Valutazione Oro Usato Come Stabilirne il Valore

Per effettuare una valutazione oro usato è necessario conoscere la quotazione oro ufficiale stabilita quotidianamente dal Fixing dell’oro di Londra, oggi è facile sapere il prezzo dell’oro per mezzo di siti Internet direttamente collegati alle borse finanziarie.
Il prezzo dell’oro in borsa varia continuamente, soprattutto in periodi di crisi economica quando molti lo utilizzano come bene rifugio da investimento.
Per stabilire la valutazione oro usato si deve considerare la quotazione dell’oro attuale tenendo presente che questa considera l’oro puro a 24 carati, conoscendo i carati dell’oro usato si può fare le dovute proporzioni ed arrivare a calcolare il giusto prezzo al quale vendere l’oro vecchio che possediamo.
Se si vende l’oro usato ad un operatore del settore oltre alla valutazione oro si deve tenere conto in questo calcolo le spese di riconversione in oro nuovo oltre alla percentuale che il compro oro si riserva come guadagno.
Una stima appropriata dovrà considerare una differenza dal prezzo dell’oro vecchio con quello nuovo che si aggiri sui cinque o sei euro, i compro oro più organizzati riescano ad ottimizzare le operazioni e i costi necessari al ritiro del prezioso metallo giallo.
Alcuni compro oro utilizzano esclusivamente Internet anche per il ritiro dell’oro, risparmiando i costi di locazione in modo da avere un margine maggiore di guadagno e offrire un prezzo di acquisto più alto, questo permetterà loro di acquistare quantità maggiori di oro dai privati che sceglieranno il prezzo più alto a cui vendere i propri oggetti.
Negli ultimi tempi molte polemiche accompagnano le attività dei compro oro, in realtà molti operatori del settore conducano le proprie attività nel pieno rispetto delle norme che prevedano tra l’altro l’identificazione di chi vende il proprio oro vecchio, le generalità di questi devano essere trascritte su un apposito registro di pubblica sicurezza dove oltre alle generalità di un documento valido saranno annotate i dettagli degli oggetti oltre a due foto degli stessi, in modo da dare alle autorità competenti il tempo di effettuare eventuali controlli sulla merce e sulla sua provenienza.
Oggi grazie alla grande diffusione degli operatori compro oro chi intende vendere i propri oggetti in oro può beneficiare di condizioni di mercato migliori rispetto al passato, la capillare diffusione dei compro oro hanno portato ad una elevata concorrenza, creando così condizioni di mercato ottimali per chi vuole vendere oro usato.