OLIO DI PALMA; CAMPAGNE LIBERALI: LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE. UE ELIMINA ETICHETTE ‘SENZA’

“Le etichette “senza” sono ingannevoli. Finalmente il Parlamento europeo ha chiesto di eliminarle. Il voto di ieri all’emendamento promosso dai parlamentari italiani è benvenuto e sacrosanto. Le etichette “senza” ingannano il cittadino consumatore. Le diciture “senza olio di palma” e “senza OGM” sono utilizzate per catturare i consumatori illudendoli che il contenuto degli alimenti sia più salutare. Come ha dimostrato la nostra ricerca, all’assenza di Olio di Palma non corrisponde sempre un miglioramento del prodotto. Molte aziende hanno sostituito l’olio di palma con altri ingredienti senza ridurre però l’apporto di grassi saturi”. E’ il commento della piattaforma Campagne Liberali.

“Le etichette “senza” sono parte della guerra commerciale che alcune aziende alimentari hanno innescato per provare ad accaparrarsi più clienti in un momento in cui il mercato era pericolosamente stagnante.
Il voto di Strasburgo – continua la nota – giunge nel momento in cui alcune aziende alimentari hanno autonomamente deciso di abbandonare la dicitura “senza”, ormai convinte che come strumento commerciale funziona poco e che soprattutto non è uno strumento etico, perchè manipola il consumatore”.

“La decisione dei parlamentari europei è la risposta della scienza alle bufale che sono state inventate per discriminare l’olio di palma. In questi anni, aziende, associazioni di consumatori e soprattutto associazioni di categoria, hanno diffuso informazioni false e distorte per convincere i consumatori della pericolosità dell’olio di palma. I consumatori non sono stupidi, e hanno capito. Auspichiamo quindi che la Commissione prenda in considerazione il voto del parlamento. Le industrie alimentari – conclude Campagne Liberali – sono libere di formulare i loro prodotti alimentari come meglio credono ma non di discriminare e demonizzare determinati ingredienti confondendo i consumatori con informazioni inutili e fuorvianti”.