Euler Hermes nomina Paolo Cioni Country Manager per l’Italia

Euler Hermes, società del gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione crediti, ha nominato Paolo Cioni Country Manager per l’Italia con decorrenza 1° gennaio 2019. Il manager italiano risponderà direttamente a Luca Burrafato, Capo della Regione Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa (MMEA). Paolo Cioni succede a Loeiz Limon Duparcmeur che ha rafforzato la leadership della business unit italiana e che con stessa data di decorrenza sarà il nuovo Head of Risk Underwriting del Gruppo presso gli uffici di Parigi.

Classe 1965, Paolo Cioni vanta oltre 25 anni nell’assicurazione del credito. Inizia la sua carriera in Euler Hermes (allora SIAC – Società Italiana Assicurazione Crediti) come Project Manager nell’area IT, negli anni aumenta le sue responsabilità, ricoprendo i ruoli di Capo della funzione Organizzazione, poi Direttore Informazioni nel 2001 e quindi Direttore Rischi per l’Italia nel 2007.  Nel 2010 diventa Regional Risk Director per la regione MMEA e membro del management board responsabile del risk underwriting, information/grading e claims & collection. Infine il suo ultimo ruolo, acquisito nel 2015, è quello di Head of Risk Underwriting presso l’headquarter di Parigi, dove ha contribuito allo sviluppo strategico della funzione e al miglioramento della performance dei rischi a livello globale.

Luca Burrafato, Capo della Regione Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa afferma: “Voglio ringraziare Loeiz Limon Duparcmeur e salutare con un caloroso bentornato Paolo Cioni, che rientra in Italia dopo quasi 4 anni trascorsi alla capogruppo. A lui ora il compito di proseguire la crescita sul mercato italiano, in linea con la strategia globale Euler Hermes 2021 Confidence to be bold, basata sulla diversificazione dell’offerta con lo sviluppo e il rafforzamento di nuovi segmenti di mercato. Per raggiungere questi sfidanti obiettivi, sarà fondamentale accrescere ulteriormente le sinergie con Allianz e con altri canali distributivi, comprese le nuove piattaforme digitali”.