Come smettere di fumare con 4 rimedi naturali al 100%

Quando si cerca un modo per capire come smettere di fumare da soli, si incorre sempre in rimedi naturali, in modo da evitare di acquistare farmaci o comunque prodotti a base di nicotina. Ovviamente, per servirsi di questi rimedi casalinghi è necessario anche munirsi di grande pazienza, impegno ed amor proprio, in modo da evitare di ricadere da subito nel proprio vizio.
Ma di quali rimedi stiamo parlando? Quali sono i più comuni? Continuate a leggere per scoprirlo.

1. Liquirizia

La liquirizia, oltre ad essere una pianta molto sana e ricca di sostanze nutritive, può essere un valido aiuto per smettere di fumare. Ovviamente non parliamo di caramelle alla liquirizia ma della vera e propria radice da masticare e succhiare ogni qual volta si ha voglia di sigarette. Il suo sapore forte ed intenso aiuta a contrastare il desiderio di nicotina in modo immediato ed in particolar modo molto sano.

2. Iperico

L’iperico è un’erba anche chiamata erba di San Giovanni ed è considerata davvero un’ottima soluzione per chi vuole smettere di fumare. Questo perché lavora sulla mente del fumatore più che sui suoi desideri: aiuta a migliorare l’umore, ad essere più propositivi e soprattutto a non abbattersi. È bene sottolineare, però, che questa pianta può possedere delle controindicazioni: difatti, alcune sostanze possono alterare l’effetto dei medicinali, se assunti. Ecco perché sarebbe bene prima parlarne con il proprio medico di base e solo dopo assumerla.

3. Stevia

La stevia è una pianta originaria del Paraguay e fa parte della famiglia dei crisantemi. Attualmente viene usata come dolcificante al posto dello zucchero e del miele ma ha anche delle proprietà nascoste che aiutano a combattere la voglia di fumo. Difatti, se assunta in gocce, può ridurre la tentazione di accendersi una sigaretta. Tuttavia, si può anche decidere di masticare le sue foglie fresche ogni volta che si avverte una crisi d’astinenza. La cosa più importante è evitare di prendere più di 8 foglie al giorno.

4. Ginseng

Il ginseng aiuta moltissimo ad abbandonare le sigarette poiché detiene una sostanza che, se assunta, rilascia dopamina, lo stesso ormone usato dalla nicotina per favorire il benessere. Questo è un vegetale molto usato anche in cucina ed è facile da reperire anche negli stessi supermercati. Insomma, davvero da provare.