Autore: Redazione area-press.eu

  • DOMENICA PORTE APERTE NEGLI AGRITURISMI DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

    Comunicato stampa di giovedì 20 settembre 2007
    Domenica porte aperte negli agriturismi d’Italia.

    Domenica 23 settembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agriturismo, le aziende agrituristiche della Provincia di Imperia che aderiscono all’iniziativa saranno liete di far visitare l’Agriturismo, di raccontare gli aspetti della loro attività e fare degustare i propri prodotti. Si tratta di una vera e propria giornata “Agriturismi aperti” che consente alle aziende di mettersi in mostra e ai turisti di poter cogliere tutti gli aspetti di questa ormai radicata forma di offerta turistica e eno-gastronomica.

    Per la Confederazione Italiana Agricoltori il disegno di legge sulla nuova disciplina dell’agriturismo è un buon disegno di legge. La Cia, al riguardo, esprime l’apprezzamento per aver voluto affrontare, così come richiesto anche nell’iniziativa del 9 novembre 2005, la stesura di una nuova Legge Regionale che cogliesse le modifiche che in questi anni si sono prodotte, sia nella legislazione di settore che in quella generale, come pure nel tessuto socio economico e nelle realtà ed esigenze aziendali.
    Come linee di principio a cui ispirarsi, la Confederazione, unitamente all’Istituto “Turismo Verde” riconferma che occorre mantenere viva l’attenzione su alcuni obiettivi. Primo fra tutti il rapporto di connessione con l’attività agricola. La complementarietà rispetto ad essa, il legame con territorio, i suoi prodotti, la sua cultura e le sue tradizioni sono il connotato irrinunciabile di un’azienda agrituristica.
    Altro obiettivo da difendere è quello relativo gli adempimenti normativi a cui le aziende agrituristiche devono uniformarsi. Questi, infatti, non devono essere abnormi e vessatori, né pensati per altri settori ed altre tipologie di aziende.
    Bisogna, inoltre, favorire il rapporto ed il legame tra azienda agricola e territorio, incentivando l’utilizzo di prodotti provenienti dalle aziende agricole della zona.
    Sempre a proposito degli adempimenti formativi, vanno recepite in tutta la loro interezza le normative sulla multifunzionalità in agricoltura. Infine, occorre utilizzare quei meccanismi che favoriscono le aziende minori e le aree più difficili.

    In linea di massima i concetti sopra esposti hanno trovato rispondenza nella stesura del testo presentato; la verifica definitiva di quanto sostanziale sia tale rispondenza avverrà vista la stesura dei regolamenti di attuazione che la legge prevede.
    La scelta di demandare ad altro strumento (regolamento da emanarsi attraverso delibera) tutta una parte di normativa di dettaglio e di tabelle, ha il lato positivo di poter ricorrere con una certa facilità agli aggiustamenti tecnici che si rendessero necessari, sia per incongruità della proposta iniziale che per eventuali mutate condizioni.

    Infine, l’opinione della Cia circa il tema – su impulso ed iniziativa di altre organizzazioni agricole – è stato sollevato in forme diverse dall’opinione pubblica.

    La Confederazione Italiana Agricoltori sostiene che ciò sarebbe stato necessario, qualora la cosa fosse rimasta nei limiti di una normale divergenza di opinione, che pure tra organizzazioni dello stesso settore può esistere, anzi è sana e utile perchè favorisce la discussione.

    La questione ha però assunto una dimensione diversa – dichiara la Cia – quando si è ritenuto di dover inviare una nota ai propri soci, fornendo non informazioni ma giudizi che (fino a prova contraria) sono soggettivi e, nel caso specifico, sono infondati e si prefiggono, neppure in modo celato, di sostenere che organizzazioni diverse dall’estensore della nota non tutelino a sufficienza i loro aderenti.
    Il riferimento è al concetto di vetustà dei fabbricati. La vecchia legge prevedeva che l’agriturismo si facesse utilizzando “fabbricati esistenti”, come previsto anche dalla nuova.
    La legge regionale vigente dice che per esistenti si intendono fabbricati che abbiano almeno 10 anni (se su fondi) o 20 anni (se nei centri urbani).
    Votato legittimamente all’epoca dal Consiglio regionale la norma – derivava non tanto da richieste provenienti dal settore agricolo, ma da richieste dei settori esterni (commercio, alberghi) che avevano, in quella prima fase, paura di una nuova attività concorrente.
    Quella norma in alcuni casi non ha creato problemi, in altri ha impedito ad un potenziale operatore di intraprendere l’attività; in altri ancora ha posto l’operatore di fronte a scelte non facili, ossia a situazioni in cui “la vetustà dei fabbricati” ha consentito di poter aprire l’agriturismo, ma ne ha diminuito in parte la potenzialità. Per esempio, si potevano ricavare tre camere nel fabbricato che aveva almeno 10 anni, mentre per le potenziali due camere in più, ricavabili dalla parte di fabbricato più recente, si avevano due scelte: aspettare il numero di anni necessario o utilizzarle comunque, commettendo un abuso (non edilizio, ma relativo alla legge sull’agriturismo).
    Gli esempi potrebbero continuare, con verande posticce che ospitano qualche posto di ristorazione, ecc… La Cia ritiene che non si debba impedire alle imprese, nei limiti del lecito, di poter lavorare ed utilizzare le risorse dell’azienda. Crede che sia giusto e sufficiente rispettare quello che dice la normativa nazionale: “l’agriturismo si fa nei fabbricati esistenti”.
    “Premiare” i fabbricati costruiti più di 10 o 20 anni fa non è chiaro che senso abbia e a che criterio corrisponda. Non certo a criteri di qualità dei manufatti, se pensiamo che le cose più brutte sono state costruite in Italia ai tempi della speculazione edilizia ed hanno più di 20 anni, quindi sarebbero in ogni caso serenamente utilizzabili. Né tanto meno al recupero di un patrimonio storico, perchè allora la vetustà dovrebbe essere qualcosa che si misura in tempi ben più lunghi che 10 o 20 anni.

    Le affermazioni che si sono fatte in articoli, comunicati e lettere alle aziende parlano di “speculazioni edilizie” di “agriturismi fatti da gente che non fa l’agricoltore” di “falsi agriturismo in Via XX Settembre a Genova”, e via di questo passo.
    Rispetto a ciò, al di là dell’evidente assurdità di talune affermazioni, si possono fare alcune considerazioni. Intanto la legge sull’agriturismo non detta norme urbanistiche, non dà indici, non dice se si può o no costruire: questo è potere demandato alle amministrazioni comunali ed ai PUC che decidono di adottare; quindi, se si specula o non si specula, dipende da altro.
    Stupisce anche la “comunanza d’intenti” con qualche associazione di albergatori. La Confederazione non crede che sia tanto coerente preoccuparsi della “speculazione edilizia che la legge sull’agriturismo favorirebbe” e poi osteggiare le norme che vorrebbero impedire la trasformazione degli alberghi in seconde case.

    C’è però una frase illuminante nella nota che Agriturist ha inviato ai “proprietari di aziende agrituristiche”, che afferma: “Infatti consentirà di destinare all’agriturismo nuove costruzioni e costruzioni molto recenti determinando un eccesso di offerta a danno della qualità…”.
    Va stabilito che la qualità del settore non è determinata da 10 anni in più o in meno di un fabbricato, ma semmai da altri elementi. É qualità, per dire il fatto più banale, che il pollo che si somministra agli ospiti, sia stato allevato nell’agriturismo (o nell’azienda del vicino) e non comprato al supermercato. É qualità anche avere un’azienda agricola attiva e visibile e soprattutto il legame che essa ha con il territorio.
    Ciò che va chiarito è che l’agriturismo è una attività economica, quindi non si può pensare che ci debba essere una sorta di “riserva”, per cui chi c’è già ha conquistato il suo spazio, e a chi vuole entrare occorre mettere dei paletti per garantire ai “primi” una sorta di mercato protetto.

    Per ulteriori informazioni stampa:
    Ufficio Stampa FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
    Dott.ssa Elisa Giaccardi
    [email protected]
    Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
    Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
    www.fcea.it

    ——————————————————————————–

    ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].

    PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].

  • Vinopoint punta sul web


    Vinopoint, storica enoteca online dal 1998, decide di consolidare la sua presenza sul web con nuove strategie di promozione.
    La campagna prevede lo sviluppo di strategie volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e a fidelizzare i clienti acquisiti con campagne mirate di email marketing.
    Gli obbiettivi della promozione sono essenzialmente due: il primo è quello di incrementare le conversioni dei visitatori in clienti mediante l’analisi della navigazione, del processo d’acquisto e l’implementazione di apposite landing page, il secondo è quello di diminuire nel tempo il costo per conversione. Con questa iniziativa Vinopoint si propone di diventare un punto di riferimento per chi cerca e vuole acquistare vino online

  • CESPIM: I FESTEGGIAMENTI PER IL DECENNALE

    Comunicato stampa di giovedì 20 settembre 2007

    Buon compleanno Cespim!
    Per il decennale una giornata di festeggiamenti con
    una mostra, un convegno e un concerto serale

    Il Cespim, Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Imperia, compie 10 anni!
    Per celebrare l’anniversario il Cespim ha organizzato per sabato 22 settembre, una giornata ricca di eventi all’interno della manifestazione Settembre Settanta, dedicata alla musica, l’arte e la cultura degli anni settanta.
    Tre gli appuntamenti in programma per i festeggiamenti.
    Alle ore 10 sotto il tendone allestito per l’occasione a Calata Cuneo verrà inaugurata una mostra multimediale a cura delle associazioni di volontariato della provincia di Imperia, aderenti al Cespim. Le associazioni e i gruppi di volontariato esporranno materiale informativo, immagini fotografiche e video sui lavori e i progetti effettuati. La mostra resterà aperta al pubblico sino a conclusione della giornata.

    Alle ore 16 l’evento clou con la Tavola rotonda dal titolo “La metamorfosi del volontariato: dalla spinta ideale all’organizzazione”. L’incontro voluto e organizzato dal Cespim, ha come obiettivo l’analisi dello sviluppo del volontariato che, nato come spontaneismo di alcuni, oggi si è evoluto in complesse forme di organizzazione. L’evoluzione, dopo continue scosse, è sfociata nel 1991 nella Legge 266 che ha sancito la nascita dei Centri di Servizio, “rete” di associazioni con l’obiettivo di offrire servizi a chi presta volontariato. A livello politico i Centri di Servizio sono rappresentati dal Forum 3° Settore e dalle Consulte Nazionali di Volontariato, portavoce delle esigenze e delle aspettative dell’associazionismo e della cooperazione. “La metamorfosi del volontariato: dalla spinta ideale all’organizzazione” si propone come excursus di quello che il volontariato era fino alla nascita del Cespim, e la sua progressiva organizzazione in questi dieci anni. Il Centro Servizi ha infatti contribuito ad "organizzare" le varie associazioni presenti sul territorio attraverso la formazione e la preparazione dei volontari.

    I relatori invitati a partecipare alla Tavola rotonda, sono personalità esperte del settore e che occupano ruoli rilevanti all’interno del sistema associazionistico e cooperativistico nazionale: Giorgio Rossetto, presidente del CESPIM, Guido Memo del Cesiav e Consulta Nazionale del Volontariato, Gabriele Taddeo del Forum 3° Settore Genova, Sandro Frega di Legacoop Liguria, Riccardo Viaggi del Forum 3° Settore e Confcooperative Savona, Marzia Bregliano, di Confcooperative Imperia, Mauro Sarti, giornalista dell’Agenzia di stampa “Redattore sociale”.
    Oltre il tema del volontariato, la Tavola rotonda toccherà anche argomenti di estrema attualità, quali racket e mafia. Per affrontarne gli aspetti politico e sociali e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Associazione “Anti Usura e Anti Racket della provincia di Imperia”, organismo formatosi recentemente per volere di Maurizio Maccari, Prefetto di Imperia, sono stati invitati Daniele Marannano e Maurizio Guzzardo dell’Associazione “Addio Pizzo”, Jole Garuti dell’Associazione “Libera, nomi e numeri contro le mafie”, ed Elisabetta Baldi Caponnetto fondatrice della Fondazione “Antonino Caponnetto”.
    Gli interventi saranno moderati da Roberto Berio de “Il Secolo XIX”.

    Terzo e ultimo appuntamento con i festeggiamenti del Cespim, il concerto pop-jazz di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Alle ore 21 in Piazza San Giovanni. Il duo che attualmente sta lavorando ad un progetto musicale di alto livello, si esibirà con brani italiani e stranieri anni ’70.

    Per informazioni:
    Ufficio Stampa CE.S.P.I.M
    FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
    Dott.ssa Elisa Giaccardi
    C.so Matuzia, 13
    18038 – SANREMO IM Italy
    Tel. +39.0184.66.15.87 – Fax +39.0184.66.86.28
    www.fcea.it – mailto: [email protected]

    ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].

    PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].

  • Z2O NEWSLETTER – ALBERTO DI CESARE


    Z2O Galleria
    l Sara Zanin
    newsletter
    ALBERTO DI
    CESARE

    ALBERTO DI
    CESARE


    Premio miglior autore

    Fotoconfronti
    2007

    Luoghi
    (d’Affezione)

    Inaugurazione:
    21 settembre 2007, ore 21:30

    Centro Italiano della Fotografia d’Autore,
    in via delle Monache 2, Bibbiena
    (AR)

    Pubblicazione di
    un
    catalogo monografico a cura
    della FIAF, 96
    pag
    a colori,
    con testi di S.Bicocchi e
    P.Pappalardo.

    Untitled – dalla serie Luoghi
    (D’Affezione)
    2005
    Stampa lambda colori montata su alluminio
    e
    plexiglass/
    C-print on aluminium and plexiglass
    cm 120 x 120
    Ed. 5

    DiCe200505
    Courtesy z2o Galleria l Sara
    Zanin

    Alberto Di
    Cesare
    vincitore del Premio miglior autore nell’ambito di Fotoconfronti
    2007 esporrà il ciclo di opere Luoghi
    (d’Affezione)
    in una mostra a cura del Club Fotografico Avis di Bibbiena,
    dal 21 settembre al 19 novembre
    2007.
    L’inaugurazione avrà
    luogo il 21 settembre
    2007
    , alle ore 21:30 presso
    il Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena
    (AR).
    Il catalogo sarà presentato sabato
    22 settembre, alle ore 22:00 in c/o Teatro Dovizi,
    Bibbiena
    (AR).

    Per avere ulteriori informazioni e
    scaricare il programma dettagliato
    www.fotoconfronti.it

    ALBERTO DI
    CESARE

    Premio
    Arte

    Inaugurazione:
    25 ottobre
    2007

    Museo della
    Permanente, via Filippo Turati 34,
    Milano

    Alberto
    Di Cesare
    è stato selezionato tra
    i 40 finalisti
    del Premio Arte. Il 25
    ottobre si terrà la mostra con le opere dei finalisti presso il Museo della
    Permanente, Milano .

    ALBERTO DI
    CESARE

    XI Premio
    Internazionale Massenzio
    Arte

    Alberto Di Cesare è
    stato selezionato tra i finalisti dell’ XI Premio
    Massenzio Arte.
    Si terrà a novembre una mostra presso i locali
    dell’I.S.A., Istituto Superiore Antincendio di Roma in una affascinante
    struttura di archeologia
    industriale

    Si ricorda
    che attualmente in galleria è in
    corso
    la mostra personale
    dell’artista
    Gaia
    Scaramella
    ,
    Dio ed
    Io

    a cura di Marco Tonelli
    fino al 27
    ottobre

    Questa email, inviata a scopo
    informativo riguardo ad un evento culturale, non contiene pubblicità né
    promozione commerciale. In ottemperanza alle norme sulla Privacy (art. 7 – D.L.
    196 del 30-6-2003), chiunque può comunicare correzioni o l’eventuale rifiuto a
    ricevere ulteriori messaggi, rispondendo: “CANCELLAMI”, e precisando l’indirizzo
    che si desidera sia immediatamente rimosso dalla mailing list.

    Z2O Galleria
    l Sara Zanin
    via dei querceti 6,
    00184 roma
    tel. +39 06 70452261 fax +39 06 77077616
    orari: mar- sab
    15.30 – 19.30 o su appuntamento
    [email protected] www.z2ogalleria.it

  • LAV CALTANISSETTA: INCENDIO RISERVA LAGO SOPRANO, LAV: GRAVE ATTO CONTRO L’AMBIENTE, LA PROVINCIA INERTE


    C o m u n i c a t o S t a m p a

    LAV Caltanissetta 20.09.2007

    INCENDIO NELLA RISERVA
    “LAGO SOPRANO” DI SERRADIFALCO (CL), DENUNCIA DELLA LAV: “GRAVE
    ATTO CONTRO L’AMBIENTE, LA PROVINCIA INERTE
    CONTRO L’ILLEGALITA’ E L’ABBANDONO
    DEL LAGO.

    INTERVENGA LA
    MAGISTRATURA

    Per la LAV l’attuale gestione affidata alla
    Provincia è totalmente omissiva

    ed inadeguata: “la Procura di
    Caltanissetta accerti le responsabilità”

    Un atto, doloso o colposo, di portata grave
    contro l’ambiente e la legalità, che ancora una volta trasforma il lago da
    Riserva naturale a luogo di degrado e di reati ambientali
    “. Così Ennio Bonfanti, responsabile
    provinciale della LAV, commenta
    l’incendio che nei giorni scorsi ha danneggiato un’ampia porzione del canneto
    del Lago Soprano di Serradifalco (CL), area protetta sin dal 2000 in quanto
    rifugio di specie di uccelli rare, affidata in gestione alla Provincia di
    Caltanissetta.

    A luglio avevamo già ufficialmente segnalato
    la
    palese situazione di degrado e abbandono della Riserva “Lago
    Soprano”
    – ricorda Ennio Bonfanti – con un atto simbolico ma forte: ben 6 esponenti della LAV e del WWF si
    erano recati presso la locale stazione dei Carabinieri per sottoscrivere un’autodenuncia in cui ci
    “autoaccusavamo”
    di essere penetrati nella Riserva e di avere raccolto da
    una pianta una fogliolina
    “. Subito dopo, però, nella denuncia venivano segnalati anche reati e
    manomissioni dell’ambiente reali
    : “in
    alcune parti il canneto (importante habitat per molte specie) risulta essere
    stato tagliato o totalmente estirpato per consentire attività agricole
    – si
    legge nell’autodenuncia -; sulle rive del lago sono stati scaricati rifiuti da demolizione; è
    totalmente assente qualsivoglia recinzione e/o altra forma di delimitazione dei
    confini della Riserva, consentendo l’accesso indiscriminato e la possibilità di
    commettere qualunque azione dannosa all’ambiente; dalla situazione complessiva emerge
    chiaramente la totale assenza della benché minima forma di vigilanza e controllo
    sull’area, anche ai fini del contrasto dei vari reati ambientali di cui
    sopra
    .

    Nei prossimi giorni la
    LAV chiederà formalmente l’intervento
    della Magistratura per verificare eventuali responsabilità penali
    circa
    l’attuale stato della Riserva. “Depositeremo in Procura un dossier che
    dimostra come la Provincia, Ente Gestore, sia rimasta negli anni formalmente e
    sostanzialmente inerte di fronte ai gravi reati commessi a danno del Lago

    annuncia Bonfanti – e
    chiederemo alla Magistratura di valutare se tale comportamento omissivo risulti
    penalmente rilevante, poiché la mancanza della vigilanza e della delimitazione
    dei confini della Riserva sono elementi che di fatto, sebbene involontariamente,
    determinano il perpetrarsi di “reati ambientali” e di “danneggiamento di
    bellezze naturali” previsti dalle vigenti norme sui parchi e le riserve”.

    Al di là degli aspetti
    penali, la LAV ribadisce la necessità
    che la Regione Siciliana individui un altro Ente Gestore della Riserva
    ,
    poiché in 6 anni di affidamento la Provincia – e per essa il Presidente prof. Filippo Collura ed Direttore della
    Riserva, dott. Giovanni Miccichè
    non ha provveduto nemmeno alla
    perimetrazione dei confini della Riserva con relativa tabellazione e recinzione,
    atti minimi e fondamentali da attuarsi immediatamente dopo
    l’affidamento.

    “Il Piano di sistemazione del Lago Soprano,
    recentemente annunciato alla stampa dalla Provincia, non rappresenta un reale
    miglioramento della situazione –
    conclude
    Bonfanti – ma ha il sapore, viceversa, di una “mossa” per
    far intendere che “la Provincia fa qualcosa”…
    In realtà in tutti questi
    anni è stato dimostrato che l’Amministrazione provinciale non ha avuto né la
    volontà politica di far vivere la Riserva né le capacità tecniche di poterla
    gestire in maniera quantomeno accettabile. E l’atteggiamento di tenace chiusura contro la
    LAV
    – Ente Morale ed associazione di protezione ambientale riconosciuta dal
    Ministero dell’Ambiente – per le sue costanti denunce di questo andazzo,
    conferma l’inadeguatezza di questo Ente
    Gestore".

    ——————————————-

    Contatti: LAV
    Caltanissetta

    cell. 333.2210604

    email
    [email protected]

    Per ricevere i comunicati stampa iscriviti a questa comunità:
    www.domeus.it/groups/comunicati_stampa_lavsicilia

  • ALTABADIA.TV: IL NUOVO PORTALE INFORMATIVO PER TUTTI GLI AMANTI DELL’ALTA BADIA.


    20.09.2007 – Noventa di Piave
    (VE)

    Altabadia.tv consente a tutti gli amanti della montagna e a
    tutti coloro che intendono trascorrere un periodo di soggiorno nei centri e
    nelle località vicine, di ottenere informazioni utili
    sull’Alta
    Badia, una delle zone turistiche montane più ricercate dove una natura
    incontaminata si fonde con la forza e la grandezza di massicci montuosi,
    palestre a cielo aperto per chi pratica
    alpinismo.




    Grazie alla
    completezza e al continuo aggiornamento delle informazioni proposte, questo
    nuovo portale gratuito consente a tutti coloro che vorranno trascorrere una
    vacanza in pieno relax negli hotel Alta
    Badia, di organizzare ogni aspetto del proprio soggiorno,
    scoprendo le infinite risorse di questa terra ricca di tradizioni e
    folclore.




    Consultando le
    pagine di Altabadia.tv gli utenti avranno modo di conoscere, inoltre, i sentieri
    ed i percorsi per effettuare delle affascinanti
    escursioni in Alta
    Badia, un’utile risorsa per programmare le proprie attività, alternando
    il piacere di abbandonarsi al relax con il benessere di una corroborante
    camminata nei boschi.



    Ufficio stampa
    Promozione-Online

  • TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE “EMOZIONI DAL MONDO: MERLOT E CABERNET INSIEME”


    Alla terza edizione del concorso
    enologico internazionale “Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme” che si
    svolgerà a Bergamo, presso la Fiera Nuova dal 18 al 20 ottobre, hanno già
    aderito giornalisti e commissari di 16 nazioni: Grecia, Francia, Ungheria, Perù,
    Germania, Svizzera, Malta, Sud Africa, Argentina, Inghilterra, Croazia, Spagna,
    Estonia, Lettonia, Lituania e Italia.

    “Un
    grosso risultato – ha affermato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca,
    presidente del Consorzio Tutela Valcalepio – che premia il grande lavoro di
    preparazione che abbiamo effettuato e che conferma come la scelta fatta tre anni
    fa sia stata più che valida”.


    Il concorso
    dedicato al merlot e cabernet ed organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, è
    stato il primo a godere del patrocinio dell’Oiv, l’Organizzazione Internazionale
    della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso a meno di una quindicina di
    Concorsi internazionali. L’evento ha l’autorizzazione del Ministero delle
    Politiche Agricole e si avvale della collaborazione scientifica del Centro
    Interuniversitario per la Viticoltura e l’Enologia di Verona, del Corso di
    Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell’Istituto di Viticoltura
    dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi
    Assaggiatori. Hanno inoltre dato il loro supporto alla realizzazione dell’evento
    la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, Assessorato all’Agricoltura,
    Caccia e Pesca, Comune di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo.


    Numerosi sono
    già i produttori iscritti “e visto l’interesse che di anno in anno è in continuo
    aumento – ha dichiarato l’enologo Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela
    Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento – pensiamo di
    superare le adesioni dello scorso anno”. Nel 2006 i vini che hanno partecipato
    sono stati 141 e provenivano da 7 paesi. Le gran medaglie d’oro assegnate sono
    state due, mentre 26 sono state le medaglie d’oro, 12 quelle d’argento e 7 i
    premi stampa.


    Come nelle
    precedenti edizioni, anche quest’anno al termine delle degustazioni, è previsto
    un convegno che per questa terza edizione avrà come tema “Il vino. Dalla
    promozione alla vendita”. L’incontro si svolgerà nella mattinata di sabato 20
    ottobre al termine delle degustazioni e “il problema della commercializzazione
    che interessa particolarmente le aziende vitivinicole – ha anticipato Sergio
    Cantoni – verrà trattato in modo esaustivo da otto relatori”.


    Tutti i
    regolamenti, le modalità per partecipare, gli eventi in programma e i risultati
    delle precedenti edizioni sono pubblicati e consultabili sul sito del Concorso:
    www.emozionidalmondo.it




    Ufficio stampa


    Enrico Silva, tel. +39 338 9054519, fax +39 035 4272403, [email protected]


    Suzana Zivic, tel. +39 035 953957, fax +39 035 4272403, [email protected]





  • progeSOFT presenta la nuova versione di IntelliCAD: progeCAD 2008


    Como, 25 settembre 2008, progeSOFT presenta oggi la nuova versione italiana di progeCAD 2008 Professional.
    progeCAD, grazie all’alta qualità e compatibilità, rappresenta un’alternativa reale ai CAD più famosi.
    Il formato nativo DWG di progeCAD è incredibilmente accurato, include, visualizzazione e gestione di immagini Raster/Bitmap e manipolazione 3D (solidi ACIS).
    La nuova versione di progeCAD è stata ulteriormente migliorata in termini di velocità, funzionalità e affidabilità.

    progeCAD è stato adottato da migliaia di utenti in tutto il mondo per le sue importanti caratteristiche, come: formato DWG/DXF/DWF 2007,Puntatore Polare, eSnap (così come oSnap), convertitore da PDF, Vettorializzatore, tratteggio avanzato e altro ancora.

    Ora progeCAD 2008 presenta nuove qualità specifiche:
    – formato nativo DWG 2008
    – E-Transmit (compressione e invio automatico dei disegni con tutti i file di supporto allegati)
    – True Color (16 milioni di colori)
    – REFEDIT più avanzato
    – Menu contestuali locali ( con tasto destro del mouse sono sensibili all’entità selezionata)
    – Implementazione di font asiatici
    – Linee nascoste in Dview (prospettiva)
    – Update Automatico (Ricerca e notifica automatica degli aggiornamenti del programma disponibili)
    – Nuovo motore gestione Raster con Grip di editazione sulle immagine e supporto formato .png
    – supporto formato ECW (Enhanced Compression Wavelet) e JPEG 2000
    – Trova e Sostituisci
    – Snap- ed eSanp- da
    – Esportazione DWF 3D
    – Creazione e utilizzo di entità Wipeout

    “La nuova versione 2008 è il frutto di uno sviluppo attento e costante””