Tappeti Robusti per gli Ingressi: le Passatoie

Ci sono ambienti della casa che risultano essere particolarmente difficili da arredare: sono ambienti le cui dimensioni sono per esempio ridotte, ma che sono essenzialmente funzionali e pratiche. Il corridoio d’ingresso o nella zona notte sono due esempi di ambienti a cui possiamo cambiare completamente volto senza troppi sforzi. Come? Puntando su un tappeto: i tappeti adatti ai corridoi sono chiamati anche passatoie, o gallerie, e sono caratterizzati dalla loro particolare forma allungata. Una passatoia aiuta a mantenere il pavimento pulito più a lungo e rende elegante e accogliente anche gli spazi più difficili.

 

Eleganza e Comfort

Trovare il tappeto dalle misure perfette è difficile e lo è anche trovare la passatoia più adatta. L’assortimento di tappeti in commercio è molto ampio e vario, così come diverse sono le misure dei corridoi delle nostre case. La ricerca è impegnativa, ma il risultato finale sarà sorprendente.

  • Una bella passatoia che attraversa tutto l’ambiente o copre solo una parte del pavimento è un biglietto da visita d’effetto se posto all’entrata. Visto l’utilizzo massiccio di questa zona è bene scegliere un tappeto robusto e duraturo, con vello abbastanza basso per poter pulirlo più agevolmente e dalle tonalità scure. Anche una vecchia passatoia andrà bene per decorare il corridoio d’ingresso.
  • In molte abitazioni la zona notte è caratterizzata dalla presenza di un lungo e stretto corridoio, il cui utilizzo è decisamente differente rispetto al corridoio d’ingresso. Il pavimento del corridoio della zona notte lo percorriamo spesso in ciabatte o a piedi nudi e non con le scarpe: questo fa sì che il tappeto che sceglieremo può avere un vello più delicato, morbido e raffinato. Una passatoia antica trova in questo ambiente il suo spazio. Anche il colore può essere scelto con maggiore libertà, secondo i propri gusti o in armonia con l’arredamento della zona notte. Se il corridoio è poco luminoso, per esempio, possiamo optare per una passatoia dai colori più chiari.
  • Anche in cucina possiamo posizionare una bella passatoia colorata per dare personalità alla stanza.

 

Prestigiosi Tappeti Passatoie

Come i tappeti persiani sono simbolo di prestigio ed eleganza, anche le passatoie sono tappeti annodati a mano secondo antiche tecniche tradizionali. Alcuni tappeti Malayer e Bhadohi si prestano perfettamente a creare un corridoio di scena: già a primo impatto, chiunque entrerà nella stanza si sentirà avvolto dalla bellezza e dalla morbidezza di manufatti di alta qualità.

I primi, i tappeti e le passatoie Malayer sono realizzati in lana su cotone, con uno o più fili di trama a tesi di cotone tra gli orditi e la rasatura bassa: ciò rende questi manufatti particolarmente fini. La forma particolare di questi tappeti li rende adatti ad essere utilizzati come passatoie, perfette per chi apprezza lo stile classico.

I tappeti Bhadohi invece sono apprezzati soprattutto dagli amanti di uno stile più contemporaneo: realizzati con lane impreziosite da inserti in seta, con l’utilizzo del tradizionale nodo persiano, sono tappeti e passatoie di altissima qualità, di raffinata bellezza e di spiccata personalità.

Un tappeto all’ingresso, in cucina o in corridoio può fare la differenza!