Lingotti Oro Piovano dal Cielo in Siberia da un Aereo di Società Mineraria

Che la Siberia sia una regione ricca di oro è una cosa risaputa ma che addirittura lingotti oro piovessero dal cielo deve essere stata una sorpresa anche per gli abitanti di questa fredda regione russa.
A far piovere lingotti oro dal cielo non è stato un miracolo ma un aereo cargo An-12, che trasportava tonnellate di oro, platino e diamanti di proprietà della di proprietà della Chukota Mining and Geological company.
A far accadere il prezioso incidente è stato un problema nel fissaggio che non è riuscito a trattenere in fase di decollo il pesante carico di metalli preziosi.
I forti venti e la pressione dei lingotti d’oro sulla fusoliera ha provocato la rottura del portellone dell’aereo An-12 innescando una vera e propria pioggia di lingotti oro pronti per essere immessi sul mercato azionario dove la domanda di acquisto oro è sempre molto pressante.
Si calcola che siano andate disperse 4 tonnellate di oro di cui ne sono state recuperate subito alcune centinaia che erano cadute lungo la pista dell’aeroporto siberiano di Yakutsk.
Non è dato sapere quanti di questi lingotti siano andati dispersi sul territorio della tundra Siberiana che nel breve viaggio che avrebbe dovuto portare il prezioso tesoro d’oro nella miniera di Kupol.
Subito dopo l’incidente sono stati recuperati i lingotti d’oro 24 carati disseminati sulla pista di decollo prontamente isolata dal personale dall’aeroporto di Yakutsk, impresa sicuramente più ardua sarà quella di individuare i lingotti d’oro che potrebbero essere andati dispersi nei freddi territori limitrofi.
Un fatto che potrebbe dare il via ad un vero e proprio pellegrinaggio nella zona, il ritrovamento di anche solo uno dei preziosi lingotti d’oro rappresenterebbe una vera e propria fortuna considerando che ogni lingotto oro pesa 20 chilogrammi.
In seguito all’incidente il personale dell’aeroporto di Yakutsk che aveva provveduto al carico è stato trattenuto per capire le cause che hanno portato all’incidente.