Tag: carnevale; Sardegna; Gallura; allegria; Isola che danza

  • APERTURA UFFICIALE DEL CARNEVALE TEMPIESE 2012

    .

    L’edizione 2012 del Carnevale Tempiese è destinata a prendere il via il prossimo 5 gennaio. Il

    Sindaco di Tempio Pausania, Romeo Frediani in qualità di primo cittadino, aprirà ufficialmente il

    Carnevale.

    L’ATS composta dal comune di Tempio Pausania, rappresentato dall’Assessore al turismo Roberto

    Cossu, dall’Associazione Carrasciali, dall’Associazione Amici della Cartapesta,

    dall’Associazione Carrascialai Timpiesi e dall’Associazione Commercio 2000, quest’anno ha il

    compito di organizzare in perfetta sintonia la kermesse carnevalesca. L’incontro del prossimo 5

    gennaio, alle ore 11.30, all’interno del Palazzo di Città (ovvero del municipio in Piazza Gallura),

    sarà il primo atto, il primo passo della nuova macchina organizzativa.

    Durante l’incontro, il sindaco Romeo Frediani, in nome della Giunta e del Consiglio Comunale

    cittadino, nominerà le figure istituzionali del carnevale: il Banditore (lu Bandiadori) ovvero colui

    che tradizionalmente aveva il compito di informare i cittadini dello scorrere degli eventi, invitandoli

    a partecipare, gli Ambasciatori di Sua Maestà Re Giorgio, i componenti dell’Alta Corte di

    Giustizia e il Notaro, ovvero la storica figura del funzionario che dopo la condanna del Re avrà il

    compito di leggere il suo testamento e le sue ultime volontà.

    L’incontro del prossimo 5 gennaio sarà ottima occasione per conoscere sia la Mascotte del

    Carnevale Tempiese, sia qualche particolare in più dell’evento carnevalesco che da oltre un secolo

    rappresenta la Gallura. La promozione del territorio attraverso le sue eccellenze, trova nel Carnevale

    di Tempio, il miglior argomento e la migliore via per giungere lontano