Categoria: Altri / Vari

  • Il Falerno del Massico Villa Matilde tra i protagonisti della degustazione di Enoteca Mercadante Venerdì 31 gennaio – ore 20.00


    La storia dell’azienda vitivinicola Villa Matilde nasce con un sogno, quello del suo fondatore, Francesco Paolo Avallone, di riportare in vita l’antico Falernum, il vino amato dagli antichi Romani. Quel sogno oggi è una florida realtà che coinvolge in maniera ampia un intero territorio con la produzione del Falerno del Massico Doc. Parte da qui l’idea della degustazione dedicata al Falerno del Massico condotta daFrancesco Continisio, Presidente della Scuola Europea Sommelier. L’appuntamento è Venerdì 31 gennaio dalle ore 20 presso l’Enoteca Mercadante in piazza Amedeo – Passeggiata Colonna a Napoli. Il Falerno è un vino che ha attraversato i secoli e oggi racconta una terra ricca di contrasti: l’Ager Falernum, come la chiamavano gli antichi romani. In questa terra che ricade nella provincia di Caserta, tra il mare del litorale Domitio e il Monte Massico, oggi si estendono le vigne di Villa Matilde. L’azienda, orgogliosamente a conduzione familiare, oggi è impegnata nella produzione di gran parte dei vini da vitigno autoctono campano. Venerdì 31 gennaio a partire dalle 20 il Falerno del Massico di Villa Matilde sarà protagonista, accanto ad altri cinque produttori (Viticoltori Migliozzi – Moio – Regina Viarum – Masseria Felicia – Cantine Papa) e altrettante differenti interpretazioni della Doc, di un percorso di degustazione con banchi d’assaggio liberi con le diverse tipologie di Falerno per un racconto corale del territorio. In abbinamento ai vini ci saranno piccoli piatti di cucina campana curati dallo chef di Enoteca Mercadante.

    Info: www.enotecamercadante.com e su Facebook. Costo: 15 euro per persona.

    Villa Matilde – S.S. Domitiana, 18 – 81030 Cellole (CE)
    tel. +39 0823.932 088

    www.villamatilde.it

    ufficio stampa: dipunto studio

    tel. 081 681505

    www.dipuntostudio.it


  • Grandi vini d’Italia, il nuovo volume di Federico Graziani e Marco Pozzali arriva a Napoli Presentazione da Grangusto – giovedì 6 febbraio ore 18.00

    Sarà Grangusto ad ospitare la presentazione partenopea di Grandi vini d’Italia, il nuovo libro di Federico Graziani e Marco Pozzali (edito da Gribaudo-Idee Editoriali Feltrinelli), già autori di Grandi vini di piccole cantine, premiato nel febbraio 2013 come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism Book al Gourmand Word Cookbook Awards di Parigi.

    Grangusto, l’unico spazio di Napoli che è ristorante, pizzeria, mercato gourmandise ed enoteca, ospiterà dunque quella che si preannuncia non solo come la presentazione di un libro, ma come una grande festa del vino in un clima di partecipazione e condivisione, in compagnia degli autori e dei produttori, assaggiando grandi vini. Giovedì 6 febbraio alle 18.00 presso l’Enoteca e Ristorante di Grangusto entrambi gli autori racconteranno le tappe della costruzione del volume, che è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori vini d’Italia. Al termine della presentazione, in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli, saranno degustati alcuni dei vini recensiti in abbinamento ai finger food ideati dagli chef di Grangusto.

    A seguire, chi lo desidera potrà fermarsi al ristorante di Grangusto dove, a partire dalle ore 20, sarà proposto un itinerario gastronomico tra i migliori pomodori campani.

    Pummarò è infatti il nome del menu speciale proposto per la cena: 4 portate con variazioni sul tema pomodoro. Dal Corbarino al Datterino rosso cilentano, fino al San Marzano Dop, ogni piatto avrà come protagonista uno dei pomodori ambasciatori dell’eccellenza della Campania. Di seguito il menu completo:

    PUMMARO’ Itinerario gastronomico tra i migliori Pomodori Campani

    Stratificazione Di Caprese Gelato Di Bufala Gazpacho Di Corbarino Basilico Croccante

    Vermicellone “Gentile” Al Datterino Rosso Cilentano

    Quadrati Di Filetto Di Fassona,

    San Marzano D.O.P. Biologico Ed Origano Fresco

    Dessert Al Cucchiaio

    Mongolfiera- Fattoria La Rivolta Rosè

    Degustazione: ingresso libero

    Cena: 30 euro per persona vino incluso

    GRANDI VINI D’ITALIA

    Grandi vini d’Italia è un viaggio alla ricerca delle migliori etichette del nostro paese, come un appassionato itinerario alla scoperta degli angoli più suggestivi e affascinanti della nostra penisola.

    Un seducente e coinvolgente diario narrativo di terre, colline, vigneti e uve che racconta

    con verità e passione la storia e il lavoro dell’uomo verso il vino.

    Il piacere di un incontro: quello con i grandi vini d’Italia, dalla Val d’Aosta a Pantelleria,

    dal Friuli alla Sardegna, dalla Liguria alla Puglia toccando le regioni italiane e i terroir più significativi.

    Sono 100 i Grandi vini d’Italia selezionati e recensiti dagli autori. Il volume è organizzato

    come un’originale carta dei vini, con una chiara ed esauriente suddivisione tematica in 10 capitoli (dieci vini per capitolo).

    1. I vini della Gioia

    2. I vini della Montagna

    3. I vini del Vento

    4. I vini del Mare

    5. I vini del Sole

    6. I vini del Fuoco

    7. I vini della Terra

    8. I vini della Tradizione

    9. I vini degli Uomini

    10. I vini della Meditazione

    Ogni scheda racconta la storia del produttore, le peculiarità della terra su cui nasce,

    il lavoro in vigna e in cantina, i segreti e le curiosità che rendono così suggestive e prestigiose

    queste etichette.

    Ogni vino è stato acquistato e degustato in più occasioni dagli autori. Corredano le descrizioni organolettiche i migliori abbinamenti cibo-vino, le migliori annate da acquistare, oltre a pratiche notizie di servizio sulle aziende.

    Gli autori:

    Federico Graziani

    Nato a Ravenna nel 1975 e sommelier professionista a 19 anni, è il miglior sommelier d’Italia nel 1998. Dopo esperienze prestigiose (Gualtiero Marchesi, Bruno Loubet, The Halkin Restaurant, Cracco-Peck), è stato capo sommelier presso Il Luogo di Aimo e Nadia per 8 anni e dal 2012 ne cura la carta dei vini. Laureato nel 2007 in Viticoltura ed Enologia a Milano, ha scritto Grandi Vini di piccole cantine nel 2007 e Vini d’Autore nel 2008, libri a quattro mani con Marco Pozzali; il primo volume è stato completamente rivisitato nel 2012 e ripubblicato con Gribaudo Editore. Dal 2009 ha iniziato il corso formativo presso l’Institute of Masters of Wine a Londra. Dal 2009 è autore ed editore della rivista Pietre Colorate, insieme a Francesco Orini e allo stesso Pozzali e dal 2012 lavora come ambasciatore aziendale e responsabile commerciale per una importante azienda italiana. Cura la rubrica enologica sul sito di Davide Paolini “Il Gastronauta” e infine custodisce una piccola vigna centenaria sull’Etna, da cui ottiene il vino Profumo di Vulcano.

    Nel febbraio 2013 a Parigi Grandi vini di piccole cantine è stato premiato come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism al prestigioso Gourmand Cookbook Awards.

    Marco Pozzali

    Nato a Parma nel 1972 è giornalista professionista e sommelier. Per 11 anni nel Gruppo Food è stato caporedattore e condirettore di riviste a diffusione nazionale di enogastronomia, come Bar Business, Buon Appetito e Mangiarsano. Ha realizzato gli abbinamenti vino-cibo per numerose collane di libri sia per la libreria che in allegato ai principali quotidiani nazionali, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, La Stampa e molti altri. È Chevalier de l’Ordre de Coteaux de Champagne e ha scritto a quattro mani, insieme a Federico Graziani, Grandi Vini di piccole cantine (2007, Food Editore) e Vini d’Autore, le 111 migliori etichette d’Italia, con prefazione di Gianni Mura (2008, Food Editore). Ha pubblicato un breve romanzo, Il profumo degli aghi di pino (Fedelo’s Editrice, 2009), con il quale ha vinto il contrassegno della microeditoria di qualità e il premio Cogeme alla rassegna della Microeditoria di Chiari nel 2011.

    È editore e direttore del trimestrale Pietre Colorate, creato con gli amici Graziani e Orini.

    Nel 2012 ha pubblicato due libri: Grandi vini di piccole cantine (Gribaudo) in una nuova edizione, completamente ripensata e riscritta ancora assieme a Federico Graziani;

    e l’Enciclopedia del Vino (Baldini Castoldi Dalai), insieme al campione del mondo dei sommelier Luca Gardini, e con Andrea Grignaffini e Piero Gorgoni.

    Sempre nel 2012 ha realizzato, insieme al regista Luca Mazzieri, curandone l’ideazione e la sceneggiatura, un lieve film, Simbiosa alle radici del vino.

    Grangusto: Via Nuova Marina 5, 80133 Napoli |Tel. 081 563 6377 www.gran-gusto.it

    Aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

    bar: dal lunedì al venerdì 07:00/ 23:30; sabato e domenica 08:00/ 23:30

    ristorante/pizzeria: 12:00/15:30 e 19:30/23:30

    supermercato: dal lunedì al venerdì 8:30- 22:00; sabato e domenica 9:00-22:00

    Ufficio stampa: Dipunto studio |Tel. 081 681505 | www.dipuntostudio.it

  • Promozione divani EgoLight

    Arredalcasa vi presenta la linea di divani low cost del marchio italiano di Matera Egoitaliano dal design e dal prezzo esclusivo. La linea EgoLight nata per competere con le grandi catene del mobile imbottito senza rinunciare alla qualità

  • Agenzia Promoter: Il manager Salvo Nugnes esprime le sue riflessioni sulla Giornata Mondiale della Memoria

    Al noto manager produttore di grandi eventi Salvo Nugnes, raggiunto telefonicamente per una breve intervista, è stato chiesto di esprimere alcune riflessioni sulla Giornata Mondiale della Memoria, dedicata alla “Shoah” che cade il 27 gennaio.

    Nugnes ponendo l’accento sull’importanza di comprendere appieno il significato simbolico di questa drammatica ricorrenza celebrativa afferma “Questa giornata deve servire a spronare e sensibilizzare alla solidarietà collettiva. E’ preponderante mantenere vivo il ricordo nella memoria popolare e avere sempre le menti attente e partecipi. La violenza più che mai sta imperversando ovunque, fisica ma anche verbale e si scatena con inspiegabile brutalità. Gli episodi di matrice razzista proliferano in tutti gli ambiti e i contesti, persino quelli in apparenza più insospettabili“.

    E prosegue puntualizzando “Ritengo, senza finta retorica, che sia fondamentale diffondere quelle parole di giustizia, fratellanza e verità pronunciate da coloro, che hanno dedicato l’intera esistenza a sostenere con vigorosa energia tali valori. Le frasi di Nelson Mandela, Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, così come gli scritti contenuti nel diario della piccola Anna Frank. Bisogna prendere a modello chi ha scelto consapevolmente di camminare in controtendenza, di procedere ostinatamente in direzione contraria per diffondere gli ideali di un mondo migliore, per insegnarci che niente viene da solo, che bisogna metterci del proprio, non solo crederci ma anche rischiare“.

  • ARTICOLANDO.NET CANCELLA GLI ARTICOLI DIFFAMATORI CONTRO IVANO BIANCO

    Franceschini Carlo Roberto, imputato presso il tribunale di Sulmona per truffa aggravata dalla recidiva dell’infraquinquennale, usura, associazione per delinquere ed altri reati insieme ad altre 4 persone, scrisse, un mese fa, un articolo altamente diffamante nei confronti di un collega della Press IBS, accreditato in COMUNICATI STAMPA.NET, ANSO.IT, e Press Stampa; conosciuto per il suo giornalismo d’attacco ed investigativo contro le Truffe, Ivano Bianco é un purista che scrive la verità. Segue dall’inizio alla fine gli autori delle principali truffe Italiane, e, per questo, ha ricevuto numerose minaccie, anche fisiche. Inutile ripetere, direbbe lui, che non importa. Avanti fino alla morte. Mantenere vivo il ricordo di quei procedimentio che partono con una marcia in più, ma che, come quasi sempre avviene, si arenano nel dimenticatoio di un placido e sonnolento Stato, che rischia di far prescrivere moltissimi reati per non si sa quale motivo. Vicini ad Ivano, alle Sue battaglie che, più di una volta, lo hanno visto spingersi all’inverosimile dentro la notizia; “La cosa più difficile, dice, é farsi credere dai truffati. Di recente un imprenditore truffato ha preferito credere al proprio “aguzzino“, Lo ha anche denunciato.

    Questo fatto dovrebbe far riflettere molto; i soldi facili, si sa, non esistono. Ma i truffatori riescono a vendere aria fritta, soprattutto a chi, di aria e ossigeno per respirare, non ne ha più

    R.M.

  • siti internet completamente inediti ed originali

    In questo articolo ci rivolgiamo a tutti coloro che, affascinati da internet, mostrano un sempre più crescente interesse verso i nuovi mezzi di comunicazione e di conoscenza. L’innovazione concerne stavolta il mondo dell’Article marketing: un nuovo strumento con il quale esperti di provenienza diversa si aggregano per offrire a tutti i fruitori della rete informatica il frutto delle proprie conoscenze e delle proprie competenze.

    Questo strumento informatico si chiama Idea Articoli e si occupa di scoprire e portare alla conoscenza del pubblico siti internet completamente inediti ed originali, ma con una grande potenzialità d’informazioni legate a un mondo, quello del web, in costante espansione ed in continua evoluzione Ma non è l’unica novità.

    È indiscutibile il vantaggio che il sito porta a chi è in procinto d’intraprendere nuove attività imprenditoriali e professionali: si pensi alla pubblicità di cui può beneficiare il proprio lavoro attraverso la relativa pubblicizzazione sul sito. Inoltre su Idea Articoli potrete trovare sempre nuove e aggiornate valutazioni che vi permetteranno di conoscere sempre in qualsiasi momento le più importanti novità del mondo informatico.

    La grande preparazione unita ad una grande esperienza di coloro che collaborano in questo sito potrà offrirvi la possibilità esclusiva di visualizzare soltanto le notizie più attendibili e certificate, valutando per voi la veridicità delle informazioni, previo un accurato filtro delle stesse.

    Per esempio, nella sezione Medicina & salute potrete trovare un interessante articolo avente ad oggetto il sempre più crescente fenomeno del turismo dentale verso la Croazia messo a confronto con l’esperienza di un importante studio odontoiatrico italiano, che mette in luce i pro ma soprattutto i contro del recarsi all’estero per curare i propri denti. Ancora, consigli e curiosità utili sono disponibili nella sezione Varie, una sezione sempre aggiornata sui più svariati argomenti.

  • Come spendere meno dal dentista

    Oggigiorno la cura della propria salute e di quella dei propri cari è senza dubbio uno degli impegni maggiormente costosi per una famiglia italiana. In particolare i dentisti sono sicuramente i professionisti in generale più costosi. In primo luogo del dentista non può fare a meno nessuno, dai più piccoli ai più anziani; inoltre le loro attività prevedono costi di gestione e investimenti per i materiali piuttosto elevati. Per queste ragioni le spese dentistiche possono incidere in maniera considerevole sul bilancio di una famiglia italiana. Vediamo ora alcuni consigli per risparmiare sulle spese dentistiche prestando attenzione ad alcuni semplici accorgimenti.

    Innanzitutto è fondamentale, come sentiamo ripetere spesso, prevenire. Per questa ragione bisognerà effettuare le visite con regolarità ma soprattutto curare quotidianamente l’igiene del proprio cavo orale. In questa maniera si potranno evitare complicazioni e di conseguenza interventi complessi e anche molto costosi. Insomma, in termini economici, è sicuramente più conveniente recarsi frequentemente dal proprio dentista anziché dover recuperare quando sorge un problema. Per risparmiare è altrettanto importante scegliere con qualità.

    In apparenza tutti i dentisti sono validi e ugualmente competenti ma purtroppo non è cosi. Ogni professionista, infatti, potrebbe utilizzare materiali differenti oppure avere diverse specializzazioni. Alcuni professionisti come ad esempio il professor Silvestri, affermato dentista romano, ha diverse specializzazioni: in ortognatodonzia, odontoiatria e ortodonzia. A parte ciò è importante verificare che il dentista scelto si attenga a protocolli di qualità.

    Infine il parere degli amici o dei conoscenti può essere sicuramente d’aiuto. A tal proposito anche il web può essere molto utile per cercare opinioni e recensioni sui professionisti.

  • Corso per imparare a usare il SISTRI, obbligatorio dal 3/3/2014

    Seminario aggiornato con le tutte le novità contenute nella legge di conversione e nella circolare ministeriale.

    Un seminario indispensabile, con il più noto esperto del SISTRI, per risolvere i problemi del riavvio del sistema per la tracciabilità dei rifiuti, obbligatorio per le imprese e gli enti che producono rifiuti speciali pericolosi dal 3 marzo 2014

    Milano, 31 gennaio e 15 febbraio 2014

    Bologna 1 febbraio 2014

    Il seminario, aggiornato alla più recente edizione del manuale operativo SISTRI e alla recente legge che ha modificato i soggetti obbligati, illustrerà tutte le novità introdotte dalle norme che hanno più volte modificato il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti e spiegherà come deve essere utilizzato il SISTRI nelle situazioni concrete nelle quali le imprese e gli enti si trovano ad operare.

    L’impiego del sistema per la tracciabilità dei rifiuti diventerà obbligatorio e inderogabile per le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi (olio minerale, solventi, alcune tipologie di apparecchi elettrici ed elettronici, lampade a ridotto consumo energetico o al neon, ecc.) dal 3 marzo 2014, sostituendo progressivamente l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico.

    I produttori iniziali di rifiuti pericolosi dovranno impiegare il sistema dal 3 marzo 2014, ma fin da ora dovranno modificare le loro procedure di gestione dei rifiuti, acquisendo documenti diversi, da soggetti differenti, entro termini più ravvicinati degli attuali.

    Il corso pratico, a numero chiuso per garantire un’ottimale interazione con il docente, analizzerà come aggiornare le posizioni SISTRI (nuove unità locali, diversi delegati, nuovi referenti, ecc.) e come procedere per adempiere agli obblighi di registrazione dei rifiuti prodotti e avviati al recupero o allo smaltimento e di emissione della Scheda di movimentazione.

    Il modulo formativo affronterà nel dettaglio tutte le procedure SISTRI (rifiuti da manutenzione, rifiuti pericolosi prodotti nei cantieri temporanei, rifiuti delle attività sanitarie, microraccolta, ecc.), individuando anche le criticità riscontrate in fase di sperimentazione e le modifiche da introdurre per rendere il sistema telematico più facilmente utilizzabile dalle imprese e dagli enti sottoposti all’obbligo.

    Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore (autore di manuali operativi sul SISTRI e relatore a diverse decine di seminari frequentati da migliaia di imprese) e ha maturato una specifica e approfondita ventennale esperienza di assistenza alle imprese di ogni dimensione operanti in tutti i settori di attività economica.

    Il seminario sarà caratterizzato da un’impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione. Il docente riserverà ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.

    Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

    A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

    Scarica il programma del seminario del 31 gennaio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 31 gennaio 2014

    Scarica il programma del seminario del 1 febbraio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 1 febbraio 2014

    Scarica il programma del seminario del 15 febbraio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 15 febbraio 2014

    Per ulteriori informazioni: [email protected] – tel. 02/36503546.

  • Corsi SISTRI Bologna Milano gennaio febbraio 2014

    Seminario aggiornato con le tutte le novità contenute nella legge di conversione e nella circolare ministeriale.

    Un seminario indispensabile, con il più noto esperto del SISTRI, per risolvere i problemi del riavvio del sistema per la tracciabilità dei rifiuti, obbligatorio per le imprese e gli enti che producono rifiuti speciali pericolosi dal 3 marzo 2014

    Milano, 31 gennaio e 15 febbraio 2014

    Bologna 1 febbraio 2014

    Il seminario, aggiornato alla più recente edizione del manuale operativo SISTRI e alla recente legge che ha modificato i soggetti obbligati, illustrerà tutte le novità introdotte dalle norme che hanno più volte modificato il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti e spiegherà come deve essere utilizzato il SISTRI nelle situazioni concrete nelle quali le imprese e gli enti si trovano ad operare.

    L’impiego del sistema per la tracciabilità dei rifiuti diventerà obbligatorio e inderogabile per le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi (olio minerale, solventi, alcune tipologie di apparecchi elettrici ed elettronici, lampade a ridotto consumo energetico o al neon, ecc.) dal 3 marzo 2014, sostituendo progressivamente l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico.

    I produttori iniziali di rifiuti pericolosi dovranno impiegare il sistema dal 3 marzo 2014, ma fin da ora dovranno modificare le loro procedure di gestione dei rifiuti, acquisendo documenti diversi, da soggetti differenti, entro termini più ravvicinati degli attuali.

    Il corso pratico, a numero chiuso per garantire un’ottimale interazione con il docente, analizzerà come aggiornare le posizioni SISTRI (nuove unità locali, diversi delegati, nuovi referenti, ecc.) e come procedere per adempiere agli obblighi di registrazione dei rifiuti prodotti e avviati al recupero o allo smaltimento e di emissione della Scheda di movimentazione.

    Il modulo formativo affronterà nel dettaglio tutte le procedure SISTRI (rifiuti da manutenzione, rifiuti pericolosi prodotti nei cantieri temporanei, rifiuti delle attività sanitarie, microraccolta, ecc.), individuando anche le criticità riscontrate in fase di sperimentazione e le modifiche da introdurre per rendere il sistema telematico più facilmente utilizzabile dalle imprese e dagli enti sottoposti all’obbligo.

    Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore (autore di manuali operativi sul SISTRI e relatore a diverse decine di seminari frequentati da migliaia di imprese) e ha maturato una specifica e approfondita ventennale esperienza di assistenza alle imprese di ogni dimensione operanti in tutti i settori di attività economica.

    Il seminario sarà caratterizzato da un’impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione. Il docente riserverà ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.

    Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

    A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

    Scarica il programma del seminario del 31 gennaio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 31 gennaio 2014

    Scarica il programma del seminario del 1 febbraio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 1 febbraio 2014

    Scarica il programma del seminario del 15 febbraio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 15 febbraio 2014

    Per ulteriori informazioni: [email protected] – tel. 02/36503546.

  • Corso SISTRI Milano Bologna gennaio febbraio 2014

    Seminario aggiornato con le tutte le novità contenute nella legge di conversione e nella circolare ministeriale.

    Un seminario indispensabile, con il più noto esperto del SISTRI, per risolvere i problemi del riavvio del sistema per la tracciabilità dei rifiuti, obbligatorio per le imprese e gli enti che producono rifiuti speciali pericolosi dal 3 marzo 2014

    Milano, 31 gennaio e 15 febbraio 2014

    Bologna 1 febbraio 2014

    Il seminario, aggiornato alla più recente edizione del manuale operativo SISTRI e alla recente legge che ha modificato i soggetti obbligati, illustrerà tutte le novità introdotte dalle norme che hanno più volte modificato il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti e spiegherà come deve essere utilizzato il SISTRI nelle situazioni concrete nelle quali le imprese e gli enti si trovano ad operare.

    L’impiego del sistema per la tracciabilità dei rifiuti diventerà obbligatorio e inderogabile per le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi (olio minerale, solventi, alcune tipologie di apparecchi elettrici ed elettronici, lampade a ridotto consumo energetico o al neon, ecc.) dal 3 marzo 2014, sostituendo progressivamente l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico.

    I produttori iniziali di rifiuti pericolosi dovranno impiegare il sistema dal 3 marzo 2014, ma fin da ora dovranno modificare le loro procedure di gestione dei rifiuti, acquisendo documenti diversi, da soggetti differenti, entro termini più ravvicinati degli attuali.

    Il corso pratico, a numero chiuso per garantire un’ottimale interazione con il docente, analizzerà come aggiornare le posizioni SISTRI (nuove unità locali, diversi delegati, nuovi referenti, ecc.) e come procedere per adempiere agli obblighi di registrazione dei rifiuti prodotti e avviati al recupero o allo smaltimento e di emissione della Scheda di movimentazione.

    Il modulo formativo affronterà nel dettaglio tutte le procedure SISTRI (rifiuti da manutenzione, rifiuti pericolosi prodotti nei cantieri temporanei, rifiuti delle attività sanitarie, microraccolta, ecc.), individuando anche le criticità riscontrate in fase di sperimentazione e le modifiche da introdurre per rendere il sistema telematico più facilmente utilizzabile dalle imprese e dagli enti sottoposti all’obbligo.

    Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore (autore di manuali operativi sul SISTRI e relatore a diverse decine di seminari frequentati da migliaia di imprese) e ha maturato una specifica e approfondita ventennale esperienza di assistenza alle imprese di ogni dimensione operanti in tutti i settori di attività economica.

    Il seminario sarà caratterizzato da un’impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione. Il docente riserverà ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.

    Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

    A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

    Scarica il programma del seminario del 31 gennaio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 31 gennaio 2014

    Scarica il programma del seminario del 1 febbraio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 1 febbraio 2014

    Scarica il programma del seminario del 15 febbraio 2014

    Scarica la scheda di iscrizione al seminario 15 febbraio 2014

    Per ulteriori informazioni: [email protected] – tel. 02/36503546.