Categoria: Eventi

  • Inno2days Milano: l’innovazione con successo in un’ottica anticrisi

    L’innovazione concreta porta risultati e new business e crea network! A Milano, alla Sala Donzelli del Palazzo ai Giureconsulti in Piazza Mercanti, 2, martedì 29 maggio 2012 si svolgerà Inno2days, un meeting per l’innovazione con successo che approfondirà i problemi reali del cambiamento, i suoi strumenti e la sua pratica, in un’ottica ‘AntiCrisi’.

    Il programma sarà così strutturato:

    Ore 10.30: Testimonial; un incontro in modalità informale e interattiva con esperti di innovazione a 360 gradi.

    Ore 12.30: tre aziende accreditate Questio. Centri di ricerca che, attraverso l’esperienza di un proprio cliente, esporranno brevemente cosa significa l’innovazione assistita.

    Ore 13: lunch a km zero.

    Ore 14.30: ‘Cambiamento/CambiaMENTE’: l’area simbolo della giornata, improntata al cambiamento di mentalità e poi di processo. Durante questa parte del pomeriggio, specialisti guideranno il cambiamento verso nuove frontiere e nuovi business, approfondendo il mutamento nella modalità di pensiero e di approccio ai problemi. E’ previsto anche un Business Game.

    Ore 15.30: tre aziende accreditate Questio che presenteranno case histories.

    Ore 15.45 Dire/fare: aprire in diretta una pagina aziendale in Facebook, dopo cosa bisogna fare? Esserci non basta, è essenziale avviare conversazioni e relazioni con i clienti.

    Ore 16.30: chiusura.

    La partecipazione è gratuita, previa registrazione a [email protected]. Inno2Days è organizzato in collaborazione con Innovhub – Stazioni sperimentali per l’industria, Camera di Commercio di Milano e QUESTIO, supportato da Enterprise Europe Network e coordinato da Susy Longoni di Innovhub e Fabrizio Bellavista di Psycho Research.

    http://inno2days.wordpress.com

  • Crisi? Da single è meglio

    Stipendi decurtati, inflazione e carovita: tutti termini ormai entrati nel vocabolario comune per dare atto dell’attuale crisi economica. Ma in quale condizione versano i single italiani? Come stanno fronteggiando questa congiuntura di stallo/recessione economica? I dati relativi all’andamento dell’economia italiana non sono incoraggianti. Secondo alcune statistiche diffuse dal centro studi di Confindustria relative al mese di aprile, si è registrato un abbassamento della produzione corrispondente allo 0,6% e degli ordini pari all’1,2% rispetto al mese di marzo. Speed Date, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi per single, ha condotto una ricerca su 2.000 iscritti al portale per ricostruire la situazione degli spiriti liberi.

    Se è vero che in tempi di crisi dividere le spese può essere proficuo, è altrettanto vero che i costi sostenuti da una famiglia con figli non sono esigui, anche se ripartiti tra tutti i membri che ne fanno parte. Proprio per questo motivo, nonostante l’Ocse metta in evidenza come gli spiriti liberi siano tra le fasce della popolazione maggiormente vessate dalle trattenute fiscali, essere single in tempi di crisi è comunque conveniente, almeno dal punto di vista strettamente economico. Gli stipendi dei single, infatti, sono tendenzialmente più alti rispetto alla media, in virtù del fatto che il 64% ricopre ruoli di rilievo e cariche di responsabilità. Questo, unitamente alla possibilità di spendere l’intero stipendio per soddisfare solo i propri bisogni, pone il single in una situazione tutto sommato favorevole, lasciando ampio spazio anche ad acquisti non rigorosamente necessari, come quelli relativi alle passioni e al divertimento.

    “L’attuale situazione economica ha colpito tutti, ma penalizza in particolar modo le famiglie che, talvolta con il solo stipendio del capo famiglia, devono provvedere al sostentamento dei coniugi e dei figli” commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e di Speed Vacanze, tour operator on line leader nella vendita di viaggi di gruppo per single. “Da questo punto di vista i single si trovano in una posizione “privilegiata”, possono, infatti, disporre delle proprie entrate in maniera piuttosto libera e, non dovendo provvedere a terzi, riescono con più facilità a spendere anche in attività ricreative, abbigliamento, viaggi e prodotti culturali”.

    Sul quadro appena delineato va operato un importante distinguo: infatti, se questa è la situazione che inquadra i single già inseriti nel mondo del lavoro, ovvero quelli che coincidono con l’ampia fascia che comprende la popolazione single tra i trentacinque e i cinquant’anni, per quanto riguarda i più giovani lo studio condotto da Speed Date tratteggia una situazione differente. La difficoltà di immettersi nel mercato del lavoro, fa sì che tra i venticinque e i trentacinque anni prevalgano i giovani che vivono ancora con i propri genitori, corrispondenti al 19% degli intervistati; più esiguo il numero di coloro che, per limitare le spese e godere al contempo della propria autonomia, hanno deciso di dividere casa con amici o estranei, sono solo il 5%.

    “Rispetto agli altri Paesi i giovani italiani tendono a lasciare più tardi il nido domestico, l’attuale situazione economica e la difficoltà ad immettersi nel mercato del lavoro non agevolano questo rito di passaggio” commenta Giuseppe Gambardella e prosegue “questa situazione favorisce da un lato il risparmio, dall’altro consente ai giovani di spendere almeno parte di ciò che guadagnano per i propri interessi, cosa che non sarebbe possibile se dovessero provvedere dalla A alla Z al proprio sostentamento”.

  • Torna a Monza il Corso di Giornalismo e Comunicazione

    Dopo il successo dello scorso anno, torna a Monza il Corso teorico pratico di Giornalismo e comunicazione, organizzato presso la Casa del Volontariato dall’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” (Seveso). La seconda edizione si terra’ nei week end: 6,7 e 20,21 ottobre 2012, per un totale di 20 ore di lezione “full immersion“.

    L’iniziativa, unica in Italia, e’ pensata soprattutto per chi ha in qualche modo interesse a comunicare di “cose di cani”: allevatori, responsabili di associazioni, centri cinofili, club di razza ecc. Ma non solo. Anche per chi vuole imparare a scrivere in modo giornalisticamente efficace. Il Corso infatti e’ rivolto a chiunque, ed e’ caratterizzato da un’ampia parte teorica e una sostanziosa parte pratica, con esercizi da fare a casa e da correggere poi in aula.

    “Quest’anno”, spiega Stefano Nicelli, giornalista cinofilo dal 1993 e docente del Corso, “abbiamo progettato un vero e proprio corso di comunicazione che sara’ ancora una volta diviso in un modulo ‘base’, a ottobre, e in un modulo ‘avanzato’ previsto per il 2013. Chi vuole puo’ frequentare solo il modulo ‘base’. Ma sarebbe un peccato Quello ‘avanzato’ rappresenta infatti la fase di finitura dell’insegnamento, con esercizi da svolgere in aula, come ad esempio simulazioni di conferenza stampa e stesura di notizie a tempo. In questo modo il corsista puo’ sperimentare da solo la difficolta’ del lavoro giornalistico”.

    “Non e’ nostra intenzione sostituirci al lavoro svolto dalle normali scuole di giornalismo”, prosegue Nicelli, “e infatti il Corso non da’ diritto all’iscrizione automatica all’Ordine dei Giornalisti. Vogliamo pero’ dare le basi per sopperire a quella fondamentale formazione ‘di bottega’ che oggi nessuno ha piu’ voglia e tempo di dare ai neofiti. Poi stara’ ad ognuno far fruttare al meglio quanto imparato”.

    Il Corso e’ a numero chiuso: massimo 20 persone. Maggiori informazioni e il programma dettagliato possono essere richiesti a [email protected]. Allo stesso indirizzo vanno inviate anche le domande di iscrizione (entro e non oltre il 30 settembre 2012), indicando nella mail nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, telefono, titolo di studio, professione ed eventuali esperienze giornalistiche.

    Il docente, Stefano Nicelli

    Quarantasette anni, laureato in Lettere Moderne, e’ giornalista pubblicista dal 1991. Dal 1993 ha collaborato e diretto riviste specializzate a diffusione nazionale. Come autore ha pubblicato:
    per Mursia (con Valeria Rossi), Cani pericolosi (2003).
    Per il Gruppo Editoriale Castel Negrino: Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtu’ nella cinofilia degli anni Duemila (2010); Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore (2011); Dimmi che cane hai e ti diro’ chi sei (2011).
    Per Edizioni Altea (Roma): Il cane spiegato ai bambini (2012).
    E’ Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB).

    Per maggiori informazioni e iscrizioni:

    Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”
    Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
    www.festadelmeticcio.com, [email protected]
    Cell. 347 6692528

  • Terme di Castrocaro premia il mondo sportivo italiano

    Una tre giorni ricca di appuntamenti nella rilassante atmosfera delle Terme di Castrocaro e del suo Grand Hotel che hanno, piacevolmente, ospitato la 3° edizione dell’Italian Sport Awards, manifestazione creata e prodotta da Donato Alfani.

    Evento dedicato al grande sport italiano con la premiazione di quegli sportivi – e addetti ai lavori – che si sono maggiormente distinti al termine di un anno di successi ed eventi, meritorio di prestigiosi conferimenti ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano e dal Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini.

    E’ una missione “sportivo-sociale” alla base di questo Italian Sport Awards, con la perfetta integrazione tra due mondi, quello sportivo e quello sociale (appunto) che – sebbene separati nella realtà di tutti i giorni – trovano durante l’evento una positiva sincronia: il mondo dei personaggi dello spettacolo, cultura, finanza, il mondo istituzionale, il giornalismo, la gente comune, i giovani, ed il mondo spesso dimenticato dei più sfortunati e bisognosi. Promuovere e valorizzare la funzione sociale ed educativa dello sport, sia come opportunità di crescita individuale sia per lo sviluppo della collettività e l’esercizio della pratica sportiva.

    La tre giorni, iniziata sabato 12 maggio con l’inaugurazione della mostra personale dl Maestro Angelo Graziano dedicata allo sport nei 150 Anni d’Italia, si è dipanata attraverso coinvolgenti convegni e dibattiti per arrivare alla giornata clou di lunedì aperta, alle ore 16,00, dal toccante incontro con Paolo Simoncelli, papà dell’indimenticabile Sic, che ha dialogato col pubblico sul libro “Diobò che bello” realizzato da Marco in collaborazione col giornalista Paolo Beltramo e che ci fa capire – solo adesso – quanto Marco Simoncelli fosse importante, grazie alla sua bravura in pista e, soprattutto, ai suoi sorrisi, al suo essere tipicamente romagnolo e vicino alle persone, per tutti noi [vedi foto]. Dopo la tragica perdita la famiglia ha costituito la Fondazione Marco Simoncelli dedicata ai ragazzi disabili, ai quali il Sic era molto vicino, che conta già circa 3.000 iscritti (marcosimoncellifondazione.it)

    Dopo un breve periodo di relax e di preparativi presso il Grand Hotel Terme si arriva al momento delle premiazioni nel Salone dei Convegni presso il Padiglione delle Feste all’interno delle Terme di Castrocaro.

    Sotto l’occhio attento delle telecamere di Rai, Mediaset e Sky la serata, brillantemente presentata dalla bella e brava giornalista Rai Simona Rolandi, ha visto via via succedersi sul palco personaggi dello sport e del giornalismo sportivo nazionale. Tantissimi i volti noti che hanno strappato applausi al folto pubblico che ha gremito la sala, ad iniziare da un toccante momento dedicato a Marco Simoncelli decretato dalla giuria come Sportivo dell’Anno. Dopo un lungo applauso la passerella è stata aperta da Mino Raiola (miglior Procuratore dell’Anno) per, poi, passare alla premiazione dei migliori Atleti Disabili: Cecilia Camellini, Francesca Porcellato, Melania Corradini, Gianmaria Dal Maistro e Daniele Cassioli. Emozionante ascoltare dalla voce di questi atleti come e con quale coraggio si possa affrontare serenamente la vita anche con le enormi difficoltà della disabilità.

    Tra gli sportivi premiati (non tutti hanno potuto partecipare per impegni di nazionale o di club) da sottolineare la presenza di Silvia Marangoni (sportiva dell’anno assieme a Federica Pellegrini e Valentina Vezzali), Enrico Fabris (Premio alla Carriera), Martina Grimaldi (Rivelazione dell’Anno) e Marco Rigoni (Miglior Goal dell’Anno). Un premio speciale è toccato all’Associazione Libera che si batte anche per sconfiggere la mafia nello sport.

    Simona Rolandi ha, quindi, chiamato sul palco delle Terme i migliori Direttori Sportivi: Pierpaolo Marino, Riccardo Bigon e Fabrizio Larini e Rino Foschi, seguiti da Giuseppe Sannino e Attilio Tesser come Migliori Allenatori di Serie B.

    Dopo una breve interruzione musicale si riparte con alcune vecchie glorie del calcio come Mario Corso (Inter) e Franco Vannini (Perugia) a ritirare i premi per le proprie società tra le quali figura, anche, il Cesena Calcio che si aggiudica un premio Speciale per l’Innovazione.

    Altra breve sosta musicale e si riparte con il mondo del giornalismo che ha portato sul palco una lunghissima serie di “volti e penne” note a partire da Franco Lauro, Paola Ferrari, Monica Vanali, Claudio Zuliani, Alvaro Moretti, Gianluca Di Marzio, Maurizio Compagnoni, Paolo De Paola, Massimo Corcione e Maurizio Losa.

    Paola Ferrari, oltre al premio come Miglior Giornalista Donna dell’Anno, si è aggiudicata anche il premio Long Life Formula consegnatole dalla padrona di casa, la Dott.sa Lucia Magnani AD Salsubium S.p.A. – Terme di Castrocaro direttrice Long Life Formula [vedi foto].

    La serata non poteva che terminare nello storico Salone Piacentini dove lo chef Umberto Massimo Gorizia ha allestito un buffet con i migliori piatti offerti dal Ristorante “Via Roma 2” rinnovando l’appuntamento al prossimo anno.

  • Se volete trascorrere un’estate tra natura e musica, non perdetevi i concerti gratuiti in programma a New York.

    Il bel tempo ci ha fatto ricordare che l’estate sta arrivando. Questo significa vacanze e divertimento. Quale modo migliore di divertirsi per gli amanti della musica dal vivo se non quello di andare a un concerto gratis?

    Per farlo basta volare fino a New York, potrete così ascoltare la vostra musica preferita senza tirare fuori un centesimo per il biglietto.

    A partire da Maggio sino ad Agosto se vi trovate a New York avrete la possibilità di ascoltare musica di tutti i generi senza preoccuparvi di acquistare il biglietto d’entrata. Che siate amanti del rock duro o che preferiate il più tranquillo Jazz, New York offre la possibilità di accontentare le orecchie di tutti i generi immersi nei favolosi parchi che questa immensa città mette a disposizione.

    Se il vostro sogno è un concerto all’insegna del punk o del rock, una nottata all’aperto con sottofondo di musica classica al Metropolitan Opera, o un concerto dedicato a generi diversi come quello di Summer Stage, New York è la città che fa per voi.

    Tra i quartieri che offrono un palcoscenico a band emergenti o ben affermate troviamo Brooklyn, uno dei distretti più affascinanti di New York, sede di molte attrazioni da non perdere, tra cui il Brooklyn Bridge Park, situato proprio sotto il famoso ponte di Brooklyn. Ottimo posto per ammirare immagini raffinate di Manhattan e della famosissima Skyline.

    Dalla seconda metà di Maggio vengono organizzati innumerevoli concerti, tra cui l’amatissimo Brazilian Dance Party, una vera e propria festa dal sapore brasiliano. Protagonisti della serata i Nation Beat, che con i loro ritmi caraibici e colorati ci faranno rivivere atmosfere carnevalesche e i Maracatu New York, il primo ensemble capace di unire musica e cultura Maracatu de Baque Virado ai ritmi del jazz di New Orleans.

    Se volete andare a bere qualcosa, vale la pena di fare un salto allo Spike Hill, famoso locale situato nel cuore di Williamsburg, la zona più artistica del quartiere di Brooklyn, che la terza settimana di maggio organizza il NYC Popfest, il festival di musicisti indie-pop.

    Tra Giugno e Agosto il centro privato Metrotech Commons accoglie l’R&B, mettendo a disposizione i suoi splendidi parchi ai pionieri del genere come Fishbone, Van Hunt, Blitz the Ambassador, NRBQ and Pedrito Martinez.

    Nello stesso periodo, a Madison Square Park, il parco della città per eccellenza, si tiene Madison Square Kids, evento dedicato alle famiglie, giunto ormai alla sua decima stagione. Numerosi gli appuntamenti tra arte e cultura a suon di musica. Faranno a turno delle vere e proprie “Family band”, volenterose di mostrare I propri virtuosismi musicali attraverso brani spiritosi, melodie energetiche e coinvolgenti, in un’atmosfera su misura per i più piccoli ma adatta anche ai grandi.

    Per i più grandicelli, invece, arriva Justin Bieber al Rockefeller Center. Il centro commerciale, in grado di attirare circa 175.000 visitatori al giorno, comprende ristoranti, dozzine di negozi , studi televisivi e radiofonici e un museo. Mentre i “Biebs” suoneranno davanti a una platea di adolescenti urlanti e intrepide, potrete fare cercare dei tappi per le orecchie così da per poter arrivare con i timpani intatti a fine concerto e nel frattempo godervi del sano shopping.

    Per gli amanti della musica classica invece una serie di date all’insegna del verde: gli appassionati del genere migreranno in massa al New York Philharmonic, una delle istituzioni sinfoniche più attive al mondo attualmente. I brani di Respighi e Tchaikovsky alletteranno l’udito dei cultori del genere, ma anche quello dei meno navigati.

    Infine gli Alabama Shakes suoneranno al Central park, il polmone verde della città. Catapultati sulla scena internazionale lo scorso anno grazie ai numerosi premi vinti, ormai non si possono più considerare una band underground.

    Organizza il tuo viaggio a New York, la musica vi aspetta!Online potrete trovare numerose offerte per scoprire le innumerevoli meraviglie che offre questa eclettica città senza tempo.

    Il contenuto del presente articolo è opera dell’autore ed è destinato unicamente a scopi informativi e di interesse. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni o compiere alcuna azione. Eventuali link sono stati inclusi a titolo informativo.

  • Come uccidono le meraviglie d’Italia: Roberto Ippolito ospite del Salotto delle 6

    Viterbo. Dopo l’interessante incontro col direttore di rai.it Pietro Gaffuri sulla “terra connessa” e le immense risorse della rete come veicolo di corretta informazione, il Salotto delle 6 si sofferma sulla “terra offesa”, la nostra Italia sfregiata nei suoi paesaggi naturali e architettonici.
    A parlarne martedì 22 maggio alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale Roberto Ippolito, giornalista ed economista, che nel documentatissimo saggio “Il Belpaese maltrattato – Viaggio tra le offese ai tesori d’Italia” edito da Bompiani, percorre un viaggio amaro lungo una penisola vittima di degrado, incuria, vandalismo, trascuratezza, saccheggi: il Palazzo di Brera malandato, il villaggio preistorico di Nola allagato, i topi nella Biblioteca Nazionale di Firenze, la Domus Aurea chiusa, il basolato dell’Appia antica che confina con case e autofficine, il Colosseo intrappolato nel traffico.

    Un’“Iliade di guai” l’ha definita Giuseppe Galasso sulle pagine del Corriere della Sera.

    I cedimenti sistematici di monumenti e biblioteche dovrebbero essere un campanello d’allarme per le istituzioni che riservano alla cultura solo lo 0,21% del bilancio, 21 centesimi ogni euro spesi nel Paese che, paradossalmente, è primo al mondo per il numero di siti nella lista dell’Unesco dei patrimoni dell’umanità.

    Un’Italia dimentica di se stessa, in cui si voltano le spalle all’identità nazionale e in cui il degrado urbanistico, amministrativo, burocratico e culturale ha reso brutto quello che fu il Belpaese, vittima della cattiva politica e indulgente nei confronti della criminalità, cui è permesso porre e disporre a suo arbitrio dei nostri tesori.
    Abbracciamo la cultura: Roberto Ippolito ci invita a considerare e a gestire in modo sano le nostre ricchezze, che dovrebbero essere ritenute non un problema, come purtroppo si verifica, ma una immensa risorsa da rispettare, prezioso aiuto per l’industria del turismo oggi in difficoltà.

    Il Salotto delle 6
    ospita Roberto Ippolito
    “Come uccidono le meraviglie d’Italia”

    martedì 22 maggio, ore 18
    Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale
    viale Trento, 24

    Il Salotto delle 6 – Ufficio Stampa
    Valentina Petrucci
    [email protected]

  • Vesuvio Wood Fired Ovens ha portato i Forni Valoriani al Pizza Forum 2012 australiano


    Pizza e Forni Valoriani un binomio che si afferma vincente in ogni angolo nel mondo. Vesuvio Wood Fired Ovens, distributore dei forni a legna per pizza Valoriani, fa scuola in tema di pizza e cucina in Australia durante il Forum Pizza 2012, il tutto rigorosamente in chiave Made in Italy.

    C’è pizza e pizza, così come la tipologia di locali pizzeriaè talmente variegata nei cinque continenti da poter soddisfare la vastissima gamma di richieste. La concorrenza è sempre più spietata ma, fortunatamente per i consumatori, la qualità degli ingredienti, la conoscenza delle tecniche e l’efficienza degli strumenti rappresentano quel plus valore che porta al successo.

    I forni Valoriani rappresentano una soluzione estremamente versatile sia per le loro prestazioni che per l’assortimento di modelli e dimensioni, riconosciuti anche all’estero come un sinonimo indiscutibile di ottima qualità in cucina.

    Vesuvio Wood Fired Ovens, partner australiano di Refrattari Valoriani, è stato uno dei protagonisti del Pizza Forum che si è tenuto a Sidney l’8 maggio e a Melbourne il 14 maggio, un evento riservato a tutti i Pizza Chef del paese e dedicato alla Regina delle tavole italiane e non solo.

    Questo evento ha consentito di affrontare, in modo approfondito, le tematiche connesse alla realizzazione della Pizza Perfetta: gli ingredienti, l’impasto, le tecniche e l’utilizzo dei migliori strumenti che il mercato mondiale mette a disposizione.

    “Perfezionare le tecniche del fare la pizza per un business di successo”, il segreto per una pizza che sbaraglia la concorrenza. “Offri un prodotto di qualità e il cliente tornerà da te” questa la filosofia da cui muove i passi la partecipazione di Wood Fired Ovens, arma vincente e condivisa anche da Forni Valoriani e che riflette una passione e un’esperienza unica.

  • Antonello De Pierro e la marchesa d’Aragona al party di compleanno di Scialpi al Gilda


    Nel noto locale romano di Giancarlo Bornigia tanti vip hanno brindato ai 50 anni anagrafici e ai 30 di carriera del popolare cantante

    Antonello De Pierro, Scialpi e Dani del Secco d'Aragona

    Roma – Grande festa al “Gilda” per i cinquant’anni di Giovanni Scialpi, in arte semplicemente Scialpi, il noto cantante arrivato al successo con “Rocking Rolling” nel 1983, che ha festeggiato anche i trent’anni di carriera. Il manager Roberto Blasi ha curato tutto nei minimi particolari per la riuscita di un indimenticabile e suggestivo party che ha visto gli ospiti accorsi al richiamo del tam-tam omaggiare con tutti i crismi del caso il festeggiato visibilmente emozionato che, vestito completamente di bianco, look a lui particolarmente gradito, si è offerto con grande disponibilità ai flash dei fotografi presenti, per essere immortalato con gran parte dei convenuti. A luglio Scialpi sarà l’unico rappresentante italiano canoro al Baltic Festival di Stoccolma mentre è in corso la promozione del suo ultimo album “Liberi e Romantici”. Durante il ricevimento l’artista parmense ha accompagnato gli astanti in un coinvolgente viaggio amarcord esibendosi in un medley dei suoi più grandi successi, fino alla sorpresa finale dell’incoronazione, ideata dall’affascinante principessa Conny Caracciolo, che si è presentata sul palco con una corona un mantello e una fascia con la scritta 50 anni, che questi ha indossato senza smetterli per tutta la serata. In una festa così impeccabile, partorita dall’estro inesauribile di Blasi, col vitale apporto di Angelo “Ciccio” Nizzo e Deborah Bettega, non poteva certo passare inosservata una conduzione decisamente sotto la sufficienza, affidata all’ex gieffina Floriana Secondi, affiancata da un partner sconosciuto. Nulla hanno potuto l’inesauribile simpatia e il commendevole impegno della vincitrice della 3^ edizione del Grande Fratello, apparsa tra l’altro in forma smagliante, elegante e addirittura sfiorata da una inusuale bellezza femminile, ad evitare una performance legata a deludenti schemi professionali e culturali, che potremmo sintetizzare rimandando alla voce banali. Particolare attenzione ha suscitato l’ingresso, nel locale di Giancarlo Bornigia, dell’incantevole e seducente marchesa Dani del Secco d’Aragona, scortata dal giornalista Antonello De Pierro, già direttore responsabile e voce storica di Radio Roma e presidente del movimento politico Italia dei Diritti. Insieme a loro è giunto anche il bravo attore Vincenzo Bocciarelli. Ma ad applaudire, tra le note di Cigarettes and Coffee”, “No East No West” e “Rocking Rolling” c’erano anche Marina Fiordaliso, Dario Salvatori, Tony Santagata, Cecilia Gayle, Myriam Fecchi, Raffaello Balzo, Max Parodi, Alex Partexano, Domenico Fortunato, ora al cinema in “100 Metri Dal Paradiso”, Rodolfo Corsato, Emanuela Tittocchia, Francesca Stajano, l’on. Antonio Paris, il mago Heldin, Enio Drovandi, il principe Guglielmo Marconi Giovannelli, il prefetto di Chieti Fulvio Rocco, la principessa Conny Caracciolo, Aldo De Luca, Aldo Manganaro, Anna Martina Leogrande, Antonella D’Onofrio, Mario Zamma, Sara Iannone, Roberta Allegretti, Andrea Belfiore, il pittore Stefano Turco che ha donato al festeggiato un bellissimo ritratto.

    (Foto di Andrea Arriga)


  • VII edizione del M.E.M.O. Mercatino Elettronico di Mantova nOrd a San Giorgio (MN) il 26 maggio 2012

    Club Virgiliano e ARCO rinnovano l’appuntamento con il consolidato mercatino di elettronico di Mantova nord, M.E.M.O. al 26 maggio 2012 ‘dall’alba al tramonto’.
    Il mercatino come consuetudine vuole essere una mostra di libero scambio di materiale radiantistico, elettronico e informatico per rinnovare la tradizione radiantistica di Mantova.
    Anche quest’anno si conferma la presenza di molti espositori provenienti da diverse zone del Nord Italia e anche con alcune presenze dall’estero.
    Per rispettare la tradizione di eventi collaterali a questa manifestazione principale anche quest’anno si è arrichita la giornata con ll’esposizione di Radio d’Epoca dal titolo “RADIOMARELLI DALLA RADIO CONSOLLE ALLA RADIO DA COMODINO” (http://clubvirgiliano.org/images/stories/memo/Locandina-Radio-2012.jpg) a cura del nostro amico/curatore Fausto Zampolli.

    L’ingresso sarà libero e gratuito a partire dalle ore 7.00 e tutti i visitatori saranno i benvenuti! A disposizione parcheggi per tutti a pochi metri, servizio bar e ristorante sul posto e un mare di oggetti interessanti e curiosi da acquistare…

    Per chi fosse interessato poi ad una visita artistico-culturale, il centro della Mantova gonzaghesca è a pochi minuti.
    Nel caso il pubblico avesse necessità di pernottare in zona per qualsiasi informazione potete vistare il sito dell’ Ufficio del Turismo di Mantova (http://www.turismo.mantova.it/).
    Chi volesse sostare in zona con il camper durante il weekend può sostare nei parcheggi vicini al mercatino oppure nelle Aree di Sosta attrezzate di Sparafucile o di Grazie di Curtatone(http://www.curtatone.it/ita/Servizi_areasostacamper.asp) (per info contattare il gruppo Camper Solidale Mantova: http://www.camperclubmantova.com/)

    La manifestazione avrà luogo SABATO 26 MAGGIO 2012 dalle ore 7,00 alle ore 16,00 presso il “Centro Pertini” di Mottella di San Giorgio di Mantova (500 m. dal casello di Mantova Nord dell’Autostrada A22)

    Si ringrazia la disponibilità della Polisportiva San Giorgio 90 (http://sangiorgio90.it/) per gli spazi e il servizio ristorante sul posto.

    Scaricate il Volantino MEMO 2012 ed aiutateci a diffonderlo: http://clubvirgiliano.org/images/stories/memo/Volantino_MEMO_2012.pdf

    Pagine web ufficiale dell’evento http://clubvirgiliano.org/memo/mantova-nord.html

    Club Virgiliano e Arco ringraziano anticipatamente tutti i collaboratori/sostenitori che hanno dato e vorranno dare il loro contributo alla divulgazione della presente notizia.

    Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa per tel. al nr. 333-5212444, per fax al nr. 0376-374074 oppure via e-mail all’indirizzo [email protected].

  • Cosa fare in Friuli Venezia Giulia

    Sempre più spesso ci si pone e ci si sente porre la domanda «cosa si può fare oggi in Friuli Venezia Giulia?» e la risposta non è mai semplice, non per la carenza, bensì per un eccesso di proposte di buona qualità che finisce per mettere in imbarazzo chi si trova davanti alla scelta.

    Se è già da anni che a livello di ambienti cinematografici e teatrali si parlava del Friuli Venezia Giulia come di una regione eccezionale per la quantità e qualità delle proposte messe in campo durante l’arco dell’intero anno, ultimamente l’offerta si è dilatata anche in molti altri campi: dai grandi concerti alla musica jazz, dagli eventi culturali alle conferenze isolate, dalla riscoperta delle tradizioni al moltiplicarsi dei mercatini di ogni tipo, dall’enogastronomia alle iniziative di turismo naturalistico e culturale. E l’elenco potrebbe proseguire ancora a lungo.

    Fortunatamente sempre più imbarazzante, insomma, diventa scegliere la maniera migliore per passare il proprio tempo libero nella maniera più piacevole e gratificante a seconda dei propri gusti ed è importante, quindi, trovare il modo per orizzontarsi all’interno di un labirinto di offerte che sempre più spesso supera abbondantemente le cento possibilità giornaliere sparse tra Trieste e Pordenone, tra Tarvisio e Lignano.

    In questa indagine lo strumento di internet è diventato fondamentale e sempre più affinati sono diventati i motori di ricerca che sono stati realizzati per risolvere i problemi. Uno dei più recenti è temporealefvg.it, per esempio, che propone un elenco sempre aggiornato di tutti gli eventi in Friuli Venezia Giulia, eventi che possono essere visti all’interno della stessa pagina per quanto rigurda le offerte del giorno, ma anche cercati per data, luogo, argomento, parola chiave, o anche combinando insieme due o più di questi elementi.

    Durante la bella stagione, poi, avere a disposizione un valido strumento di ricerca diventa ancora più importante perché si moltiplicano a dismisura tutte le occasioni di fare qualcosa all’aperto, mentre il posto delle stagioni teatrali che si interrompono per le ferie viene preso da cicli di eventi e contenitori che vanno a interessare non soltanto i capoluoghi di provincia, dove si trovano i teatri più importanti, ma anche tutti gli altri comuni e, addirittura molte borgate che non sono particolarmente grandi in dimensione, ma possiedono un grande orgoglio per le proprie tradizioni che desiderano non soltanto conservare, ma anche porre in primo piano all’attenzione degli altri.

    In questa ridda di offerte, poi, merita effettuare ricerche con una certa attenzione perché non sempre le cose più rimarchevoli vanno a collocarsi in località di primo piano, ma, anzi, amano andare a visitare posti nuovi, ma di grande suggestione.