Fish bar il locale perfetto per consumare pesce crudo di qualità

 

Spesso quando si parla di pesce crudo immediatamente ci viene in mente il classico sushi giapponese, dove sashimi, nigiri e maki lo rendono davvero protagonista. ma oltre al cibo giapponese spesso siamo inconsapevoli del fatto che anche in Italia c’è un’importante tradizione per il pesce crudo. In particolare in diverse località marine italiane si è soliti consumare pesce fresco e crostacei appena pescati con una leggera spruzzata di limone.

Il consumo di pesce crudo è ormai diventata una moda tant’è che nel giro di pochi anni hanno aperto diversi ristoranti specializzati nella realizzazione di piatti di specializzati in pesce crudo. Oltre ai ristoranti di pesce crudo negli ultimi anni hanno iniziato a diffondersi i fish bar, un nuovo concept del ristorante di pesce crudo.

Purtroppo però pochi di questi possono essere considerati di qualità veramente eccellente. Quando si parla di pesce crudo è infatti molto importante rispettare alcuni standard igenici e di abbattimento a basse temperature per assicurarsi che eventuali batteri vengano uccisi.

 

Il fish bar il luogo perfetto per gustare pesce crudo

Oltre all’apertura di moltissimi ristoranti specializzati nella creazione di piatti a base di pesce crudo negli ultimi anni sta riscontrando particolare successo anche l’apertura di fish bar, un luogo a metà via tra il ristornate e il bar in cui è possibile consumare nell’arco di tutta la giornata piatti a base di pesce. In particolare nei fish bar oltre ad un’eccellente offerta di piatti a base di pesce crudo di primissima qualità, lavorati nel modo più puro e semplice possibile per farne risaltare il sapore è prevista un’offerta di piatti,sempre a base di pesce, realizzati mediante la cottura. Anche per i piatti in cui il pesce ha subito un processo di cottura, le materie prime sono di primissima qualità, lavorate e cucinate con metodi innovativi per esaltarne il sapore.

Nei fish bar inoltre oltre al pesce crudo è possibile trovare un’ampia scelta di vini, champaghe e altre bevande scelte accuratamente per essere abbinate ai vari piatti di pesce crudo ed esaltarne il loro sapore.

 

Il primo fish bar a Milano dove l’innovazione si incontra con la tradizione

Milano la città italiana simbolo di multiculturalità e apertura è stata la prima città in Italia ad aver aperto i primi ristoranti di sushi giapponese, a cui è seguita anche un’importante diffusione di ristoranti di pesce crudo che nel giro degli ultimi anni hanno assunto nuovi connotati. I fish bar milanesi infatti si ispirano molto agli oyster bar nordamericani specializzati nella preparazione di piatti con crostacei, ostriche, cruditès e coquillage. La rivisitazione di questi locali statunitensi, in una chiave più moderna e raffinata ha permesso di dar vita ad una nuova forma di consumo del pesce crudo, non più associata ai grandi ristoranti specializzati nella realizzazione di crudites, ma ad un’atmosfera più informale come quella del bar, curata però sotto ogni aspetto e dettaglio. In questo modo i fish bar milanesi sono diventati il luogo ideale dove prendere un aperitivo diverso dal solito dopo una lunga giornata di lavoro in ufficio.