Nuovo sito internet del Monte Mesma, realizzato grazie al Rotary Club di Orta San Giulio

Ci crediamo, è un grande dono, impareremo ad utilizzarlo e vedremo quali saranno i benefici. Per noi oggi è importante comunicare anche solo l’orario delle Sante Messe oppure le Feste o le proposte di accoglienza per i gruppi.” Fra Alfio Merlo, padre guardiano del Monte Mesma scorge sul grande schermo per la prima volta insieme ai presenti la struttura e le immagini del prodotto editoriale in lingua italiana che il Rotary Club Orta San Giulio ha voluto donare ai Padri, presentato martedì sera alla stampa ed ai soci del sodalizio.

da sx Engarda Giordani Presidente del Rotary Club Orta San Giulio, Fiorella Mattioli Carcano Presidente dell’Associazione Cusius, Padre Fedele e Padre Alfio del Monte Mesma.

Caratterizzato da una facile e diretta fruibilità, traduce la suggestione di un luogo senza tempo e la forza di una storia ultracentenaria grazie alla maestria del fotografo Walter Zerla e della storica Fiorella Mattioli Carcano.

L’aver vissuto il Convento già in occasione di un precedente volume fotografico mi ha aiutato moltissimo” dichiara Zerla “Il timore, quando si affrontano luoghi così carichi di significato è quello di sfociare nel ‘consueto’ piuttosto che raccogliere il vero senso della filosofia di vita di una comunità monastica.”

L’apparato iconografico, l’uso sapiente dei colori e delle geometrie progettuali proprie del web, oltre alla presenza di testi informativi e di approfondimenti storici, rendono il sito godibile ed utile a più livelli.

Nel 2019 ricorrono i 400 anni dalla fondazione del Monte Mesma” – ricorda Fiorella Mattioli Carcano autrice dei testi. Molta storia della Riviera d’Orta è stata vissuta dalla comunità, vero e proprio scrigno di sapere. Nel Convento, inoltre sono custodite rare e preziose opere di artisti di chiara fama. Poter condividere questo patrimonio con un pubblico più ampio non può che essere positivo”

Così il Presidente Engarda Giordani: “Luogo-simbolo della spiritualità non solo del Cusio, ma di tutto il Piemonte, il Monte Mesma è stato uno dei più importanti conventi di noviziato e di formazione religiosa. Oggi è luogo di accoglienza, di ascolto e di preghiera per molti gruppi, non solo religiosi, che desiderano ricercare pace e serenità. Meritava di poter disporre di uno strumento moderno per potersi presentare e per questo motivo abbiamo messo a disposizione risorse e professionalità per offrire un sito internet, accattivante e moderno. Questa azione si inserisce nel programma dell’anno, desidero concentrarmi in modo particolare sul Lago d’Orta, terra ricca di storia e di valori che abbiamo il dovere di consegnare alle generazioni future”.

On line da martedì 2 ottobre 2018, per il momento disponibile in lingua italiana, è raggiungibile all’indirizzo www.conventomontemesma.it.