Noleggio con conducente e taxi non sono la stessa cosa: ecco le differenze

Cosa c’è da sapere per scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze

Milano, ottobre 2018 – Chi viaggia spesso, per motivi di lavoro o di svago, ricorre solitamente a un mezzo di  trasporto che prevede un autista alla guida. Le soluzioni più comuni sono il taxi o il servizio di noleggio con conducente (detto anche NCC), erogato da società specializzate, come per esempio Eurocar Limousine, realtà milanese leader nel settore. Entrambe le opzioni permettono di agevolare gli spostamenti, ma quali sono esattamente le differenze tra le due?

In primo luogo il target di riferimento: il taxi, infatti, è un servizio immediatamente fruibile e accessibile a chiunque, tanto è vero che davanti agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie e, in generale, ai punti nevralgici delle città, solitamente sono previsti parcheggi dedicati ai taxi ed è facile trovare vetture in attesa di nuovi clienti.

Benché anche il taxi possa essere prenotato in anticipo, il servizio a noleggio con conducente assicura un rapporto più diretto tra cliente e noleggiatore, i quali definiscono gli accordi della prestazione al momento della prenotazione, inclusa la tipologia di vettura più idonea alla situazione. Il NCC è dunque un servizio più esclusivo e, come tale, garantisce una serie di privilegi che il taxi non prevede.

Un’altra differenza importante riguarda le modalità di pagamento. Per quanto riguarda il taxi, il servizio viene retribuito sulla base della cifra segnata sul tassametro, che varia a seconda della lunghezza del tratto da compiere. Viceversa, nel caso del noleggio con conducente, si ha un’idea precisa fin da subito di quanto costerà il servizio, dal momento che la tariffa viene concordata direttamente con il noleggiatore. Di conseguenza, sebbene il taxi risulti più conveniente per gli spostamenti brevi, il NCC consente un maggiore risparmio quando la distanza da percorrere è più lunga o nel caso di tragitti extraurbani.

Un’ultima differenza rilevante tra taxi e NCC consiste nel rapporto umano: con il tassista di solito non si instaura alcun legame, se non superficialmente; con il conducente dell’auto a nolo, invece, si ha una relazione più diretta, che permette di creare le basi per un rapporto di fiducia che può durare nel tempo.

 

Per maggiori informazioni contatta Eurocar Limousine

 

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.