3 figure lavorative molto richieste in Italia

A prescindere che si voglia rimanere in Italia o si preferisca andare a studiare in Romania, è molto importante conoscere quali sono le figure lavorative più richieste nel nostro Paese, in modo da avere da subito un quadro chiaro di come si lavora qui da noi. Senza dubbio, quando si sceglie un percorso di studi, non contano solo gli sbocchi lavorativi ma anche la propria predisposizione allo studio di determinate discipline, la propria passione ed anche la forza di volontà che si possiede.
Pertanto, scopriamo subito quali sono le figure più richieste in Italia nel mondo del lavoro, per sapere quale strada intraprendere per provare a fare carriera.

1. Il medico

Di medici non ce n’è mai abbastanza, vero? Difatti, una delle figure più richieste è senza dubbio il medico, a prescindere dalla sua specializzazione. Ovviamente, per diventare tale, è necessario prendere una Laurea in Medicina della durata di 6 anni, effettuare tirocinio e specializzazione presso una struttura ospedaliera e successivamente effettuare l’Esame di Stato per poter ottenere l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici. Insomma, parliamo di un percorso sicuramente tortuoso ma che può dare comunque le dovute soddisfazioni se intrapreso con passione e forza di volontà.

2. Ingegnere informatico

L’ingegnere è da sempre una figura decisamente molto richiesta in diverse tipologie di aziende, soprattutto in relazione al fatto che ne esistono di diversi con altrettanti differenti specializzazioni. Nello specifico, è l’ingegnere informatico l’individuo con più richieste di lavoro. Parliamo, quindi , di un professionista che si occupa di software e determinate piattaforme web. Ovviamente, anche in questo caso è necessario prendere una laurea in Ingegneria e successivamente specializzarsi nel proprio settore di riferimento.

3. Psicologo

Avreste mai pensato che uno psicologo potesse essere un professionista molto richiesto dalle aziende? Invece sì. Solitamente, alle imprese importa di assumere laureati in psicologia che si occupino di risorse umane e che quindi effettuino colloqui per eventuali assunzioni. Questo perché lo psicologo ha molta più predisposizione a valutare la personalità e le peculiarità di un candidato rispetto ad un classico manager. Ebbene, per intraprendere questa carriera, è necessario ottenere una Laurea in Psicologia e successivamente effettuare l’Esame di Stato per ottenere l’annessa abilitazione e soprattutto l’iscrizione all’Albo degli Psicologi.