Il progetto di un locale commerciale, l’apporto di Autocad

Se desideri realizzare un locale commerciale o hai bisogno di procedere ad una ristrutturazione, rivolgerti ad un team di esperti progettisti rappresenta l’operazione primaria e imprescindibile per poter stabilire le necessarie linee guida evitando errori e contrattempi.

In più, la progettazione è fondamentale per aiutarti a scegliere l’allestimento più consono alle tue aspettative e alla tua idea di business. In questa fase, infatti, si opera sulla base di dati concreti riguardanti le caratteristiche del tuo locale, i punti di forza e le eventuali aree problematiche; il progetto dovrà tener conto di tutti questi rilievi, in modo da poter accordare l’aspetto estetico alle esigenze di tipo strutturale, ottimizzando quindi non soltanto l’immagine del locale ma anche la sua operatività.

Allo scopo di realizzare un progetto con tutti questi requisiti, i progettisti e gli interior designers sfruttano le molteplici potenzialità offerte dai più moderni applicativi informatici, il più diffuso dei quali è sicuramente Autocad.

Questo software di disegno vettoriale è stato creato più di trentacinque anni fa con l’intento di offrire un supporto ottimale ad ingegneri, architetti ed elettrotecnici; con il passare del tempo, lo sviluppo di versioni sempre più versatili ed elaborate ha reso Autocad lo strumento ideale anche per gli arredatori e gli architetti d’interni.

Grazie alla possibilità di riprodurre in 3D l’area da progettare, riportando in ambito virtuale le esatte caratteristiche del locale reale (metratura, disposizione degli ambienti, ecc.) ed includendo anche gli elementi che comporranno l’allestimento (cucine, macchinari, tavoli, banconi, sedie, sistemi di illuminazione), Autocad crea delle anteprime molto realistiche dell’aspetto che il tuo locale commerciale presenterà alla fine dei lavori.

Un progetto di questo tipo, supportato anche da alcune opzioni di visualizzazione molto efficaci (come il render panoramico) ti aiuteranno ad individuare la proposta di interni che meglio soddisfa le tue aspettative, con la possibilità di intervenire in modo semplice e immediato qualora fosse necessario apportare modifiche o correzioni.