OAM Organismo di Controllo dei Compro Oro

Compro oro Firenze, Roma o Milano o di qualsiasi altro luogo di italia sono attività commerciali ormai ben radicate sul territorio, dal luglio 2017 l’attività dei compro oro è regolata secondo una legge ad hoc che ha definito obblighi e doveri sia degli operatori che dei clienti.
I compro oro con questa legge sono di fatto uno dei settori più controllati oggi in italia, a conferma di questo è stato nominato come ente controllore del settore l’ OAM un organismo specializzato con elevate competenze in ambito finanziario.
L’oam non è nuovo ad essere nominato organo di controllo di settori finanziari difficili da poter gestire per le autorità che non hanno conoscenze e competenze all’altezza.
Questo organismo opera in modo autonomo ed indipendente dalle autorità è già garante di altri settori delicati come quello dei mediatori creditizi e degli agenti finanziari.
Un altro obbligo imposto ai compro oro è quello del limite sul pagamento in contanti, caso unico forse al mondo gli operatori non possono pagare più di 500 euro in contanti per acquistare oro dai privati.
I compro oro dopo un periodo di crescita esponenziale iniziato nei primi anni duemila hanno conosciuto un periodo di stallo dovuto alla diminuita disponibilità di oggetti preziosi da parte degli italiani che nei primi anni avevano preso d’assalto i compro oro.
Queste attività commerciali, che basano il proprio business core sull’acquisto di oro usato, rispetto ai banchi dei pegni garantivano una valutazione oro nettamente superiore, complice anche la quotazione record in borsa che fino al 2011 è stata protagonista in borsa di una serie di rialzi record senza precedenti fino ad arrivare al valore storico assoluto di 1900 dollari l’oncia.
Oggi la situazione è profondamente cambiata e anche il numero degli operatori del settore è diminuito proporzionalmente alla diminuzione del giro di affari, oggi nel settore i compro oro esistenti sono operatori altamente qualificati molti dei quali sono appartenenti a catene di franchising presenti su tutto il territorio nazionale.