Tag: combinata nordica

  • WATABE, UN FULMINE GIAPPONESE NEI PREMONDIALI DI COMBINATA IN VAL DI FIEMME

    Akito Watabe centra in Val di Fiemme (TN) la prima vittoria in Coppa del Mondo

    Secondo il “treno” norvegese Mikko Kokslien, terzo la “volpe” Demong

    Gran recupero nella gara di fondo di Lukas Runggaldier, 34° e miglior italiano

    Pittin è ancora secondo in classifica generale, con un solo punto su Watabe (3°)

    Il giapponese Akito Watabe oggi, nella giornata conclusiva dei premondiali in Val di Fiemme, in Trentino, si è regalato la prima vittoria in Coppa del Mondo in carriera.

    Il saltatore di Nagano è salito sul podio tre volte in questa stagione, con due secondi posti e un terzo, con costanza si è quasi sempre mantenuto tra i primi dieci nelle varie tappe di CdM, anche in Val di Fiemme dove ha chiuso al 5° posto la Penalty Race individuale di venerdì.

    Oggi il miglior Akito Watabe di sempre ha fatto la differenza, dopo la sessione di salto riusciva a chiudere primo, centrando la miglior performance dai trampolini di Stalimen con la distanza di 133,5 metri.

    Ottimo secondo dal trampolino Tino Edelmann, tecnicamente impeccabile e balzato a 128,5 metri. Terzo, anche a causa di condizioni di vento leggermente più sfavorevoli rispetto agli altri, si è piazzato l’austriaco Bernhard Gruber (127 m.), davanti al connazionale Bieler. Si attestavano quinto e sesto parziali i due francesi Laheurte e Lamy-Chappuis, in gara con il lutto al braccio per ricordare la morte del saltatore francese Gilbert Poirot, uno dei migliori nella storia transalpina di questo sport, in luce soprattutto ai Giochi Olimpici del 1968 a Grenoble, deceduto il 1° febbraio scorso a Chamonix.

    Anche oggi il trampolino HS134 si confermava ostico per gli azzurri, il migliore dopo il salto era Giuseppe Michielli (48°), immediatamente seguito da Pittin e Costa, a chiudere la classifica poi gli altri tre atleti nazionali Mattia Runggaldier (52°), Armin Bauer (53°) e Lukas Runggaldier (54°).

    Una breve pausa e già le piste di Lago di Tesero chiamavano a raccolta i 55 combinatisti di 12 nazionalità per la gara individuale Gundersen di 10 km, giocata su quattro giri da 2,5 km. Per la legge dell’inseguimento, Watabe scattava 20’’ prima di Edelmann, dopo 58’’ partiva invece il leader di CdM Jason Lamy-Chappuis e solo dopo 2’47’’ il friulano Pittin, incitato dalla famiglia e dai tifosi della sua Cercivento.

    Dopo le prime battute Watabe si lanciava in una cavalcata solitaria, incrementando il proprio vantaggio su Edelmann a 40’’ dopo il primo intermedio e a 57’’5 a metà gara. Da questo punto in poi Watabe era saldamente al comando e dietro si creava un gruppetto di circa venti atleti ad inseguire compatto, tra cui Lamy-Chappuis, Frenzel ed Edelmann, sempre più in difficoltà, anche a causa dei dolori dopo la caduta di ieri. A lottare per il secondo posto c’erano gli indiavolati Bill Demong e Mikko Kokslien, entrambi capaci di un gran recupero dopo essere partiti oltre 1’ da Watabe.

    Era proprio Watabe, già oro a squadre di Liberec, il primo a presentarsi in trionfo al cospetto dello Stadio di Lago di Tesero, in 28’27’’8, secondo nipponico a vincere una gara di CdM di Combinata Nordica in Val di Fiemme, dopo Ogiwara nel 1995.

    Secondo Mikko Kokslien, imbattibile sugli sci da fondo: per il norvegese quello di oggi è il terzo podio fiemmese dopo la vittoria a squadre di ieri e il 3° posto di venerdì.

    Riconquista il podio di CdM, dopo quello del 2010 proprio in Val di Fiemme, anche lo statunitense Bill Demong, terzo e miglior tempo di giornata nel fondo. A seguire i tre tedeschi Johannes Rydzek, Eric Frenzel e Tino Edelmann, la cui squadra nazionale è supportata nella preparazione atletica dal plurimedagliato Ronny Ackermann, campione del mondo anche in Val di Fiemme nel 2003.

    Il francese Lamy-Chappuis ha chiuso 8° ma rimane leader di CdM con 888 punti, seguito da Pittin (674) e Watabe (673).

    Per gli azzurri era difficile recuperare dopo la negativa sessione di salto, il migliore è stato Lukas Runggaldier (34°), seguito da Armin Bauer (37°), Giuseppe Michielli (39°) e Samuel Costa (40°). Ha chiuso 46° un affranto Pittin, ancora in fase di recupero dopo l’infortunio, 48° invece Mattia Runggaldier.

    Oggi pomeriggio la Val di Fiemme chiuderà questo intenso fine settimana di CdM con il Salto maschile, con le qualifiche dalle 14.30 e la gara dalle 16.00.

    Info: www.fiemme.2013.com

    Classifica Finale – NC Individual Gundersen 10 km

    1. WATABE Akito JPN 28:27.8; 2 KOKSLIEN Mikko NOR +3.0; 3 DEMONG Bill USA +3.9; 4 RYDZEK Johannes GER +7.9; 5 FRENZEL Eric GER +13.5; 6 EDELMANN Tino GER +18.1; 7 FLETCHER Bryan USA +18.6; 8 LAMY CHAPPUIS Jason FRA +28.1; 9 DENIFL Wilhelm AUT +29.7; 10 LACROIX Sebastien FRA +42.9;

    34 RUNGGALDIER Lukas +2:21.5; 37 BAUER Armin +2:33.6; 39 MICHIELLI Giuseppe +2:44.7; 40 COSTA Samuel +2:46.3; 46 PITTIN Alessandro +3:10.6; 48 RUNGGALDIER Mattia +3:20.6

  • LAMY-CHAPPUIS E I PROGETTI PREMONDIALI, STORIA DIETRO UNA VITTORIA

    Il leader di Coppa del Mondo Jason Lamy-Chappuis punta ad altri due podi

    Dopo la vittoria di ieri, oggi guarda alla gara a squadre

    In Val di Fiemme anche test in vista del Campionato del Mondo 2013

    Una passione per il salto con gli sci che dura da una vita

    Campione olimpico, campione del mondo, vincitore di quattro gare di Coppa del Mondo in questa stagione, l’ultima proprio ieri, la gara individuale dei Premondiali in Val di Fiemme. Jason Lamy-Chappuis, il talento francese della Combinata Nordica, è un ragazzo dal curriculum sportivo che non passa certo inosservato.

    Ora il venticinquenne di Bois d’Amont guarda alle tre giorni di Coppa del Mondo in Italia, in Val di Fiemme, una trasferta dalla quale spera di tornare con un bottino di tre vittorie.

    A sostenerlo nell’impresa, in prima fila, c’è la sua famiglia, la mamma Annette e il padre Daniel lo seguono tappa dopo tappa e, anche questa settimana, hanno preso qualche giorno di ferie per stargli accanto nelle gare fiemmesi.

    Impossibile non chiedere alla madre cosa abbia detto Jason dopo Chaux-Neuve, località tra l’altro poco distante da quella dove risiede la famiglia Lamy-Chappuis, e dove l’azzurro Alessandro Pittin, con le sue tre vittorie, aveva impedito al francese di fare festa in casa nella tre giorni di CdM.

    “Era piuttosto tranquillo dopo le prime due gare”, ha confidato Annette, “perché era riuscito comunque a salire sul podio, invece era davvero deluso dopo la gara di domenica (ha chiuso 25°, ndr), sapeva che il suo pubblico si aspettava di più e gli è dispiaciuto non riuscire ad accontentarlo”.

    Dopo la disfatta sulle nevi di casa, la Val di Fiemme si propone come la tre giorni della rivalsa per il vincitore delle ultime due Coppe del Mondo che, seppur in maniera scherzosa, non ha esitato a svelare i propri piani per il fine settimana in corso. “Ho un doppio obiettivo in questi giorni, prima di tutto punto a racimolare più punti possibili anche nella prossima gara individuale, poi oggi mi piacerebbe centrare un altro podio nella Team Sprint. Sarebbe bello realizzare un fine settimana perfetto come quello di Alessandro Pittin a Chaux-Neuve!”.

    Dopo la tripletta italiana in Francia, l’idea è insomma quella di rendere pan per focaccia, con tre vittorie “bleu” in casa degli azzurri, anche se la “sfida” è in toni giocosi e all’insegna del fair-play. Lamy-Chappuis è un atleta che vive lo sport con correttezza, non va dimenticato che lo scorso dicembre, quando Pittin ruppe un bastoncino nella Gundersen di CdM a Seefeld, fu proprio il rivale francese ad aspettare che glielo sostituissero, prima di proseguire la propria cavalcata verso la vittoria.

    Un progetto ambizioso quello del francese, dalla biografia curiosa: è nato nel Montana, terra natale della madre, e ha trascorso là i primi anni di vita prima di tornare stabilmente in Francia, nazione che lo ha anche insignito con l’onorificenza della Legione d’Onore.

    Tutta la famiglia è devota all’universo bianco, Annette è membro del direttivo Worldloppet ed è una fondista convinta, tutt’ora si allena quattro volte a settimana e gira l’Europa per gareggiare sulle lunghe distanze, il marito Daniel Lamy-Chappuis, invece, è un istruttore di sci alpino, proprio la disciplina sportiva che Jason aveva abbracciato prima di avvicinarsi alla combinata.

    “Da piccolo si era avvicinato alla discesa, forse ispirato dall’attività del papà”, ha raccontato Annette, “ma si vedeva che la sua vera passione era il salto. Addirittura, quando aveva dieci mesi si divertiva a saltare dal tavolino del salotto!”

    Insomma, Jason Lamy-Chappuis non era destinato a diventare il successore francese dei vari Didier Cuche e Bode Miller, ma a scrivere grandi pagine della Combinata Nordica mondiale, ereditando dalla madre, oltre agli ipnotizzanti occhi verdi, anche la passione per gli sport nordici.

    Lamy-Chappuis aveva sette anni quando calzò il primo paio di sci da salto per cimentarsi dal trampolino piccolo, riservato agli sportivi alle prime armi. “Ho sempre pensato che il salto non è uno sport pericoloso, anche perché le prime esperienze avvengono su strutture piccole e con salti di breve distanza. L’unica volta che, da mamma, mi è mancato il fiato quando l’ho visto saltare, è stato alla sua prima competizione dal trampolino grande, l’HS134. Lì mi ha impressionato ed ho trattenuto il respiro, ma poi ci ho fatto l’abitudine, inoltre di carattere non sono una persona ansiosa”.

    Ieri Lamy-Chappuis, dopo gli allenamenti mirati proprio sul salto, è stato uno dei migliori dal trampolino di Predazzo, oltre che leader sugli sci stretti nello stadio di Lago di Tesero. Oggi sarà in gara nella Team Sprint (salto alle ore 10.00 e fondo 2 giri x 7,5 km alle 14.00), mentre nel pomeriggio (ore 16.00) toccherà alla CdM di Salto maschile.

    Info: www.fiemme2013.com

  • LA NORVEGIA ROVINA LA FESTA ALLA FRANCIA. TEAM SPRINT PREMONDIALE IN VAL DI FIEMME (TN)

    La Norvegia di Kokslien e Moan vince la gara a squadre di CdM

    Doppio podio per la Francia, Lamy-Chappuis e Laheurte secondi, Braud e Lacroix terzi

    Prosegue il fine settimana dei Premondiali dedicato alla CdM di Salto e Combinata Nordica

    Oggi stop per l’azzurro Pittin, sarà in gara domani nella gara individuale

    Sono gli scandinavi, padroni degli sport nordici, a rovinare la festa alla Francia della Combinata Nordica.

    Nella Team Sprint di Coppa del Mondo, in Val di Fiemme, la squadra Norvegia I di Mikko Kokslien (terzo anche ieri nella Penalty Race) e Magnus H. Moan è salita sul gradino più alto del podio, lasciando alla Francia I di Maxime Laheurte e Jason Lamy-Chappuis il 2° posto e alla Francia II di Francois Braud e Sebastien Lacroix il 3°.

    Alla rassegna fiemmese oggi hanno preso parte 20 squadre, con l’Italia rappresentata da Armin Bauer e Lukas Runggaldier (Italia I) e dai giovani Mattia Runggaldier e Samuel Costa (Italia II). Assente nella prova a squadre l’azzurro Pittin che, d’accordo con gli allenatori, ha saltato le gare odierne per facilitare il proprio recupero, dopo la caduta dal trampolino di qualche settimana fa. Il finanziere friulano sarà regolarmente al via domani per la prova individuale.

    Dopo la prova di salto, la squadra formata dal leader di Coppa del Mondo Jason Lamy-Chappuis e da Maxime Laheurte era in vetta alla classifica parziale con 128.8 punti complessivi, seguiti da Germania I di Fabian Riessle ed Eric Frenzel (124 p.) e da Francia II di Sebastien Lacroix e Francois Braud (120.8 p.). Era invece quarto il team Giappone I di Yusuke Minato e Akito Watabe, quinti USA I di Bill Demong e Brian Fletcher, mentre finiva 6.a la Germania II di Johannes Rydzek e Tino Edelmann. Proprio Edelmann aveva centrato la distanza più lunga di giornata (135,5 m), ma la posizione un po’ troppo sbilanciata lo aveva fatto cadere in fase di atterraggio, abbassando le votazioni della giuria e portando il team ad un punteggio complessivo di 119.2.

    Chiudevano invece in 19.a e 20.a posizione i due teams azzurri, 92.6 i punti totalizzati dai due giovani Mattia Runggaldier e Samuel Costa e 90.5 quelli di Armin Bauer e Lukas Runggaldier.

    I conti venivano regolati nel primo pomeriggio a Lago di Tesero, con partenza ad inseguimento: per primo partiva il compagno di squadra di Lamy-Chappuis, Laheurte, dopo 19 sec. Frenzel, dopo 32 Braud e, a circa un minuto, il norvegese Kokslien. Dieci i giri da compiere, cinque da 1,5 km per ciascun frazionista, in una gara che si apriva con la leadership delle due squadre francesi e delle due tedesche. A metà gara rinveniva però Norvegia I con Kokslien, che al termine del 5° giro, con un gran recupero, si portava in vantaggio sugli avversari. Entusiasmanti i giri successivi, con 10 atleti a lottare compatti per le prime posizioni, e con la Germania di Frenzel e Riessle e l’Austria di Druml e Gruber a tentare un pericoloso recupero ai danni della Francia. A due giri dalla fine, Moan ha iniziato a costruire il capolavoro norvegese, macinando metri di vantaggio sugli avversari, un vantaggio abilmente conservato da Kokslien nel penultimo giro e messo a frutto in un finale esplosivo da Moan. 36’25’’1 il tempo complessivo di Norvegia I, squadra allenata nel salto dal campione Lasse Ottesen, argento a Lillehammer.

    Seconda la squadra Francia I (36’34’’7), un risultato che ha regalato al leader di CdM Lamy-Chappuis, se non le tre sperate vittorie in Italia, perlomeno la soddisfazione di salire ancora sul podio dopo il 1° posto di ieri.

    Solo 16.a l’Italia II, “del resto partendo con così grande svantaggio era difficile recuperare, dovremmo lavorare e migliorare nel salto”, ha detto Costa a fine gara. Non hanno invece preso il via né la Repubblica Ceca né il team Italiano di Bauer – Runggaldier, per conservare le energie utili a mettere a segno una buona gara domani.

    La Norvegia (3199 p.) è leader della CdM per nazioni, davanti a Germania (2834 p.), Francia (2373 p.), quinta invece l’Italia con 1418 punti.

    La Coppa del Mondo fiemmese prosegue, dopo la Combinata Nordica toccherà al Salto maschile (dalle 16.00, nel bel mezzo di una leggera nevicata), il menu agonistico di domani prevede la gara individuale Gundersen di CdM di Combinata Nordica alle 10.00 (salto) e alle 12.30 (fondo – 10 km) e la CdM di Salto maschile nel pomeriggio, dalle 16.00.

    Tante le attività di contorno proposte in questi giorni, allo Stadio del Salto di Predazzo saranno di scena per tutto il fine settimana “Fiemme Arena” e il “Villaggio del Gusto”, mentre oggi dalle 18.00 il centro della località si animerà con il South Nordic Festival e la Fan Club Parade, la sfilata insieme ai fan club dei campioni.

    Stasera Predazzo proporrà anche la Winterfest, una sorta di edizione invernale dell’Oktoberfest bavarese, allo Sporting Center dalle 19.30.

    Info: www.fiemme2013.com

    Classifica – Nordic Combined Team Sprint

    1) NORWAY I 36:25.1 (KOKSLIEN Mikko – MOAN Magnus H.); 2) FRANCE I +9.6 (LAHEURTE Maxime – LAMY CHAPPUIS Jason) + 9.6; 3 FRANCE II +11.0 (BRAUD Francois – LACROIX Sebastien); 4 GERMANY I +12.2 (FRENZEL Eric – RIESSLE Fabian); 5) JAPAN I +18.3 (MINATO Yusuke – WATABE Akito); UNITED STATES I +19.6 (FLETCHER Bryan – DEMONG Bill); 7) NORWAY II +26.5 (STORLIEN Gudmund – GRAABAK Joergen); 8) AUSTRIA I +33.1 (DRUML Tomaz – GRUBER Bernhard); 9) GERMANY II +1:28.4 (EDELMANN Tino – RYDZEK Johannes); 10) UNITED STATES II +1:50.4 (SPILLANE Johnny – FLETCHER Taylor);

    16) ITALY II +3:28.1 (RUNGGALDIER Mattia – COSTA Samuel)

  • LAMY-CHAPPUIS VINCE IN VAL DI FIEMME (TN). PITTIN SEMPRE SECONDO IN CLASSIFICA GENERALE

    Il francese Jason Lamy-Chappuis vince in Val di Fiemme (TN)

    La prima giornata di CdM fiemmese festeggia anche Kircheisen (2°) e Kokslien (3°)

    Grande recupero di Pittin, 43° nel salto e 10° dopo la gara di fondo

    Domani tocca alla Team Sprint di Combinata Nordica e alla CdM di Salto

    Oggi in Val di Fiemme, in Trentino, il francese Jason Lamy-Chappuis ha restituito il favore ad Alessandro Pittin. L’azzurro aveva vinto le ultime tre gare di Coppa del Mondo in Francia, proprio in casa del leader di Coppa, che oggi si è gustato una bella rivincita dominando la Penalty Race, prima delle tre gare fiemmesi di CdM di Combinata Nordica.

    Dietro al francese hanno chiuso il tedesco Bjoern Kircheisen e il norvegese Mikko Kokslien, all’Italia è rimasta l’emozione per il grande recupero di Pittin. Il finanziere friulano era parecchio indietro dopo la prova di salto (43°) e, secondo il regolamento della Penalty Race, doveva affrontare tre giri di penalità di 150 metri con gli sci di fondo. Un fardello che non ha spaventato il ventunenne delle Fiamme Gialle, capace di recuperare fino alla 10.a posizione. “Non mi aspettavo una gara del genere nel fondo”, ha commentato Pittin, alla prima competizione dopo l’infortunio in allenamento di due settimane fa. “Sono soddisfatto, anche se non sono ancora al top, ho sentito delle buone sensazioni e questo mi fa ben sperare per il futuro”.

    La gara di Lamy-Chappuis ha rasentato la perfezione, stamattina nella prova dai trampolini di Stalimen il francese era uno dei pochi a saltare oltre i 128 metri (130 m la sua prova), ovvero la distanza minima per non dover scontare nessun giro di penalità. Meglio del leader di CdM riuscivano a fare soltanto il tedesco Tino Edelmann (132 m), il giapponese Akito Watabe (135.5 m) e l’austriaco Bernhard Gruber che ha eguagliato il record di Malysz fermo dal 2003 (136 m).

    Il trampolino lungo creava invece qualche problema agli azzurri, anche a causa del forte vento da dietro: dopo la gara mattutina a Predazzo restavano esclusi dalla successiva prova di fondo Manuel Maierhofer e Mattia Runggaldier, per non aver raggiunto la distanza minima di qualificazione di 106 metri. Passavano il turno, invece, Giuseppe Michielli, migliore italiano nella prova di salto (39°), Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier con 3 giri di penalità, mentre Armin Bauer e Samuel Costa chiudevano con il massimo degli handicap (4 giri).

    I giochi si riaprivano nel primo pomeriggio a Lago di Tesero con la gara di fondo, una prova tattica su un tracciato molto duro di 10 km (5 giri da 2 km), con i migliori subito in testa. Insieme ai due austriaci Gruber e Druml a dettare il ritmo c’erano anche un sornione Lamy-Chappuis, pronto a scattare al momento propizio, seguito da Watabe ed Edelmann.

    Nessuna tattica riusciva ad intralciare il piano molto semplice di Lamy-Chappuis il quale, non avendo nessun giro di penalità da scontare, poteva partire fin da subito a tutta e, nell’ultimo giro, bruciare gli avversari con uno sprint vincente, tagliando il traguardo in 26’48’’6.

    Nel quinto giro rinvenivano anche Kircheisen e Kokslien, che agguantavano il podio rispettivamente con il tempo di 26’53’’9 e di 26’54’’0, entrambi dopo aver effettuato anche due giri di penalità.

    Come detto, ha chiuso 10° l’ottimo Pittin, per il quale la gara di oggi ha fornito un segnale di positiva ripresa, bella anche l’iperbole dell’altoatesino Lukas Runngaldier, 43° dopo il salto e 12° alla fine. Nella gara odierna sono andati a punti anche Armin Bauer (26°), Giuseppe Michielli (27°), mentre ha chiuso 41° Samuel Costa.

    Tra le prime posizioni anche il tedesco Eric Frenzel (4°), vincitore della Penalty Race di Lillehammer, seguito da Watabe, Riessle, Rydzek e Gruber, primo nella prova di salto, è invece finito 11° Edelmann che, dopo aver perso un po’ di allenamento quest’estate, ha ancora qualche problema di resistenza nel fondo.

    Si mantiene così leader di CdM Jason Lamy-Chappuis (856 punti), seguito da Pittin (674) e Watabe (573), domani il francese punterà alla vittoria pure nella Team Sprint. “Jason vorrebbe vincere tutte e tre le gare, per fare un weekend perfetto come quello di Alessandro a Chaux-Neuve”, ha confidato Annette, la mamma del campione francese.

    Ad assistere alle gare di oggi c’era l’azzurro del fondo Cristian Zorzi, per le prossime prove è annunciato l’arrivo come ospite di un indimenticabile campione dello sci alpino, Alberto Tomba, che domani mattina sarà anche ospite delle scuole medie di Tesero per un incontro con gli studenti.

    Domani la Team Sprint di Coppa del Mondo di Combinata Nordica prevede il salto alle 10.00 e la gara di fondo alle 14.00 (2 giri x 7,5 km), mentre la CdM di Salto maschile inizierà alle 16.00. Le immagini saranno trasmesse su Rai Sport2.

    Da stasera prendono il via i tanti eventi di contorno proposti dal CO di Nordic Ski Fiemme, alle 21.30 allo Sporting Center di Predazzo ci sarà il concerto degli Akka per un tributo agli ABBA.

    Info: www.fiemme2013.com

    Classifica:

    1. LAMY CHAPPUIS Jason FRA (26:58.6); 2. KIRCHEISEN Bjoern GER (27:03.9); 3. KOKSLIEN Mikko NOR (27:04.0); 4. FRENZEL Eric GER (27:04.9); 5. WATABE Akito JPN (27:09.6); 6. RIESSLE Fabian GER (27:11.5); 7. RYDZEK Johannes GER (27:18.2); 8. GRUBER Bernhard AUT (27:24.8) ;9. MOAN Magnus H. NOR (27:37.3); 10. PITTIN Alessandro ITA (27.38.4)

  • LA COMBINATA NORDICA CALA IL TRIS IN VAL DI FIEMME, AGGIUNTA ANCHE UNA “PENALTY RACE”

    Tre giorni di Coppa del Mondo di Combinata Nordica dal 3 al 5 febbraio

    Penalty Race aggiunta venerdì 3 febbraio, oltre alle gare team sprint e individuali del 4 e 5

    Curiosità e interesse per una formula praticamente inedita

    Lago di Tesero e Predazzo (TN) sempre più “mondiali” e la Coppa femminile è alle porte

    La Val di Fiemme (TN) porge la mano alla Coppa del Mondo di Combinata Nordica. I vertici internazionali FIS confermano l’assegnazione alla vallata trentina di una nuova competizione che si aggiunge alle due già schedulate per i giorni 4 e 5 febbraio prossimi.

    Oltre alle gare team sprint e individuale, quindi, gli specialisti di Combinata Nordica saranno chiamati a misurarsi con il trampolino di Predazzo e le nevi di Lago di Tesero anche venerdì 3 febbraio per una “Penalty Race” del tutto inedita. Questa gara si sarebbe dovuta disputare a Zakopane il 29 gennaio, ma per mancanza di neve la località polacca ha dovuto rinunciare e il team di Fiemme si è reso disponibile ad affiancare l’evento ai due già in programma il fine settimana successivo, dando vita ora ad una tre giorni imperdibile per gli amanti dello sci nordico.

    La formula Penalty Race è una novità di questa stagione e, dopo il debutto di dicembre nella norvegese Lillehammer, in Val di Fiemme ci sarà la replica e appare doveroso capire nel dettaglio il funzionamento di questa nuova competizione. La prima sostanziale differenza rispetto alle gare Gundersen è la conversione del risultato della fase di salto in giri di penalità nel fondo (Penalty Laps) e non più in secondi. La zona di atterraggio viene quindi suddivisa in cinque aree, identificate da cinque colori diversi, e chi arriva nella zona più distante (oltre 134 metri, “punto zero” a Predazzo) non riceverà penalità, mentre chi atterra nelle più vicine, subirà fino a quattro giri di penalità. Chi salterà sotto i 112 metri (limite minimo dei 4 giri di penalità) sarà automaticamente eliminato dalla prova e i giudici non assegneranno punteggi specifici, ma valuteranno solamente gli atterraggi. Nello specifico, se il saltatore non atterrerà correttamente in telemark subirà una penalità di 3 metri da decurtare dal salto appena eseguito. Qualora si verificasse una caduta, la penalità sarà di 9 metri.

    Il vincitore della prova dal trampolino godrà di un bonus di 10 secondi di vantaggio in partenza nella gara di cross country, rispetto agli avversari che partiranno in mass start, con i primi 50 metri su binari in classico. La prova XC si compone di 5 giri da 2 km ognuno all’interno dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e gli atleti, identificati da un bracciale con il riferimento alla zona di atterraggio centrata nel salto, sceglieranno in autonomia quando compiere i giri di penalità (150 metri nello stadio). Non è consentito “assolvere” le penalità durante il primo e l’ultimo giro, questo dovrebbe dare un pizzico di pepe in più alla gara che ognuno interpreterà secondo una tattica ben precisa. Colui che taglierà per primo il traguardo – esattamente come per le prove Gundersen – sarà il vincitore della Penalty Race.

    Dopo 9 prove disputate in questa stagione di Coppa del Mondo di Combinata Nordica, il leader della generale è il francese Jason Lamy Chappuis, oro olimpico a Vancouver 2010, oro mondiale ad Oslo lo scorso anno e vincitore delle ultime due Coppe del Mondo di combinata. Il giapponese Akito Watabe e il tedesco Tino Edelmann seguono in generale, ma staccati di quasi 200 punti. Al quarto posto c’è l’azzurro, neo campione italiano di combinata nordica, Alessandro Pittin, che nella prova di casa in quel di Predazzo potrà contare sul calore del pubblico fiemmese.

    Durante il primo fine settimana di febbraio la Val di Fiemme affiancherà alla Combinata Nordica anche due gare di Coppa del Mondo di salto maschile e tanti eventi di intrattenimento, affinché la festa sportiva sia davvero per chiunque.

    L’arena del salto di Predazzo, rimessa a nuovo per questa stagione premondiale, è ad oggi già perfettamente innevata per l’imminente Coppa del Mondo di Salto Femminile in programma sabato 14 e domenica 15 gennaio prossimi.

    Info: www.fiemme2013.com

  • VAL DI FIEMME: SALTO E FONDO IN “COMBINATA”. COPPA DEL MONDO PREMONDIALE A FEBBRAIO

    Premondiali 2012, in Val di Fiemme torna la combinata nordica

    I combinatisti di Coppa del Mondo saranno in Italia il 4 e 5 febbraio 2012

    Opening della stagione a Kuusamo (FIN) lo scorso week-end

    Attesa per la prova trentina anche da parte di Alessandro Pittin

    La stagione agonistica 2011/2012 vedrà impegnata la Val di Fiemme a 360° nell’universo dello sci nordico.

    Dopo il Tour de Ski di Coppa del Mondo di fondo e la Coppa del Mondo di salto femminile del prossimo gennaio, il calendario sarà arricchito da un doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di salto maschile e con la Coppa del Mondo di combinata nordica nel fine settimana del 4 e 5 febbraio.

    Quest’ultima specialità torna in Val di Fiemme dopo una stagione di assenza, con due appuntamenti ad impreziosire il calendario dei Premondiali 2012. La giornata d’esordio è sabato 4 febbraio, quando i combinatisti di CdM salteranno prima dal trampolino HS134 del rinnovato Stadio del Salto di Predazzo, per poi proseguire nel pomeriggio a Lago di Tesero con la Team Sprint (Gundersen 2 x 7,5 km). L’ultimo meeting federale di novembre ha tra le altre cose ufficializzato che la Team Sprint di combinata farà parte del programma dei Campionati del Mondo 2013 in Val di Fiemme. I combinatisti sono avvisati!

    Per domenica 5 febbraio sono in programma le prove individuali, con il salto sempre al mattino e la successiva prova con gli sci stretti Gundersen 10 km a partire dalle 12,30 a Lago di Tesero.

    Si potranno ammirare i fuoriclasse di Coppa già venerdì 3 nel pomeriggio, quando i riflettori illumineranno lo stadio predazzano per le sessioni di allenamento e qualifica, accompagnate da attività di intrattenimento, spettacoli di danza e musica dal vivo, che allieteranno sia lo stadio che il centro di Predazzo anche nei giorni successivi. Tra queste vanno ricordati Fiemme Arena, con giochi e laboratori per i bambini e le loro famiglie, il Kids Event, per avvicinarsi agli sport nordici, e la WinterFest, una sorta di “Oktoberfest” alla fiemmese.

    Dopo la prima esperienza iridata del 1991, la Val di Fiemme ha ospitato diverse stagioni del circuito mondiale FIS di combinata nordica, 13 per l’esattezza tra il 1995 e l’ultima del 2010. Nel gennaio dell’anno scorso piste e trampolini fiemmesi vissero due giornate di Coppa memorabili, con le vittorie dell’austriaco Felix Gottwald e dello statunitense Bill Demong, e 13° posto dell’azzurro Alessandro Pittin.

    Proprio quest’ultimo ha espresso grandi aspettative nei confronti della tappa fiemmese: “Sono particolarmente desideroso di gareggiare in Val di Fiemme. Essendo l’unica prova italiana del calendario 2011/12 è sentita da tutta la squadra, e per tutti noi sarà un’importante anteprima del Campionato del Mondo 2013, che si giocherà appunto sulle stesse piste e trampolini”.

    Nel fine settimana appena trascorso, la Coppa del Mondo di combinata nordica ha debuttato nella finlandese Kuusamo e sono arrivati i primi verdetti per questo avvio di Coppa 2011/2012. In cima alla graduatoria di combinata, dopo le due prove disputate, si è seduto il tedesco Tino Edelmann, il più in forma di tutti in questo inizio di stagione, dietro al quale si sono piazzati il norvegese Magnus Krog e il giapponese Akito Watabe. L’azzurro Pittin, dopo un venerdì così così, si è riscattato con uno splendido 4° posto nella seconda prova, che gli ha assegnato in definitiva la 6.a posizione provvisoria nella generale.

    Tornando alla prossima tappa italiana di Coppa in Val di Fiemme, anche Pittin conferma le parole dei tecnici federali e degli organizzatori: “Le strutture della Val di Fiemme si presentano sempre a livello ottimale”, ha aggiunto il bronzo di Vancouver, “sono già state ampiamente collaudate attraverso parecchi eventi di spicco, come ad esempio i Campionati del Mondo 2003. Senza dubbio, con i lavori di risistemazione compiuti nei mesi scorsi sono state ulteriormente migliorate”.

    Come accennato, insieme all’evento sportivo verranno offerti anche numerosi spunti di intrattenimento, volti a divertire e ad avvicinare il pubblico al mondo degli sport nordici.

    “Gli eventi che fanno da contorno alle competizioni sono molto importanti”, ha concluso Pittin, “contribuiscono a far avvicinare la gente alla combinata nordica. Mi piace molto l’idea del Kids Event, pensato dagli organizzatori per far conoscere il salto ai più piccoli, davvero interessante per consentire anche ai bambini di imparare divertendosi e facendo sport”.

    Info: www.fiemme2013.com

    Calendario Coppa del Mondo Combinata Nordica 2011/12:

    25-26.11 Kuusamo (FIN)

    03-04.12 Lillehammer (NOR)

    10-11.12 Ramsau (AUT)

    16-18.12 Seefeld (AUT)

    07-08.01 Schonach (GER)

    13-15.01 Chaux-Neuve (FRA)

    28-29.01 Zakopane (POL)

    04-05.02 Val di Fiemme (ITA)

    11-12.02 Almaty (KAZ)

    18-19.02 Klingenthal (GER)

    25-26.02 Liberec (CZE)

    02-03.03 Lahti (FIN)

    09-10.03 Oslo (NOR)