Settore immobiliare: la storia imprenditoriale di Salvatore Leggiero

Il ritratto professionale di Salvatore Leggiero, imprenditore classe 1965 alla guida di LEGGIERO Real Estate, società che opera nel settore immobiliare ristrutturando e valorizzando immobili vuoti, dalla grande valenza storica e di pregio.

Salvatore Leggiero

Salvatore Leggiero: ritratto imprenditoriale

Il percorso imprenditoriale di Salvatore Leggiero nel settore immobiliare ha inizio nel 2000, anno in cui fonda LEGGIERO Real Estate. Specializzata nell’acquisto di immobili di pregio dal grande valore storico e nella creazione di progetti di valorizzazione, la società è attiva anche nel reperimento delle fonti finanziarie e nella gestione della filiera che lavorerà al progetto di ristrutturazione. Attiva prevalentemente a Milano, dove ha la sua sede principale, a Firenze e a Roma, LEGGIERO Real Estate opera con il fine di trasformare gli immobili e dare loro una nuova funzione e capacità di generare redditi da locazione, con conseguente massimizzazione dei ritorni per gli azionisti. Molte le operazioni che hanno contraddistinto la realtà fondata da Salvatore Leggiero: tra le più importanti sono da segnalare l’acquisizione di un prestigioso palazzo nei pressi della Fontana di Trevi che verrà mutato in hotel 5 stelle; la trasformazione del ristorante Alfredo sull’Arno nel nuovo Signorvino a Ponte Vecchio; i Palazzi Calimala e del Re; il complesso immobiliare di via della Pergola; una serie di immobili destinati a uffici in via Lazzaroni, a 150 metri dalla stazione centrale di Milano. Il patrimonio immobiliare storico del nostro Paese è quindi il punto di focalizzazione dell’attività svolta dall’imprenditore e dal suo team.

Salvatore Leggiero: i primi incarichi professionali

Self made man, Salvatore Leggiero, prima della svolta imprenditoriale, matura una serie di importanti esperienze nel settore commerciale. La sua spiccata intraprendenza lo porta a lavorare in realtà al cui successo contribuisce, ad esempio Radio Kiss Kiss, Radio Spazio Uno e Grandi Scuole. Docente di Media planning & Buying presso l’Art & Business School di Firenze, si è interessato anche al CRM (Customer Relationship Management): nel 2002 ha infatti pubblicato il libro Il cliente ha sempre ragione, una guida al cliente-centrismo nella quale Salvatore Leggiero analizza gli aspetti fondamentali e i motivi per cui tale tipo di organizzazione è il modello da seguire per ogni azienda.