Tag: sci alpino

  • INCONTRO TRA FISI E ORGANIZZATORI DI CdM. MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) VERSO LA 3-TRE

    Stamattina il neopresidente FISI Flavio Roda ha incontrato gli organizzatori di Coppa del Mondo

    Madonna di Campiglio (TN) ospiterà il terzo slalom maschile del calendario 2012/13

    La 3-Tre torna in Coppa del Mondo dopo sette anni d’assenza

    Organizzatori e Federazione al lavoro in sinergia per promuovere gli sport invernali

    La 3-Tre di Madonna di Campiglio (TN), concorso internazionale di sci alpino nato nel 1950, è la più antica gara di Coppa del Mondo di sci d’Italia e il prossimo dicembre tornerà nel massimo circuito mondiale con lo slalom maschile di martedì 18.

    Questa mattina Lorenzo Conci (presidente del comitato organizzatore), insieme agli organizzatori delle altre tappe nazionali di Coppa del Mondo, ha presenziato all’incontro avvenuto a Milano tra il neopresidente della FISI Flavio Roda e i vari organizzatori coinvolti nel circuito.

    Una mattinata positiva, che ha messo in luce la volontà della FISI e delle località interessate, tra cui anche Madonna di Campiglio, a lavorare in sinergia e disponibilità sia in Coppa del Mondo sia per la valorizzazione degli sport invernali in Italia, anche in termini di visibilità mediatica. In sostanza l’incontro ha consolidato i termini e gli accordi già vigenti in precedenza, confermandoli anche per le stagioni a venire.

    “Sono stati presi in esame diversi aspetti, da gestire in collaborazione tra la FISI e gli organizzatori”, ha spiegato Lorenzo Conci, presidente del Comitato organizzatore 3-Tre, “ci siamo dati appuntamento il prossimo 14 giugno per un nuovo incontro, con l’obiettivo di proseguire il nostro lavoro”.

    La Coppa del Mondo tornerà a Madonna di Campiglio dopo sette anni d’assenza, l’ultima volta è stata nel dicembre 2005 con lo slalom vinto da Giorgio Rocca davanti a Benjamin “Benni” Raich.

    Secondo l’attuale calendario FIS le nevi della Val Rendena ospiteranno gli esperti dei paletti snodati martedì 18 dicembre, con il terzo slalom di Coppa del Mondo maschile dopo quelli di Levi (FIN) e Val d’Isère (FRA).

    Info: www.3trecampiglio.it

  • TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO SELEZIONA GLI AZZURRINI: ECCO I NOMI DEI 20 ATLETI PER LA NAZIONALE

    Ufficializzati i 20 azzurri per le squadre Italia A e Italia B

    Venerdì e sabato sfideranno i pari età di oltre 40 nazioni

    “Non dobbiamo temere nessuno”, parola di Roland Brenner

    Premiazioni previste per sabato alle 15,00 con il Premio di Pittura

    Dalle due giornate di Selezioni Italiane per il 51° Trofeo Topolino di Sci Alpino, svoltesi lunedì e martedì a Folgaria (TN), sono sortiti i 20 azzurri che rappresenteranno l’Italia alla fase internazionale della kermesse, in programma venerdì 2 e sabato 3 marzo.

    Ai cancelletti delle piste Salizzona (gigante) ed Agonistica (slalom), in condizioni eccellenti anche nelle due gare appena disputate, si presenteranno oltre 300 giovani atleti di 45 nazioni e l’Italia schiererà due squadre di 10 elementi ciascuna. Nella squadra “A” saranno al cancelletto gli Allievi Beatrice Barbagelata (Alpi Occidentali), Nicole Delago (Alto Adige), Laura Pirovano (Trentino), Thomas Mair (Alto Adige), Paolo Padello (Alpi Occidentali) e Mattia Trulla (Veneto), insieme ai Ragazzi Lara Della Mea (Friuli Venezia Giulia), Carlotta Saracco (Alpi Occidentali), Davide Baruffaldi (Alpi Centrali) e Matteo Franzoso (Alpi Occidentali).

    Comporranno invece la squadra azzurra “B” gli Allievi Elisa Fornari (Alpi Occidentali), Sofia Pizzato (Veneto), Lisa Sgnaolin (Friuli Venezia Giulia), Francesco Gentilli (Friuli Venezia Giulia), Alessandro Gianotti (Alpi Centrali) e Federico Vietti (Valle d’Aosta), con i Ragazzi Chiara Pirovano (Valle d’Aosta), Carolina Pozzi (Alpi Centrali), Damian Hofer (Alto Adige) e Giovanni Zazzaro (Lazio Sardegna).

    La divisione è stata fatta in base ai risultati ottenuti sia in slalom che in gigante nelle due giornate, e per la squadra “A” sono stati selezionati gli Allievi vincitori delle due prove e i due migliori secondi, e i Ragazzi vincitori con la migliore seconda, visto che la friulana Lara Della Mea ha conquistato entrambe le prove. Nella “B”, invece, sono finiti i secondi e i terzi delle prove Allievi, e l’altra seconda e la migliore terza, nello specifico la portacolori dello SC Gressoney Chiara Pirovano.

    A fine selezioni è stata stilata anche una classifica per Comitati FISI in cui ha primeggiato il Comitato Alpi Occidentali, seguito dal Comitato Alpi Centrali, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Trentino.

    “Il valore di un evento come il Trofeo Topolino è indiscutibile e oltre 50 anni di storia ne sono dimostrazione più che lampante”, ha commentato il responsabile tecnico della FISI Alto Adige settore Allievi, ed ex coordinatore federale del settore Children, Roland Brenner, ieri sulle piste di Folgaria. “Il livello del nostro sci giovanile è decisamente buono, tra ieri ed oggi si sono messi in luce atleti provenienti da diverse parti d’Italia e questo dimostra quanto i vari sci club stiano lavorando bene. Per la fase internazionale credo che non dobbiamo temere nessuno, possiamo competere con chiunque, certo è che sarà la pista alla fine a decidere.”

    E a questo proposito, il programma dettagliato delle gare del 51° Trofeo Topolino Sci Alpino legge lo slalom Allievi sulla “Agonistica” e il gigante Ragazzi sulla “Salizzona” nella giornata di venerdì. Sabato i Ragazzi si misureranno tra i pali stretti, mentre agli Allievi toccheranno le porte larghe. La premiazione ufficiale è in programma sabato alle 15,00 a Folgaria, e in quell’occasione verranno premiati anche i vincitori del 44° Premio di Pittura svoltosi nelle scorse settimane tra Trento e Folgaria, al quale hanno preso parte 300 alunni delle scuole elementari. I migliori disegni nella classifica assoluta sono stati quelli di Valeria Rigotti (1.a), Irene Hoffer (2.a), Emil Larcher (3°).

    Info: www.trofeotopolino.net

    SQUADRA A: Delago Nadia (S.C. Gardena); Mair Thomas (Sterzing Ski Team); Trulla Mattia (Centro Sci Vicenza); Pirovano Laura (Agonistica Campiglio); Barbagelata Beatrice (Equipe Limone); Padello Paolo (Equipe Limone); Della Mea Lara (Monte Lussari); Saracco Carlotta (Equipe Limone); Baruffaldi Davide (Lecco); Franzoso Matteo (Sestriere)

    SQUADRA B: Fornari Elisa (Mondole’ Ski Team); Sgnaolin Lisa (Sci Cai Monte Lussari); Gianotti Alessandro (Sci Club Livigno); Vietti Federico (Ski Club Pila); Pizzato Sofia (Sci Club 18); Gentilli Francesco (Gs Sella Nevea); Pirovano Chiara (Gressoney Monte Rosa); Zazzaro Giovanni (Monti Ernici); Pozzi Carolina (Bormio); Hofer Damian (Asv Ridanna)

    COMITATI: 1 Alpi Occidentali; 2 Alpi Centrali; 3 Alto Adige; 4 Friuli Venezia Giulia; 5 Trentino; 6 Veneto; 7 Valdostano; 8 Lazio Sardegna; 9 Appennino Emiliano; 10 Toscano; 11 Abruzzese; 12 Campano; 13 Ligure

    AL SEGUENTE LINK SONO DISPONIBILI LE FOTO DEI QUALIFICATI:

    http://www.newspower.it/comunicati/TTopolinoAlpino/immagini/TrofeoTopolinoAlpino_index.htm

  • COPPA EUROPA A PILA, LA THUILE E COURMAYEUR (AO). ANNUNCIATA LA FESTA IN AZZURRO

    La Coppa Europa 2012 si chiude in Valle d’Aosta tra il 13 e il 18 marzo

    Sarà festa azzurra, la Coppa Europa femminile è affare delle italiane

    Per gli uomini ancora una tappa in Slovenia prima delle Finali

    Pila e La Thuile ospiteranno le discipline veloci e il gigante, Courmayeur lo slalom

    Le Finali di Coppa Europa di sci alpino in Valle d’Aosta saranno colorate d’azzurro.

    Ieri, 28 febbraio, si è disputata sulle nevi dell’Abetone l’ultima tappa della Coppa Europa femminile prima del gran finale valdostano. Il sigillo su entrambi i giganti toscani lo ha messo l’azzurra, austriaca d’origine, Lisa Magdalena Agerer, alla settima vittoria consecutiva e ormai inarrestabile nel circuito continentale. Con i punti guadagnati nelle ultime gloriose giornate, la Agerer ha messo una seria ipoteca sulla Coppa Europa, confermandosi tra le candidate numero uno per la vittoria finale in Valle d’Aosta.

    Ma c’è di più, stando ai punti in classifica l’unica che potrebbe scalzare la Agerer dal trono di “regina” d’Europa è un’altra azzurra, la veneta Enrica Cipriani, al momento seconda nella classifica parziale con 588 punti, 261 in meno della Agerer. Ancora terza la bergamasca Sofia Goggia (515 p.), al momento frenata da un infortunio al ginocchio rimediato la scorsa settimana.

    Sono passati vent’anni esatti da quando la Coppa Europa è stata vinta da un’azzurra e, dopo il trionfo di Lara Magoni nel 1992 (davanti alla connazionale Morena Gallizio), spetterà alle Finali valdostane restituire la coppa continentale “rosa” all’Italia.

    Nel frattempo la coppetta di gigante è già matematicamente al sicuro nelle mani della Agerer, che con la vittoria delle ultime quattro gare tra le porte larghe è ormai irraggiungibile anche per la seconda classificata Ana Drev. La slovena è a 431 punti contro i 549 dell’altoatesina, riconfermatasi proprio come l’anno scorso la migliore gigantista del circuito continentale.

    La Valle d’Aosta annuncia dunque una grande festa azzurra al femminile, i giochi al maschile sono invece ancora aperti, perché prima dell’appuntamento valdostano è in programma un gigante a Kranjska Gora (Slovenia) il 12 marzo.

    Al momento il miglior italiano in classifica generale è il livignasco del CS Esercito Roberto Nani, terzo con 510 punti, ovvero 196 di svantaggio dall’austriaco Florian Scheiber, leader attuale, e 144 dal tedesco Stefan Luitz, secondo classificato.

    La Valle d’Aosta attende i protagonisti di Coppa Europa tra il 13 e il 18 marzo nelle tre località di Pila, La Thuile e Courmayeur, tra le quali si suddivideranno le gare di discesa, superG, gigante e slalom, sia maschili sia femminili. In particolare, ad aprire le Finali sarà la discesa libera, in programma tra il 13 e il 15 marzo a Pila (femminile) e La Thuile (maschile). Stesse località anche per i superG di venerdì 16 marzo e per i giganti di sabato 17. L’ultima giornata, quella di domenica 18, chiamerà tutti a raccolta a Courmayeur, dove sono in programma sia lo slalom maschile sia lo slalom femminile.

    Quelle interessate dalla Coppa Europa sono tutte località di grande esperienza nel circo bianco nazionale ed internazionale, con all’attivo tappe di Coppa del Mondo, Coppa Europa e Campionati Italiani, che hanno portato in Vallée fuoriclasse del calibro di Ingemar Stenmark, Pirmin Zurbriggen, Vreni Schneider, Anita Wachter, oltre ai migliori rappresentanti dello sci azzurro.

    L’organizzazione delle Finali di Coppa Europa è orchestrata dagli Sci Club Aosta, Pila, La Thuile e Courmayeur, tutti e quattro sotto l’egida dell’ASIVA (Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta).

  • TROFEO TOPOLINO SHOW A FOLGARIA (TN): AL TOP PIROVANO, PADELLO, DELLA MEA E FRANZOSO

    Laura Pirovano e Paolo Padello dominano la prova di gigante

    Lo slalom è “affare” di Lara Della Mea e Matteo Franzoso

    Alla fase internazionale accedono i 20 migliori tra ieri e oggi

    51° Trofeo Topolino di Sci Alpino in pista venerdì 2 e sabato 3 marzo

    Splende il sole a Folgaria (TN), così come i sorrisi dei vincitori del Memorial Giovanni Tononi, ovvero le Selezioni Italiane per il 51° Trofeo Topolino di Sci Alpino. La due giorni di gare, in pista già nella giornata di ieri, si è conclusa oggi con l’inversione di specialità tra Allievi e Ragazzi, impegnati rispettivamente in gigante e slalom, sulle piste Salizzona e Agonistica. La vittoria è andata agli Allievi Laura Pirovano e Paolo Padello, mentre i “Ragazzi” Lara Della Mea e Matteo Franzoso hanno messo in fila tutti tra i pali stretti.

    Al via anche oggi c’erano più di 400 giovani promesse dei vari comitati regionali, e tra i più grandicelli la trentina Pirovano si è messa subito in luce chiudendo la sua prima manche con un tempo di oltre 1” più veloce di quello della piemontese Valentina Eydallin, della ligure Beatrice Barbagelata e della veneta Sofia Pizzato. La strada per il successo a questo punto era spianata per la portacolori dello SC Agonistica Campiglio, che chiudeva con carattere e soprattutto con quasi 3” di vantaggio finale su una sorprendente (e sorpresa lei stessa al traguardo) Barbagelata, brava a tenersi dietro per soli 4 centesimi Pizzato ed Eydallin a pari merito.

    La gara Allievi maschile è stata fin da subito “prenotata” dal piemontese Padello che, sceso con il primo pettorale, ha concluso la prima manche con 39 centesimi di vantaggio sul vicentino Mattia Trulla, mentre terzo provvisorio si piazzava il valdostano Federico Vietti. Tra le 35 porte larghe della Salizzona, Padello era un fulmine anche nella seconda frazione e, nonostante il miglior tempo di manche sia stato quello di Trulla, il giovane atleta di Limone Piemonte si è messo alle spalle tutti quanti con il tempo totale di 1’37”93 (unico sceso sotto gli 1’38”). Trulla ha chiuso in seconda posizione (bissando il secondo posto di lunedì in slalom) e terzo è finito Vietti.

    Nella categoria Ragazzi femminile si è confermata inarrestabile Lara Della Mea, vincitrice dello slalom odierno e del gigante di ieri. La friulana dello SC Monte Lussari, già prima classificata nel gigante del Trofeo Topolino 2011, oggi ha disegnato una gara perfetta, facendo segnare il miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche e rifilando oltre un secondo e mezzo alle avversarie. La piemontese Serena Viviani era seconda dopo la prima discesa, la sua uscita nella seconda manche ha lasciato però campo libero alla bormina Carolina Pozzi, risalita dalla terza alla seconda piazza. Il podio lo ha completato la mantovana Francesca Fanti, in gara per il trentino Ski Team Fassa, seguita dalla bresciana Marta Rossetti (in forze allo SC Agonistica Campiglio), sesta dopo la prima manche.

    Anche al maschile tra i Ragazzi ci sono stati dei “ritorni”. Il primo classificato è stato Matteo Franzoso, ligure portacolori dello SC Sestriere che si era già messo in luce nel gigante di ieri (terzo). Per Franzoso questo è il primo anno sulle nevi del Trofeo Topolino, un debutto animato stamattina dal bel testa a testa con l’altoatesino Damian Hofer (ASV Ridanna). Dopo la prima manche, Franzoso precedeva Hofer di quattro centesimi, nella seconda era invece il giovane di Vipiteno a segnare il miglior tempo con un vantaggio di tre centesimi, non sufficienti tuttavia per vincere, ma abbastanza per assicurargli il secondo gradino del podio. Sempre nella seconda manche, l’uscita di scena del piemontese Diego De Zan, terzo dopo la prima frazione, ha spianato la strada per il podio al trentino Tommaso Monsani, quarto dopo la prima frazione. Nulla di fatto, infine, per il vincitore di ieri Davide Baruffaldi (SC Lecco), ottavo dopo la prima metà di gara ma poi saltato nella manche finale.

    L’esito delle gare di ieri e di oggi determina la selezione dei 20 componenti della Nazionale italiana (Italia A e Italia B), che nel fine settimana sfideranno i giovani campioni di tutto il mondo al Trofeo Topolino internazionale. Nei “magnifici” 20 figurano i primi tre classificati delle quattro gare Allievi, e i primi due delle gare Ragazzi.

    Concluse le Selezioni Nazionali – Memorial Giovanni Tononi, l’appuntamento è per venerdì 2 e sabato 3 marzo con il 51° Trofeo Topolino, sempre sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, a precedere il tutto ci sarà la classica e fastosa cerimonia d’apertura, in programma a Folgaria giovedì 1° marzo.

    Info: www.trofeotopolino.net

    Selezioni nazionali – 2.a giornata:

    SLALOM – RAGAZZI FEMMINILE

    1 Della Mea Lara Monte Lussari 1’20.51; 2 Pozzi Carolina Bormio 1’22.10; 3 Fanti Francesca Ski Team Fassa 1’23.13; 4 Rossetti Marta Agon. Campiglio 1’23.37; 5 Saracco Carlotta Equipe Limone 1’24.05; 6 Pirovano Chiara Gressoney M.Rosa 1’24.37; 7 Calati Veronika Claviere 1’24.59; 8 Gasparini Martina 70 1’25.06; 9 Bonino Angelica Equipe Limone 1’25.24; 10 Kaufmann Ines Asv Auer Ora 1’25.70

    SLALOM – RAGAZZI MASCHILE

    1 Franzoso Matteo Sestriere 1’19.39; 2 Hofer Damian Asv Ridanna 1’19.40; 3 Monsani Tommaso Ag.Marmolada 1’20.37; 4 Allegrini Riccardo Livata 1’20.88; 5 Cheller Alessio Citta Rovereto 1’21.64; 6 Olivieri Vincenzo Napoli 1’21.82; 7 Filippi Davide C.Vicenza 1’21.99; 8 Pedroncelli Matteo Iat.Madesimo 1’22.22; 9 Remolif Simone Sauze D’oulx 1’23.15; 10 Bicocchi Tommaso Cai Trieste 1’23.56

    SLALOM GIGANTE – ALLIEVI FEMMINILE

    1 Pirovano Laura S.C. Agonistica Campiglio 1’37.67; 2 Barbagelata Beatrice Equipe Limone A.D. 1’40.35; 3 Pizzato Sofia Sci Club 18 A.S.D. 1’40.39; 3 Eydallin Valentina S.C. Sauze D’oulx A.D. 1’40.39; 5 Rizzi Angelica Ski Team Val Palot A.S. 1’40.83; 6 Insam Vivien S.C. Gardena Raiffeisen 1’41.50; 7 Sgnaolin Lisa Sci C.A.I. Monte Lussari 1’41.68; 8 Lallini Margherita Aq22 – Campo Felice 1’41.71; 9 Demetz Giulia S.C. Gardena Raiffeisen 1’42.11; 10 Togliani Giulia Brixia Sci – Centro Ago 1’42.23

    SLALOM GIGANTE – ALLIEVI MASCHILE

    1 Padello Paolo Equipe Limone A.D. 1’37.93; 2 Trulla Mattia Centro Sci Vicenza A.D. 1’38.10; 3 Vietti Federico Ski Club Pila A.S.D. 1’38.87; 4 Gentilli Francesco G.S. Sella Nevea 1’39.28; 5 Blengini Alberto Mondole’ Ski Team A.S.D 1’39.38; 6 Ruschetta Luca S.C. San Domenico A.D. 1’39.91; 7 Steinmair Matthias Amateursportclub – Olan 1’40.03; 8 Moschini Lorenzo S.C. Collio A.S.D. 1’40.11; 9 Gianotti Alessandro S.C. Livigno A.S.D. 1’40.22; 10 Scaglione Giacomo Equipe Limone A.D. 1’40.41

    CLASSIFICA COMITATI:

    1 Alpi Occidentali 388; 2 Alpi Centrali 269; 3 Veneto 222; 4 Trentino 158; 5 Friuli Venezia Giulia 109; 6 Alto Adige 108; 7 Valdostano 78; 8 Appennino Emiliano 46; 9 Abruzzese 32; 10 Toscano 20; 11 Campano 16; 12 Lazio Sardegna 0

  • LA FRANCIA DOMINA LA 3-TRE DI COPPA EUROPA. A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) VINCE MUFFAT JEANDET

    Il francese Victor Muffat Jeandet vince lo slalom di Coppa Europa a Madonna di Campiglio (TN)

    Secondo l’altro francese Mermillod Blondin, miglior italiano Nani (9°)

    Domani la gara sarà in onda su Rai Sport1 alle 16.30

    Ora Madonna di Campiglio guarda allo slalom di Coppa del Mondo del 2012

    Il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, reso famoso da oltre 50 edizioni della mitica 3-Tre internazionale, stasera era tirato a lucido proprio come nella grandi occasioni. Era di scena lo slalom di Coppa Europa, 58.a edizione della 3-Tre dominato alla grande dai francesi, con Victor Muffat Jeandet che dal quinto posto della prima manche, conquistata dal connazionale Nicolas Thoule, è balzato direttamente sul gradino più alto del podio. Per un soffio però, solo per 2/100 (1’38”08) perché l’altro francese Mermillod Blondin ha realizzato un piccolo “miracolo” risalendo dal 22° posto della prima manche fino al secondo. Sul podio al terzo posto per 4 centesimi Krystof Kryzl (CZE), 18° nella prima manche.

    Migliore degli italiani di Coppa Europa, in questa classica gara trentina, si è confermato il livignasco Roberto Nani, nono in 1’38.61, mentre per scorgere un altro azzurro bisogna scendere fino alla 33.a posizione di Andy Plank. Sfortunato il bolzanino Riccardo Tonetti, buon 14° nella prima manche ma poi uscito tra gli ultimi paletti della seconda fase.

    La gara è stata molto vivace, combattuta e ad alto livello, con la classifica finale decisa in una manciata di centesimi.

    Bello il colpo d’occhio del Canalone Miramonti, affascinante come sempre e pronto per il ritorno in Coppa del Mondo nel prossimo dicembre 2012.

    Soddisfatto a fine giornata Lorenzo Conci, presidente del Comitato organizzatore 3-Tre: “Il bilancio della giornata è positivo, tutti hanno lavorato al meglio e in questo modo ci siamo presentati in maniera efficiente e all’altezza della nostra immagine. Siamo soddisfatti anche della pista e delle condizioni della neve, in buono stato anche nelle fasi finali della gara. L’esperienza di oggi è di buon auspicio per l’anno prossimo, l’ottica è quella di consolidare i progressi fatti e cominciare ad esaminare gli aspetti specifici che caratterizzano la Coppa del Mondo”.

    Peccato per lo sciopero dei tecnici Rai, niente diretta ma la 3-Tre di Coppa Europa sarà in onda domani alle 16.30 su Rai Sport1.

    Info: www.3trecampiglio.it

    Classifica:

    1) Muffat Jeandet Victor FRA 1.38.08; 2) Mermillod Blondin Thomas FRA 1.38.10; 3) Kryzl Krystof CZE 1.38.12; 4) Hoerl Wolfgang AUT 1.38.15; 5) Johansen Truls NOR 1.38.20; 6) Schmid Philipp GER 1.38.22; 7) Ryding David GBR 1.38.48; 8) Luitz Stefan GER 1.38.56; 9) Nani Roberto ITA 1.38.61; 10) Place Francois FRA 1.38.62

  • DOMANI SLALOM A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN). ROCCA SARÁ OSPITE DELLA COPPA EUROPA

    Domani Madonna di Campiglio (TN) ospita lo slalom di Coppa Europa maschile

    Prima manche alle 16.15, seconda manche alle 19.10

    È previsto un collegamento con Rai Sport2 dalle 18.40 alle 20.30

    Al via atleti da 15 nazioni, tra cui gli azzurri Borsotti, Nani, Tonetti e Plank

    Domani i riflettori del Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio (TN) si accenderanno per la Coppa Europa di sci alpino, con lo slalom maschile in programma dalle 16.15 (seconda manche dalle 19.10).

    A contendersi il gradino più alto del podio ci saranno alcuni dei migliori giovani emergenti del momento, come il norvegese Lars Elton Myhre e l’azzurro Roberto Nani, rispettivamente 2° e 3° nella classifica generale di Coppa Europa. Al cancelletto di partenza si presenteranno anche alcuni atleti di Coppa del Mondo, tra cui il piemontese Giovanni Borsotti, gli svizzeri Markus Vogel e Reto Schmidiger e l’austriaco Wolfgang Hoerl, e in tutto saranno rappresentate 15 nazioni.

    L’atmosfera verrà “riscaldata” anche da un ospite speciale, Giorgio Rocca, che sul Canalone Miramonti vinse la 3-Tre di Coppa del Mondo nel 2005.

    Giovedì 22 la 3-Tre di Coppa Europa sarà anche in onda su Rai Sport2 (dalle 18.40 alle 20.30) e la giornata verrà arricchita dall’inaugurazione della nuova telecabina Pinzolo-Campiglio Express, che collegherà le due località sciistiche in poco più di un quarto d’ora. La cerimonia si terrà alle 13 presso la stazione intermedia di Colarin, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, dell’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini, del presidente di Trentino Sviluppo Diego Laner, dei presidenti delle Funivie Pinzolo (Antonio Masé) e Campiglio (Marcello Andreolli) e del presidente di Leitner Group Michael Seeber.

    Tra le due manche dello slalom di Coppa Europa di domani si svolgerà un’esibizione di Bike Trial, programmata in piazza Brenta Alta.

    Lo slalom sarà ospitato dalla sede tradizionale della 3-Tre, il Canalone Miramonti (partenza a quota 1.730 metri), pista lunga 550 metri e con un dislivello di 170 metri. A Madonna di Campiglio sono aperti da qualche tempo diversi impianti di risalita, alcune piste come il Canalone Miramonti e la 5 Laghi saranno aperte al pubblico questo fine settimana.

    Info: www.3trecampiglio.it

  • A MADONNA DI CAMPIGLIO LA COPPA EUROPA. GIOVEDÌ 22 LO SLALOM IN NOTTURNA

    Giovedì 22 Madonna di Campiglio (TN) ospita la Coppa Europa maschile

    Slalom in notturna, prima manche alle 16.15 e seconda alle 19.30

    Mercoledì 21 ci sarà lo slalom parallelo a San Vigilio (BZ)

    La 3-Tre di Coppa Europa sarà in onda su Rai Sport 2 dalle 18.40

    Lo slalom notturno di Coppa Europa maschile, in programma a Madonna di Campiglio (TN), è fissato per giovedì 22 dicembre.

    La gara continentale, inizialmente in calendario il 16 dicembre, era stata rimandata a causa delle inadatte condizioni atmosferiche, ora il clima a Madonna di Campiglio è ottimale grazie alle recenti nevicate e all’abbassamento delle temperature (-10° di notte) che hanno consentito ai 12 cannoni di entrare pienamente a regime e di “sparare” neve programmata, che si stima in circa 12.000 mc.

    Gli slalomisti di Coppa Europa saranno impegnati alle 16.15 con la prima manche ed alle 19.30 con la seconda, e Rai Sport 2 trasmetterà la gara con un collegamento dalla “Perla delle Dolomiti” dalle 18.40 alle 20.30.

    La data prescelta risulta ideale non soltanto per le condizioni metereologiche, ma anche in rapporto ai calendari di Coppa Europa e di Coppa del Mondo maschili, infatti si colloca nella giornata successiva allo slalom parallelo di San Vigilio (BZ) di Coppa Europa e allo slalom di Flachau (Austria) di Coppa del Mondo.

    La pista che ospiterà lo slalom di giovedì 22 sarà quella della 3-Tre di Coppa del Mondo, molto ampia e con significativi cambi di pendenza. I tracciatori saranno al lavoro dalle 9 del mattino di giovedì, sotto la supervisione di Adriano Alimonta, direttore di pista.

    L’ultimo slalom di Coppa Europa si è disputato lo scorso 15 dicembre a Pozza di Fassa, sempre in Trentino, la vittoria è andata allo svedese Axel Baeck, mentre il miglior italiano è stato Stefano Gross (4°).

    La Coppa Europa di Madonna di Campiglio è organizzata dal Comitato 3-Tre presieduto da Lorenzo Conci, che sarà impegnato nel dicembre 2012 ad ospitare lo slalom di Coppa del Mondo.

    Giovedì 22 dicembre (ore 13.00) a Madonna di Campiglio si terrà anche l’inaugurazione della nuova telecabina Pinzolo-Campiglio Express, inserita nell’unica grande skiarea Campiglio – Val Rendena – Val di Sole, comprensiva di 150 km di piste. Alla cerimonia interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, gli assessori provinciali Alberto Pacher e Tiziano Mellarini, insieme a diverse autorità locali.

    Info: www.3trecampiglio.it

  • NEVE E FREDDO… IN RITARDO A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN). CAMBIO DI PROGRAMMA PER LA COPPA EUROPA DI SCI

    Canalone Miramonti innevato, ma non abbastanza per le gare
    Posticipo per lo slalom e annullamento delle due discese
    In settimana il freddo dovrebbe investire anche il Trentino
    La 3-Tre nel frattempo guarda anche alla Coppa del Mondo del 2012

    Un occhio al cielo e uno al termometro. La neve, dopo tanta attesa, oggi ha cominciato ad imbiancare Madonna di Campiglio (TN) e le piste da sci che la circondano, dove nei prossimi giorni avrebbero dovuto svolgersi tre gare di Coppa Europa maschile di sci. Durante il prossimo fine settimana erano previsti, infatti, cinque giorni di gare lungo la pista 5 Laghi e il Canalone Miramonti, con lo slalom in notturna venerdì 16, due giornate di prove di discesa libera tra sabato e domenica, e due gare di discesa lunedì 19 e martedì 20, sempre sul pendio della 3-Tre.
    A causa delle temperature tiepide non è stato possibile produrre neve sufficiente, pertanto il comitato organizzatore e Markus Waldner, direttore della Coppa Europa maschile, hanno deciso di annullare le due discese e di posticipare lo slalom. Quest’ultimo potrebbe svolgersi sabato 17 (in notturna), martedì 20 (di giorno) o giovedì 22 (ancora in notturna), la scelta sarà presa anche tenendo conto del calendario concomitante di Coppa del Mondo, con le gare in Alta Badia (18-19 dicembre) e Flachau (20-21 dicembre).
    In attesa del freddo e della neve, Madonna di Campiglio e la sua 3-Tre guardano al futuro e al dicembre del prossimo anno, quando la Coppa del Mondo transiterà nuovamente per il Canalone Miramonti, e chissà che ai nomi di Stenmark, Thöni, De Chiesa, Gros, Tomba e Rocca si possa affiancare tra un anno anche quello di Cristian Deville, ottimo secondo dietro ad Ivica Kostelic nello slalom di CdM a Beaver Creek alcuni giorni fa.
    È prematuro affrontare pronostici per la Coppa 2012, tuttavia sognare è pur sempre lecito, soprattutto perché Deville ha spesso brillato sulla pista della 3-Tre, come dimostrano il podio di Coppa Europa del 2009 e le tre edizioni del Parallelo di Natale, vinto consecutivamente dal 2008 al 2010. L’augurio è ovviamente quello di vedere gli azzurri salire quanto più possibile sui vari podi, nel frattempo a Campiglio si continua a tenere un occhio sempre fisso sul termometro, in attesa dello slalom di Coppa Europa dei prossimi giorni.
    Info: www.3trecampiglio.it

  • MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) ASPETTA LA 3-TRE. COPPA EUROPA AL VIA IL 16 DICEMBRE

    Dal 16 al 20 dicembre 2012 Madonna di Campiglio ospita la Coppa Europa maschile

    In calendario uno slalom in notturna e due discese

    Lo scorso anno a Madonna di Campiglio vinse l’azzurro Thaler

    Domenica 11 dicembre sono attesi i delegati FIS per l’ultimo sopralluogo

    L’autunno particolarmente mite di quest’anno sta ritardando l’arrivo della neve, e la stagione sciistica ne ha risentito un po’ in tutto il mondo. Madonna di Campiglio, nonostante ciò, ha aperto alcune delle sue piste prestigiose già lo scorso week end con un avvio di stagione incoraggiante.

    Per quanto riguarda la Coppa Europa di sci alpino, la FIS si è vista costretta a cancellare alcune tappe e in particolare quelle d’esordio in Finlandia (femminile) e in Austria (maschile).

    È invece confermato l’appuntamento a Madonna di Campiglio, in Trentino, che sulla stessa pista della mitica 3-Tre di Coppa del Mondo proporrà lo slalom in notturna (venerdì 16 dicembre) e due discese libere (lunedì 19 e martedì 20).

    Alla luce delle recenti variazioni al calendario di Coppa Europa, la tappa di Madonna di Campiglio sarà anche la prima di discesa, specialità reintrodotta quest’anno sulla pista trentina a più di trent’anni dall’ultima in Coppa del Mondo, in questa disciplina, vinta da Franz Klammer nel dicembre del 1975.

    L’appuntamento “europeo” sta diventando una classica, anche lo scorso anno la 3-Tre aveva ospitato la Coppa Europa, con uno slalom vinto dall’azzurro Patrick Thaler davanti agli svedesi Jens Byggmark e Mattias Hargin.

    La Coppa Europa, organizzata dalla FIS a partire dal 1971-1972, è il maggiore circuito dopo la Coppa del Mondo e spesso rappresenta per le giovani leve un’importante occasione per gareggiare a livello internazionale. Non è un caso che la vittoria assoluta della scorsa stagione sia andata ad un talento emergente come il francese Alexis Pinturault, in luce quest’anno nella gara d’apertura di Coppa del Mondo (2° classificato nello slalom gigante).

    Salvo variazioni, le prime gare di Coppa Europa 2011/12 saranno quelle di Zinal (SUI) per le donne e di Trysil (NOR) per gli uomini, in programma tra il 4 e l’8 dicembre. Manca poco, dunque, all’avvio del circuito continentale e Madonna di Campiglio si sta preparando per ospitare l’evento, domenica 11 è atteso il sopralluogo pre-gara della FIS.

    Questo appuntamento sarà un’ulteriore occasione per il comitato presieduto da Lorenzo Conci per mantenere viva l’attività, in vista dell’atteso appuntamento di Coppa del Mondo a dicembre 2012.

    Info: www.3trecampiglio.it

  • SOPRALLUOGO FIS A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN). 3-TRE IN PISTA PER LA COPPA EUROPA E DEL MONDO

    Omologatore e Race Director di Coppa Europa al lavoro a Campiglio (TN)

    Sopralluogo alla pista che a dicembre ospiterà la Coppa Europa maschile

    Insieme al classico slalom ritornerà la discesa libera

    Tra gli obiettivi la conferma in CdM per le stagioni successive al 2012/13

    A Madonna di Campiglio (TN) proseguono i lavori in vista della 3-Tre, il concorso internazionale di sci alpino nato nel 1950 e inserito fin dalla prima edizione (1967) nella Coppa del Mondo. La località trentina ospiterà dal 16 al 20 dicembre prossimi la Coppa Europa maschile, con uno slalom e due discese.

    Nei giorni scorsi si è tenuto il sopralluogo FIS a cui hanno preso parte, oltre a Lorenzo Conci e i suoi più stretti collaboratori del Comitato Organizzatore, anche l’omologatore Ernesto Rigoni ed il Race Director di Coppa Europa maschile Markus Waldner.

    L’incontro aveva lo scopo di verificare lo stato dei lavori di miglioramento della pista, soprattutto quelli legati all’installazione delle protezioni dopo le modifiche apportate al percorso.

    “Un buon 80% dei lavori è stato ultimato”, ha dichiarato a fine incontro l’omologatore Rigoni, “e nei prossimi giorni verranno montate le reti fisse di protezione. Abbiamo deciso anche di spostare il traguardo della discesa un centinaio di metri a monte rispetto a quello dello slalom, portando la partenza più in alto per mantenere il dislivello sui 600 m. circa”.

    “Stiamo lavorando per continuare a migliorare”, ha commentato Lorenzo Conci, “il nostro obiettivo è quello di essere presenti con continuità nei circuiti FIS. Il 2011 e, soprattutto, la Coppa del Mondo 2012, saranno tappe importanti della nostra lunga storia. In futuro speriamo di essere nuovamente presenti nel circuito di Coppa del Mondo ad intervalli regolari. Madonna di Campiglio non compare nelle bozze dei calendari futuri, ma ciò non deve scoraggiarci. I calendari sono costruiti attorno ai grandi eventi, Mondiali e Olimpiadi, ed alle classiche con più discipline: piccoli aggiustamenti sono sempre possibili e l’eventuale inserimento del nostro slalom, certamente non tutti gli anni, in coda agli eventi di Gardena e Badia, rimane, rispetto alla struttura più complessa del calendario nel suo insieme, un dettaglio”.

    Come detto, il prossimo dicembre la 3-Tre di Madonna di Campiglio ospiterà la Coppa Europa maschile, il programma prevede lo slalom in notturna venerdì 16, le prove di discesa sabato e domenica 17 e 18, e le due gare lunedì 19 e martedì 20.

    La Coppa continentale è approdata a Madonna di Campiglio già diverse volte, l’ultima lo scorso dicembre con il night slalom vinto da Patrick Thaler. La novità di quest’anno è la reintroduzione della discesa libera, disputata l’ultima volta nel 1975/76 e vinta dall’austriaco Franz Klammer: quest’anno la 3-Tre tornerà quindi a proporre discipline tecniche e veloci.

    “Sono molto felice che la 3-Tre rientri in Coppa del Mondo dal 2012 e che anche quest’anno sia tappa di Coppa Europa”, ha commentato Markus Waldner, “con il comitato organizzatore abbiamo deciso di riproporre la discesa dopo tanti anni e concordato una serie di interventi per adattare la pista alle nuove esigenze”.

    Il sopralluogo, dopo quello effettuato il mese scorso (14 ottobre), ha definito gli ultimi dettagli per la Coppa Europa maschile. L’occasione è stata anche ideale per fare il punto sullo stato dei progetti per la nuova zona arrivo, approvati in vista della Coppa del Mondo 2012. Sono previsti l’ampliamento del parterre e la realizzazione della palazzina servizi che ospiterà i commentatori televisivi, i giornalisti, le squadre e le riunioni di giuria, e a breve inizieranno le procedure per l’aggiudicazione dei lavori. In futuro la nuova struttura potrà essere utilizzata dalla comunità di Madonna di Campiglio, diventando idonea ad ospitare diverse attività negli altri periodi dell’anno.

    La 3-Tre è tra le più antiche gare di Coppa del Mondo di sci, insieme alle classiche tappe di Wengen, Kitzbühel, Adelboden. Il più vincente di sempre sulla pista trentina è Ingemar Stenmark con cinque vittorie, seguito da Alberto Tomba, mentre Giorgio Rocca ha centrato il primo posto nella stagione 2005/2006, quando vinse 5 slalom di Coppa del Mondo.

    Il Comitato 3-Tre è costituito dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, dalle Funivie Madonna di Campiglio S.p.A e dai Comuni di Pinzolo e Ragoli, e a collaborare fattivamente ci sono le Scuole di Sci di Madonna di Campiglio, oltre ai volontari e agli enti locali.

    Info: www.3trecampiglio.it