Studio Legale e le Attività delle Indagini Difensive Investigative

La Giustizia è un ambito complesso e articolato che necessita del supporto dello studio legale per districarsi tra migliaia di leggi e normative che incombono sui procedimenti penali.
In italia il numero di leggi è talmente vasto che a necessitare dell’assistenza legale non sono solo i potenziali imputati ma anche le stesse vittime, questo perché in molti casi non sono sufficienti nemmeno per loro le normali attività che lo stato prevede a tutela di ha subito le conseguenze di una azione illegale.
Anche la figura stessa del singolo avvocato appare insufficiente a fare fronte alla complessità della giustizia in italia tanto che sempre più spesso si parla di studio legale quando si ha necessità sia di difendersi da un procedimento sia di ottenere il giusto riconoscimento di un torto subito.
Oggi il ruolo dello studio legale si è notevolmente ampliato in quanto per realizzare una strategia vincente non è più sufficiente rifarsi alla teoria e alla discussione delle varie ipotesi fondate sulle leggi vigenti ma è diventato necessario immergersi nella concretezza dei fatti che supportino prove reali.
Lo Studio Legale Firenze Stefani è un esempio a livello nazionale per quanto riguarda le indagini difensive investigative, l’esperienza accumulata in decenni di attività investigativa sul campo ha permesso allo studio di seguire alcuni dei casi di cronaca più noti.
Per svolgere questo genere di attività uno studio legale deve svolgere indagini investigative con metodi analoghi a quelli che utilizzano le autorità che supportano le tesi della parte avversa durante il procedimento penale, questa tipologia di attività è divenuta una necessità per poter supportare le strategie dello studio legale incaricato della difesa dell’imputato.
L’opportunità di svolgere attività di indagine difensiva sono state concesse dal legislatore per garantire parità di opportunità soprattutto nella fase di indagine preliminare, con questo provvedimento la nuova legge cerca di ristabilire più equità tra i poteri del pubblico ministero e quello della difesa.
Con questa nuova opportunità concessa dalla legge il ruolo dello studio legale si è ampliato notevolmente e rende necessario per questi svolgere una serie di attività di indagine difensiva investigativa per la quale sono necessari nuove metodologie e figure professionali specializzate.