L’ASS. DIRITTI UMANI E TOLLERANZA ONLUS AL VELIERO PARLANTE

Settimana del Veliero Parlante (12 – 19 maggio 2018)

Anche quest’anno, l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus ha rinnovato la propria attiva partecipazione alla IX Edizione della Settimana del Veliero Parlante (12 – 19 maggio 2018) dal titolo “In varietate concordia”.

L’iniziativa è organizzata dall’omonima rete di 44 scuole salentine di tutti i gradi scolastici che, attiva dal 2008, si propone come una vera comunità di ricerca, tesa alla costruzione di itinerari didattici per la promozione delle competenze di cittadinanza attraverso la produzione di libri sui temi che vanno dalla legalità alla tutela all’ambiente, dalle pari opportunità alla violenza sulle donne, dalla multiculturalità alla partecipazione civica.

La manifestazione, ospitata dalle Manifatture KNOS di Lecce, conclude l’intenso percorso annuale di educazione dei giovani e dei cittadini con una mostra di libri – prodotti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie – laboratori, spettacoli, momenti formativi e una serie di eventi che coinvolgono docenti, studenti, istituzioni, personalità della politica, del sociale, dell’arte e dell’associazionismo.

Nella giornata di mercoledì 16 maggio, la Presidente dell’Associazione Fiorella Cerchiara ha presentato il progetto “Un video per i diritti umani” e i corti prodotti dalle scuole al culmine di un percorso realizzato insieme ai docenti per l’insegnamento e l’applicazione dei diritti umani proclamati dalla Dichiarazione Universale. Benché tutti i video presentati dalle scuole fossero degni di un premio a fronte dell’impegno profuso e del valore emozionale e artistico, sono stati premiati i corti più significativi e che maggiormente hanno trasmesso il messaggio di rispetto, tolleranza e inclusione, fine essenziale dei diritti umani. La platea ha molto apprezzato il lavoro delle scuole e ha accolto con grande emozione partecipativa i corti realizzati dai “giovani artisti per i diritti umani”.

Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus

Daniela Fava – Ufficio Stampa