Tappeti moderni e contemporanei: quando la tradizione incontra il design

Se siete amanti dell’arredamento e del design di interni, saprete sicuramente apprezzare un buon tappeto: pezzi unici, antichi, frutto della sapienza e della tradizione di un’arte senza tempo. Un tappeto di pregio è in grado, da solo, di fare la differenza, donando eleganza e raffinatezza a qualsiasi locale. In questo universo di nodi e tessuto i tappeti moderni sono in assoluto fra i più amati ed apprezzati, grazie alla loro estetica che li rende di una versatilità unica. Spesso revisitazioni in chiave contemporanea di motivi classici ed antichi, si rifanno alle antiche tradizioni di annodatura per combinare in un mix unico sapienza e manualità di un’arte antica e modernità di stile e disegno. I tappeti contemporanei sono manufatti unici, frutto di menti creative di designer e disegnatori e del loro incontro con le migliori tecniche della tradizione manuale.

 

Dove collocare i tappeti moderni

 

I tappeti contemporanei nascono dall’incontro di maestri e professionisti dell’annodatura a mano con artisti e disegnatori contemporanei, che fanno del loro gusto moderno e design innovativo il proprio punto di forza. Qualora voleste comprare un tappeto contemporaneo ma non aveste le idee chiare sulla potenziale collocazione dello stesso, ecco qualche idea e spunto per arredare gli ambienti con stile. I tappeti moderni sono particolarmente amati grazie alla loro estrema versatilità: si adattano con naturalezza ad ambienti diversi, conferendo carattere e personalità ad ogni locale. Perfetti per la zona soggiorno, si sposano in maniera armoniosa con salotti e sale da pranzo, ma non solo. I tappeti contemporanei possono tranquillamente trovar spazio nelle zone più private della casa, come camere da letto e camerette dei bambini; persino le cucine ed i bagni possono essere una valida alternativa qualora si volesse dare un tocco di originalità a questo genere di ambienti. I tappeti contemporanei si sposano perfettamente con locali ed abitazioni dal gusto moderno, dove poter assumere un ruolo di assoluto rilievo; perfetti in un ambiente minimal i modelli più audaci e dal design più ricercato.

 

Tipologie e motivi nel tappeto contemporaneo

 

Lo abbiamo già detto, ma è bene ribadirlo: i tappeti contemporanei sono pezzi unici, frutto del lavoro manuale di professionisti e maestri della tradizione, creati secondo le norme antiche nelle regioni che nel mondo hanno saputo affermarsi per qualità e tradizione di un arte dalla complessità e dal fascino unico. Colori moderni e linee semplici, forme geometriche e disegni contemporanei si fondono in un mix creativo; motivi naturali, zoomorfi e floreali, colori brillanti e disegni fantasiosi, reinterpretazioni di forme e temi classici si fanno spazio fra i tappeti antichi creando commistioni di assoluto livello artistico. Si distinguono, come sempre, per provenienza, motivi, tecnica. Le tipologie principali sono i tappeti persiani moderni, i tappeti afgani moderni, i tappeti indiani moderni e quelli uzbechi. In particolare, per gli amanti delle linee semplici e delle geometire lineari, i modelli afgani moderni sono sicuramente un’ottima scelta; per disegni ed esteteiche originali, il tappeto persiano modero rimane in assoluto fra i più amati e ricercati: composizioni uniche e rivisitazioni di un grande classico del tappeto, che ha saputo reinventarsi ed adattarsi con destrezza alle nuove frontiere dell’arredamento e del design di interni, confermando negli anni un valore artistico inestimabile.