Pressione caldaia, i valori corretti per un buon funzionamento

Tutti gli impianti devono mantenere specifiche impostazioni affinché lavorino al meglio e con efficienza e ciò vale anche per le caldaie. Infatti, la pressione della caldaia deve essere compresa all’interno di uno specifico range: solo in questo modo l’impianto sarà perfettamente funzionante e all’utente verrà garantita un’abbondante produzione di acqua calda sanitaria e un riscaldamento adeguato. Ma quali sono i valori corretti della pressione della caldaia? Facciamo chiarezza su questo punto.

I valori della pressione della caldaia: a quanti Bar deve stare?

Prima di metter mano alla caldaia, è bene precisare che con la pressione non si scherza e che se non siete dei tecnici specializzati è meglio lasciar perdere, onde evitare di provocare danni seri all’impianto. In linea generale, possiamo affermare che i valori della pressione della caldaia devono essere compresi all’interno di un range fra lo 0.8 e l’1.5 Bar: valori più alti o più bassi possono comportare dei malfunzionamenti importanti. Infatti, se per la pressione alta la caldaia continua a funzionare pur perdendo acqua dalla valvola di sicurezza, allorché la pressione è poca la caldaia non riesce a scaldare l’acqua e tende addirittura a bloccarsi del tutto.

Per evitare tutto ciò, è bene mettere in calendario dei periodici controlli di manutenzione della caldaia. Se vivi nella Capitale e cerchi un centro assistenza caldaie della Vaillant a Roma, contattaci: noi di Kalorplus siamo operativi 7 giorni su 7!