MindFoodNess: consigli di uno psicologo

 

Tutti noi combattiamo quotidianamente le nostre battaglie personali, chi più piccole e chi più grandi; troppo spesso e troppe volte sentiamo parenti o amici lamentarsi del proprio corpo e non accetarsi così come sono e questo poi trova effetto nel loro rapporto con il cibo, anche quando in realtà si è perfettamente normopeso. Erroneamente si pensa che i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione siano rivolti solo a chi soffre di anoressia o obesità, mala realtà è diversa: chiunque non riesca a trovare la propria serenità e ad essere in pace con sé stesso, con il proprio aspetto e nel rapporto con il cibo ha bisogno di un aiuto o un incoraggiamento. Ma chi rivolgersi per avere un aiuto e un supporto? Attualmente ci sono diversi centri dedicati ai disturbi alimentari e alla cura dell’obesità e dell’anoressia, inoltre diversi psicologi si mostrano sempre pronti ad ascoltare e consigliare. Negli ultimi anni, ha assunto un ruolo importante in questo ambito il dottor Emanuel Mian, psicolgo specializzato e che per la cura di disturbi alimentari e della nutrizione ha fondato un progetto e scritto un libro dal titolo MindFoodNess.

 

Conosciamo meglio il dottor Emanuel Mian

 

Emanuel Mian è uno psicologo specializzato in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale, ha inoltre insegnato “Tecniche di comunicazione medico-paziente” al master in “Dietistica e nutrizione clinica” e nel corso di laurea in Dietistica presso l’Università di Pavia. Il dottor Mian, con il passare degli anni, ha accumulato importanti esperienze tali da renderlo oggi uno dei maggiori referenti di alcuni centri che si occupano di disturbi dell’alimentazione, come il Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità degli Istituti clinici Zucchi di Monza. È diventato inoltre responsabile di Emifood. Come ricercatore ha pubblicato le sue ricerche relative al dismorfismo corporeo nei disturbi alimentari (anoressia, bulimia e binge eating) e queste sono state oggetto di diverse comunicazioni a congressi, pubblicazioni scientifiche e settimanali divulgativi, sono inoltre state usate come argomento anche in importanti programmi radiotelevisivi di divulgazione scientifica, quali Focus e Superquark.

 

 

Un libro di consigli e suggerimenti

 

Emanuel Mian, tramite il suo libro intitolato MindFoodNess, ha l’obiettivo di portare i suoi lettori verso una stato di serenità e di pieno controllo della propria mente e del proprio corpo. Vuole dare loro la possibilità di essere nuovamente consapevoli, riscoprendo il benessere attraverso una sana e consapevole alimentazione. Nel suo libro, il dottor Mian, cerca di dare un supporto morale e un aiuto a tutti coloro che da tempo sono in lotta con il cibo. Il progetto di MindFoodNess, nasce dall’unione tra il concetto di mindfullness, il quale deriva da una filosofia buddhista e il mindful eating, ovvero l’alimentazione consapevole. Il libro è ricco di spunti, riflessioni ed esercizi pratici per affrontare i propri problemi nella vita reale e di tutti i giorni e ti porta passo dopo  passo a disinserire il pilota automatico dei tuoi pensieri con l’obiettivo di portarti ad avere le redini di te stesso. Si può trovare il libro di MindFoodNess su Amazon oppure si può scaricare la sua versione audio tramite Audible.