Tutto quello che bisogna sapere sull’ Europride di Stoccolma

Bisogno di staccare un po’ la spina? Di immeggervii fuori stagione in un mare di musica e arcobaleni? Sappiamo benissimo che il Carnevale è ancora lontano ma se entro il mese entrante potrete vivere ad una stravagante alternativa nella splendida Stoccolma.
Per quasi 10 giorni a Luglio prossimo infatti, secondo le notizie di oggi, la capitale si riempirà di gruppi di ragazzi che arriveranno da ogni zona del’Europa per festeggiare e manifestare tutti insieme la responsabilità di vivere un momento di visibilità europea di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali. Per chi è già stato ad una manifestazione del genere, che negli scorsi anni si è tenuta in diverse altre parti d’Europa, come Varsavia, Zurigo e tante altre.
Anche se il Pride, stando alle notizie di oggi, è sempre chiacchierato, ovunque esso si tenga, non essere all’appuntamento, che abbiate o meno da far valere i propri diritti, rimane una occasione di intrattenimento e, anche, di consapevolezza di un fenomeno sociale sempre più vivo oggi. Confermato dalle ultime notizie la manifestazione è coordinata e seguita dalle associazioni di categoria, ed evita diospitare cause di partito. Anche per questo risulta sempre completamente politically correct.
L’intera settimana dell’Europride è ricolma di eventi di ogni tipo, sia legati alla cultura che di puro intrattenimento e la celeberrima parata, per cui il Pride è tanto allegramente famoso si snoderà su per le strade di Stoccolma dalla fine di luglio.
E aggiungiamo perpar condicio: se anche non appoggiate il fervore della comunità GLBT vi invitiamo in ogni caso a visitare Stoccolma in una delle date sopra riportate in quanto, in concomitanza con l’Europride, pare ci sarà un corteo di protesta per l’organizzazione di una tale manifestazione a Stoccolma, che sarà guidato da nnumerose personalità religiose e che servirà a manifestare la testimonianza delle persone, con lo stesso metodo usato dalle associazioni gay e gay friendly, si dichiarano completamente contro questo stile di vita.
Dunque non ci sono motivazioni che tengano, qualsiasi sia il vostro orientamento e qualunque siano i vostri ideali in merito, essere a Stoccolma in occasione dell’Europride tutto italiano dovrebbe essere uno stimolo adeguato.