Arriva su iTunes il Reparto numero 6

E’ uscito Venerdì 29 Gennaio il primo album ufficiale del Reparto Numero 6. Diciotto canzoni che riassumono la produzione del cantautore Vercellese Samuele Dessì. Samuele Dessì si esibisce tutte le Domeniche in Piazza castello a Torino (anche d’inverno). Le sue canzoni raccontano storie, sono invenzioni in bilico tra realtà e immaginazione. Su iTunes troverete brani come il Clown (il videoclip è uscito in concomitanza con la raccolta) che parla dei postumi del vino e di quelle donne che ci restano accanto nonostante tutto. Il Reparto Numero 6 propone brani di cantautorato rock-folk, caratterizzati da un universo lirico ispiratodalla letteratura di autori come Anton Cechov (da un racconto del quale è tratto il nome del gruppo). I testi si inseriscono in un contesto melodico dalle sonorità ricercate e particolari,
dove stesura e arrangiamenti richiamano artisti come Rino Gaetano, Lucio Battisti, Vladimir Visotsky, Tom Waits.

Se vi capita di salire sul treno interregionale Milano-Torino e sentire musica cantautorale diffusa da un amplificatore a batteria da 100 watt, state pur certi che vi siete imbattuti nel Reparto Numero 6.
Dall’incontro di tre musicisti vercellesi (Lele Dessì, Andrea Boscaro, Enrico Caruso) prende forma, nel Gennaio 2003, quello che è oggi un gruppo dalle sonorità prevalentemente acustiche, ricercate e particolari: il Reparto Numero 6.
L’intento è quello di fondere la musica cantautorale erede della migliore tradizione italiana a ritmi e suggestioni di varia origine, in cui prendono vita personaggi e scenari carichi di umanità. I testi sono racconti d’ispirazione letteraria, intrisi di quell’atmosfera surreale dei racconti di Anton Čechov, il titolo di uno dei quali, non a caso, ha dato nome alla band.

E’ uscito su iTunes il nuovo Album del “Reparto numero 6”