Arredo camera da letto in stile dark: 4 consigli

Lo stile dark nasce in Inghilterra negli anni ‘80, ed affonda le sue radici in un particolare stile musicale: il Gothic rock. Questo genere stilistico e culturale, come anche questo tipo di design, ha subito una molteplicità di influenze dalla letteratura gotica del XIX secolo, e si contraddistingue soprattutto per un richiamo al classico cinema dell’orrore.
Lo stile a cui noi vogliamo fare riferimento non è per tutti, per questa ragione abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio per arredare la vostra camera da letto in perfetto stile dark.

1. Scelta dei colori

Come di certo potete immaginare, il colore predominante dello stile dark è il nero. Tuttavia, non si disdegna l’utilizzo di altri colori come il rosso intenso e l’indaco. Se preferite, potete inserire qualche tocco di colore qua e là in tutta la vostra stanza, come ad esempio, sulla parete o in alcuni particolari accessori. Lo scopo è non appesantire l’ambiente con tonalità eccessivamente tendenti allo scuro, utilizzando anche qualche sfumatura di colore acceso.

2. Luminosità caratteristica

Anche l’illuminazione è fondamentale in una camera da letto in stile dark. Noi vi consigliamo di optare per delle luci fredde, che risaltano ancora di più in un ambiente così oscuro. Nel momento in cui sceglierete i lampadari per la camera da letto, optate per qualcosa di minimal regolare e definito, che molto si adatta allo stile dark della vostra stanza.

3. E le pareti?

Non vorrete mica lasciare le pareti della vostra stanza di un bianco candido? Anche le mura dovranno essere dipinte e richiamare la vostra anima dark. Optate per il nero intenso, e se volete differenziarvi ancora di più dagli altri, scegliete un intenso color blu o color Borgogna per le vostre pareti, in modo da catturare e rendere più intenso l’arredo della vostra stanza.

4. Accessori gotici

Come già detto, lo stile dark richiama la tendenza gotica e l’epoca vittoriana. Ciò deve essere definito anche nei mobili d’arredo. Procuratevi degli oggetti caratteristici, sfarzosi ma al contempo magnetici. Potete anche acquistare dei mobili dallo stile più moderno e svecchiarli con della semplice vernice. Insomma, largo alla fantasia ed alla vostra anima oscura!