Come abbinare pizza e vino

Starete tutti pensando che l’abbinamento più corretto da fare se si parla di pizza è quello con la birra, ma non è così.
La birra infatti contiene lieviti, che rischiano di fermentare nel nostro stomaco insieme a quelli presenti nell’impasto.

Sfatiamo ora il mito che pizza e vino non vadano d’accordo: SBAGLIATO.
La base di pasta può ospitare talmente tanti ingredienti che è difficile non trovare un vino da poter abbinarvi!

L’importante è che questo sposi ed esalti il sapore della pizza che abbiamo scelto, creando così un equilibrio gustativo.

Parliamo delle pizze a base rossa, dove l’ingrediente principale risulta essere quindi il pomodoro.
Per smorzare la sua tendenza acida conviene optare per un buon rosato, come un Bolgheri rosato toscano o una Lagrein altoatesino, che ben si sposano anche con una semplice Margherita.

Un vino tanto alcolico e tanninico risulterebbe infatti troppo pesante, soffocando del tutto i sapori del piatto.

Se però siete amanti del rosso, potete scegliere fra un Pinot Nero giovane, un Lagrein rosso o l’Etna giovane, che viene normalmente servito in molte pizzerie siciliane.

Nel sud Italia molte pizzerie propongono una vasta scelta di vini, anche leggermente frizzanti, perfetti da abbinare con i loro piatti.

Per vini strutturati come un Montepulciano ci vogliono invece ingredienti complessi, su pizze complesse, per far si che i sapori non vengano sopraffatti.

Ci son poi le pizze a base bianca.
In queste vengono largamente utilizzati ingredienti come mozzarella, formaggi, e più in generale latticini, prediligendo così sapori dolci e grassezza.

Serve quindi un vino fresco che pulisca la bocca, con una buona acidità, evitando però i bianchi dal colore dorato, cioè invecchiati.

La migliore scelta da fare in questo caso è prediligere le bollicine, fini e persistenti, in grado di equilibrare il gusto di una pizza bianca.
Ad esempio, quelle di una Falanghina o di un Pinot Nero, che ben si sposano con la mozzarella.

La cosa migliore che però potete fare è sperimentare, giocare con i sapori fin che non troverete il vino adatto ad esaltare il gusto della vostra pizza preferita!

www.maccaninodrink.com