L’alimentazione del gatto con problemi di sovrappeso: come organizzarla?

Il sovrappeso è un problema piuttosto frequente tra i gatti domestici, e proprio come per l’uomo, anche per gli animali dover convivere con dei chili di troppo non è affatto salutare.

Il discorso è paragonabile alla condizione dell’uomo anche per quanto riguarda l’obesità: se il sovrappeso è particolarmente accentuato, infatti, può divenire una vera e propria malattia, al punto da dover essere curata con la dovuta attenzione e senza lasciare nulla al caso.

Una condizione di obesità d’altronde può essere notata in modo piuttosto agevole, soprattutto in un animale come il gatto, noto per la sua vivacità e per la sua agilità.

Oltre al fatto che il gatto obeso si comporta in modo abulico ed è piuttosto lento nei suoi movimenti, l’obesità è palese anche dal punto di vista fisico, con un addome molto gonfio e delle costole difficilmente percettibili per via dell’elevata presenza di grasso.

Curare la dieta del gatto in sovrappeso o obeso è ovviamente importantissimo, e rivolgersi a un veterinario è la soluzione più saggia affinché si possa proporre al proprio animale un regime alimentare più adatto alla sua condizione; fatta questa doverosa premessa è comunque possibile fornire delle indicazioni di carattere generale in grado di rivelarsi preziose.

Anzitutto le quantità di cibo devono essere ridotte, e devono essere rapportate non all’effettivo peso del gatto, bensì a quello che dovrebbe essere il suo peso ideale.

Alternare le classiche crocchette gatto con dei mangimi umidi è sempre una buona regola, tuttavia per il gatto obeso è preferibile riservare spazi più grandi agli alimenti di tipo umido: questi mangimi infatti sono in genere meno calorici, donano un maggiore senso di sazietà e inoltre sono ricchi d’acqua, un aspetto importante dal momento che molti gatti tendono ad assumere pochi liquidi.

I mangimi secchi non devono essere cancellati, tuttavia è molto importante optare esclusivamente per alimenti di elevata qualità, come ad esempio le crocchette Natural Trainer gatti.

Non bisogna dimenticare che una condizione di sovrappeso particolarmente accentuata può essere spia di problemi di salute di tutt’altro genere, come ad esempio l’ipotiroidismo: anche per questo motivo affidarsi all’esperienza di un veterinario è molto importante, soprattutto nel caso in cui l’aumento di peso sia stato repentino.