Mese: Novembre 2011

  • A TENUTA LUISA I TRE BICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO

    CORONA DI MARIANO DEL FRIULI (GORIZIA), 22 OTTOBRE 2011 – Desiderium, il nuovo vino bianco di Tenuta Luisa – azienda vinicola situata nella zona DOC Isonzo – ha conquistato i prestigiosi Tre bicchieri Gambero Rosso della Guida Vini d’Italia 2012. L’ufficializzazione è arrivata sabato 22 ottobre, dalla Città del gusto di Roma, in occasione della più grande degustazione di vini in Italia che ha visto protagoniste le etichette premiate con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia 2012 del Gambero Rosso, la pubblicazione più autorevole dell’enologia italiana.

    Desiderium, il nuovo uvaggio bianco suadente ed elegante, è stato ottenuto dopo oltre un anno di lavoro e appassionati studi da parte di Michele e Davide Luisa, figli del capostipite Eddi, che a soli 13 anni prese le redini dell’azienda fondata, a sua volta, dal padre nel 1927. Desiderium è un uvaggio che esprime al meglio le peculiarità del torroir d’origine, la zona DOC Isonzo, terra ricca di elementi, come in particolare ferro ed alluminio che permettono di produrre vini eleganti e raffinati. Si tratta di un uvaggio a base di chardonnay che matura in tonneaux da 500 litri per 5/6 mesi, e di friulano e sauvignon affinati in acciaio. L’affinamento in legno lo rende un vino elegante, strutturato, fresco e fruttato nel quale le caratteristiche dei vitigni che lo compongono si legano senza sovrastare.

    Desiderium fa parte della linea premium quality I Ferretti, che comprende i grandi rossi di Corona: cabernet franc, cabernet sauvignon e refosco dal peduncolo rosso; tutti vini prodotti in piccolissime quantità e non tutti gli anni, infatti Michele – enologo dell’azienda – e Davide Luisa di anno in anno valutano l’eccellenza dell’annata e di conseguenza la possibilità di farla diventare un vino I Ferretti, capace di soddisfare le ambizioni qualitative e la filosofia di Tenuta Luisa per cui un vino deve essere fedele al terroir d’origine, salutare, puro, artigianale, creato nel massimo rispetto della natura e dei suoi tempi. Ma Desiderium non è il primo successo di Tenuta Luisa, in passato infatti l’azienda ha ottenuto numerose menzioni, da Wine Spectator a Slow Food, fino alla Guida dei Vini del Friuli Venezia Giulia, sono molti i riconoscimenti che attestano l’eccellenza della produzione, e la personalità dei vini di casa Luisa.

  • 800 MC DI LEGNO “DOC” ALLO STADIO DEL FONDO. LAVORI ULTIMATI, LO SPETTACOLO ABBIA INIZIO!

    Oggi consegna dei lavori del Centro Fondo di Lago di Tesero (TN)

    Grande anticipo sui tempi, l’ultimazione dei progetti era prevista per Natale

    Per le strutture è stato utilizzato unicamente legno locale

    Val di Fiemme impegnata con i Premondiali 2012 e i Campionati del Mondo 2013

    La neve non è ancora scesa sulla Val di Fiemme, in Trentino, ma gli uomini del comitato Nordic Ski Fiemme sono già in clima da stagione agonistica. Oggi a Lago di Tesero si è festeggiato il “fine lavori” del Centro del Fondo, la struttura che ospiterà i Campionati del Mondo di sci nordico 2013 e, quest’inverno, i Premondiali 2012, con il Tour de Ski del 7-8 gennaio e le gare di Coppa del Mondo di combinata nordica il 4-5 febbraio, mentre nella vicina Predazzo ci sarà la Coppa del Mondo di salto femminile (14-15 gennaio) e maschile (4-5 febbraio), oltre ovviamente alla combinata che interesserà entrambe le località fiemmesi.

    A fare notizia sono innanzitutto le tempistiche di realizzazione del Centro del Fondo, i lavori non solo sono stati ultimati oltre un anno prima dei Campionati del Mondo (mancano 454 giorni al via), ma anche in anticipo rispetto ai termini concordati, che prevedevano la consegna per Natale 2011.

    Il Centro di Lago di Tesero, che verrà ampiamente “testato” con le gare di Coppa del Mondo dell’inverno in arrivo, vanta poi un’altra caratteristica importante, e cioè quella di essere un “prodotto a chilometri zero” e a basso impatto ambientale, al quale hanno lavorato soltanto imprese trentine utilizzando, per di più, solo legname della Magnifica Comunità della Val di Fiemme.

    “Il legno utilizzato per i pannelli strutturali e per i rivestimenti è stato fornito interamente dalla Magnifica Comunità di Fiemme e dal Comune di Tesero”, ha spiegato Stefano Cattoi, direttore dell’ufficio tecnico della Magnifica Comunità di Fiemme, “in totale sono stati impiegati circa 800 metri cubi di legname grezzo, sia di larice sia di abete rosso. Da sottolineare non è solo l’importanza di aver utilizzato risorse locali, ma anche la qualità della materia prima, la Magnifica Comunità ha ottenuto per prima in Italia (1997) la certificazione FSC, la più rigorosa del settore. È una certificazione che prevede siano rispettati standard sociali, ambientali ed economici, soprattutto per garantire il rispetto e la conservazione delle foreste. Nel 2007 abbiamo ottenuto anche la certificazione PEFC, dunque il nostro legno ha una doppia certificazione ambientale”.

    L’attenzione verso l’ecologia investe anche l’intera struttura per la quale, come ha spiegato il progettista e direttore dei lavori Roberto Bortolotti, “sono stati adottati criteri di risparmio energetico e attenzione all’ambiente. Verranno sfruttati pannelli solari e riscaldamento a pavimento, inoltre entrambi i nuovi edifici sono ben isolati termicamente, con 12-18 cm circa di lana di legno, in modo tale da non sprecare risorse. Devo dire che tecnici e operai sono da lodare, hanno lavorato duramente e anche durante le festività, riuscendo ad ultimare in poco tempo una struttura notevole”.

    Il Centro del Fondo, finanziato per il 95% dalla Provincia Autonoma di Trento e per il resto dal Comune di Tesero, è stato certamente studiato per essere un centro sportivo all’avanguardia, adatto insomma all’impegno iridato, ma è stato anche pensato per essere fruito dalla comunità di Tesero nei periodi non interessati dalle gare.

    “Si tratta di strutture moderne e all’avanguardia che intendiamo utilizzare al meglio durante tutto l’anno”, ha confermato il sindaco di Tesero Francesco Zanon, “ogni struttura è stata infatti pensata per avere un doppio utilizzo. L’edificio accrediti sarà dato in gestione alla Scuola di danza di Tesero, mentre l’edificio dedicato ai commentatori tv diventerà un Ostello della Gioventù, il garage interrato riservato ai mezzi televisivi verrà invece sfruttato come magazzino comunale”.

    Tutto pronto per Premondiali e Campionati del Mondo, dunque, comprese le nuove piste, ampliate ad un minimo di 9 metri e dotate anche di un nuovo ed ampio sottopassaggio per il pubblico. “I vecchi percorsi sono stati modificati secondo un obiettivo principale, cioè portare la maggior parte di spettacolo possibile all’interno dello Stadio”, ha spiegato Giacomo Boninsegna, dirigente di Nordic Ski Fiemme, “3 km di tracciato saranno interamente visibili dalle tribune, in modo che il pubblico possa seguire al meglio le competizioni, e stessa conseguenza avrà anche il sottopasso, che consentirà di muoversi tra le piste. Ovviamente quest’ultima innovazione apporterà migliorie anche dal punto di vista tecnico, il percorso risulterà infatti più nervoso e stimolante grazie ai saliscendi ed alle varianti apportate”.

    Sulle rinnovate piste è stato esteso anche il sistema di illuminazione, aumentando la parte illuminata da poco più di un km a 2,5 km, una miglioria che avvantaggia le competizioni ma anche gli appassionati comuni che vorranno allenarsi la sera.

    Migliorato anche l’impianto di innevamento, che consentirà di utilizzare contemporaneamente fino a 15 cannoni sparaneve grazie al potenziamento della stazione di pompaggio.

    A questo punto non resta che attendere il calo delle temperature, atteso un po’ in tutta Europa, dopodiché sulla Val di Fiemme si alzerà il sipario del grande sci nordico.

    Info: www.fiemme2013.com

  • Per i tuoi regali di Natale scegli Oxa Superstore!

    Se a Natale siete stanchi di ricevere il solito servizio da the o il classico soprammobile dal gusto discutibile, per cui volete essere i primi a fare dei regali utili a prezzi convenienti, Oxa Superstore viene in vostro aiuto.

    Sul nuovo sito e-commerce Oxa.it potete trovare tantissime proposte per il Natale che, oltre ad incontrare il vostro senso pratico, possono soddisfare i desideri dei vostri cari con un’ampia gamma di prodotti ideali per qualsiasi tipo di mansione.

    Oxa si occupa specificatamente della vendita di abbigliamento da lavoro, con particolare riferimento ad articoli per antincendio e antinfortunistica, sistemi anticaduta ed estintori. Tuttavia, Oxa offre soluzioni adatte ad ogni genere di attività e, grazie alla qualità garantita dai migliori marchi di cui si avvale per arricchire il proprio catalogo, avrete la possibilità di fare un regalo prezioso quanto utile.

    Tra numerosi capi in saldo fino al 50%, con una spesa di circa 20 euro, potete scegliere di regalare un paio di guanti in pelle firmati Timberland, foderati di tessuto tecnico, durevoli e caldissimi; oppure una bellissima t-shirt Timberland bicolore di puro cotone; o ancora una giacca in pile da donna Fruit con collo alto, tasche e chiusura a zip, pratica, confortevole ed elegante.

    Moltissimi anche gli articoli di uso quotidiano, come borse e zaini, occhiali e visiere, tasche porta oggetti e cinture, così come impermeabili e stivali di gomma, torce o cutter, ideali per tutti i lavoretti di bricolage.

    Su Oxa.it questo e molto altro, e soprattutto alta qualità a prezzi super convenienti: scopri il maxi catalogo di Oxa e scegli tra i tanti prodotti in offerta il tuo regalo ideale!

  • Cosa mettere in valigia per una vacanza invernale a Roma

    Roma, con la sua ricca storia, arte, cultura a architettura, è una delle città più antiche e più riconoscibile del mondo. Roma attrae visitori di ogni età e con una vasta gamma di interessi e si può trovare turisti in città durante tutto l’anno. Mentre la città può essere troppo affollata in estate, ci sono meno turisti, e quindi meno file per vedere i monumenti, durante l’autunno e l’inverno. Quando prenota un hotel a Roma durante le vacanze di Natale, deve prendere in considerazione i seguenti consigli su cosa mettere in valigia quando visitare Roma in inverno.


    Ci sono parecchi motivi validi per visitare Roma nel periodo invernale. Per chi è interessato agli eventi religiosi e le tradizioni italiane, il periodo natalizio può essere un ottimo momento per visitare questa bella città. Inoltre, il cielo è spesso blu e luminoso, il sole splendente, l’aria è molto fresco e si può vedere i monumenti senza fare la coda.


    È necessario prepararsi per una visita a Roma durante l’inverni perché le temperature possono arrivare al punto di congelamento, quindi è consigliato prendere un maglione e cappotto decente. Un caldo maglione e una giacchetta dovrebbero comunque essere sufficient per maggior parte delle circonstanze. Prende un paio di sciarpe calde e trendy per agguingere personalità e comfort quando il clima diventa più freddo e ventoso. La neve è molto rara a Roma. Invece c’è un’alta probabilità di precipitazioni, quindi si dovrebbe essere ben preparati.


    Tiene a mente che a Roma ci sono tante strade difficili da camminare. Nel centro storico della città, ciottoli sono molto comuni, e questo tipo di strada è ancora più difficile da camminare quando piove. È consigliato portare scarpe commode quindi è più facile attraversare la città.

    La moda è molto importante in Italia e la gente italiana si veste spesso per impressionare gli altri. Tuttavia, è importante non esagerare. Vestirsi casual ma elegante quando si mangia fiori o quando va all’opera.


    Non si può sbagliare portare i vestiti quasi completamente neri. Se porta una valigia con vestiti neri si può comprare una sciarpa o un maglione in un altro colore per completare la sua tenuta.


    Anche se questo consiglio dovrebbe rendere il tuo viaggio a Roma più agevole e meno stressante, si consiglia dare un’occhiata alle previsioni meteo prima di prenotare il suo hotel a Roma.

    Giuseppe Grosso è un autore e le piace scrivere sugli hotel a Roma. Ha appena trovato un bell’hotel a Roma per il suo prossimo viaggio.

  • “Opus Alchymicum” di Lolita Timofeeva a Taornina direttamente dalla Biennale di Mosca

    “Opus Alchymicum” è un progetto di Lolita Timofeeva con successo esposto in IV Biennale di Arte Contemporanea di Mosca che ha chiuso i battenti il 30 di ottobre di quest’anno. Dal 1 al 17 dicembre 2011 parte di questo progetto sarà ospitata nella sala Giovanni de Giovanni della Biblioteca Comunale S. Agostino di Taormina (Piazza IX aprile). Il 1 dicembre alle ore 18.30 Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore sarà ad inaugurare l’esposizione.

    I visitatori potranno visionare 45 disegni eseguiti con il caffè e una installazione site-specific che ha molto entusiasmato il pubblico moscovita coinvolto ad interagire con l’opera.

    Per l’occasione è uscito il volume “Lolita Timofeeva. Opus Alchymicum” edito da Umberto Allemandi Editore con un saggio di Arturo Schwarz.

    L’artista ha sviluppato il progetto partendo dalla lettura di un libro sulla vita del Principe Sansevero di Napoli che l’ha portato ad approfondire l’argomento “Alchimia” studiando i testi ermetici.

    Lolita Timofeeva esplora il mondo archetipico, cioè la memoria collettiva, un qualcosa riconoscibile da tutti a livello inconscio e genetico indifferentemente dalla provenienza e dalla cultura. In un’intervista Lolita spiega:

    “Quando io lavoro tendo ad allontanarmi dalla cultura del mio tempo e mi impegno nella ricerca di un diverso linguaggio poetico, che sia il più possibile astratto e disgiunto dalla realtà. Il ciclo di opere in questo progetto, infatti, è fuori da un contesto storico-culturale concreto e tende all’universalizzazione e alla genericità dei significati. Interpreto la realtà mediante l’uso di analogie e di associazioni di idee. Nel momento dell’avvicinamento tra i fattori che appartengono a opposte dimensioni di significato, che normalmente non verrebbero mai legati insieme, le immagini mi appaiono complesse, ambigue, oscure, prive di un senso logico e quasi incomprensibili, però mi sorprendono diventando di lì a poco “immagini aperte””.

    Timofeeva ha sempre operato sul confine tra reale e immaginifico, tra verità e finzione, tra memoria e racconto ideale. Adesso, attraverso una ricerca pianificata ha approfondito un qualcosa di ancora più misterioso ed ermetico.

    Lolita Timofeeva è nata a Riga (Lettonia), dove ha cominciato il suo percorso formativo, completando gli studi a Pietroburgo e a Mosca. Dal 1991 vive in Italia.

    Dal 1993 l’artista ha allestito numerose mostre personali e collettive in luoghi pubblici e gallerie private di città europee. E’ stata protagonista in musei come Museum Het Paleis (The Hague/Olanda), Museo Casal Solleric (Palma de Mallorca/Spagna), Foreign Art Museum (Riga/Lettonia), Museo Internazionale di Ceramica (Faenza/Italia) ecc..

    Nel 1997 ha rappresentato la Lettonia con una mostra personale nella XLVII Biennale di Venezia. Nel 2011 ha partecipato alla IV Biennale di Mosca.

    Tra i critici e intellettuali che hanno scritto della sua arte figurano i nomi di: Janus, Giorgio di Genova, Pierre Restany, Mario Luzi (del quale ha illustrato una raccolta di versi), Antonio Paolucci, Marcel Paquet, Giorgio Celli, Maurizio Vanni, Arturo Schwarz ed altri.

    Le sue opere sono presenti nei musei e nelle collezioni privati di tutto il mondo, come Collezione ThyssenBornemisza (Madrid), Museo Casal Solleric (Palma de Mallorca), Museo Internazionale di Ceramica (Faenza), Foreign Art Museum (Riga/Latvia), Collezione Arturo Schwarz (Milano) ecc.

    Orari di apertura 10.30-13.00 16.00-19.00

    Info 338 8597309

  • Tomato Crush: il gioco più pazzo per iPhone/iPad!

    La Dysotek, azienda che opera nel campo della creazione di giochi, è lieta di
    presentare “Tomato Crush” per iOS!

    Tomato Crush è un pazzo videogioco iOS, del genere autoscontro, disponibile
    per iPhone, iPad e iPod Touch.

    Il gioco vi catapulta all’interno di un’arena per una battaglia tra 4 agguerriti e
    succosi pomodori!

    Il divertimento è assicurato grazie a 4 modalità di gioco, 10 mappe, 4
    personaggi con diverse caratteristiche, powerup, trappole e zone di rimbalzo!

    Una simpatica grafica 2D in stile cartone animato e dei divertenti effetti audio
    vi accompagneranno in un’esperienza di gioco unica ed esilarante.

    Tomato Crush offre inoltre il supporto per Game Center con 4 leaderboards e
    10 achievements da sbloccare.

    Il gioco, sviluppato e pubblicato dalla Dysotek, viene distribuito sull’App Store
    per gli smartphone iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) con versione 4.2 o
    superiore.

    Su Tomatocrush.dysotek.eu è disponibile il sito ufficiale del gioco contenente
    informazioni, foto, video, recensioni e materiale grafico per la stampa ed i fan.

    E’ anche disponibile all’indirizzo Facebook.com/TomatoCrush la pagina
    Facebook con oltre 1.000 iscritti!

    ————————————–

    Dysotek

    Azienda Italiana specializzata nella progettazione, sviluppo e promozione di
    videogiochi, 2D e 3D, per: PC, iPhone, iPad, iPod Touch, Android, Cellulari
    J2ME, Flash, Browser Web, Facebook.

  • Inverno sugli sci

    Pronti per dare il via ad una stagione indimenticabile sulle piste da sci? Se la risposta è si, allora perchè non prenotare una vacanza a Pozza di Fassa, bellissima cittadina immersa nella vallata omonima tra le montagne Cima Undici e Cima Dodici? Qui potrete approfittare della appena restaurata skiarea Buffaure, ammirata per i suoi meravigliosi panorami e la sua tranquillità. Qui, inoltre, potrete sperimentare una delle piste più lunghe della Val di Fassa e usufruire della telecabina panoramica che vi regalerà degli splendidi paesaggi. Ma il paese offre anche altre soluzioni a chi ama lo sci e gli sport invernali. Come non citare i 25 chilometri

    di piste del Cimpac e la skiarea belvedere di Canazei, facilmente raggiungibile grazie llo skibus gratuito. Merita poi una menzione lo ski stadium, vero e proprio stadio della neve.

    Ma il Trentino Alto Adige è pieno di occasioni ghiotte! L’inverno a Folgarida, per esempio, mentita di essere vissuto intensamente! Immersa nel verde e dotata di uno splendido stadio del ghiaccio, la cittadina si è imposta dal 1965 come meta turistica per gli amanti dello sci ed è dotata di tre impianti di risalita.

    Insomma, la regione vi darà soltanto l’imbarazzo della scelta!

  • Appartamento ecologico in legno

    Realizzare un appartamento ecologico in legno richiede uno studio ed una progettazione particolare con l’uso dei materiali più idonei per ottenere la massima efficenza energetica nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità. I rivestimenti utilizzati si basano su pannelli in fibra di legno che può essere gestito come un qualsiasi tipo di muro sono difatti intonacabili, sono lavorabili e idrofughi e permettono di ottenere un isolamento termico ed acustico non paragonabile ad altri materiali.

    I pannelli in legno possono essere lavorati sia a scaglie che sfibrati grazie a collanti, anch’essi ecologici che rispondono a tutti i criteri dell’architettura sostenibili e della bioedilizia. La protezione contro il caldo è data dalle capacità traspiranti dei pannelli in fibra di legno che permettono di regolare l’umidità ambientale e danno la perfetta coibentazione creando un clima perfetto con l’uso minimo delle energie non rinnovabili e lo sfruttamento del clima esterno.

    Un appartamente ecologico realizzato in legno è composto da pareti fatte con legni di conifera lavorati per non subire alterazioni dagli agenti atmosferici e chimici così che possano mantenere il loro potere isolante costantemente nel tempo. Per le nostre realizzazioni utilizziamo pareti di ogni appartamento composte da uno strato massiccio multistrato di pannelli X-Lam prodotti da Moser Holzbau che rispettano tutte le norme ambientali.

    Grazie alle grandi dimensioni dei pannelli più moderno è possibile realizzare soluzioni architettoniche davvero innovative oltre ad appartamenti si realizzano anche grandi immobili che abbinano la struttura in legno e pannelli di cartongesso per dare un rendimento energetico stupefacente.

  • Nuova Missione a Tokyo per Incomedia

    Incomedia, azienda di Ivrea (TO) specializzata nella produzione di soluzioni software per il multimedia e per il web, è stata nuovamente selezionata tra 40 aziende europee (su oltre 350 aziende candidate) e potrà presentare al mercato Giapponese la nuova versione 9, completamente localizzata in Giapponese, del suo prodotto di punta, WebSite X5.

    La Business Mission, organizzata dal EU Gateway Programme, avrà luogo a Tokyo dal 5 al 9 Dicembre presso l’Hotel Hilton e si propone l’obiettivo di promuovere l’introduzione di prodotti europei innovativi sul mercato giapponese.

    “Il Giappone rappresenta uno dei mercati piu’ importanti a livello mondiale per il software” ha dichiarato Federico Ranfagni, CEO e Sales Manager in Incomedia. “Questa Missione costituisce una grande opportunità per Incomedia per presentare la nuova versione 9 di WebSite X5, software che permette di creare, personalizzare e pubblicare siti Web, Blog e negozi online, adesso completamente tradotto anche in Giapponese.”

    La Missione, inoltre, darà la possibilità alle aziende selezionate di scoprire le tendenze attuali e future del mercato giapponese, ricercare e confrontare le caratteristiche dei prodotti locali e competitivi e discutere le sfide e le tendenze con altri professionisti del settore.

    Come continua Federico Ranfagni, “La Business Mission a Tokyo permetterà ad Incomedia di conoscere direttamente a Tokyo i principali distributori e operatori commerciali potenzialmente interessati ai nostri software, penetrando così il mercato giapponese ed espandendo il proprio bacino di clienti anche nei Paesi Orientali”.

    Per maggiori informazioni su WebSite X5: www.websitex5.com

    Per maggiori informazioni su Incomedia: www.incomedia.eu

    Per maggiori informazioni sul EU Gateway Programme: http://www.eu-gateway.eu

    Contatti:

    Tatiana Barone

    [email protected]

    INCOMEDIA

    Via Burolo, 22A – 10015 IVREA (TO) – ITALY

    Tel/Fax +39-0125-253491

    Official websites: www.incomedia.eu, www.websitex5.com

  • GRANFONDO LIOTTO, IN SELLA IL 15 APRILE. CLASSICA DI PRIMAVERA A VALDAGNO (VI)

    Il 15 aprile 2012 la 14.a Granfondo Liotto di Valdagno (VI)

    Due percorsi, granfondo (130 km) e mediofondo (102 km)

    Aperte le iscrizioni, con tariffa agevolata fino a fine 2011

    A breve tutte le novità sul sito della gara www.granfondoliotto.it

    La Granfondo Liotto – Città di Valdagno apre i battenti per il 2012.

    La 14.a edizione della classica granfondo primaverile, in calendario il 15 aprile, ha ufficialmente aperto le iscrizioni, confermando la bella iniziativa già realizzata nella scorsa stagione. Gli organizzatori dell’Asd Team Granfondo Liotto offriranno infatti ai granfondisti la possibilità di iscriversi al costo di 25 Euro, un prezzo agevolato e bloccato fino al 31 dicembre 2011, ideale anche per chi, con le festività in avvicinamento, voglia fare (o farsi) un bel regalo. Altro vantaggio da non sottovalutare è quello che riguarda la formazione delle griglie di partenza, dato che tutte le iscrizioni pervenute entro la fine dell’anno daranno automaticamente diritto all’inserimento in prima griglia.

    Per quel che riguarda gli aspetti tecnici del 2012, lo staff organizzatore è già al lavoro per definire percorsi e assetto logistico, ed è assodato che in linea di massima la gara manterrà la medesima veste della passata edizione. Stesso qualificato quartier generale a Valdagno, dunque, con stand espositivi e tutti i servizi del caso, e stessi percorsi, granfondo e mediofondo.

    I due tracciati, che lo scorso aprile hanno accolto in sella oltre 2.200 granfondisti, coprono le distanze di 130 km e 2.500 m. di dislivello nel “lungo” e 102 km e 1.450 m/dsl nel “medio”, quest’ultimo apprezzato soprattutto per chi, ad inizio stagione, non ha ancora chilometri sufficienti nelle gambe per impegnarsi con pendenze troppo impegnative. Entrambi i percorsi sono stati testati e pensati dagli organizzatori, a loro volta granfondisti in prima persona, ed offrono diverse “chicche”, dalle salite toste ai paesaggi unici, andando ad interessare le zone del vicentino ai piedi delle Piccole Dolomiti e alcune note località come Recoaro Terme e le valli del Pasubio.

    Anche alla 14.a Granfondo Liotto gli appassionati di circuiti avranno libero sfogo, la gara è stata scelta come prova d’apertura del Challenge Giordana, comprensivo di 6 rinomate gare tra Veneto, Trentino e Lombardia tra aprile e luglio 2012. La manifestazione vicentina sarà inoltre quarta prova del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo Udace, nonché tappa d’esordio del Campionato provinciale Udace della provincia di Vicenza.

    La rassegna del 15 aprile prossimo sarà per la 4.a volta “Memorial Gino Liotto”, in onore dell’indimenticato fondatore della Cicli Liotto Gino & Figli, azienda ora guidata dalla squadra familiare dei fratelli Pierangelo, Luigina e Doretta.

    A breve sul sito della manifestazione www.granfondoliotto.it saranno disponibili le altimetrie e le tabelle di marcia dettagliate dei due percorsi, oltre a tutte le altre informazioni utili relative all’evento. Gli organizzatori in questi giorni stanno definendo il pacco gara e il sempre gradito gadget destinato ai concorrenti.

    Info: www.granfondoliotto.it