Mese: Novembre 2012

  • Attivo il sito internet www.premiotarquiniacardarelli.it

    È attivo da alcuni giorni il sito internet del “Premio Tarquinia Cardarelli”. Il portale, www.premiotarquiniacardarelli.it, è caratterizzato da una navigazione semplice e intuitiva, che guida l’utente alla scoperta delle notizie più importanti e delle curiosità del prestigioso concorso letterario dedicato al poeta tarquiniese. Nelle prossime settimane il sito internet sarà ulteriormente arricchito con nuovi contenuti e gallerie fotografiche dei vincitori del premio e degli illustri ospiti che hanno partecipato alle varie edizioni di “Incontri con l’autore” e del “Processo”. Il sito internet va ad affiancarsi al profilo Facebook. Il “Premio Tarquinia Cardarelli” si apre quindi alle nuove tecnologie per farsi conoscere e farsi apprezzare da un pubblico ancora più vasto.

  • Al via il tour di Raoul Bortolon “WAR”

    Attraverserà da sud a nord tutta l’Italia, Raoul Bortolon con il tuor WAR. E sarà proprio dalla Calabria, regione che vede la sede dalla casa discografica SildnRecord, con cui Raoul ha recentemente firmato per l’uscita del suo prossimo album, la partenza l’8 dicembre al teatro Siracusa di Reggio Calabria.

    WAR, questo il titolo del tour, è anche la canzone trainante del nuovo album “Anime che si cercano”. Una canzone che racconta la Prima Guerra Mondiale dagli occhi di un uomo comune che si trova all’improvviso catapultato in una realtà assurda e senza saperne realmente il motivo.

    Raoul Bortolon, autore sia delle musiche che dei testi, si fa conoscere dal grande pubblico nel 2009 con l’album “Non sparate sul pianista” pur avendo alle spalle 35 anni di esibizioni live.

    Ad accompagnare Raoul Bortolon in questo viaggio ci sarà la voce di Roberto Salis, in veste di Special Guest. Artista abituato alle scene nazionali, reduce da concerti importanti come l’apertura dell’ultima data del tour dei Nomadi, il 23 settembre scorso a Pisa.

    Il tour è realizzato da Revenevents Produzione in collaborazione con la casa discografica SildnRecords. Media partener Periodicodaily.com. Partner ufficiale Lino Management

    Revenevents Produzione

    Cell. 3405782917 – 3423640989

    [email protected]

    SildnRecord

    Tel. 0965.672457

    [email protected]

    Ufficio Stampa (per accrediti, interviste, articoli)

    Esserre Press

    [email protected]

    [email protected]

    cell 3403759775

    Raoul Bortolon, musicista e scrittore di romanzi gialli, grande appassionato di scacchi. Il suo primo album “Non sparate sul pianista” esce nel 2009. Nel 2011 unico rappresentante per il Veneto al “Titanus Festival di Pesaro” dove riceve il premio per il “miglior progetto artistico del 150°” per il suo singolo WAR. Sempre nel 2011 registra “RaulLive”.

    Roberto Salis si innamora della chitarra a 15 anni. Suona prima nei locali della Sardegna con la sua band, poi a Roma, dove conosce Carlo Martinelli, e infine si trasferisce a Milano, dove inizia a suonare nei locali sui naviglia e di Brera. Nell’aprile 2011 pubblica “Amore Acustico” che con il brano de “La canzone dell’amore perduto” viene passato più volte su RAdio popolare di MIlano e gli permette di suonare per la chiusura del tour italiano della mostra su De Andrè tenutasi alla Rotonda Besana. A Settembre dello stesso anno esce “D’Azzardo”. Album di cinque brani, blues e swing elettrico. Partecipa come gruppo spalla della Bandabardò, al Metarock festival di Pisa. A luglio 2012 scelto come gruppo spalla per una delle due date italiane del tour eurpeo di Stephen Marley (figlio di Bob Marley) a Settembre gruppo spalla ai Negrita per la data del Metarock 2012.

    Prevendita biglietti: http://eshop.revenevents.it/epages/990352044.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990352044/Products/00004

  • UN VILLAGGIO DI SAPORI AL GRAND HOTEL MILANO

    A Milano, il 20 e 21 Ottobre, va in scena la manifestazione culinaria Milano Golosa, nella straordinaria cornice del Grand Hotel Milano Villa Torretta – antichissima dimora storica del ‘600, a pochi minuti dal centro di Milano.

    Una due giorni aperta al pubblico – alle famiglie, agli appassionati di cucina, agli amanti della “buona tavola” o a semplici curiosi – dove sarà possibile incontrare e confrontarsi, nelle nostre sale meeting, con gli esperti del regno eno-gastronomico. Milano Golosa è un villaggio dei sapori in cui le distanze geografiche e culturali vengono abbattute: tutte le migliori specialità del nostro territorio saranno a portata di mano – suddivise in diversi stand e postazioni dedicate – per un’esperienza tutta da gustare, dove scoprire da vicino come nasce il vero prodotto di qualità.

    Dalla Mozzarella di Bufala DOP al Parmigiano Reggiano, passando per: birra artigianale e vino, salumi, torrone e prodotti di pasticceria. Una vasta scelta per un weekend particolare e divertente da cui trarre preziosi consigli e informazioni direttamente dai produttori, anche su ”come fare una spesa intelligente”. Tutto questo nella cornice di un paesaggio immerso nel verde, con la presenza di un ristorante per cerimonie da poter affittare.

    Luther Blissett

  • DISORIENTAMENTO LAVORATORI ITALIANI, WORK MONITOR

    L’agenzia Randstad (leader nel lavoro interinale), multinazionale Olandese seconda al mondo nel mercato delle risorse umane, ha effettuato nell’ultimo trimestre un Work Monitor, un’indagine sul mondo del lavoro. Questa ricerca è stata effettuata in 32 paesi nel periodo che va dal 17 Luglio al 15 Agosto, ed è stata focalizzata sulla coerenza nel percorso professionale, dalla formazione allo sbocco nel mondo del lavoro. Dall’analisi delle risposte de lavoratori italiani emerge grande coerenza tra l’orientamento degli studi e il lavoro in seguito svolto: per il 74% degli italiani è così, mentre per i tedeschi vale per il 66% degli intervistati, mentre per i francesi si sale al 67% (con una media globale del 66%).

    Altro dato importante che emerge da quest’edizione del Workmonitor è relativo alla politica attuata dalle aziende per favorire la formazione lavoro e le opportunità di carriera: il difficile e prolungato periodo di crisi – nonché la più marcata sproporzione tra domanda ed offerta che caratterizza l’attuale dinamica del lavoro in Italia – non favoriscono certamente gli investimenti. Per questo, fra gli intervistati, l’impresa italiana si contraddistingue per un giudizio significativamente critico dei lavoratori sulle attività che si propongono proprio l’obiettivo del miglioramento della qualità professionale aziendale con punte decisamente più alte rispetto agli altri Paesi: per il 60% del campione, infatti, le aziende non investono in formazione mentre per il 55% non offrono opportunità di carriera.

    Tra gli intervistati vi è una grande discrepanza tra il ruolo occupato e le effettive responsabilità ricoperte, infatti, il 36% del campione (rispetto alla media globale del 47%) si sentono sovra-qualificati rispetto alla loro mansione, mentre, il dato che si discosta maggiormente dai colleghi degli altri paesi è il 46% degli operai che si sentono sotto-qualificati (contro il 20% della media globale). Ottima iniziativa il Work Monitor, per informare e tenere aggiornato chi cerca lavoro.

    Luther Blissett

  • Palestre centri benessere è boom

    Già da qualche tempo i centri benessere e le palestre avevano registrato un incremento delle presenze, nonostante l’imperversare della crisi che avrebbe potuto nuocere all’andamento del comparto. Una recente indagine condotta proprio sull’andamento del settore palestre e centri benessere, ha dimostrato come il settore sia in costante crescita e come l’aumento delle presenze non sembri trovare arresto.

    Un fenomeno, questo, che vale un po’ per tutta l’Italia con particolare incidenze in alcune zone del Bel Paese; in particolare gli aumenti più significativi ed interessanti si stanno registrando in alcune regioni come la Lombardia e il Lazio.

    Stando ai numeri della ricerca gli aumenti più significativi, relativamente al numero delle presenze, si sono avute nelle palestre milanesi e nei centri benessere Roma dove gli incrementi sono stati pari addirittura al 2,5%.

    In sostanza tra il 2011 e il 2012 il settore benessere è cresciuto del 2,5%, passando da 7.134 a 7.314; in particolare in alcune città come Milano, Brescia e Bergamo si è avuto il maggior incremento di nuove aziende attive sia nel settore palestre sia in quello prettamente estetico.

    Facendo un discorso di ampia scala, ovvero a livello nazionale, le prime 19 provincie attive nel settore, Milano si classifica al secondo posto, poco dietro a Roma che raccoglie un incremento del 6.3% rispetto al totale nazionale. Al quinto posto si piazza Brescia seguita da Bergamo, almeno stando ai dati raccolti dalla Camera di Commercio di Milano. Nel dettaglio nel capoluogo lombardo si registrano al momento ben 246 palestre, 1525 istituti di bellezza e 547 centri per il benessere, stabilendo quindi un primato per la città di Milano che detiene in sostanza 1/5 delle imprese che operano nel comparto dell’estetica e del benessere.

    Alfredo Zini, consigliere della Camera di Commercio di Milano, ha così commentato questi dati abbastanza significativi:

    “Oggi ospitiamo questa iniziativa che riguarda il benessere, uno dei temi toccati da Expo che si concentra sull’alimentazione. Un ambito in cui Milano e il nostro Paese possono rappresentare un punto di riferimento a livello internazionale”.

  • Roma Restaurant Week: dal 5 all’11 novembre a Roma

    Dopo il grande successo riscosso nelle città di New York, Parigi, Berlino e Madrid, Restaurant Week 2012 approda a Roma. L’evento, organizzato da Dining City con la collaborazione di Food Confidential, sarà nella Capitale dal 5 all’11 novembre, ove ci si attende un forte riscontro da parte del pubblico e degli addetti al settore.

    L’evento è, come si intuisce, dedicato a tutti gli appassionati della buona cucina e dell’alta gastronomia e vedrà la partecipazione, oltre che di addetti al settore, anche dei migliori e più rinomati ristoranti Roma.

    Un appuntamento importante, atteso anche dal pubblico, visto che nell’ambito dell’evento il pubblico avrà l’occasione di poter gustare i miglio menù e i piatti più rinomati dei ristoranti romani e non solo.

    Grazie a Roma Restaurant Week 2012 si potrà quindi mangiate nei migliori ristoranti romani, ovvero gustare i piatti di tutti quei locali che in passato hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

    Nel dettaglio sarà possibile pranzare o cenare in circa 73 ristoranti aderenti all’iniziativa, dove saranno serviti menù con tre portate pagando un prezzo fisso di appena 25 euro con bevande ovviamente incluse.

    Tanti i nomi di ristoranti che prenderanno parte all’iniziativa; tra questi spiccano alcuni locali di eccellenza come il Camponeschi, il Chinappi e il Metamorfosi dove si potranno gustare alcune delle più rinomate pietanze della cucina romana, come la storica pasta alla carbonara.

    In alcuni dei ristoranti aderenti, più precisamente quelli contrassegnato con la stella Michelin, i menù saranno servirti con un piccolo sovrapprezzo di circa 158 euro per ogni stella assegnata al locale in questione. Presso altri ristoranti sarà anche data al possibilità di chiedere una quarta porzione, pagando un piccolo prezzo aggiuntivo di appena 8 euro.

    Se l’evento vi interessa e non volete perdervi questa ghiotta occasione, allora affrettatevi perché il buon gusto vi aspetta a Roma.

  • MILANO ART GALLERY INAUGURA LA MOSTRA DI MARIA SAVINO “STRATIFICAZIONI” MERCOLEDI 7 NOVEMBRE 2012 ALLE ORE 18

    MILANO ART GALLERY INAUGURA LA MOSTRA DI MARIA SAVINO “STRATIFICAZIONI” MERCOLEDI 7 NOVEMBRE 2012 ALLE ORE 18

    Milano Art Gallery – Spazio Culturale non si ferma e torna con un nuovo appuntamento. Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 18.00, la nota galleria sita in via Alessi n.11, nel cuore di Milano, ospiterà la mostra personale di Maria Savino intitolata “Stratificazioni”.

    Dopo i grandi successi riscossi in tutta Italia, dalla Biennale di Venezia a Spoleto Arte, l’affermata artista lombarda espone i suoi intrecci cromatici e materici proprio nel capoluogo della sua regione nativa, in una mostra organizzata da Salvo Nugnes, Direttore di Promoter Arte.

    Attraverso la sua produzione artistica, Maria Savino ripercorre le tappe del suo originale percorso nel mondo dell’arte. Dalla fase iniziale, caratterizzata dalla manipolazione dei materiali di scarto e dei prodotti della combustione, alla sperimentazione della tridimensionalità, che amplifica i punti di vista e le prospettive della visione, portando la sua arte oltre il livello della tela.

    Le sue tecniche e scelte stilistiche, nonché i materiali e i colori utilizzati, rievocano importanti tematiche di attualità. Dalla crisi socio-politica d’inizio millennio alle grandi problematiche della società dei consumi, che provocano danni irreversibili alla natura. Una vera e propria denuncia fatta a colpi di pennello, giochi di linee, cromatismi e materia, che si uniscono fondendosi in un’unica opera d’arte.

    In occasione del Festival Artistico Letterario “Cultura Milano”, in contemporanea al vernissage, si terrà la conferenza della nota scienziata di fama internazionale Margherita Hack, dal titolo “Fede e Scienza”.

    Le opere di Maria Savino saranno in esposizione fino al 28 Novembre 2012.

    “Stratificazioni” di Maria Savino

    Inaugurazione: 7 Novembre 2012, ore 18.00

    Esposizione: dal 7 al 28 Novembre 2012

    Presso Milano Art Gallery – Spazio Culturale

    Via Alessi, 11 – Milano

    www.milanoartgallery.it

    [email protected]

  • MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE, ALLE ORE 18.00, MARGHERITA HACK SARÀ IN CONFERENZA SUL TEMA “FEDE E SCIENZA” AL FESTIVAL “CULTURA MILANO” PRESSO LO “SPAZIO CULT

    MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE, ALLE ORE 18.00, MARGHERITA HACK SARÀ IN CONFERENZA SUL TEMA “FEDE E SCIENZA” AL FESTIVAL “CULTURA MILANO” PRESSO LO “SPAZIO CULTURALE MILANO ART GALLERY”

    Mercoledì 7 Novembre, alle ore 18.00, Margherita Hack terrà una conferenza sul tema “Fede e Scienza” all’interno di “Cultura Milano” presso lo “Spazio Culturale Milano Art Gallery” in Via Alessi 11, a Milano.

    Cultura Milano” è il Festival Artistico Letterario organizzato da Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, con personalità di spicco, del panorama contemporaneo, tra cui Umberto Veronesi, Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi, Corrado Augias, Silvana Giacobini. Gli incontri sono ad ingresso gratuito, allo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti, creando un vivace dibattito e un contatto diretto e ravvicinato, con i personaggi ospiti.

    Durante la conferenza la nota astrofisica parlerà del rapporto tra Fede e Scienza, nella sua visione di scienziata laica. La Hack sostiene che “Il credente e il non credente non possono dimostrare scientificamente l’esistenza o la non esistenza di Dio e quindi non ci resta che un atteggiamento laico”.

    Per la Professoressa Fede e Scienza possono benissimo convivere. Lo scienziato credente adotterà il metodo scientifico per le sue ricerche ed attribuirà la capacità del cervello umano, di decifrare l’universo a questa misteriosa entità chiamata Dio, ispiratore della ragione e anche causa ultima del mondo. Il non credente, prenderà atto del fatto, che la materia, nelle sue forme più elementari, abbia la capacità di aggregarsi e formare atomi, molecole, stelle, pianeti ed esseri viventi.

    Ateo e credente possono dialogare, a patto che ambedue siano laici, nel senso che, entrambi rispettino le credenze o le fedi dell’altro, senza voler imporre le proprie. Sarà possibile rivolgere domande e relazionarsi con la Hack, dialogando sulle tematiche affrontate o su altri argomenti, attinenti alla materia.

    Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

  • FESTIVAL DI NAPOLI: GRANDE ENTUSIASMO PER LE SELEZIONI NELL’ISTITUTO PENALE MINORILE DI AIROLA

    Sul palco del teatro interno del carcere momenti intensi e di grande emozione con tutti i giovani artisti presenti


    Si è svolta ieri sera presso il teatro interno dell’Istituto Penale Minorile di Airola l’11esima selezione del Festival di Napoli.
    Alcuni giovani artisti napoletani si sono uniti ad altrettanti giovani detenuti, affinché la Giuria Tecnica, composta da addetti ai lavori, non potesse essere influenzata.
    Tra questi: Dj Aniceto, membro della Consulta degli esperti e operatori per il Dipartimento per le politiche anti-droga a Palazzo Chigi, Umberto Gabriele Maggi, musicista-produttore discografico e storico bassista dei Nomadi, Pino di Tella, musicista e produttore discografico, Carmine Migliore, musicista, il Professor Luigi Caramiello membro della rete UNAR (Ufficio Anti-discriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    Grazie all’entusiasmo e all’energia del presentatore, il famoso Dj Roberto Onofri, la serata è stata caratterizzata da momenti intensi e di grande emozione.
    Alta la qualità degli artisti che si sono esibiti.

    Ecco i vincitori dell’11esima selezione:
    Luca Passariello
    Giuseppe Fuccio
    Luigi Veneruso
    Gianluca Manero, Luigi Maiso, Sabino Milloni (trio rap)
    Giovanna Cioffi

    I vincitori faranno parte tra oggi e domani (3/4 novembre) delle selezioni, che si terranno a partire dalle ore 19.00 presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, dei “Migliori 100” artisti emergenti, che si sono distinti tra agosto e ottobre scorso, nelle selezioni tenutesi presso l’Hermitage Capua Hotel di Capua, sede del Festival di Napoli 2012 e di tutte le importanti iniziative collegate.
    (Prevendite biglietti spettacolo: www.etes.it oppure direttamente presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere).

    Un particolare ringraziamento va al Ministero della Giustizia e al Dipartimento di Giustizia Minorile per aver approvato l’ambizioso progetto del Festival di Napoli, che prevede di contribuire attraverso l’arte, alla riabilitazione di giovani detenuti prossimi alla scarcerazione, riconoscendo agli eventuali finalisti una sorta di borsa di studio o meglio un vero e proprio stipendio mensile e un contratto discografico, che permetterà di sopravvivere, una volta fuori del carcere, potendo intraprende la carriera artistica grazie a questo sostegno. Un messaggio forte e concreto in un momento in cui la micro-criminalità, in special modo a Napoli, è presente e mina la sicurezza sul territorio.


    Un sentito ringraziamento va anche al Sindaco di Airola, dott. Michele Napoletano, al Vice Sindaco dott. Pasqualino Ruggiero e alla Direttrice del Carcere Penale Minorile di Airola, dott.ssa Mariangela Cirigliano, (nella foto) per aver condiviso il progetto. Grande disponibilità e professionalità, all’interno dell’Istituto Penale, oltre alla grande umanità e grande cuore con cui tutti gli operatori portano avanti il loro ruolo di educatori, preparando i giovani detenuti al reinserimento socio-lavorativo e costruendo un clima e un ambiente dove i ragazzi possano, un domani, affrontare la vita in modo libero e dignitoso.

    Info: www.festivaldinapoli.eu[email protected]

    FESTIVAL DI NAPOLI 2012
    c/o HERMITAGE CAPUA HOTEL
    S.S. APPIA KM. 195,480
    VITULAZIO (CASERTA)

    tel. 0823.621556





    Elisabetta Copetti
    Copetti Media & Communication
    Ufficio Stampa Festival di Napoli 2012
    www.copetti.net
    [email protected]

  • Conosciamo le arti divinatorie: la bibliomanzia

    Abbiamo parlato a fondo del mondo della magia e delle tanti arti che possono essere ricomprese al suo interno, come la chiromanzia o la lettura dei tarocchi. Oggi vogliamo parlare di una particolarissima forma di divinazione, probabilmente non molto conosciuta; la bibliomanzia. Si tratta, come detto, di una forma di divinazione abbastanza semplice che quasi tutti possono praticare, in quanto si basa essenzialmente sull’istinto della persona, su di un testo sacro o comunque su un libro che vi sia particolarmente caro e su una serie di domande che non dovete fare altro che porvi mentalmente.

    Una volta stabilito cosa chiedere, si procede semplicemente ad aprire il libro sacro e a leggere le prime righe di questo testo, righe nelle quali si dovrebbe trovare la risposta a tutte le domande che ci si è posti.

    Il procedimento appena descritto è diciamo il metodo di base, sebbene esistano dei meccanismi alternativi che consentono di praticare questo particolare metodo di divinazione.

    Un altro metodo abbastanza semplice consiste nel tenere gli occhi chiusi e di indicare con le mani un punto preciso della pagina; la frase che viene così indicata viene considerata come una risposta alla domanda che sempre mentalmente ci si è posti.

    Le origini della bibliomanzia, considerata da molti come un’arte divinatoria abbastanza bizzarra, sono piuttosto antiche e risalgono probabilmente alla civiltà greca, cultura nella quale si era soliti utilizzare i testi di Omero, Esiodo ed Eraclito come mezzi divinatori. Nei secoli successivi la bibliomanzia venne utilizzata e praticata anche dai romani, i quali erano però soliti fare appello ai testi sacri dell’Eneide di Virgilio, mentre in seguito all’avvento del Cristianesimo cominciò ad essere utilizzata la Bibbia.

    Essendo un metodo di divinazione, anche la bibliomanzia non fu ben vista dalla chiesa e dai vescovi i quali ne proibirono l’utilizzo sia per rispettare la sacralità della Bibbia sia per la diffidenza che allora si nutriva nei confronti di pratiche di questo tipo.

    Tuttavia la condanna della chiesa non fu mai così forte, al punto che lo stesso Sant’Agostino era solito praticarlo, così anche in seguito al riverbero della condanna da parte del Concilio di Orleans la bibliomanzia continuò ad essere praticata anche nel settimo secolo, sino alla condanna esplicita da parte dei membri del clero.