Tag: CONFESERCENTI

  • ROMA: Negozi aperti tutto l’anno domani il voto in Regione


    29/01/2008 WWW.SERAQUOTIDIANO.IT
    E’ prevista per domani la discussione in Consiglio regionale delle modifiche alla legge regionale 33 del ’99, già passate in giunta e in commissione. L’approvazione comporterà negozi sempre aperti, tutte le domeniche, Ferragosto e primo maggio compresi, e significherà anche dare un’organizzazione più precisa al mondo degli ambulanti.

    Il punto più importante delle modifiche è sicuramente quello dell’apertura tutto l’anno delle domeniche e dei giorni festivi infrasettimanali, in tutte le zone della città (ma su volontà degli esercenti). Ma le novità importanti di domani sono anche quelle legate alla norma sul principio dell’“equivalenza”. Significa, in poche parole, costringere gli ambulanti regolari a lasciare le postazioni in zone “di pregio” della città, senza che ne pretendano una di uguale valore. “Un provvedimento innovativo nel campo commerciale – ha dichiarato l’assessore regionale al Commercio Francesco De Angelis – che punta a valorizzare il settore, ma al tempo stesso a disciplinarlo”. Tra le norme al voto, poi, ci sono anche i nuovi criteri per assegnare i banchi fissi, che daranno la priorità a chi ha già una licenza. Intanto, fioccano le prime polemiche. Confesercenti Roma è sul piede di guerra. L’associazione infatti si lamenta del fatto che nessuno l’ha interpellata e che le domeniche di apertura sono un provvedimento che avvantaggia soltanto i centri commerciali. Critici anche i sindacati: si penalizzano le commesse con figli.