Quello che devi sapere sui detergenti chimici per la pulizia degli ambienti

I detergenti per la pulizia degli ambienti sono prodotti formulati allo scopo di rimuovere lo sporco e i batteri dalle superfici senza rovinarle.

Per raggiungere questo risultato, queste formule contengono composti chimici in grado di produrre un certo tipo di reazione in combinazione con alcuni fattori quali l’azione meccanica abrasiva (come lo sfregamento di una spazzola o il moto rotatorio della lavatrice), la temperatura dell’acqua e il tempo di azione.

Tra i componenti di base di ogni tipologia di detergente ci sono i tensioattivi.

Con un processo chiamato “emulsificazione”, le molecole di queste sostanze penetrano nello sporco staccandolo completamente dalla superficie e rendendolo facilmente asportabile o risciacquabile.

I prodotti di pulizia più potenti, come quelli destinati al trattamento dello sporco grasso, contengono anche una certa quantità di solventi, in modo da indurre il processo chiamato “solvatazione”.

In questi detersolventi, una combinazione di tensioattivi e solventi aggredisce lo sporco e lo scioglie completamente.

Alla pulizia dello sporco alimentare, invece, sono destinati i detergenti fortemente alcalini che sfruttano la cosiddetta “saponificazione”, una reazione innescata dal contatto tra gli acidi grassi non solubili dello sporco e la soda e la potassa contenuti nella formula.

Studi sempre più avanzati hanno permesso di creare detergenti con un elevato livello di specificità in grado di asportare ogni tipo di sporco da ogni tipo di substrato con il massimo rispetto per l’integrità dei materiali.

Oggi, quindi, i prodotti per la pulizia degli ambienti sono disponibili in una vasta gamma di formule: deceranti, abrasivi, disincrostanti, prodotti biologici per scarichi e tombini, detergenti per inchiostri e graffiti, prodotti per la pulizia a secco con monospazzola, detersolventi per morchia e catrame, detergenti combinati con cere (lavaincera), shampoo per moquette, detergenti mantenitori, prodotti rapidi per la pulizia di vetri, specchi e arredi.

Alcuni prodotti associano all’azione detergente uno spiccato potere antibatterico volto a ridurre o eliminare la carica microbica: a questa categoria appartengono i prodotti sanificanti e i disinfettanti classificati come presidi medico-chirurgici.

Per saperne di più >>