abbattere barriere e confini, avvicinando gli animi e sconfiggendo l’imbarbarimento che spesso ci circonda.

    Così, raccolte in questa preziosa collettiva e perfettamente amalgamate tra di loro, trovano il proprio spazio tele che evocano un vigore espressivo di grande suggestione, quadri che ripropongono atmosfere rarefatte e silenziose, lavori che spaziano nel metafisico e, per finire, scatti fotografici che sfidano sé stessi lanciandosi alla ricerca di nuovi punti di vista. Tutte queste opere, che nascono da ispirazioni e tecniche stilistiche diverse, sono caratterizzate da un linguaggio forte e da una capacità comunicativa unica che animano e ispirano gli artisti presenti, e rappresentano un intreccio estremamente variegato di fili differenti tra di loro ma assolutamente capaci di generare allo stesso modo nello spettatore emozioni intense.

    A selezionare i pittori il Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico della celebre galleria che, da anni, propone nella sede espositiva di Via Margutta Maestri che hanno portato l’arte italiana nel mondo.

    “In quest’esposizione – ha detto il Maestro Elvino Echeoni, Presidente dell’Associazione Margutta Arte e direttore artistico della società Il Mondo dell’Arte – abbiamo appositamente scelto di mettere a confronto autori provenienti dal nord, dal sud e dal centro dell’Italia ma anche da altri paesi dell’Europa. L’obiettivo è stato quello di presentare artisti che, avendo bagagli culturali diversi, hanno visioni differenti della realtà e danno vita a pezzi eterogenei ma ugualmente coinvolgenti” .

    L’organizzazione della mostra è stata curata dal Maestro Elvino Echeoni unitamente a Remo Panacchia e Adriano Chiusuri. A prendere parte a questo piacevole scambio artistico: Anna Rita Alatan, Natalia Cojocari, Fabio D’Antoni, Kirsten Murhart, Andrea Pirazzi e Lorena Ulpiani.

    L’appuntamento per il vernissage è fissato per giovedì 24 maggio 2012 dalle 18.30 alle 22.00.

    Anna Rita Alatan: nasce a Roma, dove tuttora vive. Il suo percorso creativo, dopo gli anni di studio al Liceo Artistico e all’Istituto di Moda e Costume, la porta a una crescita professionale e a una maturazione continua. Fin dal 1970 le sue opere vengono esposte in personali e collettive e la sua fama cresce a livello internazionale. Nel 1992 studia nell’Atelier del Professor Hugo de Soto, pittore autodidatta cubano, trasferitosi in Europa dal 1961 che dice di lei: “Un’artista piena di immaginazione, fantasia e anche metier, cosa molto rara oggi che il mondo dell’arte sembra andare alla ricerca dell’effimero”. Ha esposto ottenendo un ottimo successo di critica e pubblico anche in Francia, Austria, Stati Uniti, Cina ed Emirati Arabi. “Per me – dice l’artista – dipingere è amore: libera la mente da falsi pudori e fa sognare. Questo è quanto vorrei trasmettere a coloro che regalano un minuto del loro tempo ai miei quadri”.

    Di lei hanno detto: “Il discorso pittorico di Anna Rita Alatan è tutto incentrato sul mondo femminile e racchiude i sogni, i desideri, quanto di più magico o di più doloroso ci possa essere nella vita. L’artista attraverso immagini sia dolci che sensuali svela intense emozioni, trasfigura la realtà, la memoria e ci fa partecipi delle profonde passioni che le sue donne, lontane, irraggiungibili, immerse in atmosfere rarefatte, silenziose, evocano con una “vis” espressiva di grande suggestione. Protagonisti assoluti, dalla linea incisiva e duttile sono i corpi ma Anna Rita esplora il loro animo con tutte le problematiche esistenziali che, s’intuisce, non si allontanano mai da un grande desiderio d’amore.” (Mara Ferloni, critico d’arte)

    Natalia Cojocari: nasce nel 1979 in una piccola città della Moldavia. Dopo il diploma all’Istituto di Belle Arti, nel 1996, si iscrive al corso di laurea in Belle Arti e Design dell’Università Pedagogica dello Stato “Ion Creanga”. La passione per la pittura di Natalia è dovuta all’amore per l’arte trasmessole dai genitori. Nel tempo affina la sua passione partecipando a numerosi concorsi di pittura. Attualmente vive e lavora in Italia. In lei risulta sempre vivo il desiderio di approfondire le proprie conoscenze artistiche e la voglia di affermarsi in questo settore.

    Fabio D’Antoni: Nonostante sia uno tra i più giovani artisti del nostro paese, il Maestro, di origine catanese, è già affermato nel mondo dell’arte contemporanea come pioniere di uno stile pittorico che lui stesso ha battezzato “Cyber “. Quest’artista dalla spiccata personalità e dalla forte creatività ha saputo imporsi per la capacità di dare un’affascinante impronta metafisica alle proprie opere, lavori nei quali spicca la suggestiva surrealità degli sfondi di cui paesaggi e figure finiscono per essere parte. Eccellente ritrattista riesce a esprimere, tramite il movimento, l’armoniosa bellezza del corpo umano. Nei ritratti e nei volti di donne da lui realizzati si percepiscono sentimenti e stati d’animo di un mondo sospeso tra realtà attese e fantasia. Ma è nell’amore per la mitologia classica, quella greco-romana, che emerge, quasi in contraddittoria apparenza, un puro realismo in un chiaro stile futurista. Un’ariosa festività anima le scene mitologiche in cui la grazia e la raffinatezza delle immagini non giungono mai a espressioni forzate. Apprezzato e recensito da illustri critici tra i quali Alfredo Pasolino, Elena Caruso, Roberto Carnevale, Silvio Rossi, Nadia Velani, Milena Nencioni, Ivano Davoli, ha ricevuto diverse note di apprezzamento ed encomi. Ha esposto in numerose gallerie prendendo parte anche a svariate collettive e riscosso un notevole successo di pubblico e critica.

    Kirsten Murhart: espressionista figurativa dotata di grande humor, ha lavorato per oltre venti anni come giornalista ed editorialista. E’ stata allieva di due famosi Maestri danesi, l’artista litografico Alfred Immanuel Jensen, e il pittore e artista litografico Ole Vincent Larsen. Nel 2003 ha preso parte a svariate esposizioni e deciso di iniziare a dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Da allora ha esposto in Danimarca, Polonia, Russia e Olanda. Le sue opere sono presenti, tra l’altro, anche al museo d’arte contemporanea di Yekaterinburg in Russia e al museo di Sopot in Polonia.

    L’ispirazione le arriva direttamente dal mondo reale, dalle piccole stranezze che caratterizzano la vita quotidiana, dalle nuove emozioni o da episodi brevi e divertenti, dove sono presenti tanto l’ambiente e la natura quanto la toccante poesia dei clown. I suoi dipinti sono spesso il commento pungente – realizzato in uno stile che è stato definito severo e caricaturale – a problemi etici, tra i quali la tecnologia genetica e la clonazione.

    Andrea Pirazzi: romano, classe 1973, non si definisce un fotografo ma uno a cui piace l’immagine. Autodidatta, inizia a muoversi in questo campo verso la fine degli anni ’90, frequentando corsi. Successivamente comincia a lavorare sui set cinematografici per l’allestimento dell’illuminazione della scena e, a stretto contatto con direttori della fotografia, ha l’opportunità di continuare a impararne diversi segreti. Attratto fin da bambino dalla regia cinematografica, lavora attualmente come protezionista. Si dedica anche alla scrittura di soggetti e sceneggiature, realizza cortometraggi e documentari e, naturalmente, scatta fotografie. E’ alla prima esposizione fotografica. Tema centrale del suo lavoro il Colosseo.

    Lorena Ulpiani: marchigiana di origine e padovana d’adozione, persegue una formazione storico-artistica all’Università di Verona. Arriva al pubblico con la personale “Shanti” a Cortina d’Ampezzo. La mostra rappresenta l’avvio di un percorso che la porterà a breve ad altre personali impegnative: a Roma, a Montreal, a New York, dove ha già esposto a Soho da gennaio a fine marzo, e a Ferrara. Diverse le collettive, alle quali impone però una rigorosa selezione prediligendo gallerie di consolidata notorietà o sedi museali, dalla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, al Palazzo della Gran Guardia a Verona, al Museo del Balì a Fano. Ad attirare l’attenzione sulla pittrice padovana è la leggerezza del suo astratto geometrico. Nei suoi quadri linee e curve si armonizzano nell’uso di grigi colorati e di tinte pastello, sottolineati da rare note di colore puro. A ridare slancio alla sua passione per la pittura il trasferimento a Belluno, capoluogo montano caratterizzato da inverni lunghi e orari poco adatti alla vita sociale. Il contatto con il locale Circolo artistico Morales di cui è parte e l’amicizia con la presidente di questo, Francesca Lauria Pinter, pittrice e critica d’arte, hanno fatto il resto. E da fisiologico dialogo con se stessa al quale è stata abituata dall’infanzia la pittura di Lorena è diventata “opera”, linguaggio di un’avventura che l’artista intende sperimentare in tutte le sue forme e potenzialità. Attualmente è presente alla Galleria Spazio Arte Immagine di Cremona e Harry Ward Nasse Gallery di New York.

    Di lei hanno detto: “Informale, si potrebbe chiamare la geometrica creazione che sentiamo respirare attraverso i colori delle tele di Lorena, ma le ricerche possono essere considerate antiche: come la scuola delle geometrie di Pitagora o di Euclide, in cerchi e quadri. Una presentazione dalle mille forme conosciute nel converso ciclo dei colori. In Lorena, figlia d’arte, si riconosce l’astratto-informale, semplice, di cui Kandinzkij è stato l’iniziatore che lei tiene nella memoria profonda. (…)”. (Massimo Deyla, poeta)

    Galleria Il Mondo dell’Arte “Palazzo Margutta” (www.ilmondodellarte.com) – Via Margutta, 55 Roma

    Mostra collettiva degli artisti: Anna Rita Alatan, Natalia Cojocari, Fabio D’Antoni, Kirsten Murhart, Andrea Pirazzi e Lorena Ulpiani.

    Vernissage cocktail giovedì 24 maggio 2012, ore 18.30 – 22.00.

    La mostra si protrarrà fino al 31 maggio 2012: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (lunedì mattina chiuso).

  • “Operazione Vacanze”, presentazione del film al Dubai Cafè. Saranno presenti: Valeria Marini, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Jerry Calà

    ROMA-SETTECAMINI – Si terrà al Dubai Cafè, dalle ore 21.30 di martedì 22 maggio prossimo, la presentazione del film “Operazione vacanze”. All’evento parteciperà l’intero cast. Sono attesi, quindi, nella megastruttura di via Tiburtina 1431 (Roma-Settecamini), tra gli altri: Valeria Marini, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Jerry Calà, Massimo Ceccarini e Francesco Pannofino. Il movie, diretto da Claudio Fragasso, sarà distribuito nei vari circuiti cinematografici dal 23 maggio. Si tratta di una commedia divertentissima, dalla trama intrigante, con un contorno di bellissime donne. Il Dubai continua, dunque, a contraddistinguersi per eventi che lo caratterizzano sempre di più come locale di tendenza, in grado di attrarre una clientela fashion. “Lo avevamo puntualizzato il giorno della sua inaugurazione – rammenta Fabiano Valelli, comproprietario della struttura – che avremmo rivoluzionato il modo d’intendere il divertimento day and night. Il fatto che molti altri locali tentino di imitarci è la conferma che le nostre strategie aziendali intercettano i desiderata di una clientela variegata e, sempre di più, affezionata. Che la produzione abbia scelto il Dubai per la presentazione di un film che vanta un cast di prim’ordine è davvero motivo di orgoglio per tutti noi ”. L’ingresso è gratuito.

    Info: 06.4140.5743

  • Il Ferrone partecipa all’ICFF di New York e presenta la nuova Collezione Aurea


    Il Ferrone, noto marchio leader nella produzione di pavimenti e rivestimenti in cotto fiorentino, prende parte al’ICFF di New York, che si terrà dal 19 al 22 Maggio presso il Jacob K. Javits Convention Center. In questo contesto, presso lo stand 1432, presenterà ufficialmente la Collezione Aurea, innovativa linea di pavimenti e rivestimenti in cotto.

    Le collezioni di pavimenti in cotto Il Ferrone saranno tra i protagonisti del’ICFF, salone del mobile newyorkese, la più importante vetrina del Nord America concernente il design contemporaneo. Un appuntamento Fashion per architetti e designer che avranno modo di prendere visione delle ultime novità e tendenze del settore e che nello specifico avranno occasione di vedere in anteprima assoluta la Collezione Aurea: estetica evoluta, texturesperfette, forme armoniose e colori naturali completamente nuovi che interpretano lo spazio dilatando i propri orizzonti.

    145.000 metri quadri, più di 500 gli espositori attentamente selezionati tra le più importanti firme a livello mondiale, almeno 25.000 i professionisti attesi. Questi i numeri di una quattro giorni che prevede di presentare le più innovative tendenze dei prodotti di alta gamma, destinati alla casa ed al mercato del contract.

    La manifestazione giunta alla sua 24ema edizione rappresenta un’occasione imperdibile per Il Ferrone per promuovere il valore e la distinzione di un prodotto esclusivo come il cotto imprunetino sottolineandone la tradizione, la qualità, l’innovazione e l’eco-compatibilità.