Nidek Technologies: Tempi di prototipazione ridotti grazie alla stampa 3D

Di fronte a costi elevati e lunghi tempi di consegna associati alla prototipazione tradizionale, Nidek Technologies ha richiesto una soluzione di prototipazione rapida per superare queste barriere, pur mantenendo la qualità e la funzionalità dei suoi dispositivi per le sperimentazioni cliniche.

Con l’integrazione di una stampante 3D Objet500 Connex3 di Stratasys, la divisione ha ottimizzato il suo processo di prototipazione, sostituendo i prototipi di componenti metallici con parti polimeriche stampate 3D più complesse e ad alte prestazioni, producendo al contempo geometrie intricate in precedenza irraggiungibili.

Di conseguenza, Nidek Technologies è in grado di sviluppare prototipi funzionali dei suoi sistemi diagnostici per la visione del 75% più economici e di inserirli in studi clinici il 50% più velocemente.

Nidek Corporation è stata fondata nel 1971, in Giappone, come apparecchiatura medica per la diagnostica e la chirurgia degli occhi. Da allora la società si è affermata come produttore globale di prodotti oftalmologici.

Situata a Padova, in Italia, Nidek Technologies è specializzata nello sviluppo di sistemi diagnostici ad alta tecnologia. Con tutti i suoi prodotti che hanno un contatto diretto con i pazienti, è fondamentale che la divisione possa sviluppare prototipi pienamente funzionali che replicano con precisione il prodotto finale. Ciò consente una valutazione completa dell’adattamento, della forma e della funzione dei nuovi dispositivi prima di investire in costose sperimentazioni cliniche e passare alla produzione finale. Poiché questo processo si è rivelato spesso costoso, l’azienda si è rivolta alla stampa 3D per ottimizzare il proprio processo di prototipazione.