Storia degli Occhiali dalle Lenti di Murano agli Occhiali di Norimberga

Gli occhiali sono un accessorio a cui in molti con il passare del tempo devono ricorrere per continuare ad avere un efficienza visiva soddisfacente, basta una breve visita ed in pochi giorni un negozio di ottica consegnerà un paio di occhiali perfetti secondo le nostre esigenze visive.
Anche per quanto riguarda l’aspetto estetico oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra moltissimi modelli di occhiali in ogni forma o colore tanto da essere diventati oltreché un necessario supporto visivo anche un ricercato accessorio di moda.
Ma non sempre è stato così e soprattutto non da moltissimo tempo visto che le prime lenti che fornissero un supporto alla vista furono scoperte solo nel XIII secolo da alcuni monaci italiani.
Sempre in italia nella allora potente repubblica Veneziana furono realizzate dai laboratori vetrari di Murano le prime lenti che poterono essere acquistate da chiunque ne avesse le possibilità economiche.
Le botteghe vetraie di Murano erano le uniche in quell’epoca in grado di plasmare e tagliare il verto in modo che esso potesse essere utilizzato come lenti da vista, ancora oggi il vetro di questa zona è famoso nel mondo per la sua ineguagliabile qualità.
I primi occhiali scoperti in italia erano ancora ben lontani dalle infinite possibilità presenti oggi in ogni negozio di ottica, a quell’epoca era possibile usufruire di una sola tipologia di occhiali che erano usati esclusivamente come supporti visivi per permettere ai presbiti di leggere.
Questi primi occhiali erano diversi dagli attuali occhiali da indossare, si trattava di lenti che venivano utilizzate solo per leggere e sostenute manualmente, solo nel XV secolo furono realizzate i primi occhiali che prevedevano la possibilità di essere indossati per mezzo di sostegni in ferro, bronzo o cuoio che prevedevano soluzioni di appoggio che oggi verrebbero giudicate alquanto bizzarre.
Nel XIII secolo si diffusero alcuni modelli che ebbero un certo successo in Germani ed in Inghilterra si trattava di occhiali mono lente conosciuti anche come monocoli, in Francia i monocoli prevedevano un appoggio alternativo totalmente a carico del naso da cui presero il nome di pinza-naso.
Un altro tipo di questi antenati degli occhiali moderni sono gli occhiali bordati di Norimberga che sempre nel XIII secolo furono commercializzati riscuotendo un grande successo per il loro livello di comodità nell’essere indossati.