Come prevenire un colpo di calore per il mio cane

Come prevenire un colpo di calore per il mio cane è diventato un dilemma che ci ha spinti ha pubblicare consigli in merito alla prevenzione ed ai diversi rimedi naturali.

Come prevenire un colpo di calore per il mio cane.

Il fenomeno del colpo di calore per i cani, ed in generale per tutti gli animali è diventato una vera e propria emergenza veterinaria. Si può fare tanto per evitare che ciò avvenga, ed un aiuto essenziale ci viene fornito proprio dalla nostra cara madre natura e da qualche piccolo medicinale in casi più estremi.

Il colpo di calore, conosciuto anche con il termine ipertermia, consiste in un drastico innalzamento della temperatura corporea dei nostri fedeli amici a quattro zampe, il più delle volte causato dall’esposizione a temperature molto elevate oppure all’incapacità del corpo del nostro cane di distribuire il calore.

Bisogna necessariamente sapere che la normale temperatura corporea di un cane oscilla tra i 38°C ed i 39°C. In generale i nostri fedeli amici non tollerano le elevate temperature anche perché non gestiscono il calore come il corpo umano. I cani non sudano come noi, ma disperdono il calore ansimando ( per spiegarci meglio aumentano la frequenza del respiro a bocca aperta) aiutandoli ad introdurre nel loro corpo una maggior quantità di aria fresca favorendo l’evaporazione del calore.

Nel momento stesso in cui il luogo dove si trova il nostro cane inizia ad essere troppo caldo a tal punto che la temperatura esterna diviene più elevata della temperatura interna, questo particolare meccanismo potrebbe risultare inefficiente per rinfrescare il corpo. Ecco che il nostro cane viene colpito dal colpo di calore, diventando molto irrequieto, manifestando grande disagio, manifestando una forte difficoltà respiratoria diventando molto debole.

L’intervento repentino di un buon veterinario può salvare la vita del nostro fedele compagno di mille avventure.

Come prevenire un colpo di calore per il mio cane.

La nostra attenzione ed il nostro buon senso potrebbe evitare di mettere in seria difficoltà la salute del nostro cane. Una cosa assolutamente da non fare è quella di lasciare il nostro cane (o qualsiasi altro animale) chiuso in automobile sotto il sole cocente, nemmeno se i finestrini dell’auto sono spalancati. Anche portare a passeggio i cani nelle ore più calde potrebbe essere causa di un forte colpo di sole ma la cosa che bisogna evitare in assoluto è quella di portare i cani in spiaggia costringendoli a stare sotto il sole. Loro non sono adatti a questo tipo di ambiente, cercheranno disperatamente un posto fresco, soffrendo il calore solo per il nostro piacere di stare in spiaggia. Amiamoli dimostrandogli il dovuto rispetto. Cercate di frequentare le spiagge in orari strategici come il mattino fino alle 11:00 ed il pomeriggio dalle 17:00 in poi. Con un pò di attenzione eviterete inutili sofferenze al vostro caro e fedele amico a quattro zampe.

Le razze canine maggiormente soggette al colpo di calore sono: Il carlino, il bulldog francese ed il bulldog inglese per via del loro musetto corto e la loro respirazione.

Abbigliamento Bulldog Inglese