Fatturazione elettronica, dal 1° gennaio al via l’innovazione digitale

A partire dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica che imporrà alle aziende di ricevere ed emettere fatture solamente sotto forma digitale, facendo capo al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Un sistema con il qual, inevitabilmente, le aziende italiane dovranno fare i conti e che le porterà a cercare la soluzione tecnologica ideale per adeguarsi.

Per tante realtà si aprono quindi importanti opportunità di business, dato che l’obbligo porterà aziende e professionisti alla ricerca della soluzione più innovativa, completa e che meglio si adatta alla loro realtà organizzativa.

In Italia troviamo infatti circa 3 milioni di artigiani, commercianti, agricoltori e Partite IVA che non possiedono un software gestionale e creano le loro fatture manualmente, oppure si appoggiano per la contabilità ad un commercialista o ad un consulente, a cui consegnano manualmente le fatture in versione cartacea. Tutti soggetti che cercheranno un software semplice e con funzionalità base per la fatturazione attiva e passiva.

Sempre in Italia, esistono circa 1 milione di PMI dotate di una struttura semplice e che, pur usando un ERP gestionale che già genera le fatture in formato XML o PDF, non gestisce direttamente il colloquio con l’SDI. Queste realtà potrebbero quindi valutare l’adozione di un software gestionale diverso, completo ed integrato per la gestione della fatturazione elettronica.

Nel nostro paese sono infine presenti anche realtà ben più grandi che invece sono abituate ad utilizzare ERP evoluti e producono già fatture elettroniche. Per questi è però l’intermediario a gestire e farsi carico dei flussi di dati da e verso il SDI ed in questo caso è determinante per loro la possibilità di automatizzare il processo di importazione dati dal gestionale dell’impresa al software dello studio.

Qualsiasi sia la tipologia di azienda, la soluzione migliore è SkyAccounting, il gestionale cloud di fatturazione e contabilità ideale per ogni tipo di impresa. Utilizzando la stessa piattaforma, infatti, SkyAccounting garantisce la piena condivisione dati tra l’azienda e il commercialista, che insieme collaborano nella gestione dell’azienda. Il software non è quindi adatto solo per le aziende, ma si pone anche come il miglior software cloud per commercialista presente sul mercato.