Silvia Mirarchi e “La testa altrove”

“La testa altrove” è l’ultimo EP della nota cantante romana  Silvia Mirarchi e rappresenta appieno il suo mondo onirico e natural, un connubio fra musica e poesia: alla ricerca di un “non so che”, forse di un suono intimo e ancestrale, ritrovato o mai perso, l’essenza o presenza del proprio sé.

Silvia Mirarchi è una cantautrice dotata di una notevole vocalità, anche e soprattutto grazie agli studi compiuti al conservatorio “O. Respighi” di Latina; è una voce soprano solista “nell’ensamble Tres Lusores”, partecipa a numerosi concerti di musica antica in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dalle Cantigas de Sancta Maria a brani de “Llibre Vermell” e musiche dal mondo. Collabora, inoltre, in qualità di vocalist, all’incisione del disco “Funk & World” prodotto da RAI TRADE e alla realizzazione del Disco di Gabin Dabirè.

Promuove su Radio Rock i brani del suo lavoro discografico, prende parte alla Rassegna musicale “INCANTO” per artisti emergenti e promuove alcuni brani nel format radiofonico di RAI UNO (DEMO) condotto da M. Pergolani e R. Marengo.

Insegna canto, pianoforte e si dedica alla composizione di brani di propria scrittura, avvalendosi dell’importante collaborazione del paroliere e poeta Pasquale Panella, realizzando, così, due dischi: “A migliaia” e “La testa altrove” editi dalla casa discografica Terre Sommerse.

“A Migliaia” è il primo album di Silvia Mirarchi e contiene un’espressività del tutto insolita nella canzone d’autore, a volte barocca, a volte arabesca, godendo delle composizioni fortemente introspettive dell’autrice.
Silvia Mirarchi si accosta ad una scrittura introspettiva ma mai banale, una voce particolarmente apprezzabile per la tecnica fuori dal comune, derivatagli dai molti anni di studio.
La sua voce soave e limpida si fonde con la poesia, in questo disco dalle sonorità che rimandano a luoghi esotici e lontani eppure raggiungibili da tutti, grazie alle emozioni universali che trasmette.

“La testa altrove” è il nuovo EP della cantautrice, che anche questa volta, si avvale della collaborazione del poeta e paroliere Pasquale Panella, che firma, insieme a lei, due brani.
Ancora una nuova uscita per l’etichetta Lato B Produzioni, per concludere un anno pieno di musica e aprirne un altro ricco di emozioni!

I brani del suo ultimo EP sono:

– LA TESTA ALTROVE
– IL CIELO LO SA’