Tag: crisi di panico

  • Disturbo di panico: cosa fare e come prevenirlo.

    Il disturbo di panico o meglio conosciuti come attacchi di panico è una patologia in forte aumento: ormai il 7 % della popolazione mondiale ne soffre. I sintomi del disturbo di panico sono. Difficoltà nella respirazione, aumento dei battiti cardiaci, dolori al torace e sudorazione.

    Il sentimento che fa scaturire di base il disturbo di panico è una paura inconscia di morire o di non sapere gestire una situazione temuta e di perdere il controllo, una sorta di cane che si morde la coda, la paura di avere paura.

    Secondo le cifre diffuse dall’OMS, è emerso che sono tre milioni e mezzo le persone che soffrono di disturbi di panico, che si manifesta soprattutto nelle persone adulte, più donne che uomini. Il disturbo del panico in molti casi è celato dietro un comportamento forte e stabile, colpendo persone che non ci saremmo mai aspettati. Le cause sono riconducibili alla società in cui viviamo che è ormai orientata verso un modello di perfezione che sottopone ogni giorno ad alti livelli di stress, imponendo sempre il massimo in tutti i momenti della giornata: dal lavoro, allo studio perfino in famiglia.

    Cosa fare in caso di disturbo di panico?

    Una volta che capiamo di essere a rischio di attacchi di panico è bene capire cosa fare:

    · Non reprimere il disturbo di panico: la cosa importante è cercare di non reprimere gli attacchi di panico non farai altro che ritardare la loro scomparsa.

    · Allontanarsi dal luogo in cui è avvenuto l’attacco: proprio così magari è stato proprio il luogo che provoca il senso di soffocamento.

    · Cercare di affidarsi alle sensazioni: il disturbo da panico è provocato dall’accumulo di pensieri, per andare avanti bisogna liberarsene e concentrarsi su altro mettendoli totalmente da parte.

  • Soffro di Panico: consigli per guarire

    Soffrire di Panico era una cosa che non mi era mai successa nella mia vita. Da sempre ho sentito parlare di persone che soffrono le crisi di panico, ma io le ho sempre etichettate come persone “deboli”. Adesso accade a me, da circa due mesi e non so più cosa fare.

    Sono una giovane mamma, con tante pensieri, inizialmente ho pensato magari fosse questo il motivo dell’insorgere degli attacchi di panico, il fatto cioè di essere apprensiva verso mia figlia anche se lo ero molto tempo fa, adesso che è cresciuta sono più serena.

    Non so ancora se parlare con un esperto, sto iniziando a preoccuparmi adesso perché sbalzi di umore e piccole crisi di panico mi sovvengono anche quando sono a letto.

    Ho letto su internet alcune notizie sul panico

    Ma non so mai se devo preoccuparmi e aspettare che da solo il panico passi oppure chiedere un parere ad uno specialista.

    I sintomi: spesso mentre sono fuori, preferisco tornare a casa, come se le 4 mura di casa mia, alla fine mi trasmettono serenità. Ho repentini cambio di umore e a volte mi si chiude drasticamente la fame, questo accade spesso quando sono in pizzeria anche con amici di vecchia data. A volte ho senso di vomito e anche diarrea. E’ vero non sto passando un bel momento economicamente parlando, ma questo non credo centri molti con i miei sintomi.

    E SE I MIEI NON SONO SINTOMI DI PANICO?

    Possibile che io stia sbagliando e il mio non è un problema di panico, ma di qualcos’altro che ancora non so? Si, perché spesso penso che in realtà, i miei sono sintomi così lievi che magari non centrano con il panico, ma di contro non capisco, perché questo senso di ansia non mi lascia mai in pace.