Alcuni aspetti da prendere in considerazione per il Marketing dei Ristoranti

Per quanti riescono a gestire con successo un Ristorante, con tutte le difficoltà che si affrontano nel quotidiano, sicuramente si potrà condurre anche una campagna di marketing di successo. Tutto ciò di cui si necessita, sono gli strumenti giusti, ed è per questo che di seguito si vuole offrire alcune informazioni che se non sono state mai utilizzate si potranno rivelare preziose.

Ad esempio, tanto per incominciare, si può suggerire un ottimo modo per far tornare i clienti, ovvero impostare un programma di fidelizzazione utilizzando delle card, impostando facilmente un programma personalizzato per massimizzare il ritorno dei clienti presso il Ristorante.

Per il Ristorante necessita identificare il mercato di riferimento

Per prima cosa, bisogna sapere qual’ è l’utente medio che si cerca di raggiungere, perché e ciò che il target di mercato vuole da un ristorante. Si vuole prendere in considerazione una nicchia di mercato? Questo è sicuramente un’ottimo approccio in quanto creerà distinzione dal resto dei ristoranti che servono il tuo tipo di cibo.
Ad esempio, un ristorante di tipo messicano non si dovrebbe limitare a pubblicizzare il cibo, ma a promuovere anche la cucina di quel paese. Allo stesso modo, per citare uno degli esempi più semplici da riportare, McDonald’s non fa semplicemente pubblicità al cibo, pubblicizza cibo divertente, veloce e familiare. Allora, quale potrebbe essere una nuova nicchia, oppure quella corrispondente alle proprie peculiarità?
Tenere a mente quale sia il cliente ideale quando si risponde a questa domanda è un buon esercizio, utile da prendere in considerazione in ogni caso in cui necessita prendere delle decisioni di marketing.

Ottenere recensioni online per il Ristorante e creare prove sociali

Le persone sono molto più disposte a visitare un esercizio pubblico se vedono più recensioni online positive. Questo è particolarmente vero per i ristoranti, infatti secondo alcune indagini locali sui consumatori, solo una bassa percentuale di persone è disposta a provare un’attività con una valutazione a 1 o 2 stelle, pertanto, non è solo importante avere recensioni online, devono essere anche positive (generalmente oltre 3,5 stelle).
E’ importante quindi che i tuoi clienti esistenti lascino le recensioni per il tuo locale. Questo potrebbe apparire difficoltoso, invece molti utenti le scrivono spontaneamente, soprattutto quando si sono trovati bene con la cucina e coccolati dai camerieri.

Come rispondere alle recensioni negative del Ristorante

In alcuni casi nonostante si abbia la certezza di essere uno dei ristoranti in città che dispone di una qualità delle pietanze elevata ed un buon servizio al tavolo, le persone possono trovare lo stesso, qualcosa di cui lamentarsi. Il passo più importante che si possa compiere dopo che qualcuno ha lasciato una recensione negativa è di rispondere, e farlo in fretta.
Se un cliente pubblica una recensione negativa, non è la fine del mondo, tuttavia, è importante tenere d’occhio i siti di recensioni ed ogni volta che qualcuno pubblica un commento, buono o cattivo, puoi seguire una risposta attenta. Spesso, una risposta rapida e significativa stempererà la rabbia e trasformerà totalmente la situazione.

www.dapaolotrattoria.it